cyberjack ha scritto:qui non si sta parlando di lavori fatti IN PIU' rispetto a quanto concordato.
Brema, il tuo esempio (cambio olio, poi mi ritrovo anche la frizione cambiata senza averlo chiesto) non è applicabile.
La cliente in questione, se vogliamo tornare al tuo esempio, ha detto al meccanico: "mi faccia tornare quest'auto come nuova" e non si è minimamente preoccupata di cosa ciò comportasse, dei lavori da fare, delle spese da sostenere. Il meccanico gli ha tirato l'auto a lucido, le ha rifatto di tutto e di più, l'ha riverniciata eccetera, perchè la cliente ha detto "me la faccia tornare nuova".... ergo, arrivati al momento della fattura, la cliente non può dire: Ma io mi aspettavo molto meno perchè non mi aspettavo che sostituisse la frizione, o che riverniciasse la carrozzeria!!!" perchè nel momento in cui tu dichiari IL RISULTATO FINALE CHE VUOI OTTENERE e non poni un limite, un tetto massimo di spesa, l'artigiano è autorizzato a fare tutto ciò che rientra nelle sue possibilità per ottenere il risultato finale dichiarato dal cliente!
Teoricamente però non è nemmeno come dici tu.
Se prendiamo il caso del meccanico l'esempio potrebbe essere proprio del cambio d'olio. Vado dal meccanico, chiedo il cambio d'olio e torno a casa. Quando vado a riprendere l'auto mi ritrovo varie ipotesi.
Ipotesi 1) il meccanico mi chiede il giusto, che so, 150 euro, ma io pensavo che con 20 euro avrei fatto il lavoro. In quel caso è un mio problema dato che il meccanico, anche se non gli avevo chiesto il prezzo, non se ne è approfittato. In quel caso paghi e basta perchè sei tu che credevi che il lavoro venisse regalato.
Ipotesi 2) Stesso meccanico, stesso lavoro, nessuna richiesta sul prezzo. Vado a riprendere la macchina e il meccanico mi chiede 800 euro. In quel caso col cavolo che gli do i soldi, anche se io non avevo chiesto il prezzo. In questo caso il meccanico, nonostante abbia messo olio economico ci vuole marciare sopra ed è giusto "litigare".
Ipotesi 3) Sempre stesso discorso, il meccanico mi chiede 800 euro (ma poi vengo a sapere che ha messo un olio particolare costosissimo (è un esempio...). In questo caso il meccanico ha relativamente colpa. L'unica colpa potrebbe essere quella di non aver avvisato il cliente, ma comunque il lavoro vale quei soldi. Anche in questo caso al cliente tocca pagare e zitto (anche se questi sono casi dove si litiga lo stesso
).
Purtroppo giudicare la situazione è difficile perchè non si conoscono i particolari.
Se il lavoro vale 14000 euro al cliente tocca pagare. E' stata una sua negligenza non chiedere il preventivo e magari anche l'essenza del legno utilizzato...
Se il lavoro vale 5/6000 euro allora è giusto fare casino perchè un preventivo non chiesto non autorizza ad inc---re il cliente...