Pagina 1 di 3

Parti comuni...

Inviato: 26/09/07 12:19
da bertok
Con l'acquisto della nuova casa ho scoperto che mi hanno venduto (giustamente) una parte comune a tutti come servitù di passaggio nel garage. Tutto questo quando ad altri inquilini questa parte risulta invece degli eventuali proprietari dei garage (i garage sono 2 in comune sotto la casa).
IL costruttore ha fatto una mezza furbata, ma a parte questo ora come ci dobbiamo comportare?
:roll:

Inviato: 26/09/07 15:39
da bertok
nessuno che sa nulla? a che caxxo servite allora :lol:

Inviato: 26/09/07 15:44
da Steve1973
Impara!!

Così non ci sarà più nessuno che dice che solo i thread dei vecchi vengono considerati... :lol: :lol: :lol:

Inviato: 26/09/07 15:47
da bertok
Steve1973 ha scritto:Impara!!

Così non ci sarà più nessuno che dice che solo i thread dei vecchi vengono considerati... :lol: :lol: :lol:
azz non ci avevo pensato! :shock: :roll: :lol: :lol: :lol:

Inviato: 26/09/07 16:19
da alice7
Beh, non è che ti sei spiegato bene, Kali non c'è.....forse chiaretta o lalli?
Vediamo, ci provo.....tu hai acquistato l'appartamento e il garage, e quindi ha la servitù di passaggio per accedere al garage.
Altri condomini hanno solo l'appartamento
Altri hanno solo il garage
Quelli che hanno il garage, a meno che non volino, hanno la servitù di passo per i garage...
Cosa non ti torna?

Inviato: 26/09/07 16:24
da bertok
[quote="alice7"]Beh, non è che ti sei spiegato bene, Kali non c'è.....forse chiaretta o lalli?
Spiego meglio:
Ho acquistato l'appartamento e il garage, e quindi ho la servitù di passaggio per accedere al garage, alle cantine e quindi agli appartamenti.
Altri condomini hanno solo l'appartamento e la cantina, ma per accedere all'esterno con una bici (è un esempio) devono passare dalla stessa servitù.
Ora però il costruttore a qualcuno l'ha venduta e ad altri no. MA non penso sia possibile fare questo, perchè risulta come parte comune.
E come se io dicessi che non voglio le aiuole del condominio perchè mi costano, allora il costruttore a me non le vende e agli altri si.
Possibile? :shock:

Inviato: 26/09/07 16:40
da cyberjack
bertok ha scritto: Altri condomini hanno solo l'appartamento e la cantina, ma per accedere all'esterno con una bici (è un esempio) devono passare dalla stessa servitù.
Bhè, dov'è il problema.... metti un piccolo casello e fai pagare 20 centesimi a chiunque passi sulla tua porzione di strada! :lol:

Inviato: 26/09/07 17:31
da ziama
ma questa parte comune è anche nel rogito?

le parti comuni non possono essere in vendita, anche perchè se le compri diventano di tua proprietà che non è conciliante con "in comune"...

Se sono in comune non le puoi chiudere/separare da quelle degli altri e quindi non ne puoi fare quello che vuoi...

perchè te le ha vendute? per aumentare la superficie commerciale? e magari i millesimi? ma fatteli togliere quei mq!!!

P.s. se c'è una piantina catastale e quella porzione è segnata come parte comune non te la può vendere!!

Inviato: 26/09/07 17:37
da bertok
ziama ha scritto:ma questa parte comune è anche nel rogito?

le parti comuni non possono essere in vendita, anche perchè se le compri diventano di tua proprietà che non è conciliante con "in comune"...

Se sono in comune non le puoi chiudere/separare da quelle degli altri e quindi non ne puoi fare quello che vuoi...

perchè te le ha vendute? per aumentare la superficie commerciale? e magari i millesimi? ma fatteli togliere quei mq!!!

P.s. se c'è una piantina catastale e quella porzione è segnata come parte comune non te la può vendere!!
questo è il problema

a me doveva venderla per forza, perchè passo con l'auto. l'ha venduta (ma venduta è sbagliato, diciamo che la messa nell'atto notarile come parte comune) anche ad un altro inquilino che chiedeva di passare con la bici. Mentre agli altri che hanno stipulato l'atto prima di noi non risulta. o meglio risulta come se l'avesse venduta. Ora che fare?

Inviato: 26/09/07 17:47
da ziama
allora..ipotesi: questa parte comune è un corsello per accedere ai box e non è stata inserito negli atti di quelli che non hanno comprato i box... sti cazzi!! non ti può vendere il corsello!! a meno che ...non è che è stato posto male nell'atto e si accenna al passaggio per il box? che..vabbè..lo potevano descrivere meglio...

cioè...in questo caso...la superficie di questo passaggio come viene conteggiata per il calcolo dei millesimi condominiali?

anche io ho un garage da cui si accede da un cortile interno sul retro, che serve solo i box (pl. boxes?!?) ..non tutti hanno il box, ma nel mio atto non è menzionato il cortile, nè conteggiato nei millesimi...

ossia..mica ho capito come funziona per te!!!

Inviato: 26/09/07 19:23
da alice7
Premetto che il mio cervello in questo momento sta da un'altra parte del codice.....
art 1119- le parti comuni dell'edificio non sono soggette a divisione, a meno che la divisione possa farsi senza rendere più incomodo l'uso della cosa a ciascun condomino
l'art 1118 ti dice che ciascun condomino ha diritto sulle parti comuni in proporzione al valore del piano, e se anche rinuncia ai diritti su quella parte non può sottrarsi alle spese di manutenzione....

quindi nell'atto di vendita dei tuoi vicini non c'è menzionato l'uso delle parti comuni, ma nonostante questo loro ne hanno diritto se quella parte gli serve per accedere al loro appartamento e non c'è un altro passaggio, penso basti un integrazione del loro contratto fatta da un notaio....ma mi domando quando hanno acquistato il notaio dove guardava?

Facciamo un es. ci sono due portoni, uno porta ai garage l'altro agli appartamenti, tu avendo anche il garage hai diritti su entrambe le rampe di scale, loro solo su quella che conduce ai loro appartamenti, se così non è io farei fare un integrazione, ma la colpa più che del venditore mi sembra del notaio :roll:

Inviato: 26/09/07 20:01
da blumarea
non ho capito una cosa...perche' devono accederw ai garage se non li hanno comprati??????
Perche' devono passare con la bici? Dove la tengono questa benedetta bici?

Inviato: 26/09/07 20:30
da yacy
se loro ti hanno venduto a te e l'altro inquilino una servitu di passaggio al box o candina vi tocca a voi pagare spese di gestione e gli altri hanno il diritto di passaggio e nessuono puo dirgli nulla.
informati se gli inquilini che ne usufruiscono del passaggio hanno un diritto scritto sull'atto notarile, se cosi non fosse e ci sono delle spese di gestione da dividere fate una riunione e metteteli alle vs stesse condizione.
E' successo cosi vicino a casa mia, questo non per un disguido ma per una furbata del geometra "titolare dell'immobiliare che ha costruito,e direttore lavori :shock: " nel complesso che ha realizzato ha tenuto x lui 4 box interrati a fine corsello e questi non sono stati registrati al catasto non come parte del condominio ma come parte esterna con avente diritto di passaggio. cosi lui da gran furbacchione :evil: :twisted: o mortodifame "dipende dai punti di vista ha 4 box nel condominio,usufruisce del cancello elettrico,luce e pulizia corsello senza pagare nussuna spesa, e nessuno puo far nulla.

Inviato: 27/09/07 0:16
da bertok
non riesco a spiegarmi :cry:

loro ti hanno venduto a me e l'altro inquilino una servitu di passaggio al box o cantina diventando cosi parte comune,Per gli agli altri non esiste questo passaggio a lor irsulta privato. Ma la mia domanda è: poteva il venditore, costruttore, chiamatelo come volete, fare una cosa del genere?? Ora noi come ci conportiamo con chi dice giustamente di non essere possessore, e giustamente (mi piace questo gioco di parole) non vuole pagare la parte che per qualcuno è comune ma per altri no?
La furbata è stata fatta dal venditore e risulta sugli atti notarili.

Inviato: 27/09/07 0:20
da bertok
blumarea ha scritto:non ho capito una cosa...perche' devono accederw ai garage se non li hanno comprati??????
Perche' devono passare con la bici? Dove la tengono questa benedetta bici?
se vogliono entrare/uscire con la bici devono passare per forza di li, a meno di non fare le scale. devono per forza passare da quella servitu, perche è sempre da li che si accede alle cantine