La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#91
Mi sento di quotare dammispazio e Alexb, la mail non era sufficientemente distaccata e "professionale".
Io personalmente ne avrei parlato direttamente, senza passare tramite la mail, comunque dalla risposta sembra che il messaggio sia stato recepito, speriamo bene.
Per quanto riguarda il parlarne, assolutamente non farlo, perché può facilmente ritorcerti contro.

#92
Ho avuto il colloquio con il mio capo X venerdì mattina,

gli ho spiegato la mia situazione, lui si è subito mosso per mandarmi in supporto un'altro collega che verrà 3 giorni a settimana e si occuperà dei lavori che hanno come referente principale il capo Y...
In più mi ha detto di stare tranquilla che se non sto bene qui basta che glielo dica e lui mi sostituirà definitivamente con questo mio collega.

Direi che è andata bene!

In più ha deciso di parlargli, e sembra che lo abbia già fatto... Non so di preciso come è andata, e cosa si siano detti, ma oggi è cominciata la vendetta del capo Y...
Ad esempio sono stata già rimproverata per le pause caffè, sembra che non ne possa più fare, o meglio sembra che ne possa fare al massimo una a metà mattina solo se ne ho estremo bisogno, e non posso andare più a fumare... non è che prima fumassi molto visto che mi capitava di andarci massimo 1 o 2 volte durante il giorno, ma insomma da oggi è così...

La prendo come una vittoria?

In più volevo chiedervi io fino a venerdì facevo 2 pause caffè: una a metà mattina e una a metà pomeriggio, brevi pause, insomma il tempo di bere un caffè e fumarmi una sigaretta, o bere solo un caffè in base al lavoro che avevo... Io credevo che chi lavora davanti al computer avesse diritto a fare una pausa di almeno un quarto d'ora ogni 2 ore, che le pause non fossero comulabili, cioè non farne una di mezz'ora al pomeriggio, ma
lavorare 2 ore
pausa
2 ore di lavoro
pranzo
2 ore di lavoro
pausa
2 ore di lavoro

non è che voglia mettermi a discutere, ma se è un mio diritto di lavoratore io la mia pausa me la posso fare anche seduta alla scrivania e se voglio un caffè me lo posso far portare da chi ha ancora questo diritto... Insomma basta sapere se ho sbagliato a fare le due pause oppure no... Qualcuno ne sa qualcosa?

#93
[quote="segre" ma oggi è cominciata la vendetta del capo Y...

ma tu guarda sto stronxo ! io direi di non farti intimidire. puoi fare tranquillamente la tua pausa caffè, semprechè duri pochi minuti. non cedere assolutamente anche perchè domani ti proibirà di andare in bagno!! a volte la miglior difesa è l'attacco, quindi se contesta le tue pause caffè, prendi il contratto di lavoro e leggitelo bene, anche lo statuto dei lavoratori . cmq anche da noi si fanno 10 min di pausa ogni due ore, ma questo vale solo per i terminalisti.

p.s. non so...se hai bisogno una mano..vengo io a dargli un ceffone. :lol: :lol: :lol:

#94
grazie della risposta...

ho cercato un po' su internet quello che mi dicevi,
ho trovato questo:

art. 54 D. Lgs. 626/94

ART. 54 - Svolgimento quotidiano del lavoro

1. Il lavoratore, qualora svolga la sua attività per almeno quattro ore consecutive, ha diritto a un'interruzione della sua attività mediante pause ovvero cambiamento di attività.

2. Le modalità di tali interruzioni sono stabilite dalla contrattazione collettiva anche aziendale.

3. In assenza di una disposizione contrattuale riguardante l'interruzione di cui al comma 1 il lavoratore comunque ha diritto a una pausa di 15 minuti ogni 120 minuti di applicazione continuativa al videoterminale.

4. Le modalità e la durata delle interruzioni possono essere stabilite temporaneamente a livello individuale ove il medico competente ne evidenzi la necessità.

5. È comunque esclusa la cumulabilità delle interruzioni all'inizio e al termine dell'orario di lavoro.

6. Nel computo dei tempi di interruzione non sono compresi i tempi di attesa della risposta da parte del sistema elettronico, che sono considerati, a tutti gli effetti, tempo di lavoro, ove il lavoratore non possa abbandonare il posto di lavoro.

7. La pausa è considerata a tutti gli effetti parte integrante dell'orario di lavoro e, come tale, non è riassorbibile all'interno di accordi che prevedano la riduzione dell'orario complessivo di lavoro.

quindi ho diritto a 15 minuti di pausa dal computer ogni 2 ore... qui però dice cambiamento di attività... ora io mi domando... se nel mio lavoro non ho altre attività da fare oltre a stare davanti al monitor la pausa può essere impiegata per fare due passi alla macchinetta del caffè???

#95
direi di si. però qui il problema non è tanto la pausa caffè, ma il fatto che il tipo tenterà di renderti la vita impossibile. quindi devi avere il pelo sullo stomaco e nel caso rispondergli a tono, ma con educazione e possibilmente con qualche testimone

#96
non è facile rispondergli a tono... molte volte sono rimasta in silenzio solo per evitare di rispondere in modo maleducato... so che passerei dalla parte del torto facendo i questo modo, e lui sa bene quando e come importunarmi...

spero tanto che non mi renda la vita tanto impossibile...
grazie!

#97
Segre....
a me sembra che tu stia camminando su terreno minato
Tira fuori le palles figlia mia. Se stai ancora a chiederti se stai sbagliando in qualcosa (pause, durata, etc etc) significa che questo personaggio ti sta comunque mettendo a disagio il che vale ancora come "abuso" di potere....chiaro il concetto?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#98
c'è un reale motivo per cui non poi accettare la roposta del tuo capo x e lasciare quel cliente al tuo collega?
Se non c'è io me en andrei...così eviti di rischaire il peggioramente della situazione...
se invece per motivi vari è meglio per te restare lì...ricordati poche cose...non rischaire di rimanere sola con lui...nel caso armati di registratore ( ok anche quello del cell)
tutte le volte in cui y cercherà di privarti dei tuoi diritti...fai presente IN MODO EDUCATO senza MAI urlare o essere maleducata ..che il tuo contratto prevde a..b...c... per il resto se la situazione peggiora ricordati solo che per la denuncia servono prove ...quidni da oggi conserva ognic osa possa esserti utile a questa ipotesi ( iniziando dall'email che ahi spedito ad x)...cmq mi sembra che x stia dalla tua parte quindi vedrai che i problemi saranno arginati :wink:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#99
segre ha scritto:grazie della risposta...

ho cercato un po' su internet quello che mi dicevi,
ho trovato questo:

art. 54 D. Lgs. 626/94

ART. 54 - Svolgimento quotidiano del lavoro

1. Il lavoratore, qualora svolga la sua attività per almeno quattro ore consecutive, ha diritto a un'interruzione della sua attività mediante pause ovvero cambiamento di attività.

2. Le modalità di tali interruzioni sono stabilite dalla contrattazione collettiva anche aziendale.

3. In assenza di una disposizione contrattuale riguardante l'interruzione di cui al comma 1 il lavoratore comunque ha diritto a una pausa di 15 minuti ogni 120 minuti di applicazione continuativa al videoterminale.

4. Le modalità e la durata delle interruzioni possono essere stabilite temporaneamente a livello individuale ove il medico competente ne evidenzi la necessità.

5. È comunque esclusa la cumulabilità delle interruzioni all'inizio e al termine dell'orario di lavoro.

6. Nel computo dei tempi di interruzione non sono compresi i tempi di attesa della risposta da parte del sistema elettronico, che sono considerati, a tutti gli effetti, tempo di lavoro, ove il lavoratore non possa abbandonare il posto di lavoro.

7. La pausa è considerata a tutti gli effetti parte integrante dell'orario di lavoro e, come tale, non è riassorbibile all'interno di accordi che prevedano la riduzione dell'orario complessivo di lavoro.

quindi ho diritto a 15 minuti di pausa dal computer ogni 2 ore... qui però dice cambiamento di attività... ora io mi domando... se nel mio lavoro non ho altre attività da fare oltre a stare davanti al monitor la pausa può essere impiegata per fare due passi alla macchinetta del caffè???
Il fatto è proprio che si tratta non necessariamente di una pausa di "piacere" ma di interruzione da attività di vdt....quindi in teoria vorrebbe dire leggersi documentazione cartacea, confrontarsi con un altro collega, etc...insomma soltanto non stare davanti al monitor. Il fatto quindi di fare puasa caffè potrebbe esser solzione accettabile , ma nn ritengo nel tuo contesto e nella tua situazione. Nella tua situazione io farei solo 2 passi per sgranchirmi le gambe...così saresti inattaccabile...il caffè lo eviterei...poi vedi tu

Imho, adeguati....nn ti costa poi molto....fare questioni di principio non è molto "furbo" quando si è consulenti, a parte il fatto che a mio modesto parere se si fa sempre così "non passa +"....il tempo poi smorzerà un po i termini delle "costrizioni" imposte dal cliente, vedrai.

Ciao. Ale
AlexB

#100
MILANO - Mettere una mano sul posteriore di una donna non costituisce violenza sessuale, ma un'ingiuria. In questo senso si è espressa la prima corte d'appello in un processo a carico di M.B., un uomo che, mentre si trovava a lavorare in un edificio di Milano, aveva allungato il braccio sul fondoschiena di una signora abitante in quel palazzo. In primo grado l'imputato, accusato di violazione dell'art. 609 del codice penale (violenza sessuale), era stato condannato a 9 mesi di reclusione, ma aveva fatto impugnazione e oggi in aula ha concordato con il sostituto procuratore generale Gianfranco Montera la degradazione del reato contestato in quello di ingiurie con la condanna di primo grado sostituita da una multa di poche centinaia di euro. La corte ha accettato questa definizione e l'ha ufficializzata in sentenza. :shock: :shock:
Niente tv e niente birra rendono Homer pazzo furioso…
Immagine

#101
AlexB ha scritto:
Il fatto è proprio che si tratta non necessariamente di una pausa di "piacere" ma di interruzione da attività di vdt....quindi in teoria vorrebbe dire leggersi documentazione cartacea, confrontarsi con un altro collega, etc...insomma soltanto non stare davanti al monitor.
Esatto. ogni 2 ore hai diritto di interrompere il lavoro al video terminale per 15 minuti. ergo puoi dedicarti ad un altro tipo di attività lavorativa.
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe