La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: insegnanti a me! alle medie non si esagera?

#32
niumax ha scritto:con i compiti?
o mia figlia è lenta, ma non mi pare, o a scuola oggi si esagera. oggi per poter andare alla festa di un'amica, ha dovuto stare alzata fino alle 11 ieri sera, studiare oggi dalle 3 alle 5. è tornata alle 7, ha mangiato al volo e si è rimessa a studiare :shock: :shock: . ma non è che siamo fuori di testa? a 11 anni prima media? e dal quel che sento in giro tutti sono più o meno nelle stesse condizioni, quindi non è solo un problema suo. è vero che io sono vekkia, ma andavo a scuola con la cinghia, con 4 libri, e non con 5 raccoglitori, al pomeriggio studiavo ( ero un pochino secchia :wink: ), ma alle medie avevo il tempo per fare altre cose. qui già bisogna arrabattarsi x andare in piscina. lei vorrebbe fare anche il corso da sub alla sera, ma mi sa che si addormenterebbe in acqua. :evil: :wink:
:shock: :shock: :shock:
Come vedi sono un po' schoccata! :lol:
Io insegno alle scuole medie, inglese, da 10 anni. Sinceramente il fatto che adesso si diano più compiti di una volta mi sembra veramente stranissimo.

Mi viene un dubbio... non è che la scuola di tua figlia è di quelle molto VIP?
Mi spiego: in città si sono ormai create scuola VIP dove si pretende molto e scuole ghetti dove non trovi uno studente italiano; almeno qui a Reggio succede così. Probabilmente nelle pochissime scuole VIP si danno tanti compiti (non lo so, non ci ho mai insegnato :roll: ).
Sei di Milano? Magari rana sa qualcosa in più della scuola di tua figlia.

Passando alle scuole "normali" (di paese) in cui ho insegnato io, non mi pare proprio che si diano troppi compiti.
Io personalmente - prof di inglese - davo sempre compiti da una volta all'altra, ma si trattava di 1 o 2 esercizietti, tempo massimo necessario: 15 minuti.
Rispondendo a Stropagio: il compitino serve ai ragazzi ad aprire il libro a casa, a riguardare un attimo cosa si è fatto al mattino (magari :twisted: ) e a "rinfrescare" quanto fatto a scuola con l'esercizietto. Quindi ha una sua utilità, serve a "fissare" nella memoria ciò che si è imparato; certo non deve diventare un incubo che ti impedisce di goderti il pomeriggio :roll:

Niumax, probabilmente ha ragione chi dice che tua figlia deve trovare il giusto ritmo e le giuste priorità nella nuova scuola, per il momento ti consiglierei di seguirla e cercare di aiutarla da questo lato...
Poi senti anche gli altri genitori ed eventualmente - se tutti trovate che i compiti siano eccessivi - dite ai vostri rappresentanti di classe di sollevare il problema nel prossimo consiglio di classe. Naturalmente in modo pacato e senza polemiche, altrimenti si rischia di creare già da subito un "muro contro muro" (prof contro genitori) che non può che essere dannoso.

#33
fedelyon ha scritto:Io non capisco.
Cos'è un serif sbagliato?
Vorrei capirlo anch'io....
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#34
i caratteri tipografici si dividono in serif (graziati) e sans serif (bastoni).
e la scelta di un carattere può influenzare pesantemente la comunicazione. 8)

#35
boo ha scritto:i caratteri tipografici si dividono in serif (graziati) e sans serif (bastoni).
e la scelta di un carattere può influenzare pesantemente la comunicazione. 8)
Grazie, però adesso mi sorge il dubbio di aver sbagliato a selezionare il font in tutt le mail, lettere, cv, etc. che ho scritto. :?
Oddio, adesso avrò gli incubi. :evil:

#36
boo ha scritto:i caratteri tipografici si dividono in serif (graziati) e sans serif (bastoni).
e la scelta di un carattere può influenzare pesantemente la comunicazione. 8)
boo cos'è un carattere graziato? Uno che si è salvato dalle bastonate (visto che gli altri si chiamano bastoni :roll: )

Niu scusa per l'OT. Tornando ai compiti della tua bimba credo anch'io che sia un problema di organizzazione e di adeguamento ai nuovi ritmi e alla nuova scuola.
The sisterhood of The Calf 40

#37
stefania_b ha scritto:
boo ha scritto:i caratteri tipografici si dividono in serif (graziati) e sans serif (bastoni).
e la scelta di un carattere può influenzare pesantemente la comunicazione. 8)
boo cos'è un carattere graziato? Uno che si è salvato dalle bastonate (visto che gli altri si chiamano bastoni :roll: )

Niu scusa per l'OT. Tornando ai compiti della tua bimba credo anch'io che sia un problema di organizzazione e di adeguamento ai nuovi ritmi e alla nuova scuola.
apri world.
il times new roman è un graziato (ha le graziette alla fine delle lettere)
l'arial è n bastoni (scende giù dritto).

le differenze fra caratteri sono più complicaate di così, ma non starò qui a tediarvi! :lol:

#39
Stef ma non siamo affatto OT?
nn vedi come svolge bene il suo compito la Maestrina Boo?
ed ora tutte ad esplorare e dividere i Fonts fra SLABS Serif Gothic e New Roman
via!
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#40
dammispazio ha scritto:Stef ma non siamo affatto OT?
nn vedi come svolge bene il suo compito la Maestrina Boo?
ed ora tutte ad esplorare e dividere i Fonts fra SLABS Serif Gothic e New Roman
via!
e questo cos'è il quadro di difficoltà superiore? Che sono SLABS Serif Gothic e New Roman :?: :?: :?:
The sisterhood of The Calf 40

#42
stefania_b ha scritto:
dammispazio ha scritto:Stef ma non siamo affatto OT?
nn vedi come svolge bene il suo compito la Maestrina Boo?
ed ora tutte ad esplorare e dividere i Fonts fra SLABS Serif Gothic e New Roman
via!
e questo cos'è il quadro di difficoltà superiore? Che sono SLABS Serif Gothic e New Roman :?: :?: :?:
:shock: :shock:

troppi compiti eh ? :lol:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

Re: insegnanti a me! alle medie non si esagera?

#45
[quote="jenny71 :shock: :shock: :shock:
Come vedi sono un po' schoccata! :lol:
Io insegno alle scuole medie, inglese, da 10 anni. Sinceramente il fatto che adesso si diano più compiti di una volta mi sembra veramente stranissimo.

Mi viene un dubbio... non è che la scuola di tua figlia è di quelle molto VIP?
Mi spiego: in città si sono ormai create scuola VIP dove si pretende molto e scuole ghetti dove non trovi uno studente italiano; almeno qui a Reggio succede così. Probabilmente nelle pochissime scuole VIP si danno tanti compiti (non lo so, non ci ho mai insegnato :roll: ).
Sei di Milano? Magari rana sa qualcosa in più della scuola di tua figlia.

Passando alle scuole "normali" (di paese) in cui ho insegnato io, non mi pare proprio che si diano troppi compiti.
Io personalmente - prof di inglese - davo sempre compiti da una volta all'altra, ma si trattava di 1 o 2 esercizietti, tempo massimo necessario: 15 minuti.
Rispondendo a Stropagio: il compitino serve ai ragazzi ad aprire il libro a casa, a riguardare un attimo cosa si è fatto al mattino (magari :twisted: ) e a "rinfrescare" quanto fatto a scuola con l'esercizietto. Quindi ha una sua utilità, serve a "fissare" nella memoria ciò che si è imparato; certo non deve diventare un incubo che ti impedisce di goderti il pomeriggio :roll:

Niumax, probabilmente ha ragione chi dice che tua figlia deve trovare il giusto ritmo e le giuste priorità nella nuova scuola, per il momento ti consiglierei di seguirla e cercare di aiutarla da questo lato...
Poi senti anche gli altri genitori ed eventualmente - se tutti trovate che i compiti siano eccessivi - dite ai vostri rappresentanti di classe di sollevare il problema nel prossimo consiglio di classe. Naturalmente in modo pacato e senza polemiche, altrimenti si rischia di creare già da subito un "muro contro muro" (prof contro genitori) che non può che essere dannoso.
[/quote]


mah..guarda..io abito appena fuori milano e la sua non è certo una scuola di vip...mi pare una scuola "normale". la bambina ha studiato a milano, dove abitavamo fino all'anno scorso, e ha iniziato qui le medie.
ti elenco i compiti che aveva x oggi:
4 pagine di storia da studiare (e non dico a memoria neh!)
4 geografia
4 probl di matematica
2 disegni
scrivere un dialogo di 15 righe in inglese
studiare i giorni della settimana in francese

questi compiti sono stati assegnati il giorno prima!

premetto che non ho mai avuto a che dire con gli insegnanti, anzi davanti a mia figlia li difendo sempre, e men che meno ho voglia di contestare. però se contiamo che escono alle 14,30..poi un 'ora di piscina, non mi pare che ci sia il tempo x fare nient'altro. e non mi pare il caso a 11 anni di studiare dopo cena, caso mai si possono finire i disegni a quell'ora.