La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
kik ha scritto:Meglio un morto in casa che un pisano all'uscio.

Io lo conoscevo con i marchigiani...perchè erano gli esattori dello stato pontificio...e, ovviamente, se arrivavano loro dovevi pagare!... che hanno fatto i pisani????
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#18
alessia275 ha scritto: Io lo conoscevo con i marchigiani...perchè erano gli esattori dello stato pontificio...e, ovviamente, se arrivavano loro dovevi pagare!... che hanno fatto i pisani????
I pisani sono odiati dai Livornesi, e viceversa.. Antiche rivalita' fra Repubbliche Marinare..
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

#19
Lestat ha scritto:
alessia275 ha scritto: Io lo conoscevo con i marchigiani...perchè erano gli esattori dello stato pontificio...e, ovviamente, se arrivavano loro dovevi pagare!... che hanno fatto i pisani????
I pisani sono odiati dai Livornesi, e viceversa.. Antiche rivalita' fra Repubbliche Marinare..
:roll:
Livorno non era una repubblica marinara
La rivalità ha altre origini, legate alla presenza a Livorno del carcere in cui rifluivano tutti i galeotti della zona, mi pare.

#20
abigaille ha scritto:
:roll:
Livorno non era una repubblica marinara
La rivalità ha altre origini, legate alla presenza a Livorno del carcere in cui rifluivano tutti i galeotti della zona, mi pare.
Hai ragione, Livorno non lo era.. Ho trovato questo:

Della rivalità più storica e rancorosa d'Italia, quella tra Pisa e Livorno, sono pieni gli aneddoti e le pagine del Vernacoliere, il feroce giornale satirico della città labronica (memorabile la «civetta» dopo il disastro di Cernobyl: «Primi effetti della nube radioattiva: è nato un pisano furbo»). Ma mai nessuno, finora, si era avventurato in una - ancorché scherzosa - spiegazione sociologica del fenomeno. Ci prova ora un libello appena edito da Zona (Pisa & Livorno, istruzioni sulla guerra e sui campanili, 10 euro) scritto da Alessandro Agostinelli, che si definisce «consulente in cinema e comunicazione», ma si guarda bene dal rivelare la propria origine. Saggia decisione. Perché se quello tra pisani e livornesi è un antagonismo che va ben oltre i luoghi comuni e non può essere definito odio ma una sorta di differenza ontologica ed esistenziale, la teoria proposta da Agostinelli è tanto originale quanto pericolosa. Secondo l'autore, infatti, Pisa e Livorno si odiano perché sono solo due quartieri di una medesima città: come a Manhattan c'è New York, la Grande Mela, in fondo all'Arno c'è Pisorno, la Grande Pera.

I capisaldi di questa faziosità si conoscono. A Livorno sono popolani e di sinistra. Anche a Pisa sono di sinistra, ma aristocratici. I secondi sono tendenzialmente colti quanto i primi sono ignoranti. Per i pisani i livornesi sono grezzi e maleducati, per i livornesi i pisani sono «signorini» e un po' stupidi. Un'accusa, questa di essere stupidi, alla quale spesso a Pisa non sanno rispondere con adeguata dialettica e che subiscono con silenzioso livore. Noi, pensano, siamo una città antica, una repubblica marinara, mentre loro fino a cent'anni fa erano poco più che un villaggio di pescatori: niente storia, nessun monumento tranne i bastioni medicei (simbolo del servaggio per gli odiati Medici, peggio che mai!). «Meglio un morto in casa che un pisano all'uscio», ribattono a Livorno con un motto divenuto ormai, almeno in Toscana, di uso comune. «Le parole le porta via il vento, le biciclette i livornesi» sentenziano sprezzanti sotto la torre pendente.
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

#22
Lestat ha scritto:Io conosco il detto "stupido come un italiano" diffuso in Rep Ceca e Slovacchia..

Poi da noi si dice "Santangiolini ladri e assassini" e "l'e' un meste' cremasc"..
:evil: :evil: :evil:

#23
Lestat ha scritto: :roll:
Livorno non era una repubblica marinara
La rivalità ha altre origini, legate alla presenza a Livorno del carcere in cui rifluivano tutti i galeotti della zona, mi pare.
Livorno era il "carcere" di Firenze

#24
meglio un morto sulla porta che un barese in casa (se non ricordo male) :roll:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#27
ALLISON ha scritto:tanto tuonò........che piovve........

:roll: :shock:
se la mettiamo su questo piano: chi rompe paga e i cocci sono suoi....
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#30
per tornare ai modi di dire toscani

accennando a un bimbo che sta per addormentarsi a Lucca si dice
"arrivano i Pisani"

facendo riferimento a quando i Pisani arrivavano a Lucca per razzie e conquiste.....con quel grido i Lucchesi si svegliavano e correvano a ripararsi dentro le mura....(significato opposto... :? oggi.. :? )