La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

i bambini di chernobyl

#1
Io e mio marito dopo aver parlato per tanto tempo di questo argomento abbiamo deciso di iniziare a prendere contatto con qualche associazione che si interessa di questo problema.
E' stato sempre un nostro desiderio sin da quando eravamo fidanzati e poi conviventi ma vari miei impegni mi proibivano di dedicarmi al bimbo che sarebbe arrivato in casa per trascorrere le varie riccorenze, quindi abbiamo desistito tante volte.
Da una settimana, invece, siamo ritornati ad affrontare il discorso e ci siamo detti forse magari questo è il moento giusto, io ho tantissmo tempo libero, mio marito ha avuto una promozione in campo lavorativo, le cose vanno benissimo in tutti i sensi quindi erchè non donare un'pò di felicità a chi nè ha bisogno?
io ho contattato solo un associazione e mi ha detto che sarà quasi impossibile visto che siamo sposati da poco, ora io mi dico ma perchè?
nel mio paese c'è anche gente single che ha ottenuto questo affidamento.
Conoscete delle associazioni che trattano l'argomento?
Immagine

#3
fedelyon ha scritto:Scusa ma i bambini di Chernobil sono ancora bambini? :roll:
Fede di sicuro no, si chiamano così tutti i bimbi nati nelle regioni colpite dala catastrofe chernorbyl, perchè ancora tutt'ora ci sono problemi.
Permettono alle famiglie italiane di ospitare questi bambini nei periodi delle festività natalizie e durante le vacanze estive, per donare loro un'pò di felicità, di tranquillità e un sorriso.
Possibile che nn nè hai mai sentito parlare?
Immagine

#4
avevo notizie di un'associazione che faceva volontariato simile per i bambini dell'ex jugoslavia... purtroppo su Chernobil non ho info...
Complimenti per il tuo desiderio di fare del bene :)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#5
La mia famiglia aveva ospitato un piccolo di un orfanatrofio di Kiev...esperienza devastante!!
Era un bimbo cresciuto come le bestie, alternava momenti di ira a momenti in cui impaurito si rifugiava tra le tue braccia... poteva diventare molto pericoloso anche se aveva solo 7 anni, siamo stati in tensione per un mese e +.... ed eravamo in 4 ad occuparci di lui!!
quando è andato via il pensiero di rimandarlo in quell'inferno, dove vige la legge della jungla (appena arrivato si nascondeva il cibo che gli davamo, mangiava di corsa e temeva sempre che glielo rubassimo ... :roll: )
è stato ancor + devastante....:cry:
ma soprattutto il pensiero che abbiamo fatto è stato: noi gli diamo per un mese tutto quello che possiamo in termini di affetto e di cose materiali ma quando torna laggiù per lui non è un doppio trauma? Questi soggiorni li aiutano o magari aumentano la rabbia che hanno dentro??
non ho risposte, a volte il pensiero va al piccolo che aveva paura del buio, si svegliava di notte strillando e ti abbracciava stretto...
:cry: noi nn ce la siamo + sentita di prenderlo con noi e l'associazione non ci ha mai + fatto avere notizie, abbiamo provato a chiamare l'orfanatrofio con un'interprete ma non ci hanno voluto dire niente....

tutto questo per dirti di pensarci bene....
Immagine

#6
Ma parli di affido o semplicemente dell'intenzione di ospitarli per l'estate?
E' diverso...
Nel secondo caso, i miei genitori lo hanno fatto circa 14 anni fa (non ricordo se era il '94 o il '93), tramite Legambiente. Ci è arrivato un bimbo di 6 anni e lo abbiamo ospitato per 1 mese, a luglio.
L'anno successivo avremmo voluto ripetere l'esperienza ma con lo stesso bambino; Legambiente invece per scelta ne avrebbe fatti arrivare altri: una scelta giusta, ma l'anno precedente era stato talmente faticoso che di ricominciare da capo non se la sentiva nessuno :oops: Altre famiglie la pensavano allo stesso modo, così ci siamo appoggiati ad un'altra associazione regionale e abbiamo fatto arrivare gli stessi bambini. E' venuto per diversi anni, fino a che lo consentivano i limiti di età.
L'anno scorso lo abbiamo invitato qui per una settimana: è un po' un fratellone ormai :D

Nel nostro caso, non si trattava di orfani ma di bambini che avevano una famiglia nel loro Paese, per quanto disagiata. Rimane comunque un'esperienza difficile, con bambini problematici. Ma un'esperienza sempre bella.
- Aspettando Godot -

#7
Cla' ha scritto:Ma parli di affido o semplicemente dell'intenzione di ospitarli per l'estate?
E' diverso...
Nel secondo caso, i miei genitori lo hanno fatto circa 14 anni fa (non ricordo se era il '94 o il '93), tramite Legambiente. Ci è arrivato un bimbo di 6 anni e lo abbiamo ospitato per 1 mese, a luglio.
L'anno successivo avremmo voluto ripetere l'esperienza ma con lo stesso bambino; Legambiente invece per scelta ne avrebbe fatti arrivare altri: una scelta giusta, ma l'anno precedente era stato talmente faticoso che di ricominciare da capo non se la sentiva nessuno :oops: Altre famiglie la pensavano allo stesso modo, così ci siamo appoggiati ad un'altra associazione regionale e abbiamo fatto arrivare gli stessi bambini. E' venuto per diversi anni, fino a che lo consentivano i limiti di età.
L'anno scorso lo abbiamo invitato qui per una settimana: è un po' un fratellone ormai :D



Nel nostro caso, non si trattava di orfani ma di bambini che avevano una famiglia nel loro Paese, per quanto disagiata. Rimane comunque un'esperienza difficile, con bambini problematici. Ma un'esperienza sempre bella.

Clà parlo proprio della tua stessa esperienza, l'associazioe a cui mi sono rivolta ti affida un bimbo e sarà sempre lo stesso che dovrai ospitare in casa, per due volte l'anno.
Lo sò sarà un esperinza faticosa, ma nn dico che voglio provarci, perchè i meloni si provano,mah..... penso di potercela fare
Immagine

#8
E' ammirevole questo intento e l'esperienza in sè non è detto che sia devastante. Conosco persone che anni fa hanno ospitato bambini di Chernobyl e per loro è stato meraviglioso, per quei bambini anche. Sono arrivati denutriti, con un sacchettino con un cambio di biancheria praticamente a brandelli, con i denti rovinati, problemi alla vista.... ma non erano aggressivi. Hanno trascorso qui le vacanze estive, erano felici, e sono tornati al loro paese con vestiti nuovi, con occhiali da vista, con i denti curati. Poi conosco una persona che ha fatto questa esperienza a tempo indeterminato (adozione). E infine ti dico che conosco una famiglia, senza figli, che ha avuto in affido un bambino italiano la cui famiglia era in difficoltà. Questa esperienza è durata diversi mesi poi il bimbo è tornato alla famiglia d'origine, era un bambino in età scolare e anche particolarmente vivace, ma ti dico anche qui esperienza unica e indimenticabile. Quest'ultima l'ho vista da vicino. Potresti partire da qui, senza andare troppo lontano :wink:

#9
il mio intervento forse è stato un po' duro, non voglio dire che i bambini siano tutti problematici a quei livelli (del gruppo arrivato insieme al ns piccolo, circa una 50ina, ce n'erano solo un paio come il nostro) volevo solo dire che può capitare e bisogna essere pronti anche a questa eventualità!....

Poi è un'esperienza che ti dà veramente tanto, indipendentemente dalla fatica che fai, quindi se ve la sentite buttatevi! :D
Immagine

#10
raffa79 ha scritto: Lo sò sarà un esperinza faticosa, ma nn dico che voglio provarci, perchè i meloni si provano,mah..... penso di potercela fare
E allora non pensarci più e buttati in questa esperienza, lo spirito è quello giusto. E comunque vada ci avrete guadagnato tanto, sia voi che il vostro piccolo ospite :wink:
- Aspettando Godot -

#11
Ci sono associazioni anche qua che organizzano vacanze per i bambini di chernobyl.

Lo scopo di queste associazioni è di migliorare la salute dei bimbi: cioè, non arrivano bambini con disagi o orfani, o comunque non solo quelli, arrivano bambini intossicati. Trascorrono un mese in italia, vengono loro pagati esami e cure mediche, e si disintossicano stando in un ambiente non contaminato.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#12
fareste uno dei gesti migliori che un essere umano potrebbe fare per il prossimo!

spero che possiate ottenerlo presto... :oops:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#13
Ieri sera abbiamo avuto il colloquio con l'associazione e abbiamo firmato tutti i documenti era tutto idoneo per l'affido.
Non abbiamo scelto nè sesso nè età, non ci interessava questo.
Le spese di trasferimento, il vitto l'alloggio, le psese mediche e l'abbigliamento sarà a nostra carico, arriverà tra il 15 e il 20 dicembre.
Non nascondo che ieri eravamo molto emozionati e nn vediamo l'ora poter donare un'pò di gioia e serenità a chi ne ha bisogno.



N.B. c'è voluto l'arrivo del bimbo per trascinare mio marito all'Ikea, da noi è aperta da quasi un anno e mio marito ha sempre detto che dovevo scrdarmelo, ora invece domenica mi ci porta x prendere un letto e un armadio x la cameretta :wink: :lol:
Immagine

#15
Claudia81 ha scritto:Raffa è una splendida notizia :wink:
già che vai all'ikea prendi anche dei pupazzi :wink: :D :wink:

si mi ero già prearata un abella lista :lol: lui nn sò cosa gli aspetta domenica :oops:
Immagine