La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#316
boo ha scritto:vorrei un attimo intervenire nel discorso "divisa professionale".
perché anch'io mi ritenevo contro, ma effettivamente sono stata smentita da mrboo.
lui va sempre a lavoro in giacca e cravatta.
perché?
perché a lavoro se vai in giacca e cravatta, sicuro non sei un tecnico.
se invece vai in maglietta e jeans, ci possono essere dei dubbi.
il lavoro che fa mrboo si basa su progetti, presentazioni, riunioni eccetera.
se in una riunione dove presenti, insieme al tuo capo, un progetto ai capoccia di organizzazione, sei vestito da tecnico, i capoccia, che non ti conoscono, ti tratteranno come un tecnico.
e non prenderanno mai le tue considerazioni come fatte da un eventuale pari, ma come le pulci fatte da un tecnico. e inizieranno a interloquire solo col tuo capo. il quale però magari è lì solo come rappresentanza perché il progetto è tuo. ma tu non hai più credibilità.
è difficile da accettare, ma il nostro aspetto comunica molto di noi, e quando non conosci una persona ti basi su come si presenta. quindi, se si presenta vestita informale, pensi anche che possa essere un ottimo tecnico, ma non un gestore.

ecco perché da un certo punto in poi sono tutti giaccacravattati: per evitare di vedersi fare le scarpe dai tanti che li sorpasserebbero solo perché con l'aria più da organizzatori.
ragionamento che non fa una grinza...

ma sai quante risate mi sono fatta quando nello studio dove lavoravo prima veniva il tecnico della fotocopiatrice in giacca e cravatta?
(fermo restando che contento lui...)

Comunque anche qui, non so la realtà nelle grandi aziende, ma mio papà che lavora nel settore delle automazioni non sai quante volte dopo estenuanti riunioni con gli ingenieri e i capoccia vari senza riuscire a farli capire, parlava con i tecnici e in 4 e quattr'otto si capivano e risolvevano?

Solo che deve far in modo che deve sembrare che non bypassa gli ingenieri, sennò apriti cielo, questo per dire che alle volte forse se badassero anche un po' alla sostanza oltre che alla forma....
so che è una frase fatta, ma quant'è vera!

#317
cyberjack ha scritto:
ela78 ha scritto:mah blu è comunque sempre relativo e condizionato dal personale modo di vivere.
ho lavorato 4 anni per una grande compagnia assicuratrice, e ti assicuro ceh l'ultima cosa che volessero vedere erano magliette o jeans... eppure non ho mai speso un patrimonio, mi vestivo, come è già stato detto, da oviesse, dai cinesi ecc...avevo 4/5 completi (superscontati FACIT, BENNET...) che facevo girare e uno stock di pantaloni taglio elegante e camicie tutte mooolto low cost che per 4 anni hanno fatto la loro figura, tant'è che sono ancora lì, pronti per essere indosati i giorni delel grandi riunioni dove sono adesso...

io poi per carità soo una che i vestiti li porta finchè ce ne è un pezzo..appunto...dipende da come uno vive... :wink:
vacci, vacci, alla riunione del CdA della Telecom con un vestito di Oviesse ;)

E cronometra in quanto tempo perdi il posto ;)
E ma almeno nn ti lasci condizionare :D .... in certe circostanza il lasciarsi condizionare diventa un abile capacità di adattarsi alle sitauzioni a proprio vantaggio.

Personalmente mi adeguo, sono in ufficio in sede, camicia fuori , jeans, scarpe da tennis, vado da un cliente importante, abito "armani", vado da un cliente consolidato, magari nn importantissimo, l abito oviesse va benone...
AlexB

#318
lalu ha scritto:se badassero anche un po' alla sostanza oltre che alla forma....
so che è una frase fatta, ma quant'è vera!
questo è verissimo.
ma se sei "solo" un tecnico, per quanto bravo, rimarrai tecnico.
e quindi se hai delle richieste da mettere a bilancio, delle osservazioni sulla fattibilità eccetera, queste saranno fatte da un tecnico.
se sei un gestore, si presume che le tue richieste siano già state ponderate, valutate e bla-bla-bla.
poi magari le richieste tecniche è meglio farle ai tecnici, ma non dai loro credibilità professionale.

#320
lavispachiara ha scritto:Sull'abito e il ruolo, un esempio di quanto le apparenze contino per chi conta
Immagine
Visto che si era parlato di Fiat...
hai preso proprio l'eccezione....
penne.2010

#321
lavispachiara ha scritto:Sull'abito e il ruolo, un esempio di quanto le apparenze contino per chi conta
Immagine
Visto che si era parlato di Fiat...


si ma in questo caso non vale
secondo te gianni agnelli aveva il biglietto da visita?
ecchecacchio
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#322
ma lui è un leader riconosciuto! :D
anche steve jobs va in giro in jeans, ma se uno si deve battere per ottenere anche solo un server per poter fare il suo lavoro ed è il signor nessuno cazzobuffo, conosciuto solo di nome (e non di fama) dai capoccia, non sarà mai preso totalmente in considerazione se il suo aspetto è quello di un tecnico!!!

#323
ok, anche armani appare in t-shirt, ma diventa un vezzo che solo qualcuno si può permettere.
ma se sei un normale sfigato in una azienda dove son tutti vestiti in un certo modo e vai casual o passi per eccentrico o per sfigato...
penne.2010

#324
lavispachiara ha scritto:Sull'abito e il ruolo, un esempio di quanto le apparenze contino per chi conta
Immagine
Visto che si era parlato di Fiat...
seee va beh....grazie alla fava....lassamo perde...
AlexB

#325
ogni tanto mi chiedo se ci siete o ci fate.... :roll: Ma come si può dire che quello sia un esempio "rappresentativo" della classe dirigente Italiana?

Cavolo ma ci sono delle vie di mezzo tra un quadro dirigente che prende 3000 euro al mese e un Agnelli che ha un patrimonio illimitato e può permettersi di dire: Io mi vesto come "censured" mi pare!!!
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#326
Diciamo che oltre un certo livello ha ragione cyber...uno fa quel che gli pare e se gli gira va in ufficio in pigiama e se gli biutta buono finisce che lancia anche una nuova moda :lol:

#327
cyberjack ha scritto:ogni tanto mi chiedo se ci siete o ci fate.... :roll: Ma come si può dire che quello sia un esempio "rappresentativo" della classe dirigente Italiana?

Cavolo ma ci sono delle vie di mezzo tra un quadro dirigente che prende 3000 euro al mese e un Agnelli che ha un patrimonio illimitato e può permettersi di dire: Io mi vesto come "censured" mi pare!!!
lo definirei un volersi arrampicare sugli specchi....è evidente ed ovvio che nn si può portare un es come quello e portarlo nn ha alcun senso, a meno non lo si faccia con lo scopo di fare ironia...
AlexB

#328
Claudia81 ha scritto:
ma vedi apprezzo almeno la tua sincerità: nel dire io guadagno si ma mi piace godermela e non ho voglia di sbattermi. è giustissimo e lecito fare dei propri soldi ciò che si preferisce.
quelli che non sopporto (e ne conosco un po') sono quelli che pur avendo un signor stipendio, stanno sempre a lamentarsi che fanno la fame e poi hanno 2 o 3 macchine, moto, vestiti sempre nuovi e firmati. :evil:
oggi ancora non lo avevo fatto: QUOTOOOOOOOOOO!!! :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#329
sempre sulla divisa: poi però non è detto che gli abiti eleganti debbano essere per forza di armani... questo effettivamente è contraddicibile.
i completi di mrboo - ne ha circa quattro estivi e quattro invernali - costano 300 euro l'uno!!! e credo che la sua figura la faccia lo stesso!

ovvio che si può discutere sul taglio. ma se vuoi comunicare solo professionallità, e non eleganza per forza, non devi per forza spendere 1200 euro a vestito.

differente è invece la situazione di "solo apparenza".
il miglior amico di mrboo lavora in una importantissima e scicchissima orologeria in via montenapoleone. ha a che fare con clienti che, in attesa di avere un determinato orologio, gli lasciano, sulla fiducia, 300.000 euro di acconto.
bene, quella è gente che nota anche se la manicure è stata fatta poco bene. e che la volta dopo chiede di trattare con un commesso meno sciatto.
l'amico di mrboo non veste abiti da meno di 1000 euro. ovviamente.

#330
boo ha scritto:sempre sulla divisa: poi però non è detto che gli abiti eleganti debbano essere per forza di armani... questo effettivamente è contraddicibile.
i completi di mrboo - ne ha circa quattro estivi e quattro invernali - costano 300 euro l'uno!!! e credo che la sua figura la faccia lo stesso!

ovvio che si può discutere sul taglio. ma se vuoi comunicare solo professionallità, e non eleganza per forza, non devi per forza spendere 1200 euro a vestito.

differente è invece la situazione di "solo apparenza".
il miglior amico di mrboo lavora in una importantissima e scicchissima orologeria in via montenapoleone. ha a che fare con clienti che, in attesa di avere un determinato orologio, gli lasciano, sulla fiducia, 300.000 euro di acconto.
bene, quella è gente che nota anche se la manicure è stata fatta poco bene. e che la volta dopo chiede di trattare con un commesso meno sciatto.
l'amico di mrboo non veste abiti da meno di 1000 euro. ovviamente.
l'amico di mr boo avrà anche uno stipendio proporzionato al ruolo no? :roll:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA