La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

paragoni tra fratelli/sorelle

#1
Essendo io figlia unica...chiedo perchè la cosa mi incuriosisce.

Chi di voi ha fratelli e/o sorelle, è soggetto a "paragoni" da parte dei genitori?
Se si, come la prendete? E' una cosa normale o vi dà fastidio?

Me lo chiedo perchè spesso ne vedo fare e la cosa, personalmente, non mi piace affatto, volevo capire se è un fenomeno comune e sono io che non lo capisco essendo figlia unica, o se è limitato alla mia cerchia di conoscenze.

#2
essendo figlia unica mi beccavo i paragoni coi figli degli altri :twisted: ovviamente erano tutti più ordinati e studiosi e ubbidienti di me.... :twisted:

poi incredibilmente da un po' di annetti a questa parte l'aria tira nel senso opposto :mrgreen:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#3
goditi il tuo regno :lol:
intanto io non credo ai genitori che dicono "i figli son tutti uguali", perchè cmq bene o male un "preferito" anche poco poco sotto sotto che non lo ammetti perchè tu stesso ti vergogni c'è. quello che da noi si chiama "scag@nido", cioè magari il più debole, o dolce, o b@stardo.
e già lì ci sono le differenze di trattamento.
poi chiaro, c'è differenza anche nel porsi col fidanzato della figlia piuttosto che con la fidanzata del figlio.
e poi, ovvio, in agguato c'è sempre la frase "eh ma tua sorella non si comporta mica come te." con tono accusatorio-piagnolento di chi ti vorrebbe far sentire in colpa per essere te stesso. :roll:
n.b. sono la cucciola di 3, io il problema in famiglia l'ho notato + x mia sorella che fa i paragoni tra noi che non i miei genitori, cioè è proprio lei che dice "eh però alla claudia..." etc.etc.etc. :evil:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#4
io purtroppo sono stata molto meglio di mio fratello.
io la prima della classe, lui bocciato.
io di ritorno sempre puntuale, lui mai.
io studiavo e lavoravo, lui praticamente neanche studia.

e mi spiace da matti quando gli fanno notare le differenze, non voglio che si senta inferiore, mi spiace proprio...

#5
Io sono figlia unica (purtroppo) e per mia mamma le mie cugine sono sempre state più brave di me...fino a una certa età...solo perchè erano più "obbedienti" ...poi si è resa conto :D :D ! ...la figlia unica di papà non è soggetta a paragoni.... :lol: :lol:
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#6
fratello + piccolo mai paragoni
cugina coetanea sempre paragoni, io più alta (colpa :?: ) più sgraziata, più maschiaccio, più vociona, più tutte le qualità negative
solo la scuola mi salvava...
il bello è che eravamo amiche e i paragoni..parentali mi davano moooolto fastidio

#7
sì, succede ma penso sia naturale.

nel mio caso...
ho un feeling particolare con mio padre e mio fratello con mia madre. abbiamo gli stessi caratteri e sono così opposti con gli altri due che in certi casi proviamo proprio fastidio.
ovviamente poi ci stiamo anche male... ma è una questione caratteriale e non ci si può fare niente... è tutta una lotta fra estroverso/introverso, chiacchierone/silenzioso e mille altre caratteristiche. a volte mi chiedo come ha fatto a funzionare fra i miei :roll:

ora le cose sono migliorate. da adulti riusciamo a gestire meglio queste cose... mentre quando ero piccola mia mamma soffriva della mia mancata confidenza e del fatto che (da lei) non volessi contatti fisici


con mio fratello... c'è stata ovviamente una fase molto pesante.
crescere insieme, così diametralmente diversi è stato difficile.
poi a lui come maschio sono state fatte concessioni a me negate.
però io, come figlia maggiore ho avuto un impatto economico sulla famiglia che lui rifiutava, come ingiusto. ovviamente i miei genitori avrebbero dato anche a lui le stesse possibilità... ma allora lui non vedeva oltre la serata con gli amici ed era in una fase mooolto esibizionista... quando un paio di scarpe sembrano l'unica cosa importante :roll: :roll:

ora le cose sono migliorate anche con lui :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#8
bè anche io di "paragoni" con le cugine ne ho avuti, ma non è la stessa cosa, almeno, non credo.

cioè un genitore che ti dice "eh ma tuo fratello/sorella ha detto-fatto così o cosà", mhà...non mi sembra una cosa giusta.

che poi sotto sotto come dice Claudia ci siano delle preferenze, bè, siamo poi tutti essere umani, ma in teoria non si dovrebbero mostrare, no?

#9
vorrei non aver sbagliato con le figliole, forse una mamma non lo fa di proposito
meno male che le due sono così diverse che sono imparagonabili

#10
io ho una sorella piu' piccola di 10 anni.

caratteri all'opposto...
i miei genitori non ci hanno mai paragonato, siamo due persone diverse.
ognuna di noi ha pregi e difetti differenti dall'altra.

non trovo giusto che un genitore faccia differenze, puoi amare i tuoi figli in modo diverso questo sì, ma previlegiare l'uno piuttosto che l'altro lo trovo veramente brutto e molto triste.

#11
boo ha scritto:io purtroppo sono stata molto meglio di mio fratello.
io la prima della classe, lui bocciato.
io di ritorno sempre puntuale, lui mai.
io studiavo e lavoravo, lui praticamente neanche studia.

e mi spiace da matti quando gli fanno notare le differenze, non voglio che si senta inferiore, mi spiace proprio...
Adesso ho capito dove han tolto una parte e l'han messa in un'altra :D
(Sempre di tuo fratello)

#12
io ho una sorella + grande di 4 anni. Paragoni a bizzeffe, soprattutto da parte di mia madre che credo sia la causa della non relazione, o relazione fallita tra me e mia sorella! Io miei voti non erano belli come i suoi perchè io ho fatto liceo sociopscico e lei lo scientifico, la mia laurea non è impo come la sua xkè lei ha fatto lo IULM(ed è tutto un programma), il mio lavoro è meno duro del suo xkè faccio meno ore!!!!
x nn parlare della differenza di trattamento (anche economico :evil: )
mio padre è + obiettivo e indubbiamente vuole +bene a me xkè è cosciente del mostro di mia sorella, xò x mediare con mia madre non esplicita molto questa cosa!
credo che il paragone possa essere utile sono se inteso come confronto equo, come arricchimento reciproco non come smerdate (scusate il termine) nei confronti dell'altro.
anche io credo che non è vero che i figli sono tutti uguali!

è brutto lo so, xò vorrei tanto essere figlia unica xkè quando saranno anziani i miei so che soffrirò tanto xkè sarà una lotta unica con mia sorella!!

#13
Stropagio ha scritto:Adesso ho capito dove han tolto una parte e l'han messa in un'altra :D
(Sempre di tuo fratello)
dici che è andata tutta lìììì? :shock: :lol:

#14
elemauli ha scritto:io ho una sorella + grande di 4 anni. Paragoni a bizzeffe, soprattutto da parte di mia madre che credo sia la causa della non relazione, o relazione fallita tra me e mia sorella! Io miei voti non erano belli come i suoi perchè io ho fatto liceo sociopscico e lei lo scientifico, la mia laurea non è impo come la sua xkè lei ha fatto lo IULM(ed è tutto un programma), il mio lavoro è meno duro del suo xkè faccio meno ore!!!!
x nn parlare della differenza di trattamento (anche economico :evil: )
mio padre è + obiettivo e indubbiamente vuole +bene a me xkè è cosciente del mostro di mia sorella, xò x mediare con mia madre non esplicita molto questa cosa!
credo che il paragone possa essere utile sono se inteso come confronto equo, come arricchimento reciproco non come smerdate (scusate il termine) nei confronti dell'altro.
anche io credo che non è vero che i figli sono tutti uguali!
è brutto lo so, xò vorrei tanto essere figlia unica xkè quando saranno anziani i miei so che soffrirò tanto xkè sarà una lotta unica con mia sorella!!

certo che non t'invidio....non vorrei essere nei tuoi panni
hai pensato di cambiare aria???

#15
certo!!!
mi trasferisco tra meno di un mese!!!sto praticamente uccidendo fisicamente il mio fidanzato che sono mesi che non si riposa x finire i lavori!!
martedì scorso ultima pesante litigata!!all'inizio con mia sorella e poi con la famiglia intera!situazione insostenibile soprattutto da un sagittario ascendente leone come me!!Fuoco nel fuoco!!!
oramai si è arrivati al punto del non ritorno..chissà magari la mia uscita di casa migliorerà il tutto!!ma solo temporaneamente e solo xkè ci saranno meno contatti!!
Ciaoo