La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Beh, sono discorsi un po' difficili.
L'importante è mantnere l'accordo tra le vostre due rispettive famiglie.
Fate tutto in modo che non nascano rancori.

#17
savi77 ha scritto:
kitty79 ha scritto:savi77: loro pagano i mobili perchè la mia famiglia ed io abbiamo già fatto i salti mortali per comprare la casa....non si tratta di usanze antiche , è la realtà...sarebbe bello poter dire, mamma, papà mi arrangio io, ma come si fa??? Io e il mio ragazzo siamo giovani, abbiamo da poco inziato a lavorare e i risparmi sono quello che sono.
se è così sono perfettamente d'accordo..non capivo se la cosa vi fosse stata imposta o foste d'accordo!
bè allora magari i tuoi suoceri vogliono farti capire che loro sono felici di pagare i mobili a prescindere dalle tue scelte che a loro andranno comunque bene :wink:
ad ogni modo ti conviene dire al tuo ragazzo che parli chiaramente con i suoi genitori...
voi dovete sapere quale sarà il loro aiuto ... così iniziate a progettare :D

#18
forse mi hai fraintesa. so benissimo quali sono le mie esigenze. e un piano spese l'ho certo fatto. non sono mica sprovevduta. la casa l'ho comprata perche potevo. e i miei suoceri ci daranno una mano ben contenti di darcela!!!!

#19
xlavispachiara: bello il tuo nick! simpatico! si, in effetti sono discorsi un po' complicati...figuriamoci poi se hai a che fare con suoceri che parlano poco...

#20
kitty, non intendevo dire che non ho mai lavorato, ma che vivendo con i miei... per molte cose pagavano loro (tipo luce acqua gas, non ho mai avuto un affitto da pagare... ecc..)
quello che mi fa strano è che ti lamenti per una cosa di cui non dovresti proprio lamentarti... per te dovrebbe essere una gioia fare certe scelte con il tuo ragazzo! e il fatto che loro vi diano dei soldi è una cosa in più... tra l'altro nemmeno così scontata... quindi se vi lasciano piena libertà di scelta, scegliete voi autonomamente... vi servirà anche per capire cosa vuol dire vivere insieme e prendere delle decisioni insieme...
vivere insieme non è una cosa facile... non potete delegare le vostre decisioni ai vostri genitori... :D 8)

#21
Secondo me dovrebbe parlarci chiaro il tuo moroso, oppure addirittura tu.
Dovresti capire il perchè di questo mutismo...magari hanno difficoltà e non vogliono dirlo :roll: oppure davvero non vogliono essere invadenti e lasciare a voi l'iniziativa...
Cmq un piccolo consiglio che un po' tutti vogliamo darti è di pensare a tutto voi e lasciare poche interferenze da genitori e suoceri :wink:

#22
xluna538: ok, tutto chiaro, grazie per il chiarimento. E' vero, non dovrei lamentarmi....sai cosa mi da sui nervi? Questa mia difficoltà a capire cosa passa nella loro testolina!!!!

#23
Credo di essere in una situazione simile alla tua, progettate le cose tu e lui insieme, è giusto che siate voi a decidere e mangari anche a fare qualche scelta sbagliata.
Poi quando avrete qualcosa di concreto in mano (progetto, foto, cataloghi) prova a chiedere "vi va di vedere il tipo di cucina che abbiamo scelto" o cose del genere...
Io ho fatto così, poi ci sono stati commenti, consigli o critiche...poi è chiaro che dovrai/vrete accettarli :wink: e discuterne tu e lui.

Se invece vedi che a loro proprio non interessa, non prendertela, non credo proprio sia menefreghismo.

#24
kitty79 ha scritto:xluna538: ok, tutto chiaro, grazie per il chiarimento. E' vero, non dovrei lamentarmi....sai cosa mi da sui nervi? Questa mia difficoltà a capire cosa passa nella loro testolina!!!!
ma fregatene di cosa passa nella loro testa...
mica sposi loro... sposi solo loro figlio!!! :D
la vita sarà la vostra... mica la loro... certo loro saranno i suoceri, i nonni dei vostri figli i genitori di tuo marito...
però alla sera devi dormire serena nel letto con tuo marito... non con i tuoi suoceri!
forse loro hanno capito, e fidati che sono pochi i genitori che capiscono, che la vita è vostra, vi aiuteranno economicamente e basta!
devi essere felice di questa cosa... non capita mica a tutti... :D

#25
veramente per come la penso io sarebbe meglio farsi dare dai suoceri/genitori un budget... magari dovrebbe parlarci il tuo moroso... almeno da potersi regolare sulle cose da scegliere... perchè io potrei farmi dei preventivi di cucine da 10mila euro e poi i suoceri hanno in mente un budget magari del tutto diverso e metterli davanti al fatto compiuto mi metterebbe in imbarazzo!
il tuo fida potrebbe dire ai suoi "più o meno quanto potete darci?" in modo da potervi regolare anche voi con le spese :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#26
Mà: hai ragione, il termine menefreghismo non è azzeccato, piuttosto credo che sia tutta questione di carattere...io ho un approccio alle cose diverso dal loro...non tutte le famiglie sono uguali. l'importante è cercare di trovare un equilibrio.

#28
ragazze grazie a tutte del vs. contributo...mi è servito leggervi. scusate se ho rubato un po' del vs tempo, ma avevo bisogno di sfogarmi!!!!!! Baci, buon pranzo e alla prossima!

#30
Io quoto Claudia, chiederei al tuo moroso di chiedere ai suoi genitori cosa pensano di poter spendere, così voi vi sapete regolare e poi, quando avete un budget preciso, decidete voi cosa comprare! :wink:

Noi abbiamo comprato tutto da soli, facendo anche un piccolo mutuo (ma va be', l'età nostra è diversa). Comunque abbiamo scelto noi, nessuno ci ha detto niente, se avevamo bisogno di consigli chiedevamo altrimenti niente. Ma non perché i nostri genitori se ne siano fregati, semplicemente... si fidavano :D
E' questione di carattere certo, magari vale la pena di spiegare ai tuoi suoceri cosa vi piace/volete comprare, ma poi se vi lasciano fare da soli...tanto meglio!! :wink: