La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
The Joker ha scritto:Giusto per chiarire la questione amministratire.

Non è un numero minimo di appartamente ma di PROPRIETARI. Fino a 3 proprietari l'amministratore non è d'obbligo. Da 4 proprietari in su l'amministratore è d'obbligo. La questione è che (purtroppo) in italia la figura dell'amministratore non è riconosciuta legalmente da un albo, quindi chiunque lo può fare, con le conseguenze che spesso se non lo fa un professionista si rischiano anche guai grossi in caso di cattiva e/o errata gestione.

Mi duole però dire che anche sedicenti "professionisti" mandano in rovina un condominio... :roll:
vero quello che dici
mi puoi dire se da 4 in su l'amministratore può essere uno degli abitanti a rotazione? dove deve risultare questo?(sempre se ciò fosse possibile)

#32
Atomik ha scritto:
dammispazio ha scritto:non e' illegale se ci sono meno di un tot di appartamenti e' facoltativo
ot: e qual'è il numero minimo di appartamenti che rende obbligatorio l'amministratore?
fino a 4 non è necessario nè amministratore nè codice fiscale del condominio (lo so perchè ci abito in una palazzina da 4 appartamenti), dai 5 in poi sì :)
Ultima modifica di Vania il 04/11/07 0:07, modificato 2 volte in totale.

#33
Vania ha scritto:
Atomik ha scritto:
dammispazio ha scritto:non e' illegale se ci sono meno di un tot di appartamenti e' facoltativo
ot: e qual'è il numero minimo di appartamenti che rende obbligatorio l'amministratore?
fino a 4 non è necessario nè amministratore nè codice fiscale del condominio (lo so perchè ci abito in una palazzina da 4 appartamenti), dai 5 in poi sì :)
:roll:
cf del condominio???
cos'è? a che serve? quando viene assegnato? costa?

scusa le tante domande, ma per me è una novità assoluta! :oops:

#34
art. 1129 codice civile (Nomina e revoca dell'amministratore). Quando i condomini sono più di quattro, l'assemblea nomina un amministratore. Se l'assemblea non provvede, la nomina è fatta dall'autorità giudiziaria, su ricorso di uno o più condomini.

il CF è un codice fiscale vero e proprio col nome del condominio (quello assurdo che di solito compare nel rogito) lo apre l'amministratore e costa, non so quanto però... serve per l'intestazione delle fatture di manutenzione del condominio (assistenza ascensore, elettricisti, giardiniere, manutenzione cancello, assicurazione dello stabile, controlli obbligatori contatore e manutenzioni straordinarie di riparazione etc)

avendo il condominio un cf e un conto corrente gli si può intestare le bollette delle utenze (acqua giardini, elettricità scale e ascensore etc)

le bollette e le fatture vengono recapitate di solito dall'amministratore che poi fa in conti e il tutto finisce nelle 'spese di condominio'

in caso di 'autogestione' x 4 appartamenti o meno è un condomino che si deve intestare le bollette delle utenze delle parti comuni etc e poi si accorda con gli altri.

#36
eh, io ho dovuto spulciare in rete perchè sennò qui eravamo come nella jungla :P

non ti ci perdere troppo che non finisci più :P auguri :)


p.s. esiste anche una dichiarazione dei redditi x il condominio, mi pare si chimai mod. 770

#37
piera-bl ha scritto:
l'amministratore può essere uno degli abitanti a rotazione? dove deve risultare questo?
L'amministratore può essere CHIUNQUE. Purtroppo come ho detto. Pertanto anche a rotazione uno dei condomini o fisso un condomino stesso. A rischio e pericolo dei condomini che un amministratore sia uno che non ha le competenze per farlo... finchè va tutto bene ok, ma alla prima magagna si rimpiange di non essersi affidati ad un professionista.


edit: come è stato segnalato www.anaci.it è il sito della maggiore associazione italiana di amministratori condominiali, quindi sicuramente il punto di partenza per maggiori informazioni di qualsiasi tipo.
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#38
The Joker ha scritto:
piera-bl ha scritto:
l'amministratore può essere uno degli abitanti a rotazione? dove deve risultare questo?
L'amministratore può essere CHIUNQUE. Purtroppo come ho detto. Pertanto anche a rotazione uno dei condomini o fisso un condomino stesso. A rischio e pericolo dei condomini che un amministratore sia uno che non ha le competenze per farlo... finchè va tutto bene ok, ma alla prima magagna si rimpiange di non essersi affidati ad un professionista.


edit: come è stato segnalato www.anaci.it è il sito della maggiore associazione italiana di amministratori condominiali, quindi sicuramente il punto di partenza per maggiori informazioni di qualsiasi tipo.
grazie Joker...
sembri esperto in materia! :)

#40
The Joker ha scritto:
Atomik ha scritto:
grazie Joker...
sembri esperto in materia! :)
Beh, mio padre ha uno studio di amministrazione e io stesso ci ho lavorato per circa un anno (mio dio solo al ricordo mi si ingrossa il fegato).

:lol:
:shock: :? :roll:

#41
contratto 4+4 su consiglio tecnico anche se le parti sanno che finirà a giugno-luglio
...le parti lo sanno...ma arrivati al dunque si ricorderanno entrambi di...sapere?

#42
rananera ha scritto:
contratto 4+4 su consiglio tecnico anche se le parti sanno che finirà a giugno-luglio
...le parti lo sanno...ma arrivati al dunque si ricorderanno entrambi di...sapere?
la signora lavora a scuola....
non credi voglia tornare a casina sua alla fine dell'anno scolastico?
se così non fosse c'è comunque :? un contratto :? ...regolare....
ho sviluppi della situazione....
sviluppi a :oops: luci rosse :oops:
tutto da verificare comunque....

#43
piera-bl ha scritto:
rananera ha scritto:
contratto 4+4 su consiglio tecnico anche se le parti sanno che finirà a giugno-luglio
...le parti lo sanno...ma arrivati al dunque si ricorderanno entrambi di...sapere?
la signora lavora a scuola....
non credi voglia tornare a casina sua alla fine dell'anno scolastico?
se così non fosse c'è comunque :? un contratto :? ...regolare....
ho sviluppi della situazione....
sviluppi a :oops: luci rosse :oops:
tutto da verificare comunque....
che sviluppi? :roll:

#44
ieri avuto colloquio con inquilini
io mooooolto gentile
tutto bene.....o quasi
devo avere un po' di tempo per verifiche prima di comunicare ehmmm...sviluppi

#45
piera-bl ha scritto:ieri avuto colloquio con inquilini
io mooooolto gentile
tutto bene.....o quasi
devo avere un po' di tempo per verifiche prima di comunicare ehmmm...sviluppi
e loro?
qual'è la loro versione?

attendiamo gli sviluppi... ;)