La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
marinella ha scritto: x cui esprimere giudizi diventa rischioso, xchè in fondo che ne sappiamo di chi siamo realmente al di fuori di queste chiacchierate???
giusto.. non si può giudicare le persone da una frase scritta in un forum...

#32
luisa-giorgio ha scritto:Dicevo che il dolore non credo che c'entri coi festeggiamenti.
Bhè, non è proprio così, se uno prova dolore non va a festeggiare !!
In generale il tuo discorso sul falso buonismo è interessante, ed andrebbe ampliato, perchè andrebbe analizzata la natura dell'uomo, il suo egoismo, ma anche il fatto che egli è costretto a dover guardare avanti per "sopravvivere" agli eventi che la vita gli pone davanti... insomma sono stati scritti saggi a proposito e molti scrittori e poeti ne hanno parlato nei secoli. Anche il discorso del'sms inviato al numero unico, magari con il panettone in mano, potrebbe essere messo sul banco degli imputati come un mero tentativo di metterci la coscienza a posto. Però io penso che a tutto ci sia un limite, e se uno ha un minimo di sensibilità, non si mette a fare pe pe pe, il trenino o i fuochi d'artificio per festeggiare, quello che tu chiami "UN EVENTO LIETO", perchè questo fine d'anno, purtroppo, NON HA PROPRIO NIENTE DI LIETO.

Jk

#33
Jk ha scritto:
luisa-giorgio ha scritto:Dicevo che il dolore non credo che c'entri coi festeggiamenti.
Bhè, non è proprio così, se uno prova dolore non va a festeggiare !!
In generale il tuo discorso sul falso buonismo è interessante, ed andrebbe ampliato, perchè andrebbe analizzata la natura dell'uomo, il suo egoismo, ma anche il fatto che egli è costretto a dover guardare avanti per "sopravvivere" agli eventi che la vita gli pone davanti... insomma sono stati scritti saggi a proposito e molti scrittori e poeti ne hanno parlato nei secoli. Anche il discorso del'sms inviato al numero unico, magari con il panettone in mano, potrebbe essere messo sul banco degli imputati come un mero tentativo di metterci la coscienza a posto. Però io penso che a tutto ci sia un limite, e se uno ha un minimo di sensibilità, non si mette a fare pe pe pe, il trenino o i fuochi d'artificio per festeggiare, quello che tu chiami "UN EVENTO LIETO", perchè questo fine d'anno, purtroppo, NON HA PROPRIO NIENTE DI LIETO.

Jk
Concordo pienamente!
il mio capodanno non sarà certo un capodanno come gli altri, questo evento mi ha sconvolta, e sarà sicuramente meno lieto degli altri anni con o senza i botti (che cque non ho mai sparato e mai sparerò)
Non credo che il mio sia falso buonismo...
cque buon anno a tutti, ora scappo, ci si rivede lunedì :wink:

#34
io, sono sincera, mi dispiace certo per quello che è successo, ma non mi cambia la vita...nel senso, farò esattamente quello che avevo in programma di fare e mi divertirò (o non mi divertirò) a prescidere da quello che è successo.

sinceramente, ripeto, mi dispiace per quella gente quando vedo i tg, ma lo sento una cosa lontana...

pensiamo in fondo che migliaia di bambini muoiono tutti i giorni di fame senza che molti di noi (io compresa) se ne preoccupino più di tanto...

in fondo (parlo sempre per quel che mi riguarda) ognuno ha i suoi problemi, che certo al confronto di catastrofi come queste sono un niente, ma che per il singolo sono il centro dell'universo...

almeno, io sono fatta così

#35
Ad essere esattamente coerenti ..non dovremmo fare niente e non solo, dovremo solo partire per le zone colpite per aiutare con le nostre braccia e il nostro denaro.
Ma nessuno di noi lo farà a meno che non faccia parte di qualche associazione o non sia un medico che si offre volontario... Tutti gli altri? Falsi buoni? forse... e comunque il senso di festa di questo capodanno sarà giustamente dimesso, è il minimo, anche se a loro serve a poco. Ma è giusto condividere anche solo una parte del dolore che ha colpito il mondo intero. E i botti non sono mai rientrati comunque nelle mie abitudini di vita, anzi.
Io ho i miei limiti e quindi non partirò per aiutare, non venderò la mia casa per questo :roll: sono egoista? Probabile
Ma credo che comunque esistano dei gradi di aiuto che è possibile dare: invio di soldi, adozioni a distanza, contribuire alle manifestazioni di solidarietà nazionali ... Questo già farebbe in modo da distanziarsi rispetto agli "censured" che se ne fregano o che hanno scelto di partire lo stesso per le isolette dei sogni.. Vergogna a loro, spero che passino delle vacanze schifose e che spendano tutti i loro soldi laggiù per aiutare i poveri abitanti rimasti nella disperazione... :evil:
Io preferirei rinunciare alla vacanze e spedire l'intera somma stanziata per il viaggio di piacere in favore della gente piuttosto che stendermi a prendere il sole con la cremina abbronzante mentre a a due metri da me scavano le fosse comuni..

#36
luna ha scritto: Questo già farebbe in modo da distanziarsi rispetto agli "censured" che se ne fregano o che hanno scelto di partire lo stesso per le isolette dei sogni.. Vergogna a loro, spero che passino delle vacanze schifose e che spendano tutti i loro soldi laggiù per aiutare i poveri abitanti rimasti nella disperazione... :evil:
Io preferirei rinunciare alla vacanze e spedire l'intera somma stanziata per il viaggio di piacere in favore della gente piuttosto che stendermi a prendere il sole con la cremina abbronzante mentre a a due metri da me scavano le fosse comuni..
Sottoscrivo in pieno, ma che importa loro sono già al sole tropicale!!!

#37
non so cosa dire..
effettivamente l'unica cosa certa è quanto è accaduto.. e la cosa mi fa tristezza... immensa;

non ho saputo resistere davanti alla possibilità di donare qualche soldo ... anche davanti allo spauracchio di chi mi dice: " e chi lo sa se andranno proprio a loro?"

... non è lavarsi la coscienza con una manciata di euro.. è solo il mio modo di "dare un mano";
sono onesta con me stessa: io non sono in grado di partire e mettermi a scavare fra le macerie....semplicemente "non me lo posso permettere".

Per quel che riguarda i botti ed i festeggiamenti... trovo che l'iniziativa presa da alcuni sindaci di non farli, sia ottima soprattutto per il fatto che i soldi che avrebbero spesi per acquistarli, li devolveranno per aiutare chi oggi non ha bisogno di fare rumore e di illuminare il cielo.

Per quel che riguarda chi non si sente di festeggiare, ha tutto il mio rispetto: se festeggiare li fa sentire a disagio nei confronti di chi oggi soffre... e bene che non lo faccia ma che se ne ricordi sempre... infondo di gente che sta male ce ne è sempre troppa.. e non bisogna andare neanche troppo lontano.

Mentre chi ha voglia di farlo.. che lo faccia pure: non ci trovo comunque niente di male a che si ringrazi il cielo perché si sta bene e si è felici... infondo non te la devi prendere con l'inquilino del piano di sopra anche quando sei "fortunato"... sarebbe ingratitudine!

essere grati, credo, che non significhi FREGARSENE!

per quel che mi riguarda "festeggierò" a casa col mio compagno.. dopo lavoro, faremo una passeggiata per il centro, poi cena a casa... (mi verrà voglia di impastare qualcosa.. vedremo) aspetteremo la mezzanotte, guarderò alla finestra i colori dei fuochi d'artificio ... se ci saranno (i botti non piacciono neanche a me e ai miei gatti).. infondo il mio è solo entusiasmo bambino per delle luci colorate.... me ne devo vergognare?
Li guarderò.. e penserò a chi sta male "pregando" perché le cose vadano per il meglio e ringrazierò il cielo per quello che mi ha dato e per quello che non mi ha tolto.

Tanti auguri a tutti!

botti vietati

#38
A proposito di botti: stamattina mentre andavo a lavorare arrivo a pochi metri dalla portineria di ingresso dove abitualmente tutte le mattine c'è un mercatino di giocattoli cd masterizzati( oggi c' era Cristmas in love) c' era uno che vendeva botti con su stampato il teschio ultra pericolosi e vietatissimi. Le chiamava le "Magnum" e ogni tanto ne sparava qualcuna per dimostrare che gran botto che facevano. Allora per promuovere la vendita diceva: operai datevi da fare, oggi vi ho portato le magnum, affrettatevi prima che arriva la polizia e ce li sequestra. Dopo neanche dieci minuti è arrivata una pattuglia e prontamente un ragazzino ha preso le due buste che erano sulla bancarella ed è scappato via tra la folla. Si è volatilizzato e nessuno lo ha visto. La polizia che minacciava il signore che le stava vendendo chiedendogli dove aveva i botti. Iniziare una giornata di lavoro con scene del genere alle 6 di mattina è assurdo. Non so se qualcuno ricorda l' episodio di due anni fa a Taranto: un ragazzo di 25 anni ha perso la vita a causa dello scoppio di una bomba potentissima fatta artigianalmente con ben 300 grammi di polvere esplosiva; era denominata "Saddam". L' aveva accesa ma non era scoppiata e quando si è avvicinato gli è esplosa in faccia. La cosa che non capisco è che dai sondaggi emerge che il carovita costringe gli italiani a fare sacrifici per arrivare a fine mese con lo stipendio: ma mi chiedo i soldi per i botti dove li prendono? Io personalmente preferisco spendere quei soldi facendo regali dal momento in cui mi piace più farli i regali che riceverli. Ciao buon anno a tutti e mi raccomando niente botti.
Nunzio

#39
Ma cosa vuol dire che per essere coerenti bisognerebbe solo andare là a dare una mano ? Per favore, non passiamo da un estremo ad un altro. La vita, la civiltà ci impone delle regole. Non è colpa mia se è stato inventato il lavoro, il denaro per vivere, il mutuo da pagare...ricordiamoci che abbiamo anche delle istituzioni preposte, e che inoltre bisogna essere in grado di dare una mano. Ricordo il responsabile di una ong che tempo fa venne intervistato in una trasmissione ed il conduttore chiedeva cosa poteva fare un cittadino di buona volontà per dare una mano dove questa operava. Lui rispose che in quei posti non ci si va così tanto per andare, che avevano bisogno di gente esperta per costruire pozzi etc etc.... Io non dico che bisogna mettersi lì con i chiodi e trafiggersi per i mali del mondo che sono più grandi di noi, ma il silenzio tal volta, è una gran cosa, qualcuno diceva che il silenzio è un arte, e allora si, ci vuole talento.

Jk

#40
JK hai fatto perfettamente l'analisi della situazione. Concordo con te su tutto. Ormai è molto tempo che si è perso il senso della misura e della sobrietà. Non è la questione del "buonismo per una settimana". Bisogna cercare di essere misurati sempre.
a parte il mio caso limite ... io sono una che il capodanno non lo ha mai festeggiato proprio perché mi da tristezza quasi da quando sono nata ... quindi lì non faccio testo
io ho avuto una situazione dolorosa in famiglia (e che comunque anche se migliorata continua) quindi ho imparato il senso della misura da questa situazione (forse prima anche io non mi rendevo bene conto) ... ho visto ospedali .. ho visto bambini soffrire ... genitori sconfitti ... per cui non mi sento appartenente alla categoria dei "buoni per un giorno" ... io sono buona sempre .. e cerco di insegnare ai miei figli il valore delle cose ... anche io ho fatto i regali ai bambini ma ho anche insegnato che bisogna aiutare anche chi è in difficoltà
abbiamo comperato gli alimentari da portare in parrocchia
abbiamo regalato vestiti e giocattoli (tutti in ottimo stato)
noi ci siamo dati sempre da fare non solo a natale o nelle catastrofi.. va bè .. appunto come si diceva prima ... non si può giudicare da una frase detta in un forum
auguri a tutti

#41
adri&anna ha scritto:JK hai fatto perfettamente l'analisi della situazione. Concordo con te su tutto. Ormai è molto tempo che si è perso il senso della misura e della sobrietà.
---cut------
Grazie adri, io fortunatamente non ho avuto disgrazie in famiglia, ma sento di capire le parole di tutti i tuoi messaggi in questo topic (non il dolore, perchè quello bisogna solo provarlo) soprattutto quando hai scritto in uno precendente:

"ho sempre trovato inutile il voler festeggiare a tutti i costi anche quando non c'è niente da festeggiare .. già il natale mi da' l'anguscia ... non parliamo del capodanno ... ma io sono un caso pietoso .. "

Anche io credo di essere un caso pietoso certe volte, ed ammiro chi riesce ad avere dentro "più gioia di vivere" perchè la vita che ci è stata data così va ricompensata, ma è quella misura nelle cose di cui parlavi...

Ciao

Jk

#42
.. appunto la gioia di vivere ... bisogna insegnarla ai figli anche se tu non ce l'hai .... ed è una fatica sovrumana ...
io negli ultimi anni ho avuto la "rabbia di vivere" ... non lo so .. non è il posto giusto per fare certe discussioni ... forse ho anche comperato casa "per avere qualcosa d'altro a cui pensare" ...
comunque ragazzi o festeggiamo o non festeggiamo un altro anno è passato .... (pura retorica ma..... il calendario non mente .. e neanche i compleanni ... siamo più vecchi!!!!!!)

#43
Ieri sera il capo della protezione civile Bertolaso, intervistato da Mentana ha dichiarato che la maggior parte dei fondi raccolti con le varie sottoscrizioni (tra cui quella concertata tra i gestori telefonici) e di cui la protezione civile stessa e' stata scelta come destinataria, rimarranno fermi per un tempo imprecisato dal momento che non si e' ancora riuscito a trovare un tramite per portare fisicamente aiuti nelle zone disastrate (un interlocutore sul posto che abbia i mezzi e le conoscenze per decidere in quale misura distribuire cosa ed a chi) e dal momento che la maggior parte delle nazioni colpite ha rifiutato ed ha espresso l'intenzione di voler continuare a rifiutare gli aiuti internazionali.
E' stata comunque espressa l'intenzione di voler fare tutto il necessario, ecc ecc...
...intanto i tanti soldi che abbiamo inviato rimangono inutilizzati ed i turisti hanno ripreso a fare il bagno nelle acque in cui fino a poche ore prima galleggiavano i cadaveri.

#44
Jk non hai ben cfapito lo spirito del mio discorso. :)
La mia è una forzatura proprio per rendere evidente l'impossibilità di una "coerenza assoluta", di chi potrebbe dire "non festeggiate e passate al cilicio, a meno che noi non siamo missionari o santi. Non per questo mi sento sminuita nella mia sensibilità di persona o in colpa, di fronte agli eventi catastrofici e partecipo come posso. 8)

#45
Tao , io ho anche sentito che su quell'euro che abbiamo inviato tramite cellulare lo Stato si becca il 20% di IVA e se lo tiene... :evil: