Pagina 1 di 1

Attestazione energetica per il rogito???

Inviato: 05/06/07 19:51
da elis
Magari c'è qualcuno che mi sa consigliare.
Avrei avuto il rogito oggi, ma è slittato. La (quasi) mia casa è nuova, ma la DIA è stata presentata prima dell'ottobre 2005 (e dunque l'attestazione energetica non risulta essere obbligatoria).

Però nel corso dei lavori sono state fatte delle varianti, con richiesta in comune e relativa approvazione. Il problema deriva dal fatto che se le varianti sono sostanziali (che vuol dire???) il costruttore dovrebbe farmi questa attestazione energetica.

Il notaio è un po' scocciato e mi ha fatto slittare il rogito perchè gli sembra che l'impresario abbia le idee poco chiare sul fatto che le varianti siano sostanziali o meno..... Ieri mi ha chiamata ed era (è una notaio) abbastanza arrabbiata...

Il mio costruttore ha presentato questa attestazione energetica ma a sentire il notaio è compilata in maniera non regolare.

Mi aiutate?
Che fareste?

Re: Attestazione energetica per il rogito???

Inviato: 05/06/07 20:30
da Anna73
elis ha scritto: Mi aiutate?
Che fareste?
Lascerei che se la sistemino loro 2 :roll: in fondo il lavoro del notaio è proprio quello di preparare tutta la documentazione necessaria per l'atto :wink:
Darei il numero del costruttore al notaio stesso in modo che lo contatti direttamente: la voce del notaio dovrebbe essere + autoritaria della tua :roll:

Inviato: 05/06/07 20:33
da elis
Infatti, domani il notaio ha convocato il costruttore per un colloquio, dopo aver già fatto slittare la data del rogito.
Son contenta del notaio, molto.
Mi sta cominciando a venire il sospetto che l'impresario nasconda qualcosa.

Inviato: 05/06/07 20:54
da Anna73
elis ha scritto:Infatti, domani il notaio ha convocato il costruttore per un colloquio, dopo aver già fatto slittare la data del rogito.
Son contenta del notaio, molto.
Mi sta cominciando a venire il sospetto che l'impresario nasconda qualcosa.
Ti auguro di no :wink: in ogni caso dovrebbe essere anche nell'interesse del costruttore rogitare (e incassare) :roll:
Sono previste penali in caso di ritardi sulla consegna?

Inviato: 05/06/07 21:00
da elis
Siamo ancora nei limiti della consegna, ma quel che mi fa innervosire è sto loro atteggiamento (son due soci).
Perchè prima han detto che non serviva (l'attestato), poi che serviva.
Io non ne so nulla di queste cose...
Vediamo cosa ci cava il notaio domani.

Inviato: 06/06/07 16:13
da elis
Sono nel pallone....... Insomma sembra proprio che le modifiche siano sostanziali, ma loro non vogliono farci un'attestazione energetica in regola....... perchè????????

Il notaio non sa che dire; ci son due vie: o punto i piedi e la richiedo; oppure accettiamo quella specie di attestazione energetica che ci hanno presentato e pace, ci teniamo quella con firma del direttore dei lavori.

Mi aiutate??
Se rivenderò la casa, avrò problemi?

Inviato: 06/06/07 16:49
da vark
scusa ma questa cosa non è per niente chiara....
se hanno fatto modifiche sostanziali, non esiste il "non vogliono farci l'attestazione"...non è una loro scelta, sono obbligati!!
se fanno tutte ste storie l'unica cosa che mi viene da pensare è che non abbiano fatto le cose come dovevano essere fatte e quindi non vogliano farti una certificazione regolare, perché vorrebbe dire assumersi delle responsabilità...
...ma se tu non punti i piedi accetti questa cosa e sicuramente un futuro acquirente ti richiederà il certificato, proprio perché è diventato obbligatorio...e allora cosa gli dirai?
il notaio cosa ti consiglia? ti farebbe rogitare anche senza?
ma loro ti hanno motivato in qualche modo questo comportamento...?
...non lo so...puzza...cerca di capire meglio come stanno le cose, prova in tutti i modi a fartelo fare...

Inviato: 06/06/07 16:54
da elis
La notaio è nera .... io non ci capisco nulla, ma mi sento presa in giro.
La notaio ha chiesto se le modifiche sono sostanziali e prima hanno detto di si, poi si sono rifiutati di firmare il foglio in cui dichiaravano ciò, ora le modifiche non sono sostanziali...
Il rogito era ieri ed è stato spostato a venerdì, ora non so più...
lei mi ha detto che non può verificare che le modifiche siano sostanziali o meno, ma devo farlo io.
farò slittare il rogito, non capisco perchè facciano così tante storie.
Però mi sto seccando, in fondo la pago parecchio sta casa e vorrei una tutela nel caso la rivendessi.
Se loro non me lo vogliono fare io rischio di perdere la caparra?

Inviato: 06/06/07 17:05
da vark
ci credo che vuoi essere tutelata...mi pare il minimo!!
sinceramente non so se perderesti la caparra, per questo devi sentire il notaio...se la compravendita salta per negligenza loro non credo proprio però!!
ma se loro adesso sostengono che le modifiche non sono state sostanziali non possono firmarti una dichiarazione in merito? così tu saresti tutelata per il fatto che non ti consegnano la certificazione energetica...
io ho fatto il rogito pochi giorni fa, non mi hanno dato la certificazione energetica perché il permesso di costruire era precedente all'ott 2005, ma all'interno dell'atto è stato scritto che essendo precedente a quella data non era necessario e che l'impresa dichiarava che anche se c'è stata una DIA successiva questa non aveva comportato modifiche sostanziali...

Inviato: 06/06/07 18:01
da elis
Infatti era quello che aveva proposto il notaio! Solo che loro han detto che le modifiche eran sostanziali si, poi no, poi si, ora no.... Capisci ben che par poco chiaro.
Poi hanno anche presentato una attestazione energetica in comune non regolare e firmata da un ingegnere (mentre deve essere firmata dal direttore dei lavori).

Comunque il notaio farebbe firmare un certificato come nel tuo caso (solo che comincia a puzzarmi e che forse 'ste modifiche sono sostanziali).

Ora il moroso prova a sentire il costruttore (io son troppo tesa, non so che direi).

Inviato: 06/06/07 18:33
da vark
effettivamente pare proprio poco chiaro...
spero che il tuo moroso riesca a farsi dare qualche spiegazione convincente dal costruttore...perché così come stanno le cose non saprei proprio cosa consigliarti...
facci sapere!

Inviato: 07/06/07 13:53
da elis
La cosa pare che si sia risolta (meno male, domani c'è il rogito!!) tra gli imprechi dei costruttori, che, a detta loro, hanno fatto troppi giri e altre lagne del genere.
Io sono stressssatissssima, tra lavoro, rogito e matrimonio fra un po' scoppio!Ieri sera son stata sveglia a leggere leggi e varianti, sta mattina son già stanca...
Son contenta della notaio, una tipa battagliera che non molla!

Inviato: 07/06/07 14:49
da vark
bene! sono contenta che le cose si siano risolte!!
...loro lascia pure che imprechino, l'importante è che il notaio ti dica che adesso è tutto a posto!! :wink:
in bocca al lupo per domani!!!

Inviato: 07/06/07 14:59
da elis
Grazie del sostegno, son quasi diventata matta...

Inviato: 07/06/07 15:03
da vark
figurati!! :wink: