La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
alice7 ha scritto:Io non sono un'esperta, bertok ne sa di sicuro di più, comunque la dia è una dichiarazione di inizio attività che viene presentata al comune quando si devono fare delle modifiche interne ma non strutturali (cioè che non coinvolgono muri portanti), se dopo 20 o 30, non ricordo, giorni il comune non risponde vale il silenzio assenso e si cominciano i lavori, altrimenti il comune in quei giorni può chiederi altri documenti, ecc.
Quando invece fai delle aperture nei muri portanti, proprio perchè sono "importanti " per la stabilità della casa, viene presentata anche una domanda al genio civile che valuta se queste modifiche incidono sulla stabilità dell'abitazione e quindi come e se farle, questa richiesta è un pò più lunga, possono passare dei mesi prima che il genio ti dia l'autorizzazione a procedere e non è detto che te la dia

Insomma tutto si può fare, ma la dia è più semplice e veloce, dipende da quanto tempo avete e da cosa volete fare

Se sopra c'è una soffitta bisogna valutare, ma non credo che un'apertura possa compromettere la stabilità
grazie alice , gentilissima
spero che bertok legga subito, perchè anche nella zone giorno c'è lo stesso problema......
intanto vado di là a piangere :cry:

#62
alice7 ha scritto:Io non sono un'esperta, bertok ne sa di sicuro di più, comunque la dia è una dichiarazione di inizio attività che viene presentata al comune quando si devono fare delle modifiche interne ma non strutturali (cioè che non coinvolgono muri portanti), se dopo 20 o 30, non ricordo, giorni il comune non risponde vale il silenzio assenso e si cominciano i lavori, altrimenti il comune in quei giorni può chiederi altri documenti, ecc.
Quando invece fai delle aperture nei muri portanti, proprio perchè sono "importanti " per la stabilità della casa, viene presentata anche una domanda al genio civile che valuta se queste modifiche incidono sulla stabilità dell'abitazione e quindi come e se farle, questa richiesta è un pò più lunga, possono passare dei mesi prima che il genio ti dia l'autorizzazione a procedere e non è detto che te la dia

Insomma tutto si può fare, ma la dia è più semplice e veloce, dipende da quanto tempo avete e da cosa volete fare

Se sopra c'è una soffitta bisogna valutare, ma non credo che un'apertura possa compromettere la stabilità
le aperture portanti compromettono sempre la stabilità.
E per questo (per quanto ne so) devi rivolgerti ad un ingegnere strutturale che presentera il progettoe a questo punto rivolgiti direttamente a lui invece che ad un geometra cosi dovresti spendere meno.
Ma: se devi smaltire l'eternit del tetto (l'ho avuto anche io maledizione :twisted: ) e rifai la copertura completamente puoi togliere quel muro e fare una trave centrale in legno che sostiene tutti i travetti laterali. Avresti cosi una copertura in legno decisamente più affascinante di un soffitto in muratura.
Inoltre una copertura leggera è meglio di una pesante in caso di terremoto (e qui mi tocco)
Ho fatto la stessa cosa. Ma ripeto, dipende dai soldi che hai a disposizione.
Ultima modifica di bertok il 11/07/07 11:21, modificato 1 volta in totale.
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#63
Mi piace l'idea del soffitto a travi in legno, le stanze sarebbero più alte e più belle e potresti eliminare le scale che vanno in soffitta (queste scale ingombranti non mi piacciono, s'è capito :lol: ?)
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#64
bertok ha scritto: dipende dai soldi che hai a disposizione.
infatti
meno si spende e meglio è

ma l' ingegnere strutturale............
ma perchè mi dici che spenderei meno che con il geometra, ci sei passato e lo sai, o proprio in generale?
poi le travi in legno belle ma mi conviene per 70 cm

e per il piano di sotto?

comunque la dia abbiamo capito che non basta

ragazzi siete fantastici, mi state aprendo la mente su tutta la burocrazia a cui dovrò andare incontro
almeno così cerco di farmi fregare il meno possibile

#65
martie ha scritto:
bertok ha scritto: dipende dai soldi che hai a disposizione.
infatti
meno si spende e meglio è

ma l' ingegnere strutturale............
ma perchè mi dici che spenderei meno che con il geometra, ci sei passato e lo sai, o proprio in generale?
poi le travi in legno belle ma mi conviene per 70 cm

e per il piano di sotto?

comunque la dia abbiamo capito che non basta

ragazzi siete fantastici, mi state aprendo la mente su tutta la burocrazia a cui dovrò andare incontro
almeno così cerco di farmi fregare il meno possibile
perchè un geometra per fare questo deve andare da un ingegnere e la parcella aumenta...
FAtti comunque fare dei preventivi di spesa TOTALI per tutte le parcelle Okio che alla fine non le gonfino, lo fanno spesso.
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#66
Parliamo del bagno piccolo. Quella "rientranza da 133.5 cm io la farei diventare un vero e proprio vano doccia, quindi circa 1 m x 1 m. Ottieni due risultati. Si allarga il bagno e recuperi una parete più lunga nella camera, sarebbe quello spazio recuperato in camera non sfruttabile così vicino alla porta.

#67
martie ha scritto:
bertok ha scritto: dipende dai soldi che hai a disposizione.
infatti
meno si spende e meglio è

ma l' ingegnere strutturale............
ma perchè mi dici che spenderei meno che con il geometra, ci sei passato e lo sai, o proprio in generale?
poi le travi in legno belle ma mi conviene per 70 cm

e per il piano di sotto?

comunque la dia abbiamo capito che non basta

ragazzi siete fantastici, mi state aprendo la mente su tutta la burocrazia a cui dovrò andare incontro
almeno così cerco di farmi fregare il meno possibile
cosa c'è di conveniete nel ristrutturare?? :twisted: :roll: :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#68
Un'altra cosa che non mi convince è la cabina con la finestra. Per due motivi: uno perchè mi sembra sprecato sacrificare una finestra, due perchè la cabina più è "sigillata" meglio è. Bisognerebbe studiare una disposizione diversa.

#69
sono andata in confusione :?
ma ha senso lavorare sull' ultimo progetto postato , se non posso collegare il wc alla camera da letto?
io voglio il bagno in camera

ragazzi ma con paint non si riesce a scarabocchiare sul disegno
segnate di rosso come a scuola
poi il progetto lo modifico io
lo fareste per me
povera bimba io, sono crollati tanti miei sogni stamattina :!: :!:

a bertok ,ma l' ingegnere strutturale lo trovo sulle pagine gialle? :D

#70
martie ha scritto:sono andata in confusione :?
ma ha senso lavorare sull' ultimo progetto postato , se non posso collegare il wc alla camera da letto?
io voglio il bagno in camera

ragazzi ma con paint non si riesce a scarabocchiare sul disegno
segnate di rosso come a scuola
poi il progetto lo modifico io
lo fareste per me
povera bimba io, sono crollati tanti miei sogni stamattina :!: :!:

a bertok ,ma l' ingegnere strutturale lo trovo sulle pagine gialle? :D
:shock: ora; non è che conosco le pagine gialle di tutta italia!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

Re: questo l'ho fatto io...

#72
cartefalse ha scritto:lo so, come al solito la fretta è cattiva consigliera... quindi sono già preparata alle bacchettate di tok ;)

Immagine
ma perchè hanno tutti l'idea che bacchetto?? :shock: :shock: :roll: :cry:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#73
COSTA ha scritto:Un'altra cosa che non mi convince è la cabina con la finestra. Per due motivi: uno perchè mi sembra sprecato sacrificare una finestra, due perchè la cabina più è "sigillata" meglio è. Bisognerebbe studiare una disposizione diversa.
che ne dici costa?
arancio ->la cabina armadio senza la finestra
fucxia-> lavatrice + bucataio, e magari ci vado a stirare

però ho aperto un accesso alla veranda(tanto la DIA....è morta) così posso stendere i panni. a me piace e credo possa essere pure comodo
Immagine
bagno in camera ???????