La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
non credo influisca tanto il matrimonio/convivenza, quanto le abitudini dfi ogni coppia.
noi x ora conviventi (futuri sposi cmq) per ora 2 conti x le spese e 1 in comune x i risparmi (e credo rimarrà così)
conosco coppie però sposate con conti singoli e che non sanno nulla del conto del coniuge (cosa per noi impensabile) e coppie conviventi che hanno tutto in comune :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#34
Claudia81 ha scritto: .............................
bhè, ma cosa cambia scusa? alla fine se c'è bisogno attingete da lì, alla fine i soldi sono sempre quelli.
a me sembra giusto che uno contribuisca in proporzione al proprio stipendio... se io prendo 900 e pago mutuo e bollette mi pare anche ovvio che lui paghi tutta la spesa (compresi i vestiti) e parte delle bollette (tipo il gas). poi alla fine non capisco, tanto quello che è mio è suo e viceversa, solo che se dividiamo al 50% il mio conto rimane a 0 :lol: :cry:
Come ho detto è solo un parere personale.
Sarà che i conti in casa li gestisco io,
e sò di essere di "manica larga", per cui se tutti i soldi
fossero nel conto comune
sarebbe quasi sempre vicino allo 0 :oops:

Senza far mancare nulla ad entrambe, non solo x me,
ma più ne ho più ne spendo, non sono capace di fare la formichina......
Bye. :wink:

Album:
http://picasaweb.google.it/lupetto651/CasinaMia
http://picasaweb.google.it/lupetto651/F ... teGiardino

#35
Sposati da poco più di un mese,
conto unico da quando abbiamo il mutuo insieme e cioè lo scorso novembre.
Molto più pratico.
I primi mesi che vivemamo assieme con due conti separati era un pò troppo incasinato dividere le spese...

#36
Conviventi da 3 mesi abbiamo x ora mantenuto ognuno il suo conto + il conto dove vienne addebitato il mutuo e sui sui versiamo mensilmente la quota.
X ora stiamo bene così e riusiamo a gestirci le cose equamente xò a me piacerebbe unire i nostri due conti per facilitare le operazioni. Vedremo, ora siamo ancora in sperimentazione!

#37
Claudia81 ha scritto:non credo influisca tanto il matrimonio/convivenza, quanto le abitudini dfi ogni coppia.
quoto!!
stiamo insieme da 7 anni e 2 mesi e sono 7 anni e due mesi che non parliamo di mio e tuo.

io l'ho smepre detto, ho i conti separati anche per poterlgi fare il regalo senza che lui sgami la sorpresa, idem per lui :lol: :lol: :lol:
sarà banale ma riesco sempre a farlgi regali che lui non si aspetterebbe mai e pensare che lui possa socprirlo prima mi manda ai matti..... :lol: :lol: :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#38
paprina ha scritto:
Claudia81 ha scritto:non credo influisca tanto il matrimonio/convivenza, quanto le abitudini dfi ogni coppia.
quoto!!
stiamo insieme da 7 anni e 2 mesi e sono 7 anni e due mesi che non parliamo di mio e tuo.

io l'ho smepre detto, ho i conti separati anche per poterlgi fare il regalo senza che lui sgami la sorpresa, idem per lui :lol: :lol: :lol:
sarà banale ma riesco sempre a farlgi regali che lui non si aspetterebbe mai e pensare che lui possa socprirlo prima mi manda ai matti..... :lol: :lol: :lol:
quoto paperella noi anche! ho dovuto anche cambiare la pw su ebay sennò vedeva cosa compravo x lui :twisted:
però non ci nascondiamo nulla delle nostre spese: io so quanto ha lui sul conto e viceversa, non posso capire la mia collega che non ha idea di quanto abbia il marito e non sa nemmeno per certo quanto guadagna/spende. per me è inconcepibile :roll:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#39
Da conviventi conto in comune, da sposati conto in comune (a dire il vero mettiamo tutto su quello a nome suo, io ho solo la firma), comunione dei beni.

Io non capisco chi mi dice (95% delle mie colleghe) che vuole conservare la propria indipendenza con conti separati...mi spiegate che vuol dire?
Vuol dire che non vi accordate sulle spese extra??
Beh, allora sono fortunata perché noi siamo in linea. Sappiamo quello che possiamo spendere, se un mese spendiamo di più per cose per lui vorrà dire che i soldi serviavano per lui....la volta dopo spenderemo per me...

Io mi trovo bene così, non mi devo preoccupare dei conti perché li tiene d'occhio lui e quando mi agito un po' per le spese mi rassicura...

#40
anch'io conosco donne così... forse i mariti gli fanno pesare i soldi che spendono? o sono spendaccione e lo sanno??? :lol:
io non ho problemi di questo tipo, perchè anche coi nostri conti parlaimo sempre di cosa acquistare e quando farlo anche perchè i soldi che spendo per me li tolgo alla coppia, e lui lo stesso, quindi mi sembra giusto parlarne tra noi prima.
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#41
*Mà ha scritto: Io non capisco chi mi dice (95% delle mie colleghe) che vuole conservare la propria indipendenza con conti separati...mi spiegate che vuol dire?
Vuol dire che non vi accordate sulle spese extra??
Mah... in effetti me lo chiedo anch'io. Nel senso che, in ogni caso, non si può madare avanti una famiglia se ognuno spende quello che vuole senza dover sentire la necessità di consultarsi con l'altro...
Anche il risparmio in una famiglia è importante. Tenere due conti divisi per poter spendere liberamente tutto quello che avanza dedotte le spese per la gestione ordinaria della casa non è corretto: bisogna avere progetti comuni e tutto quello che entra è della famiglia, non di uno o dell'altro.
Io la penso così.
E in realtà trovo che sia molto più complicato gestire conti divisi che non uno unico....
- - - - - - - - - - - - @@@@ - - - - - - - - - - -
http://www.alFemminile.com/album/cuccaro1
pw casa

#42
Forse su questo argomento sono estremamente individualista ma io voglio il conto solo mio, con l'accredito del mio stipendio e dal quale posso attingere quanto mi pare (nei limiti del buon senso..).
Quindi per noi (che conviviamo)
1 conto in comune per mutuo (con solo i soldi per quello..)
1 conto io
2 conti lui (uno della ditta, uno personale)

per le spese ordinarie si fa un po' per uno, senza stare a contare l'euro: io faccio la spesa e lui le bollette o l'inverso, dipende.... :?
Immagine


Immagine

#44
missbo83 ha scritto:dunque dipende.. convivete e siete in affitto o avete mutuo??

allora fino a che eravamo in affitto ognuno aveva il proprio ocnto... poi lui mi dava mezzoa ffitto e mezze bollette e pagavamo la spesa a turno..
da quando abbiamo il mutuo.. bhe abbiamo smepre due conti.. su ognuno il porprio stipendio.. però sul mio c'e l'addebito del mutuo.. quaindi in pratica il mio sitpendio va tutto per il mutuo e viviamo con il suo.. quaidni se ho bisogno uso il suo bancomat o prelevo soldi.. ma senza.. mi presti mi dai..

poi io tengo una lista dove ci sono entrate e uscite...

ma alla fine il totale dei conti..
tipo non è che diciamo "questo mese a me sono rimasti 200 euro e a te 350 ma.. abbiamo 550 euro questo mese.."
mi quaoto da sola perchè noi da quando abbiamo fatto il mutuo abbaimo parlato molto se tenere due conti o uno solo...
il fatto è che il mutuo è il mio ocnto sono su fineco che ci conviene tantissimo (avendo fatto il mutuo da loro per un anno non pago nulla di conto e poi dal 13 mesi mi scalano un eruo dal costo del ocnto) ma non è una banca concreta.. nel senso che non ne ho una vicino a casa, lui ha unicredit, vicina a casa ma non ci ocnverrebbe spostare la l'addebito.. quaindi non sappiamo cosa fare..
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#45
Claudia81 ha scritto:anch'io conosco donne così... forse i mariti gli fanno pesare i soldi che spendono? o sono spendaccione e lo sanno??? :lol:
io non ho problemi di questo tipo, perchè anche coi nostri conti parlaimo sempre di cosa acquistare e quando farlo anche perchè i soldi che spendo per me li tolgo alla coppia, e lui lo stesso, quindi mi sembra giusto parlarne tra noi prima.
Io non sono spendacciona (anzi mio marito mi chiama Braccino),ma non vorrei mai sentire neanche un commento da parte sua riguardo ad un mio acquisto fatto,qualsiasi cosa sia,io con i miei soldi del mio conto faccio quello che voglio,in qualsiasi momento,diciamo così:
i suoi soldi sono anche i miei,i miei son solo miei :wink: .