La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

note, sospensioni e dubbi etici...

#1
in classe tendo ad esser abbastanza notaiola, quello sì...(anche perchè è giusto che i genitori sappiano quanto rompono i loro piccini fuoricasa).
in questa scuola vige la regola del: alla terza nota sul registro scatta la sospensione (quindi, ammettiamolo, evito le note sul registro, diciamo che tratto la cosa come "affari tra me e la famiglia").
per quanto riguarda le sospensioni invece son sempre piuttosto perplessa...
arrivo da realtà scolastiche dove la sospensione arirvava dopo l'acocltellamento nel cortile della scuola, dopo il pestaggio durante la ricreazione e cose così..
insomma...almeno ai miei occhi...roba tosta.
stavolta...
sospensione per aver fatto scoppiare petardini nel parchetto (pubblico) fuori da scuola.
sospensione per aver portato pacchetto di sigarette (non per averle fumate a scuola) ma averle mostrate ai compagni.
...sono io che tendo ad esser troppo permissiva o anche secondo voi (che magari siete pure genitori) la lllunga mano della sorveglianza scolastica deve uscire oltre i confini della scuola e andare a punire anche solo la detenzione senza l'uso?

#2
mi sembra una "debolezza" da parte delle tue colleghe, un modo x levarsi di torno glis tudenti negligenti...(ref petardi etc etc) se si abusa di certi provvedimenti poi che valore potranno avere?
mi sembrerebbe piu opportuna nota ai genitori...con avvertimento. certo se poi non li cazziano a casa....
io sono stata sospesa in 3 media x 3 perche un demente mi aveva dato una gomitata sul naso (il primo di una lunga serie di traumi che rendono ancora piu interessante il mio becco) ed io non ci ho visto piu :roll:
mi sembro equa ma avrei voluto che la punizione su di lui fosse piu pesante :twisted:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#3
aggiungo dubbio ai miei dubbi...
quando ero piccina io...la sospensione stava per= minkiasonfottutastavoltasaròbocciata.
ora no.
l'anno scorso è stato promosso un ragazzino con 4 sospensioni di 3, 4 gg collezionate nello stesso anno.
che senso ha?
del resto...sospendere a novembre un ragazzino garantendogli così la bocciatura significa non vivere più per il resto dell'anno, certo della stangata finale il delinquentello si divertirà come non mai, tanto..che gli frega...l'anno è da rifare---

Re: note, sospensioni e dubbi etici...

#4
rananera ha scritto:in classe tendo ad esser abbastanza notaiola, quello sì...(anche perchè è giusto che i genitori sappiano quanto rompono i loro piccini fuoricasa).
in questa scuola vige la regola del: alla terza nota sul registro scatta la sospensione (quindi, ammettiamolo, evito le note sul registro, diciamo che tratto la cosa come "affari tra me e la famiglia").
per quanto riguarda le sospensioni invece son sempre piuttosto perplessa...
arrivo da realtà scolastiche dove la sospensione arirvava dopo l'acocltellamento nel cortile della scuola, dopo il pestaggio durante la ricreazione e cose così..
insomma...almeno ai miei occhi...roba tosta.
stavolta...
sospensione per aver fatto scoppiare petardini nel parchetto (pubblico) fuori da scuola.
sospensione per aver portato pacchetto di sigarette (non per averle fumate a scuola) ma averle mostrate ai compagni.
...sono io che tendo ad esser troppo permissiva o anche secondo voi (che magari siete pure genitori) la lllunga mano della sorveglianza scolastica deve uscire oltre i confini della scuola e andare a punire anche solo la detenzione senza l'uso?
rana che dire?
arrivo da realtà scolastiche dove la sospensione arirvava dopo l'acocltellamento nel cortile della scuola, dopo il pestaggio durante la ricreazione e cose così..
qui la sospensione doveva arrivare assai prima (scuola media anche questa?)
sospensione per aver fatto scoppiare petardini nel parchetto (pubblico) fuori da scuola.
FUORI scuola :arrow: credo davvero di no, avviso ai genitori sì, caso mai i vigili, ma la scuola non deve intervenire su ciò che accade fuori
sospensione per aver portato pacchetto di sigarette (non per averle fumate a scuola) ma averle mostrate ai compagni.
anche qui io ci vedo un avviso ai genitori, non una nota
in effetti a scuola non hanno fatto niente...
meglio prevenire, però di qui l'avviso alle famiglie

non sono una buonista nononooo ma credo che fra una nota (cosa seria, grave avvenuta a scuola) e il niente ci sia anche una via di mezzo...parlare con le famiglie, che forse apprezzerebbero il fatto di sapere che i figli "detengono" sigarette

sei molto distante dalle mie posizioni?
(non so se mi sono spiegata bene)

#5
rananera ha scritto:aggiungo dubbio ai miei dubbi...
quando ero piccina io...la sospensione stava per= minkiasonfottutastavoltasaròbocciata.ora no.
l'anno scorso è stato promosso un ragazzino con 4 sospensioni di 3, 4 gg collezionate nello stesso anno.che senso ha?
del resto...sospendere a novembre un ragazzino garantendogli così la bocciatura significa non vivere più per il resto dell'anno, certo della stangata finale il delinquentello si divertirà come non mai, tanto..che gli frega...l'anno è da rifare---
:? :? c'hai ragione....io punterei più sulle punizioni magari impegnargli il tempo libero ...così magari ci pensa due volte ....
trovo invece sia giusto informare a casa....ma ricordo che quand'ero bambina e i prof mandavano a chiamare i genitori per qualche nota...
questi si presentavano e il massimo che sapevano dire era "professore se c'è da menarlo ,lo puoi menare" :? :shock: e allora a che serviva informare?era palese che il loro intento era di liberarsi del problema scaricandolo alla scuola!dirai tu..alemno c'hanno provato...
Non mi piace assolutamente che la scuola si intrometta nella vita del ragazzo quando questo esce dal perimetro scolastico...a che serve?a fare odiare ancor di più ai ragazzini il sistema ?a sentirsi persegiutati...
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#6
no no piera...son molto vicina alle tue posizioni, molto molto.
le famiglie son state avvisate (anche che i loro piccini sarebbero stati sospesi per queste "marachelle" :? ).

ma tu, genitrice, vuoi/pretendi/tiaspetti la sorveglianza scolastica anche fuori dalla scuola? anche solo "nei pressi della scuola"?
no perchè qui (ma anche in altre scuole che ho girato, sì, sempre medie), era stato portato proprio questo cavillo: i genitori mandano il figlio a scuola, se questo è davanti al cancello scolastico, o in vista, fa caxxate e noi non interveniamo (mandando un commesso a bloccarli ecc ecc), siamo responsabili agli occhi dei genitori che ci hanno affidato i pupetti.
:?

al momento sto in fase sperimentale (solo nelle classi prime), patteggio* e, per "reati minori" (molto minori eh), il temperino lanciato, il foglio del compagno rovinato (per scherzo vabbè) e cose simili...faccio scegliere tra la nota sul diario e...ta-daaaaa scrivere tot volte: nondevofarquestooquello.
mi sento molto maestrina anni '50 però bho...la cosa (incredibilmente ai miei occhi), pare funzionare...
per mio personalissimo sadismo alzo il numero man mano che la punizione vien rimeritata (sempre da un altro eh, è raro che lo stesso alunno si ritrovi da scrivere la cosa più volte)...
è una caxxata questa eh?
però quanto mi diverto... 8) :D :D :D

n.b. la proposta è nata da loro, son masochisti questi...

#7
In realtà non ho mai ben capito l'utilità della sospensione. :roll:
Penso che non abbia alcun effetto.
Poi accumularne tre o quattro volte in un anno è un'assurdità.

#8
rananera ha scritto:

n.b. la proposta è nata da loro, son masochisti questi...
si sentiranno tanto bart simpson....
ma che gli fai scrivere? :lol:
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#9
devo ancora imparare a comportarmi in classe (50 volte)
i lavori dei compagni sono sacri e non posso rovinarli (60 volte)
non posso accendere il cellulare in classe (100, è l'ultima della serie...lui, porello, aveva proposto 200 volte, pur di non vedersi sequestrare il cell, acceso solo per ascoltar la musica, per la quale hanno tutti il mio permesso, ma...su supporti differenti, ovvio)

#10
rananera ha scritto:al momento sto in fase sperimentale (solo nelle classi prime), patteggio* e, per "reati minori" (molto minori eh), il temperino lanciato, il foglio del compagno rovinato (per scherzo vabbè) e cose simili...faccio scegliere tra la nota sul diario e...ta-daaaaa scrivere tot volte: nondevofarquestooquello.
mi sento molto maestrina anni '50 però bho...la cosa (incredibilmente ai miei occhi), pare funzionare...
per mio personalissimo sadismo alzo il numero man mano che la punizione vien rimeritata (sempre da un altro eh, è raro che lo stesso alunno si ritrovi da scrivere la cosa più volte)...
è una caxxata questa eh?
però quanto mi diverto... 8) :D :D :D

n.b. la proposta è nata da loro, son masochisti questi...
Rana, i compiti di punizione (scrivi 100 volte: "Non devo disturbare" o altro) servono eccome! :wink:
Sperimentato con successo nei miei vari anni di insegnamento!
Ed è vero, i ragazzini si divertono quasi... le prime volte :twisted:
Perché se poi perseverano, si stufano anche di scrivere :twisted:
Io ho sempre usato i compiti di punizione per le cose lievi, le note sul diario per le cose gravi.

Per quanto riguarda le sospensioni... nella mia carriera ne ho decise (insieme ai colleghi) fortunamente pochissime e sempre per cose estremamente gravi (insulti ad insegnanti).
Secondo me in entrambi i casi che citi tu (petardi e sigarette) la scuola non deve sospendere, ma limitarsi a convocare le famiglie e informarle dell'accaduto, magari prospettando - in caso la cose si ripetesse - provvedimenti più drastici.
Nel caso dei petardi poi, essendo successo FUORI dalla scuola, non vedo proprio come possa essere LA SCUOLA a intervenire :roll:

#11
azzz....serissima allora...complimenti se ti ha chiesto di farlo 200 volte pur di non...secondo me hai centrato... :wink:

e io che pensavo più a cose tipo
-Non chiamerò la maestra "Hot Cakes"
-Non mi fotocopierò le chiappe
-Uno sputo non è libertà di espressione

:lol:
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#12
Non so se ti interessa anche l'opinione di una collega...
Da noi, la sospensione arriva dopo 5 note sul registro che sono anche note sul diario. In genere gli alunni dopo la quarta cercano di rigar dritto per evitar il fattaccio. Capita anche che non possano partecipare ai tornei sportivi interclasse o intercorsi o alle gite.
Personalmente metto raramente note e come te preferisco il vecchio sistema delle punizioni noiose tipo 50 volte "non devo prendere in giro i compagni" firmato però da un genitore. Se non lo porta la volta successiva sono 100 e firmato dai 2 genitori, se protesta pure. Sarà antiquato ma funziona. Talvolta mi deve ricopiare un dialogo o far esercizi in più rispetto ai compagno se non ha fatto i compiti. Insomma sono una vera strega. Il bello, come facevi notare, è che preferiscono un sistema così.
Credo che l'importante per loro sia una legge dura
ma imparzialei e saper che non la metto mai sul personale.

#13
:arrow: rana, ma fuori della scuola non ci sono i vigili?
qui sì perchè l'uscita blocca un intero quartiere...

chiaro che se i fanciulli si trattengono...i vigili non ci sono più...

la resposabilità della scuola :arrow: degli insegnanti finisce al cancello della medesima (se c'è) altrimenti al portone d'ingresso

scrivere 20-30-40 volte....dovrebbe entrare in testa quello che scrivono :wink: e lo confermi, visto che non tocca ai soliti...
e scrivere non ha mai fatto male a nessuno te l'assicuro :wink: :lol:

#14
io alle scuole medie ero una ragazza mediamente educata e mediamente studiosa, forse perchè ai miei tempi all'età delle medie si era molto più "bambini" di quanto non lo siano ora.
si aveva ancora un po' di soggezione, un po' di "paura" della figura dell'insegnante.
ora mi sa che la questione è dieversa.
alle medie, oggi, sono più sfrontati, strafottenti e maleducati.
un po' più come eravamo noi al liceo insomma (e io per prima dalle medie al liceo ho subito un raicale cambiamento).

personalmente non ho mai capito il senso della sospensione.

se uno aveva buoni voti ma era un disperato se la rideva alla grande, potevi sospenderlo 10 vole ma chissefrega, tanto non lo potevi bocciare.

e io sono anche d'accordo, non si può bocciare uno maleducato ma che comunque ha una resa buona o ottima in tutte le materie, per cui...sospendere gente così è aria fresca.

la situazione è diversa quando uno è lì lì che galleggia e...tac! gli arriva una sospensione tra capo e collo che può essere determinante ai fini della promozione o bocciatura.
allora, in quei casi, forse la sospensione può avere un senso...che comunque io non condivido ugualmente.

per me bisogna sempre e comunque scindere il fattore comportamentale da quello della resa scolasica.
uno pu essere un genio teppista, che fai, lo bocci?
un altro può essere un asino all'ennesima potenza ma educatissimo, che fai, lo promuovi?

no, per me non funziona così.

d'accordo nell'avvisare i genitori, ma sospendere per dei petardi...mhà...mi sembra uno dei tanti eccessi inutili.

#15
Mi sembra che siate un po' severe... :shock:
Da noi nemmeno il piu' tranquillo seguiva le vostre regole..
Non c'erano i cellulari, ma se una prof provava a sequestrare qualcosa si doveva preoccupare per la sua incolumita'..
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll