La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Siamo sensibili all'ambiente?

#1
Pongo una domanda a tutti ed in particolare ai neo compratori di mobili in genere e cucine nello specifico, nella Vostra scelta quanto ha pesato, e/o vi siete posti delle domande e/o avete ricevuto informazioni sui seguenti 2 aspetti:
- quale è l'impatto ambientale del mio acquisto, cioè quanto sto comprando è stato realizzato (per quanto possibile) nel rispetto dell'ambiente e non altera l'ambiente nel suo ciclo di vita, oppure avete sentito parlare di certificazione come ISO 14001, FSC, PEFC....???
- è un prodotto sicuro dal punto di vista chimico (diamo per scontato che lo sia dal punto di vista meccanico/strutturale), in pratica il prodotto contiene od emette delle sostanze che potrebbero nuocere alla salute?? ad esempio avete sentito parlare della Formaldeide oppure del Piombo nelle vernici come quello trovato nelle vernici dei giocattoli Mattel prodotti in Cina ??.

Re: Siamo sensibili all'ambiente?

#2
provetto ha scritto:Pongo una domanda a tutti ed in particolare ai neo compratori di mobili in genere e cucine nello specifico, nella Vostra scelta quanto ha pesato, e/o vi siete posti delle domande e/o avete ricevuto informazioni sui seguenti 2 aspetti:
- quale è l'impatto ambientale del mio acquisto, cioè quanto sto comprando è stato realizzato (per quanto possibile) nel rispetto dell'ambiente e non altera l'ambiente nel suo ciclo di vita, oppure avete sentito parlare di certificazione come ISO 14001, FSC, PEFC....???
- è un prodotto sicuro dal punto di vista chimico (diamo per scontato che lo sia dal punto di vista meccanico/strutturale), in pratica il prodotto contiene od emette delle sostanze che potrebbero nuocere alla salute?? ad esempio avete sentito parlare della Formaldeide oppure del Piombo nelle vernici come quello trovato nelle vernici dei giocattoli Mattel prodotti in Cina ??.
no

pero' posso raccontarti un aneddoto

in un forum di ecologisti e similari posto il modello di uno scooter elettrico.
la loro risposta:
si dovrebbe sapere come è stato prodotto
come poi smaltirlo
come smaltire le batterie
come ecc...
ecc...
ecc...

ecologisti ........... lasciam perdere.

ps: mettete in vendita un auto che non è una stufa del primo del '900 che poi la compro

gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#3
no in tutti e due i casi!!
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Re: Siamo sensibili all'ambiente?

#5
guggenheim ha scritto:

ecologisti ........... lasciam perdere.
ehm... cosa ti lascia perplesso?
io non sono integralista e cerco di fare il meglio che posso con le possibilità che ho e quindi non tutte le mie scelte sono perfette dal punto di vista ecologico...

ma dovendo fare dei raffronti si calcolano anche quelle variabili che ti hanno indicato. altrimenti non si può fare un confronto oggettivo e scientifico.
a volte la soluzione che sembra ecologica non lo è a conti fatti
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

Re: Siamo sensibili all'ambiente?

#6
provetto ha scritto:Pongo una domanda a tutti ed in particolare ai neo compratori di mobili in genere e cucine nello specifico, nella Vostra scelta quanto ha pesato, e/o vi siete posti delle domande e/o avete ricevuto informazioni sui seguenti 2 aspetti:
- quale è l'impatto ambientale del mio acquisto, cioè quanto sto comprando è stato realizzato (per quanto possibile) nel rispetto dell'ambiente e non altera l'ambiente nel suo ciclo di vita, oppure avete sentito parlare di certificazione come ISO 14001, FSC, PEFC....???
- è un prodotto sicuro dal punto di vista chimico (diamo per scontato che lo sia dal punto di vista meccanico/strutturale), in pratica il prodotto contiene od emette delle sostanze che potrebbero nuocere alla salute?? ad esempio avete sentito parlare della Formaldeide oppure del Piombo nelle vernici come quello trovato nelle vernici dei giocattoli Mattel prodotti in Cina ??.
non mi sono posta queste domande.

ma sul punto 2 onestametne nessuno fra i comuni compratori è in grado di capire, bisogna fidarsi e stop. c'è una normativa europea che vieta l'uso di piombo, cadmio e mercurio nella preparazione delle vernici
La Direttiva europea 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso (ELV), recepita in Italia con il D.Lgs. n° 209 del 24/06/2003, prescrive agli Stati Membri in base all’Articolo 4, comma 2 (a), della Direttiva (cfr. Articolo 9, comma 1, del Decreto di attuazione) di assicurare che i materiali e componenti immessi sul mercato a partire dal 1° Luglio 2003 non contengano le seguenti specifiche sostanze pericolose: piombo, mercurio, cadmio e cromo esavalente.
e aggiungo anche la successiva:
La Direttiva europea 2002/95/CE “Restrizione dell'uso di determinate sostanze pericolose (RoHS)”, recepita in Italia con il D.Lgs. n° 151 del 25/07/2005,
prescrive agli Stati Membri in base all’Articolo 4 comma 1, della Direttiva (cfr. Articolo 5 comma 1, del Decreto di attuazione) di assicurare che i materiali e componenti di apparecchiature elettriche ed elettroniche immesse sul mercato a partire dal 1° Luglio 2006 non contengano le seguenti specifiche sostanze pericolose: piombo, mercurio, cadmio, cromo esavalente, bifenili polibromurati (PBB) o etere di difenile polibromurato (PBDE).
quindi.... o ti fidi, o ti metti a fare analisi.... :wink:
Ultima modifica di ela78 il 24/09/07 14:35, modificato 1 volta in totale.
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

Re: Siamo sensibili all'ambiente?

#7
casimira ha scritto:
guggenheim ha scritto:

ecologisti ........... lasciam perdere.
ehm... cosa ti lascia perplesso?
io non sono integralista e cerco di fare il meglio che posso con le possibilità che ho e quindi non tutte le mie scelte sono perfette dal punto di vista ecologico...

ma dovendo fare dei raffronti si calcolano anche quelle variabili che ti hanno indicato. altrimenti non si può fare un confronto oggettivo e scientifico.
a volte la soluzione che sembra ecologica non lo è a conti fatti
diciano che ci sono molte persone che si riempiono la bocca con la parola ecologia

gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

Re: Siamo sensibili all'ambiente?

#9
guggenheim ha scritto:
casimira ha scritto:
guggenheim ha scritto:

ecologisti ........... lasciam perdere.
ehm... cosa ti lascia perplesso?
io non sono integralista e cerco di fare il meglio che posso con le possibilità che ho e quindi non tutte le mie scelte sono perfette dal punto di vista ecologico...

ma dovendo fare dei raffronti si calcolano anche quelle variabili che ti hanno indicato. altrimenti non si può fare un confronto oggettivo e scientifico.
a volte la soluzione che sembra ecologica non lo è a conti fatti
diciano che ci sono molte persone che si riempiono la bocca con la parola ecologia

gu
non entro nel merito personale perchè poi magari tu sei bravissimo...
però mi stanno più sulle scatole quelli che parlano e basta.
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

Re: Siamo sensibili all'ambiente?

#10
casimira ha scritto:
guggenheim ha scritto:
casimira ha scritto: ehm... cosa ti lascia perplesso?
io non sono integralista e cerco di fare il meglio che posso con le possibilità che ho e quindi non tutte le mie scelte sono perfette dal punto di vista ecologico...

ma dovendo fare dei raffronti si calcolano anche quelle variabili che ti hanno indicato. altrimenti non si può fare un confronto oggettivo e scientifico.
a volte la soluzione che sembra ecologica non lo è a conti fatti
diciano che ci sono molte persone che si riempiono la bocca con la parola ecologia

gu
non entro nel merito personale perchè poi magari tu sei bravissimo...
però mi stanno più sulle scatole quelli che parlano e basta.
pecoraro scanio
sto ancora aspettando una norma ecologista
porcaccia la miseriaccia
gu
:?
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

Re: Siamo sensibili all'ambiente?

#11
guggenheim ha scritto: pecoraro scanio
sto ancora aspettando una norma ecologista
porcaccia la miseriaccia
gu
:?
gu... io non credo (non più) nella politica.
la differenza la fanno le persone, con i gesti e le scelte di tutti i giorni
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

Re: Siamo sensibili all'ambiente?

#12
casimira ha scritto:
guggenheim ha scritto: pecoraro scanio
sto ancora aspettando una norma ecologista
porcaccia la miseriaccia
gu
:?
gu... io non credo (non più) nella politica.
la differenza la fanno le persone, con i gesti e le scelte di tutti i giorni
sono d'accordo
gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#13
e comunque io sono tutta emozionata per molti dei decreti bersani...
se andate sul sito ansa, c'è una sezione dedicata all'ambiente che mette in mostra anche tutte le scelte politiche sull'argomento, molte delle quali non pubblicizzate.
credo personalmente che questo governo sia il primo che sta facendo veramente qualcosa per l'ambiente.

Re: Siamo sensibili all'ambiente?

#14
casimira ha scritto:
guggenheim ha scritto: pecoraro scanio
sto ancora aspettando una norma ecologista
porcaccia la miseriaccia
gu
:?
gu... io non credo (non più) nella politica.
la differenza la fanno le persone, con i gesti e le scelte di tutti i giorni
Hai ragione, ma è sbagliato. Putroppo.
Tutti gli sforzi delle persone sono vanificati se dall'altra parte non ci sono le politiche corrette.

#15
boo ha scritto:e comunque io sono tutta emozionata per molti dei decreti bersani...
se andate sul sito ansa, c'è una sezione dedicata all'ambiente che mette in mostra anche tutte le scelte politiche sull'argomento, molte delle quali non pubblicizzate.
credo personalmente che questo governo sia il primo che sta facendo veramente qualcosa per l'ambiente.
Sei emossionata??? :P
E' corretto ciò che dici, ma visti i risultati...sale la tristezza.
E questo sarebbe un governo "ecologista". Pensa gli altri!!???