La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come abbiamo fatto a sopravvivere??

#1
Vi giro questa mail perchè la trovo assolutamente geniale ;)


Se eri un bambino negli anni 50, 60 o 70? Come hai fatto a sopravvivere?



1.- Da bambini andavamo in auto che non avevano cinture di sicurezza né airbag...

2.- Viaggiare nella parte posteriore di un furgone aperto era una passeggiata speciale e ancora ne serbiamo il ricordo.

3.- Le nostre culle erano dipinte con colori vivacissimi, con pitture a base di piombo.

4.- Non avevamo chiusure di sicurezza per i bambini nelle confezioni dei medicinali, nei bagni, alle porte.

5.- Quando andavamo in bicicletta non portavamo il casco.

6.- Bevevamo l'acqua dal tubo del giardino, invece che dalla bottiglia dell'acqua minerale...

7.- Trascorrevamo ore ed ore costruendoci carretti a rotelle ed i fortunati che avevano strade in discesa si lanciavano e, a metà corsa, ricordavano di non avere freni. Dopo vari scontri contro i cespugli, imparammo a risolvere il problema. Si, noi ci scontravamo con cespugli, non con auto!

8.- Uscivamo a giocare con l'unico obbligo di rientrare prima del tramonto.

9.- La scuola durava fino a mezzoggiorno, arrivavamo a casa per pranzo. Non avevamo cellulari... cosicché nessuno poteva rintracciarci. Impensabile.

10.- Ci tagliavamo, ci rompevamo un osso, perdevamo un dente, ma non c'era alcuna denuncia per questi incidenti. La colpa non era di nessuno se non di noi stessi.

11.- Mangiavamo biscotti, pane e burro, bevevamo bibite zuccherate e non avevamo mai problemi di soprappeso, perché stavamo sempre in giro a giocare...

12.- Condividevamo una bibita in quattro bevendo dalla stessa bottiglia e nessuno moriva per questo.

13.- Non avevamo Playstation, Nintendo 64, X box, Videogiochi, televisione via cavo con 99 canali, videoregistratori, dolby surround, cellulari personali, computers, chatroom su Internet ... Invece AVEVAMO AMICI.

14.- Uscivamo, montavamo in bicicletta o camminavamo fino a casa dell'amico, suonavamo il campanello o semplicemente entravamo senza bussare e lui era li e uscivamo a giocare.

15.- Si! Li fuori! Nel mondo crudele! Senza un guardiano! Come abbiamo fatto?. Facevamo giochi con bastoni e palline da tennis, si formavano delle squadre per giocare una partita; non tutti venivano scelti per giocare e gli scartati non subivano alcuna delusione che si trasformava in trauma.

16.- Alcuni studenti non erano brillanti come altri e quando perdevano un anno lo ripetevano. Nessuno andava dallo psicologo, dallo psicopedagogo nessuno soffriva di dislessia né di problemi di attenzione né di iperattività; semplicemente ripeteva ed aveva una seconda opportunità.

17.- Avevamo libertà, fallimenti, successi, responsabilità... ed imparavamo a gestirli. La grande domanda è: Come abbiamo fatto a sopravvivere? e, soprattutto, ad essere le grandi persone che siamo ora.

Appartieni a questa generazione? Se la risposta è si, allora invia questo messaggio ai tuoi conoscenti della tua stessa generazione o a gente più giovane perché sappiano come eravamo prima............
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#3
anni mitici!
peccato che sono nata a cavallo degli anni '80 ...
non era di certo come ora... ma già si iniziava a "non vivere"...
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

Re: Come abbiamo fatto a sopravvivere??

#4
:D La conoscevo... pero' è troppo carina!!!
cyberjack ha scritto: 1.- Da bambini andavamo in auto che non avevano cinture di sicurezza né airbag...
Ce l'ho!
2.- Viaggiare nella parte posteriore di un furgone aperto era una passeggiata speciale e ancora ne serbiamo il ricordo.
Urka siiiii mi ricordo le volte che andavamo al mare in 7 e stavo nel portabagagli di una vecchia sw!!!
5.- Quando andavamo in bicicletta non portavamo il casco.
Veramente neanche ora! eheheheh
6.- Bevevamo l'acqua dal tubo del giardino, invece che dalla bottiglia dell'acqua minerale...
Anche questo lo faccio ancora.... hum....
7.- Trascorrevamo ore ed ore costruendoci carretti a rotelle ed i fortunati che avevano strade in discesa si lanciavano e, a metà corsa, ricordavano di non avere freni. Dopo vari scontri contro i cespugli, imparammo a risolvere il problema. Si, noi ci scontravamo con cespugli, non con auto!
Le mie ginocchia portano ancora qualche segno di quelle corse!
8.- Uscivamo a giocare con l'unico obbligo di rientrare prima del tramonto.
Con mamma che mi chiamava dal balcone!!! Altro che cellulari! eheheheh
10.- Ci tagliavamo, ci rompevamo un osso, perdevamo un dente, ma non c'era alcuna denuncia per questi incidenti. La colpa non era di nessuno se non di noi stessi.
Anzi... ci prendevo pure il resto.... sigh!! :cry:
12.- Condividevamo una bibita in quattro bevendo dalla stessa bottiglia e nessuno moriva per questo.
Questo anche ora!
13.- Non avevamo Playstation, Nintendo 64, X box, Videogiochi, televisione via cavo con 99 canali, videoregistratori, dolby surround, cellulari personali, computers, chatroom su Internet ... Invece AVEVAMO AMICI.
Io a dire il vero avevo il commodore!!!! Fantastico!



:lol: :lol: :lol: carino questo thread!!! Mitico anno il 1976 :wink:

#5
...è vero. se penso poi che ogni mattina vedo i caroselli di auto delle mamme e papà che portano i figli alle medie! io andavo in bici da solo fin dalle elementari... spero di non diventare anch'io uno di quelli con le auto in fila.

#6
credo che dipenda molto anche da dove si vive...
io sono di Milano, nata nel 1977 certe cose non le ho mai fatte e difficilmente si facevano anche negli anni precedenti...

mentre in piccole città o paesi credo che qualcosa dell'elenco lo si possa ancora fare...

certo che bere l'acqua a "canna" io a Milano mi rifiuto! non tanto per i nitrati in acqua ma per l'odore di cloro! come faccio a dissetarmi con quel retrogusto !??!?!
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#8
tidelady ha scritto:credo che dipenda molto anche da dove si vive...
io sono di Milano, nata nel 1977 certe cose non le ho mai fatte e difficilmente si facevano anche negli anni precedenti...
per certi aspetti è vero. io vivo in un paesino di 1500 abitanti alle porte di Gorizia (45.000 abitanti una metropoli!!!!!!) ed è già un abisso rispetto a Trieste... però io vedo delle esagerazioni già nella mia piccola realtà, esagerazioni che poi si amplificano in una Milano, Roma, Torino, ecc.

#9
Mi rivedo in tutto!

Da noi si diceva ai bambini: guarda che se ti fai male... ti c'armen assopra! (se ti fai male, ti picchio!) ma alla fine non succedeva mai! Ricordo anche le scampagnate dove io, mia sorella e mia cucina viaggiavamo nel portabagagli di una ritmo!!! E ci divertivamo come matte! E anche io alle medie andavo in bici e alle elementari a piedi! Mi aspettava solo mia nonna fuori casa per farmi attraversare (però ero giustificata.... era una statale sulla quale transitavano tir ad ogni ora del giorno!).

Oggi si esagera... ma penso che anche io avrei paura a lasciare da solo un bimbo di 7 anni in strada, anche se io ci stavo tranquillamente e mi portavo dietro anche la sorella di 4!

#10
i bambini ora sono tutti più viziati...
a me piace troppo il testo di una canzone di bersani "che vita":

"Non credo che nessuno ormai si stupirebbe
se un bambino gli chiedesse
a cosa serve una grondaia
A cosa servono i palloni
incastrati sotto le marmitte
a ricordare quando fuori
si giocava fra le 127"

mi ricorda troppo quando giocavo per strada a calcio e ci si sporcava nell'estrarre il pallone da sotto le auto
There is no way to happiness, happiness is the way.

Re: Come abbiamo fatto a sopravvivere??

#11
cyberjack ha scritto:

Da bambini andavamo in auto che non avevano cinture di sicurezza né airbag...

mio padre si divertiva a correre in macchina... non aggiungo altro


Non avevamo chiusure di sicurezza per i bambini nelle confezioni dei medicinali, nei bagni, alle porte.

i miei mi hanno responsabilizzata da subito e se una cosa non si doveva toccare.. non si toccava e basta



Bevevamo l'acqua dal tubo del giardino, invece che dalla bottiglia dell'acqua minerale...

l'acqua di Roma ai miei tempi era ottima e non aspettavo altro che si innaffiassero le piante per bere direttamente dal tubo

Trascorrevamo ore ed ore costruendoci carretti a rotelle ed i fortunati che avevano strade in discesa si lanciavano e, a metà corsa, ricordavano di non avere freni. Dopo vari scontri contro i cespugli, imparammo a risolvere il problema. Si, noi ci scontravamo con cespugli, non con auto!

mi ricordo la nevicata del 1985 e noi che ci buttavamo dalle discese a cavallo di un busta per l'immondizia


Ci tagliavamo, ci rompevamo un osso, perdevamo un dente, ma non c'era alcuna denuncia per questi incidenti. La colpa non era di nessuno se non di noi stessi.

ho un sacco di cicatrici addosso

Mangiavamo biscotti, pane e burro, bevevamo bibite zuccherate e non avevamo mai problemi di soprappeso, perché stavamo sempre in giro a giocare...

la mia merenda preferita era rosetta e nutella e non ero per niente sovrappeso

Non avevamo Playstation, Nintendo 64, X box, Videogiochi, televisione via cavo con 99 canali, videoregistratori, dolby surround, cellulari personali, computers, chatroom su Internet ... Invece AVEVAMO AMICI.

avevo una bella cricca di 8 amichetti fissi

....
Anno di nascita 1971....
Ultima modifica di mondany il 01/02/05 11:21, modificato 1 volta in totale.

#12
laurent ha scritto:i bambini ora sono tutti più viziati...
a me piace troppo il testo di una canzone di bersani "che vita":

"Non credo che nessuno ormai si stupirebbe
se un bambino gli chiedesse
a cosa serve una grondaia
A cosa servono i palloni
incastrati sotto le marmitte
a ricordare quando fuori
si giocava fra le 127"

mi ricorda troppo quando giocavo per strada a calcio e ci si sporcava nell'estrarre il pallone da sotto le auto
Cavolo è vero!!! I miei fratelli mandavano sempre me perchè ero piu' piccola... e poi uscivo fuori nera come il carbone!! :twisted: :twisted: :P

#13
le porte fatte con le pietre in mezzo alla strada...
There is no way to happiness, happiness is the way.

#15
henry_74 ha scritto:andavamo a fare le spadine con i chiodi messi sulle rotaie!!!!!!!!!!
cioè????
There is no way to happiness, happiness is the way.