La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
No scusa Papri non capisco, il fatto che la gente mangi carne non giustifica il fatto che questi animali debbano essere brutalizzati. Personalmente credo che molte cose non si sappiano o che comunque vengono , come sempre, incanalate verso la direzione dell'insabbiamento.
Ma non credo che dire" bene non mangiamo più carne così forse i macellatori si svegliano" sia la soluzione adatta perchè effettivamente della carne ne abbiamo bisogno. C'è una legge perchè dobbiamo snobbarla? Una volta i contadini qui da noi sgozzavano i maiali ora non lo fanno. Io non devo lottare per far mettere in pratica qualcosa che c'è già, devo lottare per applicare quella cosa e questo lo posso fare solamente cercando di cambiare il sistema e spesso la mentalità delle persone. Cosa centra il divano in pelle o il piumone? Io ho sempre pensato ( magari utopicamente) che di un'animale si sfruttasse fino alla più piccola parte.Non credo che i bue vengano ammazzatti solo per fare i pennelli così come non credo che un vitello sia ucciso solo per farmi il mio divano in pelle. Mi auguro che con il resto si faccia anche qualche bistecca perchè altrimenti questo è veramente uno schifo.

Non possiamo generalizzare sempre in questo modo, non si può buttare tutto sul piatto così senza considerare ogni singola cosa.
Immagine
Immagine



" l'utente invisibile"

#17
beh non comprare più carne farebbe porre la domanda"perchè non comprate più carne??"e la risposta sarebbe(assurda secondo me)"perchè gli animali vengono ammazzati facendoli soffrire.....ricominceremo a mangiare carne quando addormenterete gli animali prima di ucciderli"

ecoc risolto il problema. ma non lo farà mai nessuno perchè nessuno è disposto a rinunciare a qualcosa se questo vuol dire far del bene al prossimo(che sia animale o pianta).
Io rinuncio alla piuma d'oca perchè mi fa schifo pensare che delle povere oche devono essere martorizzate per farmi stare calda..............spiegalo tu all'oca che deve dimagrire perchè se è un po' più grassa dell'oca standard viene triutrata insieme alle piume...........oppure SOLAMENTE ferita.

ops, nessuno lo sapeva??io per curiosità un giorno ho girato per il web per sapere come cavolo togliessero le piume alle oche e opppppppppsss , piacevole scoperta. :?
però le persone continuano ad avere il loro bel divano con i cusicni in piuma d'oca.....perchè sono taaaaaaaaaaaaaaaanto comodi :roll:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#18
Alla base di tutto esiste il Dio SOLDO.
Macellare un animale senza farlo soffrire costa 100 e senza farlo soffrire costa 110?
Ma chi se ne frega, io uomo di business che alla fine dell'anno guardo il ROI, voglio SOLO risparmiare. Quindi cosa vuoi che me ne freghi che un animale soffra se ogni 10 macellazioni ne ho una gratis!?!?!?!

Stesso discorso per le mucche da latte... quando un animale non produce latte a sufficienza (cioè il costo per dargli da mangiare è superiore agli introiti della vendita del latte) la macello. Per fare questo esiste una legge che OBBLIGA l'allevatore a macellare l'animale sul luogo se questo non è in grado di muoversi. Invece viene brutalmente trasportato al macello perchè costa decisamente di meno (se non ricordo male 300 contro 800 euro).
Il problema non è "non mangio più carne", visto che per vivere abbiamo bisogno anche di carne... e certo non me ne priverò per colpa di allevatori senza scrupoli!!!
Alla base di tutto, purtroppo e ancora una volta, ci sono i soldi... la voglia di arrichirsi... e spesso la mancanza di leggi e controlli che tutelino gli animali
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#19
paprina ha scritto: VUoi che la legge cambi??smetti di mangiare carne e dai il buon esempio.....la gente ti seguirà e allora vedrai che qualcuno si chiederà il perchè!!
Paprina ti sbagli, io sono vegetariana ormai da più di dieci anni e in tutto questo tempo non solo nessuna delle persone che mi conoscono e hanno saputo della mia scelta ha seguito il mio esempio, ma tutti o quasi mi hanno sempre fatto prediche sulla pericolosità di questa scelta riguardo alla salute (nonostante io stia ora molto meglio di quando mangiavo carne), sul fatto che l'uomo fa parte della catena alimentare, sul fatto che anche i macellai devono pur vivere, sul fatto che la carne se si è sempre mangiata dalla notte dei tempi (cosa scientificamente opinabile tra l'altro) è giusto che si continui a mangiarla, etc. Poi ci sono stati e ci sono quelli che ti prendono per uno che vuole darsi arie facendo una cosa che fa fico, e quelli che sotto sotto pensano che sei una rompi perché quando si decide dove andare a mangiare bisogna pensare se tu troverai qualcosa (cosa molto più semplice del previsto, nella maggior parte dei casi, almeno adesso). Poi ci sono stati quelli che, come ho letto anche qui, applicano la filosofia del tutto o niente: o continui a mangiare carne fregandotene di tutto quello che c'è dietro, oppure diventi un santone indiano o un asceta, non mangi più alcun prodotto animale (quindi nemmeno latte formaggi uova miele), soffri quando stai male perché non puoi usare farmaci testati su animali, ti vesti come un barbone perché non troverai praticamente nulla di carino che non sia di lana, seta, pelle, piuma d'oca, e in più ovviamente visto che sei così bravo ti darai anche da fare per i bambini maltrattai, la fame nel mondo, il buco nell'ozono, far finire le guerre etc. etc. E poi accusano noi vegetariani di essere estremisti! Una volta c'è stata persino una che mi ha detto "allora non dovresti mangiare nemmeno l'insalata, perché anche l'insalata quando la tagli soffre"! Non dovrebbe essere difficile capire il fatto che è impossibile al giorno d'oggi che la nostra vita non abbia alcun impatto su altre creature (anche sui bambini del terzo mondo che soffrono a causa del nostro benessere) ma dovrebbe essere altrettanto facile capire che ognuno può fare non TUTTO O NIENTE ma almeno QUALCOSA, secondo la sua sensibilità, secondo il suo carattere e le sue possibilità. Scusate il lungo post, io ci ho provato ma tanto so già che è una battaglia persa a spiegarlo, ci ho provato troppe volte in questi anni, e non ho molta voglia di ricominciare qui.

#20
secondo me qua si sta facendo confusione... tutto è partito da uun post incui si parlava di come vengano macellati gli animali da allevamento.
Al che paprina ha detto che l'indignazione non è un'arma, ma la lotta e che non esistono solo gli animali come mucche, vitelli ecc... ma che ce ne sono epr così che vengono brutalizzati per ricavar qualcosa a noi utile/comodo ecc... e che se ci si vuole indignare lo si deve fare a 360°, ma che allos tesso tempo non è smettendo il singolo di mangiare carne che la cosa cambi.
Ewok ha parlato dis gozzatura dei maili dicendo "un tempo", bhè non so di dove tu sia, ma ti posso assicurare che i privati, ipiccoli, in molte parti d'Italia, rurali soprattutto, lo fanno ancora. e non si tratta di sadico gusto, ma di conservazione dell'alimento base. brutto o no questa è la spiegazione.
e potrei andare avanti... allora vietiamo anche che gli islamici macellino in Italia e alimentaiamo la macellazione clandestina o l'importazione di carne diversamente controllata...

perchè a questo si corre il rischio di arrivare

non sono favorevole alla macellazione viva alla brutalizzazione degli animali, ma sarà che sono cresciuta in cascina, sarà che per me vedere certe cose faceva parte della "quotidianità" che permetteva ai miei nonni di pagare il riscaldamento, ai miei cugini di andare a scuola ecc... ma in questi clamori degli ultimi anni non ci vedo niente di strano rispetto a quello che nel piccolo si è sempre fatto, da generazioni e generazioni.

poi copriamoci pure gli occhi e fingiamo che sia la società moderna... ma forse a volte conoscere un po' la Storia aiuta, non ad accettare, ma ad essere meno categorici, poi ognuno sarà libero di fare una scelta CONSAPEVOLE
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#21
ela78 ha scritto:se ci si vuole indignare lo si deve fare a 360°, ma che allos tesso tempo non è smettendo il singolo di mangiare carne che la cosa cambi.
Ecco, Ela, come volevasi dimostrare... ma PERCHE' la scelta è solo e sempre tra fregarsene oppure indignarsi a 360°? Non posso indignarmi per una cosa che magari ho potuto vedere o toccare con mano (come il famoso video da cui è partito il post) e cercare di fare qualcosa almeno per quello? E ti sbagli, secondo me, se il singolo cominciasse non dico a non mangiare carne, ma almeno a mangiarne molta in meno forse qualcosa potrebbe cambiare nell'allevamento intensivo, nei trasporti crudeli e nelle macellazioni brutali di cui si diceva sopra. Perché hai ragione a dire che certe pratiche crudeli si sono sempre eseguite in campagna e i privati le eseguono ancora oggi (e te lo dice una che ha avuto padre e zio macellai fino a pochi anni fa) ma di certo è con la società moderna che la richiesta, il consumo e di conseguenza la produzione di carne da macello hanno raggiunto livelli non più sostenibili né da un punto di vista economico, né ecologico, né morale (non solo nei confronti degli animali, pensare soltanto a quanti terreni sono adibiti a pascolo o foraggio per animali anziché a coltivazione di cereali per l'alimentazione umana).

#22
Smeagol ha scritto:..E ti sbagli, secondo me, se il singolo cominciasse non dico a non mangiare carne, ma almeno a mangiarne molta in meno forse qualcosa potrebbe cambiare nell'allevamento intensivo, nei trasporti crudeli e nelle macellazioni brutali di cui si diceva sopra... ma di certo è con la società moderna che la richiesta, il consumo e di conseguenza la produzione di carne da macello hanno raggiunto livelli non più sostenibili né da un punto di vista economico, né ecologico, né morale (non solo nei confronti degli animali, pensare soltanto a quanti terreni sono adibiti a pascolo o foraggio per animali anziché a coltivazione di cereali per l'alimentazione umana).
Quoto Smea. Ed anche il suo intervento precedente.
La penso esattamente come lei.
Questa società capitalistica dove l'economia ed il profitto la fanno da padroni.., va 'aggredita', se mi passate il termine, con l'unico mezzo possibile, la riduzione del consumo di carne..

#23
Smeagol, ti faccio i miei complimenti per la scelta molto coraggiosa che hao fatto, io faccio pocoho scelto di non usare piume,, piumini, lana, o divani in pelle infatti non mi costa molto usare ecopelle e materiali sintetici inoltre quando mi e' possibile cerco di aiutare il canile della mia citta' che e' in stato di abbandono ma purtroppo non riuscirei, in primis per motivi di salute, a rinunciare alla carne. Quello che mi piacerebbe per LIMITARE il danno, visto che non e' possibile abolire i macelli, e' farsi portavoce di una proposta di legge ( che poi qualcuno mi dice che esiste gia' ma non viene rispettata) che consenta la macellazione ma che abolisca le torture che davvero non hanno alcun motivo di esistere. Gia' da tempo al mio paese di nascita le mucche, i mailai e le pecore prima di essere scannati vengono tramortiti con una pistola di piombo che rapidissimamente gli sfonda la tempia e gli fa' perdere i sensi, solo allora vengono rapidamente sgozzate e la loro sofferenza quasi non la vedi. Nel video che mi ha scoccato invece si vede la mucca semismebrata che, ancora viva, cerca di alzarsi sulle gambre per poi ricadere e rialzarsi mentre continua a perdere sangue, questo e' inammissibile perche' non senve tanta crudelta' per ottenere una bistecca. Per quanto riguarda le priorita' credo che aiutare gli animali non tolga ne aggiunga nulla alle sofferenze dei bambini poveri, maltrattati, o violentati e non credo che poiche' esistono i secondi allora devono esistere anche i primi senza che si faccia nulla.

#24
Premetto che il video non l'ho guardato ma posso immagnare il contenuto :?

A me la carne non piace, per cui ne mangio davvero pochissima, ma la mangio.
Dirò una frase detta e ridetta ma l'uomo non è vegetariano per natura e diventarlo è una forzatura.
Poi ognuno di noi ha una sua sensibilità, una sua coscienza e può decidere di fare o non fare determinate scelte.

Però siamo anche nel 2007...e secondo me è assolutamente ignobile che un povero animale che deve essere macellato debba anche soffrire.
Questo no, è inaccettabile per me.

Mio nonno era un contadino e ha sempre avuto il pollaio. Per lui ammazzare galline o conigli era all'ordine del giorno. lo faceva con una freddezza agghiacciante oserei dire.
Più volte ho visto conigli o galline spennate appese a testa in giù a dissanguare.
Ma credetemi, non mi sono mai abituata a questa immagine e mai mi ci abituerò.
Mi faceva orrore allora così come mi fa orrore adesso.

Il mio vicino di casa ha una piccola fattoria.
Una volta ha ucciso due maialini.
Sfido chiunque di voi dopo aver sentito i pianti di quelle povere bestie a dormirci su sereno e beato. E' impossibile. Però poi un bel salamino alla griglia chi non lo mangia? (io no, ma perchè non mi piace).

Se ammazzarli sti poveri animali li ammazziamo e mangiarli li mangiamo, che almeno non debbano subire certe brutalità, perchè il progresso è anche questo per me.

#25
Se ammazzarli sti poveri animali li ammazziamo e mangiarli li mangiamo, che almeno non debbano subire certe brutalità, perchè il progresso è anche questo per me.

quoto lalu

#26
Orny ti ringrazio ma i complimenti sono fuoriluogo, nel mio caso non si è trattato né di una scelta, né di coraggio: mangiare carne l'ho davvero sempre odiato fin da piccolissima (già all'asilo ero famosa perché sotto la seggiolina le bidelle trovavano tutti i bocconi di carne gettati di nascosto...) ed erano proprio poche le cose che mi piacevano, il pesce poi manco parlarne, quindi non ci è voluto molto coraggio per fare il salto, semmai ce ne è voluto per liberarmi del terrorismo psicologico operato per anni (e mi spiace dirlo) sia dai miei familiari che da medici che continuano a propinare vecchie dicerie e luoghi comuni invece che informarsi sugli studi e le scoperte più recenti.

per lalu: mi spiace contraddirti ma quello che dici sul fatto che l'uomo non è nato vegetariano non è scientificamente esatto: sia la conformazione dell'intestino umano (lungo e aggrovigliato come quello degli animali erbivori, anziché corto come quello dei carnivori) sia la conformazione della dentatura umana (canini per lo smembramento delle carni poco sviluppati, e invece molto sviluppati premolari e molari adatti alla triturazione e masticazione di vegetali) dimostrano proprio l'opposto. Certo che gli uomini primitivi se non trovavano altro o se le intemperie gli distruggevano quel poco che avevano imparato a coltivare mangiavano quello che cacciavano o pescavano ma...oggi, non vorrai mica sostenere che noi non abbiamo altra scelta che mangiare carne?

Detto ciò, chiudo il discorso perché non mi piace fare polemica o proselitismo, magari se a qualcuno interessa qui ci sono molte informazioni utili sull'alimentazione vegetariana (e scusate se mi sono dilungata troppo :wink:)
http://www.vegpyramid.info/
http://www.vegfacile.info/ (sito vegan, cioè eliminazione di prodotti animali e anche derivati, la sclta più coerente ma più difficile, beato chi ci riesce!)

#27
Smeagol ha scritto:per lalu: mi spiace contraddirti ma quello che dici sul fatto che l'uomo non è nato vegetariano non è scientificamente esatto: sia la conformazione dell'intestino umano (lungo e aggrovigliato come quello degli animali erbivori, anziché corto come quello dei carnivori) sia la conformazione della dentatura umana (canini per lo smembramento delle carni poco sviluppati, e invece molto sviluppati premolari e molari adatti alla triturazione e masticazione di vegetali) dimostrano proprio l'opposto. Certo che gli uomini primitivi se non trovavano altro o se le intemperie gli distruggevano quel poco che avevano imparato a coltivare mangiavano quello che cacciavano o pescavano ma...oggi, non vorrai mica sostenere che noi non abbiamo altra scelta che mangiare carne?
certo che abbiamo altra scelta, infatti io la carne praticamente non la mangio mai, ma semplicemente, come ripeto, perchè non mi piace.
Fatto sta che campo tranquillamente e non sono certo deperita :wink:

Secondo me forse con il cambio generazionale si può sperare che cambi qualcosa.
Come dicevo, vedo i miei genitori ad esempio...mio mamma figlia di un contadino, a lei non faceva nè caldo nè fredo veder accoppare un coniglio, era "normale", a me invece fa orrore.
Mio papà stesso in gioventù qualche coniglio l'ha fatto fuori, però per sua stessa ammissione oggi non ne avrebbe più il coraggio (se non per una questione di sopravvivenza, ovvio, ma è un altro discorso).
Probabilmente sta cambiando qualcosa a livello culturale, forse certe usanze un tempo radicate stanno via via morendo e con esse, mi auguro, subentreranno una sensibilità e un rispetto maggiore anche per gli animali.

#28
oggi fortunatamente mi sento pigro... e quindi non mi butterò nella discussione a capofitto.

posso solo dire quello che voglia?

Non mi piace la prevaricazione, sia essa fatta in nome dei soldi, di falsi ideali o di problemi personali.
E cerco di combatterla, a modo mio, a piccoli passi.

Sono anche stufo di sentire “basta parlare di animali, abbiamo problemi più urgenti” perché mi sembra di essere sul titanic e lamentarsi delle tartine troppo salate.

Abbiamo un solo grande organismo vivente da far funzionare al meglio, e la cui evoluzione contempla sia la sfera fisica che la sfera “mentale”. Questo è un complesso gioco di equilibri, ma che sempre dovrebbe contemplare il rispetto per ogni essere vivente e senziente.

Tutto ciò detto da vegetariano ;), ma questa per me è la via.

(adesso aspetto solo Cyber che dica che l’uomo la carne l’ha sempre mangiata, e in gran quantità :lol: )

nel frattempo mi candido per la presidenza del mondo
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#29
Fresno ha scritto:oggi fortunatamente mi sento pigro... e quindi non mi butterò nella discussione a capofitto.

posso solo dire quello che voglia?

Non mi piace la prevaricazione, sia essa fatta in nome dei soldi, di falsi ideali o di problemi personali.
E cerco di combatterla, a modo mio, a piccoli passi.

Sono anche stufo di sentire “basta parlare di animali, abbiamo problemi più urgenti” perché mi sembra di essere sul titanic e lamentarsi delle tartine troppo salate.

Abbiamo un solo grande organismo vivente da far funzionare al meglio, e la cui evoluzione contempla sia la sfera fisica che la sfera “mentale”. Questo è un complesso gioco di equilibri, ma che sempre dovrebbe contemplare il rispetto per ogni essere vivente e senziente.

Tutto ciò detto da vegetariano ;), ma questa per me è la via.

(adesso aspetto solo Cyber che dica che l’uomo la carne l’ha sempre mangiata, e in gran quantità :lol: )

nel frattempo mi candido per la presidenza del mondo
Mi stavo domandando come mai non fossi ancora intervenuto... :lol: :lol: :lol:

Ricordati che ho sempre una bella fiorentina nel congelatore ad aspettarti... 8) 8) :wink:

#30
Steve1973 ha scritto: Mi stavo domandando come mai non fossi ancora intervenuto... :lol: :lol: :lol:
eh, sto ancora lavorando... sono passato di qui giusto per fare un salutino ;)
Steve1973 ha scritto: Ricordati che ho sempre una bella fiorentina nel congelatore ad aspettarti... 8) 8) :wink:
sto ancora aspettando l'invito formale a cena che non si decide ad arrivare... facciamo dopo ferragosto? :wink:
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.