La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Una riflessione sui problemi dei bimbi di oggi....

#1
Tante volte su questo forum abbiamo affrontato riflessioni su vari problemi legati ai bambini....
Oggi, sarà che è venerdì :wink: ho voglia di discutere con voi su una cosa :wink:
Molti di voi sanno che il mio piccolo ha problemi di linguaggio ed è seguito quindi da una logopedista.
Ieri sera è venuta per la solita seduta e prima che andasse via ci siamo soffermate a parlare.
Mi ha detto (e non è la prima che lo fa) che negli ultimi anni questo tipo di problematiche nei bambini sono aumentate in maniera esponenziale e incredibile :shock:
Colpiscono qualsiasi ceto sociale: figli di professinisti affermati come figli di immigrati, figli di mamme che lavorano come figli di mamme casalinghe..... indistintamente....
Giustamente lei diceva che bisognerebbe fare un'analisi sociologica per capire perchè succede, poi ha dato subito la colpa alla televisione :roll:
Io ho ribattuto dicendo che anch'io guardavo tanta TV da piccola, come del resto tutti quelli della mia generazione, quindi non mi sembra possa dipendere solo da questo :roll:
Voi cosa ne pensate?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

Re: Una riflessione sui problemi dei bimbi di oggi....

#2
Anna73 ha scritto:Tante volte su questo forum abbiamo affrontato riflessioni su vari problemi legati ai bambini....
Oggi, sarà che è venerdì :wink: ho voglia di discutere con voi su una cosa :wink:
Molti di voi sanno che il mio piccolo ha problemi di linguaggio ed è seguito quindi da una logopedista.
Ieri sera è venuta per la solita seduta e prima che andasse via ci siamo soffermate a parlare.
Mi ha detto (e non è la prima che lo fa) che negli ultimi anni questo tipo di problematiche nei bambini sono aumentate in maniera esponenziale e incredibile :shock:
Colpiscono qualsiasi ceto sociale: figli di professinisti affermati come figli di immigrati, figli di mamme che lavorano come figli di mamme casalinghe..... indistintamente....
Giustamente lei diceva che bisognerebbe fare un'analisi sociologica per capire perchè succede, poi ha dato subito la colpa alla televisione :roll:
Io ho ribattuto dicendo che anch'io guardavo tanta TV da piccola, come del resto tutti quelli della mia generazione, quindi non mi sembra possa dipendere solo da questo :roll:
Voi cosa ne pensate?

Penso che in qualche modo ci sia anche quello, ma non solo... la causa non è mai solo di un problema
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#4
Glamazon ha scritto:Troppppppppppppo facile dar la colpa alla tv.
Lo penso anch'io :roll:
Però non è un problema che "si trasmette" come un virus :roll: eppure sta dilagando :roll:

Bertok che caspita di risposta :evil: lo so anch'io che il problema non è solo uno :wink: ho proposto una riflessione proprio per sentire le vostre opinioni! :evil:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
Glamazon ha scritto:Troppppppppppppo facile dar la colpa alla tv.
Per COME LA vedo io non è colpa della non la tv in quanto tALE, ma come mezzo per assentarci dal modo circostante e chiudere dialoghi. Un modo semplice per riempire vuoti che si potrebbero riempire in modo molto più costruttivo.
Ma ho un pensiero tutto mio su queste problematiche....utopico ma c'è l'ho!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#6
Anna73 ha scritto:
Glamazon ha scritto:Troppppppppppppo facile dar la colpa alla tv.
Lo penso anch'io :roll:
Però non è un problema che "si trasmette" come un virus :roll: eppure sta dilagando :roll:

Bertok che caspita di risposta :evil: lo so anch'io che il problema non è solo uno :wink: ho proposto una riflessione proprio per sentire le vostre opinioni! :evil:
Tolta la causa doovuti a danni biologici con dovuti esami, io passo la responsabilità ai genitori....mi spiace ma la vedo sempre e solo in questo modo. 8)
Questo è il mio pensiero si intende!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#7
non ho idea, non so come può succedere e da cosa dipende, però ti confermo che è diffusissimo questo problema.
Dato il mio lavoro, ogni giorno vedo tantissimi bambini e molti con questi problemi e conosco tante mamme che hanno riscontrato nei figli questo episodi. E' + diffuso di quanto credessi.
Una mamma qualche giorno fa mi ha detto che il dottore le ha consigliato di far soffiare molto il suo bambino (che ha 4 anni e parla male e poco) :roll: lei gli compra le girandole, quelle che girano col vento, ce lo fa soffiare, compra fischietti, trombette e lo fa fischiare tutto il giorno.... sembra che effettivamente un po' lo stimolano :roll:
casinaincampagna
Immagine

#8
bertok ha scritto:Tolta la causa doovuti a danni biologici con dovuti esami, io passo la responsabilità ai genitori....mi spiace ma la vedo sempre e solo in questo modo. 8)
Questo è il mio pensiero si intende!
Ok, e che cosa caretterizza la nostra generazione di genitori? Cos'ha di diverso dalla generazione precedente, e da quella prima ancora?
Io sono cresciuta in totale mancanza di dialogo con i miei (in special modo con mia madre) eppure non ho avuto problemi col linguaggio :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#9
tizianafranc ha scritto:Una mamma qualche giorno fa mi ha detto che il dottore le ha consigliato di far soffiare molto il suo bambino (che ha 4 anni e parla male e poco) :roll: lei gli compra le girandole, quelle che girano col vento, ce lo fa soffiare, compra fischietti, trombette e lo fa fischiare tutto il giorno.... sembra che effettivamente un po' lo stimolano :roll:
Il soffiare è uno degli esercizi che vengono fatti (aiuta la pronuncia della F e della S) :wink: ma se un bambino a 4 anni parla poco e male serve a poco :roll:
Purtroppo c'è anche una disinformazione totale, a cominciare dai pediatri stessi che non ne sanno nulla a riguardo :evil:
Il mio pediatra, quando il bambino aveva 2 anni e diceva solo mamma e papà mi ha semplicemente detto: non si preoccupi, ci sono bambini che iniziano a parlare tardi :shock:
Fortuna che non gli ho dato retta e ho approfondito :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#10
In parte, penso che questo aumento di casi "conosciuti" sia dovuto anche ad una maggiore attenzione dei genitori di fronte a queste problematiche.
Già risalendo a due generazioni più in su si possono trovare parenti analfabeti o con bassa istruzione in quasi ogni famiglia. Quindi non mi meraviglia che oggi ci sia una maggiore attenzione di fronte al problema linguaggio e apprendimento rispetto al passato e, perciò, un maggior numero di casi dichiarati con difficoltà di apprendimento.

#11
Anna73 ha scritto:
bertok ha scritto:Tolta la causa doovuti a danni biologici con dovuti esami, io passo la responsabilità ai genitori....mi spiace ma la vedo sempre e solo in questo modo. 8)
Questo è il mio pensiero si intende!
Ok, e che cosa caretterizza la nostra generazione di genitori? Cos'ha di diverso dalla generazione precedente, e da quella prima ancora?
Io sono cresciuta in totale mancanza di dialogo con i miei (in special modo con mia madre) eppure non ho avuto problemi col linguaggio :roll:
Fare un discorso serio qui mi sembra fuoriluogo.
Posso dirti noi siamo il nostro vissuto, e non possiamo dare ciò che non abbiamo.
Quindi se non hai avuto dialogo.....
E' una ruota, gira sempre nello stesso modo e viene tramandata! Si può decidere di interromperla, ma il lavoro è difficile lungo e irto di difficolta.
Te lo dico per esperienza diretta.....
Ora si eè molto più attenti di anni fa, ma in realta poco è cambiato, solo che primo non ci si faceva caso.
Prima c'era lo scemo del villaggio che tutti prendevano in giro, ora si cerca di curare lo scemo (per fortuna).
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#12
Anna 73:
Mi ha detto (e non è la prima che lo fa) che negli ultimi anni questo tipo di problematiche nei bambini sono aumentate in maniera esponenziale e incredibile

non sapevo di questa cosa. Ma cosa intendi con "problemi di linguaggio"?
difficoltà tipo la dislessia? e la logopedista cosa dice, quanto alle cause?
tizianafranc ha scritto:non ho idea, non so come può succedere e da cosa dipende, però ti confermo che è diffusissimo questo problema.
Una mamma qualche giorno fa mi ha detto che il dottore le ha consigliato di far soffiare molto il suo bambino (che ha 4 anni e parla male e poco) :roll: lei gli compra le girandole, quelle che girano col vento, ce lo fa soffiare, compra fischietti, trombette e lo fa fischiare tutto il giorno.... sembra che effettivamente un po' lo stimolano :roll:
scusa l'ignoranza, ma... far soffiare un bambino a cosa serve?
ci sono problemi alla gola?
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#13
fedelyon ha scritto:In parte, penso che questo aumento di casi "conosciuti" sia dovuto anche ad una maggiore attenzione dei genitori di fronte a queste problematiche.
Già risalendo a due generazioni più in su si possono trovare parenti analfabeti o con bassa istruzione in quasi ogni famiglia. Quindi non mi meraviglia che oggi ci sia una maggiore attenzione di fronte al problema linguaggio e apprendimento rispetto al passato e, perciò, un maggior numero di casi dichiarati con difficoltà di apprendimento.
Sono d'accordo con te... Non c'entra niente con la logopedia, ma 30 anni fa mio fratello stava morendo perchè nessuno riusciva a capire che era celiaco (intolleranza al glutine) mentre oggi pubblicizzano in radio il test per scoprire se hai o no l'intolleranza.
Probabilmente ci sono cause sociali che influenzano questo genere di problemi ma probabilmente ci vorranno anni di ricerche per capire quali sono... univeristari e ricercatori c'è pane per i vostri denti :wink:
The sisterhood of The Calf 40

#14
chiaretta ha scritto:
tizianafranc ha scritto:non ho idea, non so come può succedere e da cosa dipende, però ti confermo che è diffusissimo questo problema.
Una mamma qualche giorno fa mi ha detto che il dottore le ha consigliato di far soffiare molto il suo bambino (che ha 4 anni e parla male e poco) :roll: lei gli compra le girandole, quelle che girano col vento, ce lo fa soffiare, compra fischietti, trombette e lo fa fischiare tutto il giorno.... sembra che effettivamente un po' lo stimolano :roll:
scusa l'ignoranza, ma... far soffiare un bambino a cosa serve?
ci sono problemi alla gola?
non so! me lo sono chiesta anche io :roll:
casinaincampagna
Immagine

#15
Tok scusa se te lo dico ma tanto anche tu spesso manchi di tatto, non sei utopico con i tuoi commenti ma solo un tantino superficiale.
Ripetere il mantra "tutta colpa dei genitori" e' come dire "tutta colpa della TV"!
Certo...un commento come quello della logopedista mi lascia un po cosi :shock: se non aggiunge una spiegazione piu elaborata
Io non faccio guardare la TV e la esigo proprio spenta. E' concessa solamente (ai nonni pero) la sera quando c'e'...c'era Jerry Sotti ed i cartoni animati che peraltro T guarda solo se non c'e' Tom e Jerry che personalmente trovo veramente deleteri e stupidi...
Quello che so della TV e che contenuto a parte e' proprio l esposizione alla stessa a stimolare determinati meccanismi biochimici tra i quali l innalzamento del testosterone (??? non l avrei detto manco io)....e del cortisolo....
Per quando riguarda i problemi di linguaggio non so se si possono classificare nello stesso gruppo della dislessia...e possano valere le stesse considerazioni. Non sapevo che fossero in aumento credevo semplicemente che adesso fossero identificati con maggior chiarezza e fossero piu accessibili le "cure" visto il proliferare di logopedisti...
Mio figlio ostinatamente commette gli stessi errori sempre con le stesse sillabe. ...ogni giorno che passa lo vedo ampliare il proprio vocabolario ma gli "errori" rimangono...Dopo averne parlato con Anna ci faccio piu caso e non escludo un consulto professionale magari verso settembre
Ultima modifica di dammispazio il 25/05/07 15:44, modificato 1 volta in totale.
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always