La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Avvocati, c'è qualcuno?

#1
C'è qualche avvocato fra noi? Volevo chiedere un chiarimento su ricorsi al Tar e cose del genere.
Nello specifico, se si fa ricorso per la stessa problematica, si possono avere due diverse sentenze? :roll:

Re: Avvocati, c'è qualcuno?

#2
*Mà ha scritto:C'è qualche avvocato fra noi? Volevo chiedere un chiarimento su ricorsi al Tar e cose del genere.
Nello specifico, se si fa ricorso per la stessa problematica, si possono avere due diverse sentenze? :roll:

se intendi dire che 2 persone hanno fatto ricorso per motivi analoghi e hanno avuto 2 sentenze diverse...si è possibile
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#3
Kali, si intendevo questo: a parità di condizioni si possono avere due diverse sentenze del TAR?? :roll: :roll:
Cioé se io e te facciamo ricorso al TAR e siamo nella stesse situazione, tu pioi avere sentenza positivia ed io negativa??
Ma com'è possibile??? :shock: :shock:

#4
avevate lo stesso avvocato ed era davanti allo stesso giudice?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#5
Dammi, non so esattamente perché la questione non mi riguarda in prima persona...comunque: l'avvocato era diverso, ma il giudice (credo) lo stesso....
Davvero non mi capacito di come si possano fare due pesi e due misure...ma la legge non dovrebbe essere uguale per tutti??
Magari sto banalizzando....se mi chiarite le cose :?

#6
Si, un pò stai banalizzando e non credo che kali possa risponderti più di tanto, perchè fra due situazioni che sembrano simili possono esserci dei fattori che tu non consideri che possono fare la differenza
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#7
Beh, per essere più chiari: se si viene esclusi da un concorso per mancanza di alcuni titoli (titoli necessari ad esempio A e B) e la stessa controversia viene impugnata e portata davanti al tar da 15 persone.
Le 15 persone hanno tutti solo il titolo A
Il titolo B è discutibile e quindi le 15 persone fanno ricorso (14 con un avvocato, 1 con lun diverso avvocato).
Il tar dà sentenza positiva ai 14, negativa all'1.

quindi il concorso risulta valido per i 14 e non valido per l'1.

Magari mi sono espressa male, ma spero sia chiaro. Ecco, non mi capacito di questa disparità :?

#8
Magari hanno tenuto conto del B, o dei dettagli dell'A. Cioè il tipo specifico di titolo.
Non esiste una sentenza da leggere in questo caso?

#9
Fede, in che senso una sentenza da leggere? Sono ignorantissima....cioé bisognerebbe confrontare le due sentenze?

I titoli erano proprio uguali (anni di anzianità e titolo di studio) :x

Re: Avvocati, c'è qualcuno?

#10
Kalimeroxxx ha scritto:
*Mà ha scritto:C'è qualche avvocato fra noi? Volevo chiedere un chiarimento su ricorsi al Tar e cose del genere.
Nello specifico, se si fa ricorso per la stessa problematica, si possono avere due diverse sentenze? :roll:

se intendi dire che 2 persone hanno fatto ricorso per motivi analoghi e hanno avuto 2 sentenze diverse...si è possibile
Poi può fare ricorso al consiglio di stato che dovrebbe appunto evitare che ci siano sentenze discordanti su casi simili....

#11
senza entrare nel caso specifico ...visto che non ho gli elementi per farlo... ti do alcune indicazioni di massima...
quando si parla di diritto non si fa mai un'operazione matematica nel senso che 1+1=2
giudici diversi possono prounciarsi su casi siili in modi differenti...lo stesso giudice può affrontare casi simili e giungere a conclusioni differenti...i perchè possono essere vari...nel giudizio entrano a far parte diversi tipi di valutazioni...e non solo ...la difesa può essere presentata in modi diversi più o meno validi....in un caso possono essere valutati come determinanti certi fattori che in un altro caso non sono stati presentati come importanti o più semplicemente i casi sembrano simili, ma non sono identici e la differenza se pur minima può determinare il trattamento differenziato....cmq non si può mai fare un discorso generale sostanziale su certe cose... :roll:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#12
Capisco....grazie a tutti per le indicazioni....ma non posso evitare di dire "che ingiustizia".... :cry: