La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ma...prima di internet??? (nostalgico)

#1
in questa giornata piovosa, un po' noiosa.... mi è salita la malinconia... ed ecco partorie questo...

dal sito di TV Sorrisi e Canzoni:
..... Dato per scontato che non si può «chiudere Internet» più di quanto non si possa tornare alle carrozze a cavalli, è però sempre più evidente che la totale invadenza della Rete sta cambiando le nostre vite, i nostri comportamenti, il nostro modo stesso di pensare. Chi ha più di, diciamo, 30-35 anni si ricorda ancora l’«altro mondo», quello delle lettere e dei francobolli, dei volumoni da consultare, delle biblioteche, delle prenotazioni via telefono, delle code in banca e in posta (vabbè, queste ci sono ancora). Era un mondo lento, più faticoso e imperfetto, ma anche più a nostra misura, e non sto parlando del Medioevo. Chi oggi ha vent’anni o meno, invece, quel mondo lì non sa cosa sia. Per lui è il Paleolitico. Le giornate sono fatte di mail, chat, download, operazioni online, e poi Google, My Space e YouTube… ...Per un giovane o un adolescente è normale che tutto sia a portata di clic, che tutto sia rapido, facile, accessibile, gratuito, virtuale. L’impegno, la concentrazione, la fatica? Roba vecchia, sorpassata. Andare a scuola, fare i compiti, studiare? Che ppalle. Comprare un disco? È giurassico…

Intendiamoci, Internet è il presente e il futuro della nostra civiltà, e le opportunità che offre sono infinitamente superiori ai problemi che apre ....
ci pensavo ieri sera,
pensavo alle code alle cabine del telefono (mentre il mio cell faceva bipbip batteria ko) per chiamare casa
pensavo ai gettoni per telefonare
pensavo al dover andare a fare la coda in banca ogni volta che avevi bisogno di soldi perchè non c'erano bancomat o carte
all'uso smodato degli assegni o delle cambiali
alla macchina da scrivere Olivetti Lettera 22, con due fogli di cartacarbone per fare le copie
al primo videoregistratore grosso quanto un forno a microonde
alle vhs
all'imboscarsi in biblioteca (con la scusa dello studio)
a darsi appuntamenti con gli amici sperando che si ricordassero tutti altrimenti pace non si potevano avvisare a posteriori
alle cartoline
alle audiocassette registrate direttamente dalla radio con la voce del dj che spezza la magia della nostracanzonetroppobellamiricordosimiricordo
della panda 30 con tettuccio
della panda (tutte le versioni) fatta in lamiera, ma così...comoda!!!!


e voi?
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#2
Io penso a quanto sarebbe stata più facile e forse anche divertente la scuola (intendo l'età scolastica!) con e-mail e sms.... e anche la scuola in senso stretto sarebbe stata più facile con internet....invece di quelle estenuanti e pallosissime ricerche con copiato e disegni bruttissimi (parlo per me!)... vuoi mettere copia/incolla e power point?
Vabbè godranno i ns figli!

#3
Ringrazia Dio!

Io invece penso sempre al mio bisnonno che se fosse vivo, uh come rimarrebbe male,,,.... una cartolina dal fronte arrivava x miracolo. Oggi in tempo reale.
Mi chiedo invece + spesso dove arriveremo...

#6
elaaaa!!!!! Un post così nel pomeriggio mi scatena la nostalgia! Al di là del fatto che un po' di nostalgia la provo, ma riflettendoci seriamente ora come ora senza internet morirei. Già 2 settimane a casa senza connessione mi fanno paura :roll:
The sisterhood of The Calf 40

#7
anche se sono giovine giovine mi ricordo anch'io della differenza che c'era senza internet.. proprio tempo fa sono rimasta senza internet e purtroppo mi sono accorta che molte cose ormai le faccio al computer.. da studiare a passare il tempo.. a vedere le ultime notizie.. tutto più facile.. però cerco di tenermi ancorata al 'passato' in senso buono..non voglio perdere la manualità nel fare le cose.. non voglio affidare tutto a internet e alla tecnologia..
Immagine

aspirante interior designer
hobbystica(PWinMP)

Re: ma...prima di internet??? (nostalgico)

#8
ela78 ha scritto: ci pensavo ieri sera,
pensavo alle code alle cabine del telefono (mentre il mio cell faceva bipbip batteria ko) per chiamare casa
pensavo ai gettoni per telefonare
pensavo al dover andare a fare la coda in banca ogni volta che avevi bisogno di soldi perchè non c'erano bancomat o carte
all'uso smodato degli assegni o delle cambiali
alla macchina da scrivere Olivetti Lettera 22, con due fogli di cartacarbone per fare le copie
al primo videoregistratore grosso quanto un forno a microonde
alle vhs
all'imboscarsi in biblioteca (con la scusa dello studio)
a darsi appuntamenti con gli amici sperando che si ricordassero tutti altrimenti pace non si potevano avvisare a posteriori
alle cartoline
alle audiocassette registrate direttamente dalla radio con la voce del dj che spezza la magia della nostracanzonetroppobellamiricordosimiricordo
della panda 30 con tettuccio
della panda (tutte le versioni) fatta in lamiera, ma così...comoda!!!!


e voi?
Quanti ricordi mi fa venire in mente questo topic... la mitica Olivetti, cavolo quanto ci ho scritto!
Le cassette registrate dalla radio, proprio come dici tu, con il dj che rompe... e poi i bigliettini e le lettere consegnati alle amiche, invece che gli sms... la cabina telefonica... bei tempi, quando ero giovane! :P

Nostalgia?
Sì.
Ma ora non credo che rinuncerei alla comodità delle email. E non parliamo di Internet... non sai una cosa, google te la trova in 3 secondi, mentre prima dovevo farmi 20 minuti di corriera per andare in biblioteca (beh... al banco c'era uno proprio caruccio... la cosa aveva i suoi vantaggi 8) ).

Però sto cercando di disintossicarmi in parte, ad esempio la tv non ce l'ho in casa e non mi manca.
Sto trovando tempo per cose che avevo smesso di fare.
E se devo scrivere (cose personali), lo faccio a mano.
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.

Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp! ;-)

Re: ma...prima di internet??? (nostalgico)

#10
Diana_Stella ha scritto:
ela78 ha scritto: ci pensavo ieri sera,
pensavo alle code alle cabine del telefono (mentre il mio cell faceva bipbip batteria ko) per chiamare casa
pensavo ai gettoni per telefonare
pensavo al dover andare a fare la coda in banca ogni volta che avevi bisogno di soldi perchè non c'erano bancomat o carte
all'uso smodato degli assegni o delle cambiali
alla macchina da scrivere Olivetti Lettera 22, con due fogli di cartacarbone per fare le copie
al primo videoregistratore grosso quanto un forno a microonde
alle vhs
all'imboscarsi in biblioteca (con la scusa dello studio)
a darsi appuntamenti con gli amici sperando che si ricordassero tutti altrimenti pace non si potevano avvisare a posteriori
alle cartoline
alle audiocassette registrate direttamente dalla radio con la voce del dj che spezza la magia della nostracanzonetroppobellamiricordosimiricordo
della panda 30 con tettuccio
della panda (tutte le versioni) fatta in lamiera, ma così...comoda!!!!

e voi?
Quanti ricordi mi fa venire in mente questo topic... la mitica Olivetti, cavolo quanto ci ho scritto!
Le cassette registrate dalla radio, proprio come dici tu, con il dj che rompe... e poi i bigliettini e le lettere consegnati alle amiche, invece che gli sms... la cabina telefonica... bei tempi, quando ero giovane! :P

Nostalgia?
Sì.
Ho iniziato a bazzicare internet quando chiedere "Ma tu ce l'hai l'email" ancora sembrava una domanda da società segreta o una parolaccia....
Mi ha cambiato tanto la vita.
Una delle mie nostalgie più grandi è leggere il giornale, dopo pranzo lo stendevo per terra e me lo sfogliavo tutto, mi manca l'odore della carta stampata e le mani sporche dopo...
E poi... il salvadanaio ed il libretto di risparmio postale... quando portavo cumuli di monetine risparmiate allo sportello e un signore con gli occhiali me le contava.
E tutte le cassette che ho registrato alla radio... saranno un centinaio come minimo, ora in soffitta a prendere polvere, e mi domdando quando troverò il tempo di riversarle in digitale... il tempo passa, ma non si dimentica :wink:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#11
cavoli Ela.....tutte quelle cose che hai elencato me le ricordo anche io........e ogni tanto mi fermo a pensare a come il tempo sia passato a come la tecnologia si è inserita nelle nostre vite senza nemmeno rendercene conto e a come eravamo "liberi" un tempo.....niente cellulari, niente pc, niente supermega lettori dvd e tv al plasma......... per quanto io ora non riuscirei a vivere almeno senza internet, quei tempi erano fantastici..... l'estate correvo a guardare tutti i giorni la cassetta delle lettere per vedere se mi era arrivata la cortolina di quello o di quella.... tutti i giorni ascoltavo la mia trasmissione radiofonica preferita per registrare le canzoni.... e le cabine telefoniche dove ci si trovava con le amiche per chiamare insieme quello che piaceva a una solo per sentirne la voce e riagganciare! ...... quante risate! :lol:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#12
ptata00 ha scritto:cavoli Ela.....tutte quelle cose che hai elencato me le ricordo anche io........e ogni tanto mi fermo a pensare a come il tempo sia passato a come la tecnologia si è inserita nelle nostre vite senza nemmeno rendercene conto e a come eravamo "liberi" un tempo.....niente cellulari, niente pc, niente supermega lettori dvd e tv al plasma......... per quanto io ora non riuscirei a vivere almeno senza internet, quei tempi erano fantastici..... l'estate correvo a guardare tutti i giorni la cassetta delle lettere per vedere se mi era arrivata la cortolina di quello o di quella.... tutti i giorni ascoltavo la mia trasmissione radiofonica preferita per registrare le canzoni.... e le cabine telefoniche dove ci si trovava con le amiche per chiamare insieme quello che piaceva a una solo per sentirne la voce e riagganciare! ...... quante risate! :lol:
io questo lo faccio ancora, ma adesso trovo solo le bollette dell'aem :cry: :cry: :cry:
The sisterhood of The Calf 40

Re: ma...prima di internet??? (nostalgico)

#13
ela... che botta... vabè, un po' di nostalgia è piacevole...
ma non barare!! se sei del 78 sei addirittura più giovane di me di un anno: 'sta storia del bancomat inesistente e del videoregistratore immenso è faaaalsaaaa!!!

però per tutto il resto straquoto... le cartoline... i ritrovi con gli amici SENZA cellulare!! e le cassettine! fantastico...
:)

#14
pattonaglia ha scritto:La cosa che oggi sembra più inconcepibile era sicuramente la mancanza dei cellulari...
Oggi sembra impossibile crederlo, eppure siamo riusciti ugualmente ad avere una vita felice.....meditate gente, meditate.... :lol:

#15
effettivamente.. come si faceva prima? :wink:

andavo a telefonare in cabina (per la privacy) ma avevo la carta telefonica (all'epoca dei gettoni non avevo ancora nessun "business" telefonico :D ) oppure portavo il telefono in corridoio e vietavo l'accesso al resto della casa :D :D

si dai che bello restare a parlare per ore seduti sul muretto, con frasi complete di vocali (non come gli sms dei 15enni!! :D )

però ammetto che le lettere non le spedivo nemmeno 15 anni fa :oops: :oops: pigrissima.. e se le scrivevo non le spedivo perché mi pentivo di ciò che avevo scritto :roll: tant'è che ora x scrivere una mail (di lavoro o non) ci metto ancora una vita 8)

però che bello ricordare le abitudini di qualche anno fa.. :D
berghy