La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Niente botti a capodanno

#1
Da Repubblica.it:

PASSAPAROLA
Capodanno senza botti
un silenzio per condividere
In un mondo sempre più globale, quelo che è successo ci tocca
da vicino. E la festa non può trascorrere come se niente fosse
di MAURIZIO CROSETTI

Ci sono momenti in cui il silenzio è una necessità più che un dovere. Momenti in cui non si può chiudere il mondo dietro la porta di casa, lui là fuori, noi qui dentro a festeggiare. Perché questo non è un Capodanno come gli altri. Il mondo, fuori, ci è entrato in casa senza bussare: è così che fa, quando la gente muore. Il mondo sfonda la porta, ci mette davanti agli occhi le tremende fotografie dei giornali, le strazianti immagini della televisione. Non è possibile restare indifferenti a quel mondo che bussa e muore, magari con una bottiglia di spumante in mano e un petardo nell'altra.

Non si tratta di retorica, né di astratta carità mentale. La necessità del silenzio, come momento di riflessione sulla nostra storia e sul nostro destino di uomini - che in un attimo può trasformarsi nel destino di tutti e viceversa (il destino è capriccioso e non si cura dell'indifferenza) - riguarda chiunque abbia occhi e cuore.

E allora pensiamo che stavolta sia giusto non fare rumore, non festeggiare il nuovo anno con i botti e i fuochi: sarebbe come urlare in presenza di chi soffre. Condividere un dolore non vuol dire diventare tristi, ma rispettare quel dolore e chi lo sta vivendo.
Anche se si trova dall'altra parte del mondo: e poi, la tragedia del Sudest asiatico ci ha spiegato che il mondo è diventato proprio piccolo, e che lo si percorre in un attimo. Può accadere di essere turisti in vacanza esotica, e in un istante trasformarsi in vittime o testimoni di un cataclisma.

Dunque, il silenzio di Capodanno è anche un modo per riflettere su di noi, non solo per essere un po' più vicini a "loro", ai lontani, agli sventurati.

Una festa senza fuochi (che, tra parentesi, ogni anno mozzano mani e oscurano occhi, di bambini e ragazzi soprattutto) è un segno di profonda umanità, di semplice ma vissuta partecipazione. Aspettare il secondo che fa scoccare il nuovo anno, e pensare che chi sta male non è solo: proviamoci, stavolta. Sarà una maniera, anche, per augurarci di non essere soli quando potrebbe toccare a noi star male.

Si parla tanto di globalizzazione e di confini più vicini, in questa nostra inquieta modernità, e così viviamo nel mondo che aspetta il nuovo anno.

Proviamo a farlo nel silenzio e nel rispetto del dolore, così anche il nostro pensiero potrà essere un po' più globale, se riuscirà a occuparsi dell'uomo.

Cioè gli altri, cioè noi.

#2
io sono contraria ai botti a prescindre da tutto...il mio cane una volta o l'latra mi muore di infarto...pensate che i miei sono anni che non festeggiano il capodanno fuori per non lasciare il cane da sola...

#3
milla ha scritto:io sono contraria ai botti a prescindre da tutto...il mio cane una volta o l'latra mi muore di infarto...pensate che i miei sono anni che non festeggiano il capodanno fuori per non lasciare il cane da sola...
Molti cani scappano la notte dell'ultimo dell'anno e muoiono o si feriscono.... :cry: meglio tenerli in casa

#4
Io nel mio piccolo ho fatto la parte:
ieri sera è venuta una mia vicina di casa di 13 anni e le ho parlato di questa iniziativa.....
lei ovviamente: "ma mio papà ha già preso i botti e ci stiamo tutti preparando per il capodanno.........."

da queste parole ho capito che è una tradizione dura a morire;
io sono un pò parziale perchè la trovo una cosa ridicola, rumorosa senza senso e per di più pericolosa ma la maggiorparte della gente non la pensa così....

Quindi si dice tolleranza......
occhio ai cagnolini; ancora più carezze per rassicurarli!!!

#5
:cry: a me i botti e i fuochi d'artificio mettono tristezza ... anche io ho sempre trovato inutile il voler festeggiare a tutti i costi anche quando non c'è niente da festeggiare .. già il natale mi da' l'anguscia ... non parliamo del capodanno ... ma io sono un caso pietoso .. domani affitto un paio di dvd (a proposito avete visto qualche film carino ultimamente?), mi spaparanzo sul divano e aspetto che passi ...

#6
in casa mia la tradizione dei botti non c'è mai stata...per fortuna...

pensate invece che ieri il mio collega è andato a comprare dei botti per i quali serve il porto d'armi !!!

#7
ANNA.........
:idea:
qua la mano .....
io e il mio compagno soli e soletti ci contempliamo il signore degli anelli in versione mega estesa .....pop corn e coca cola a fiumi!!!
Se hai bambini ti puoi guardare Harry Potter...a me piace sempre...

#8
Io spero solo che i miei vicini non abbiano ospiti e non sparino botti!!! Dopodiché ... meno male winky che non sono la sola a pensarla così ... voi cosa mangiate domani? (Il signore degli anelli già visto, Harry Potter aggiudicato ...)

#9
anche io la penso come voi sui botti e sul capodanno...

film carino....lavorare con lentezza (ma non è per bimbi...cioè loro si annoiano ma non è V.M)
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#11
la tristezza doppia è che sono registrati!!

loro fanno pe pepeepeeeee qualche giorno prima :lol: :lol: :lol:
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#12
ma veramente??? sai che non lo sapevo?????????????
Gia toccano il fondo della tristezza...e ora scopro che tutti i loro trenini sono pure in differita :shock: :shock:

#13
lo stava dicendo ieri un mio collega che ha una parente che lavora in mediaset...
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#14
adri&anna ha scritto:Io spero solo che i miei vicini non abbiano ospiti e non sparino botti!!! Dopodiché ... meno male winky che non sono la sola a pensarla così ... voi cosa mangiate domani? (Il signore degli anelli già visto, Harry Potter aggiudicato ...)
io vorrei cimentarmi nella pasta all'astice....buona leggera e veloce!
appro qualcuno ha qualche suggeriemento su COME FARLA???????