La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

molestie sul lavoro...

#1
dunque dunque da dove comincio?

mettiamo che io lavoro come dipendente nell'azienda X e questa ha stipulato un contratto con l'azienda Y in modo che io lavori per l'azienda Y...

ho praticamente 2 capi: il capo X e il capo Y..

mettiamo che il capo Y si diverta a farmi delle battute, poco divertenti e che a volte queste battute abbiano come argomento le mie tette, o comunque la mia sessualità...
mettiamo anche che a volte si diverta a volermi fare il solletico, a scivermi sulle braccia con la penna e a mettermi il braccio intorno al collo...
mettiamo ancora che a volte mi sia sentita nominare in una battuta dove si diceva che tizio o caio vorrebbero combinare qualcosa con me....

ecco io che cavolo devo fare?

sono molestie queste?

io non mi sono mai trovata in una situazione simile non so che dire come comportarmi...
fino ad adesso ho solo cercato di evitarlo... non gli parlo e non lo saluto, ma è sempre il capo e se lui mi chiama devo rispondere...
A volte ho risposto alle sue battute con altre battute alle quali però non ho riso... sapete, quelle che si dicono a muso duro... Magari smette per un po' poi ricomincia...
Ma alla fine sono sempre stata educata e gentile...

Ma l'altro giorno mi ha messo il braccio intorno al collo e per errore mi ha toccato le tette... sono sicura che sia stato un caso... Ne sono certa... Ma rimane il fatto che non doveva abbracciarmi.. per principio!

Se io rispondessi male al capo Y il capo X potrebbe anche perdere l'azienda Y come cliente, e ci rimetteremmo in due perchè se la rifarebbe su di me probabilmente.... ma così ci sto rimettendo solo io...

Non so che fare... ho pensato che dovrei mettere in guardia il mio capo X, magari potrebbe parlargliene lui...

uffa aiutatemi... Non voglio fare la cosa sbagliata...

E non so nemmeno dire quanto è grave quello che mi sta succedendo...
Aiutatemi vi prego!

#3
Mio parere personale: Vai da Y e gli dici: "Non apprezzo questo genere di confidenza sul lavoro, se non la smette dovrò chiedere un trasferimento per molestie"

che lo siano o no (lo sono) la sola minaccia glielo fa cadere per terra ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

Re: molestie sul lavoro...

#5
segre ha scritto: Non so che fare... ho pensato che dovrei mettere in guardia il mio capo X, magari potrebbe parlargliene lui...
Decisamente! In questo modo si può ricorrere ai ripari, in modo elegante e diplomatico, prima che avvenga qualcosa di più spiacevole. Lasci che sia il capo X che se la veda con il capo (di caxxo) Y...
Immagine

commenti qui

#7
usa i mezzi che vuoi ma non permettere ad un superiore di metterti le mani addosso...neanche per sbaglio :wink:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#8
Ne parlerei con il direttore delle risorse umane (o l'ufficio personale); altrimenti con il capo X.
Fallo quanto prima!

Penny

#10
cyberjack ha scritto:Mio parere personale: Vai da Y e gli dici: "Non apprezzo questo genere di confidenza sul lavoro, se non la smette dovrò chiedere un trasferimento per molestie"

che lo siano o no (lo sono) la sola minaccia glielo fa cadere per terra ;)
tremando come una foglia e convinta di fare una cavolata...
una volta (tempo fa, lavoravo part time) ho reagito anch'io così...
avevo fifa fifa fifa delle conseguenze, e invece da lì la strada si è improvvisamente spianata per me! :D

#11
fallo subito ti prego!!!!!!

Bisogna eliminare dalla faccia della terra persone così: castigalo e farai sì che una ragazza in futuro debba ritrovarsi in una situazione così.

(Altrimenti fallo gambizzare dal fidanzato.)

#12
sei consulente vero??

io andrei dal capo X e gli direi chiaramente che dal cliente mi trovo male(mi è successo ma non per questo motivo fortunatamente)...........se il tuo capo X è serio, cercherà un sostituto(possibilmente maschio onde evitare ste cose) e ti riporterà in sede"perchè hai dei corsi di aggiornamento da fare" :wink:

nella mia società le sostituzioni sono la normalità visto che è una società di consulenza, e i capi sono abituati a sostituire persone perchè il rapporto consulente-cliente non va bene.

L'importante è che tu sia chiara e sincera fino in fondo :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#14
DA consulente, io ho sempre , di fronte a problemi con il cliente, parlato con la mia azienda, e con essa li ho risolti...facendo così

1) la tua azienda nn ha alcun interesse a far si che un tuo disagio (di tal genere) continui, rischia che tu scoppi e di perdere il cliente

2) la soluzione passerà attravrso una tua probabile sostituzione con un un altra persona (prob uomo) trovando una scusa qualsiasi per sostiurti...tu nn ti sarai cmq espsta con il cliente

3) tu ne esci apputno assolutametne "pulita" nn hai rischato nulla con nessuna delle parti, anzi sarai apprezzata dalla tua azienda per la professionalità e per nn aver coinvolto il cliente (cmq prezioso per una società di CON)

se la tua azienda nn si muove (dubito fortemente) allora parla direttametne con l interessato, con educzione ma anche con grande decisione.

Ciao. Ale
AlexB