La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#166
claretta prima parlane a claretto ma poi però cambia la serratura e dì ai tuoi suoceri che avete smarrito la chiave vecchia
e mi raccomando :wink: non dargli la nuovaaaa !!! :wink:

immaginati che una ragazza che conosco che è andata ad abitare sopra ai suoceri un giorno aveva messo il piumone in ammollo nella vasca da bagno e quando è tornata a casa la suocera le ha detto che forse era meglio se lo portava in lavanderia. :shock: :shock: :shock:
era entrata a casa sua con le chiavi x le emergenze e lei neanche lo sospettava :x a quel punto furto delle chiavi e nuova serratura 8)

#167
Kyky ha scritto:claretta prima parlane a claretto ma poi però cambia la serratura e dì ai tuoi suoceri che avete smarrito la chiave vecchia
e mi raccomando :wink: non dargli la nuovaaaa !!! :wink:

immaginati che una ragazza che conosco che è andata ad abitare sopra ai suoceri un giorno aveva messo il piumone in ammollo nella vasca da bagno e quando è tornata a casa la suocera le ha detto che forse era meglio se lo portava in lavanderia. :shock: :shock: :shock:
era entrata a casa sua con le chiavi x le emergenze e lei neanche lo sospettava :x a quel punto furto delle chiavi e nuova serratura 8)
non male come consiglio :wink:

#168
Federinik ha scritto:Non sono d'accordo con Rana e lavispa. Sarebbe come dire che i genitori si comprano, aiutando i figli, la propria invadenza a autorizzazione ad essere maleducati? Chi accetta un aiuto dai propri genitori deve pagare il prezzo di veder sfasciarsi la propria famiglia per le ingerenze del parentado? Ma allora che aiuto è, scusate?
Che dono è?
ma quoto!
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#169
lavispachiara ha scritto: Ma se lo sono cercato... o dovevano aspettare come tanti altri x andare a fare un mutuo/affitto. Detto crudamente ma è così.
Io avrei atteso anche 100 anni sapendo come sarebbero andate le cose... e che ho un carattere insofferente, che mi piace la libertà.
I suoceri potrebbero anche farsi da parte un pochino, va bene, ma evitarli, a mio avviso non è coerente con la scelta fatta.

MA COSA NE SAI TU DEL MOTIVO PER CUI NOI SIAMO ANDATI AD ABITARE LI!!!!!!!

EH NO!!!!!
Non si può giudicare senza sapere i motivi delle scelte delle persone!!!!!!

Io non ho mai detto che li voglio evitare o escludere dalla mia vita..... pretendere la giusta privacy è tutto un'altro discorso.

A suo tempo ho accettato di ristrutturare una parte di quella casa perchè il mio compagno è legatissimo a quella casa per motivi molto personali (che non sto a raccontare ora) legati a suo nonno e ad un passato molto difficile. Per lui quella casa rappresenta un legame con suo nonno.... i suoi ricordi sono in quella casa, ogni angolo gli ricorda lui....
E' sempre stato un suo sogno, un grandissimo desiderio... quello di continuare a vivere in quel posto.

Io inizialmente mi sono opposta a vivere li.... ma quando mi sono resa conto di quello che provava ho deciso di renderlo felice e ho accettato... e ad oggi.... rifarei altre 1.000 volte la stessa scelta.
Abbiamo posto delle condizioni che ora in parte si stanno rispettando... mentre in parte, forse proprio perchè (come ha sottolineato qualcuna di voi) i suoceri sono veramente felici di averci lì.... si sta andando oltre.

Tutto qui... Credo che siamo andati un po' O.T.....
Io ho semplicemente chiesto aiuto al forum su come risolvere questo problema senza creare scompigli in casa e soprattutto evitando discussioni che potrebbero incrinare i rapporti....
Ringrazio molto tutte le persone che mi hanno dato un consiglio e che hanno capito quello di cui stavo parlando, ma non mi sta assolutamente bene essere considerata una non-adulta per la scelta fatta.

Inoltre io abito a 2 km. da mia madre..... e ho volulto a tutti i costi non allontanarmi troppo da lei perchè so che un domani avrà bisogno del mio aiuto.

Giriamo la medaglia e guardiamo anche l'altra faccia..... io mi sono assunta la responsabilità un domani di accudirla quando sarà vecchia (idem per i miei suoceri che abitano attaccati a noi)..... ma forse sarebbe stato più facile scappare a centinaia di km. da loro.... così almeno quando sarebbero diventati vecchi e non più indipendenti me ne sarei lavata le mani....

Tutte le altre polemiche sono inutili...... ogni caso è a se.... e le scelte che facciamo dipendono dalle nostre singole situazioni.... mai giudicare senza conoscere!!!!



Ecco.... :!: :!: :!: :!:

#170
claretta ha scritto:
lavispachiara ha scritto: Ma se lo sono cercato... o dovevano aspettare come tanti altri x andare a fare un mutuo/affitto. Detto crudamente ma è così.
Io avrei atteso anche 100 anni sapendo come sarebbero andate le cose... e che ho un carattere insofferente, che mi piace la libertà.
I suoceri potrebbero anche farsi da parte un pochino, va bene, ma evitarli, a mio avviso non è coerente con la scelta fatta.

MA COSA NE SAI TU DEL MOTIVO PER CUI NOI SIAMO ANDATI AD ABITARE LI!!!!!!!

EH NO!!!!!
Non si può giudicare senza sapere i motivi delle scelte delle persone!!!!!!

Io non ho mai detto che li voglio evitare o escludere dalla mia vita..... pretendere la giusta privacy è tutto un'altro discorso.

Credo che siamo andati un po' O.T.....

Tutte le altre polemiche sono inutili...... ogni caso è a se.... e le scelte che facciamo dipendono dalle nostre singole situazioni.... mai giudicare senza conoscere!!!!

Ecco.... :!: :!: :!: :!:
quoto !
ha ragione claretta il problema non è così grave come lo fate sembrare, è solo un pò di invadenza che i suoceri non fanno con cattiveria!
visto però che se glielo dice clà non avrebbe lo stesso effetto che se lo dicesse il figlio allora claretto parlerà con i suoi genitori e poi cambieranno la serratura! :wink:

#171
lavispachiara ha scritto:
crazyfra ha scritto:Rana io credo che i genitori possano aiutare i figli, ma poi non devono farli sentire in obbligo....altrimenti fai come alcune persone che conosco.
Si sono sposati e hanno comprato casa con l'aiuto dei genitori, xchè non gli davano altra scelta. Dopo due anni hanno venduto e si sono spostati.
No, è il figlio che dovrebbe sentirsi in obbligo verso il genitore e tutelarlo.:wink: Ma...quando decidete di andare lì a casa dei vostri, cosa pensate... di fare come con i vicini di casa? che li saluti quando li incontri e basta? o che quello che vi è dato è un diritto?
ciottola ha scritto:...pensa per non dover passare ogni volta davanti alla finestra dei suoceri ,faccio parcheggiare la macchina più lontano ,in modo che non vedano quando arriviamo,quando ce ne andiamo e con chi...sono esagerata? :oops:
da genitore, per quanto invadente, sarei rimasta male di mio figlio, onestamente, più che della nuora.
Odio le invadenze peggio di voi :? , le ho vissute senza viverci accanto(ripescate il topic del lavandino piastrellato senza richiesta) ma i compromessi non li accetto.
Avete voglia di starvene da soli? bene, fate qualcosa.
Io lo consiglio a tutte, (a chi ovvio ha genitori e suoceri autosufficienti e sani)... la libertà non ha eguali è la gioventù che la deve reclamare.

Perchè rimasta male?,non ho detto che suo figlio quando scende dall'auto non va a salutarla,lui fa ciò che vuole,ho solo detto che a volte io o il ciottolo non siamo dell'umore giusto, non abbiamo tempo o semplicemente non ci va di fermarsi a fare quattro chiacchere...ma non è detto che dopo un ora non si scenda a bere il caffè con la suocera...la privacy deve esserci anche e soprattutto con le persone che ci stanno vicine...quindi visto che mia suocera è una vedetta preferisco non essere controllata ad ogni mio spostamento...e non penso neanche che ne abbia il diritto nonostante quello che ho scritto alcune pagine dietro,lo riporto...
ciottola ha scritto:l'appartamento dove andremo ad abitare è del ciottolo regalato da suo padre avendolo avuto da un eredità,quando il ciottolo aveva 18 anni(adesso ne ha 36),oltre l'appartamento ci sono una lavanderia ed una taverna che sfruttano i suoi. Ha sempre pagato bollette ,ici ecc di tutto il caseggiato,pur non abitandolo,l'appartamento era affittato giustamente i soldi dell'affitto andavano ai genitori, ,da 2 anni è sfitto l'abbiamo ristrutturato pagando di tasca nostra...non penso quindi che i suoceri abbiano per questo il diritto d'intromettersi...e non penso nemmeno che un ragazzo di 18 anni avrebbe dovuto rifiutarlo per non sentirsi legato in futuro...
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... casina.htm
psw:in mp

se ne parla qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... ght=casina

http://ciottolville.miniville.fr/

#172
Secondo me non è sbagliato, se i genitori possono, accettare un aiuto!

Questo implica rispetto e riconoscenza da parte del figlio; i genitori devono però anch'essi rispettare gli spazi dei figli!!
Immagine

#173
Mi dispiace :roll:
Le mie parole sono sempre sincere (mi detesto per questo :evil: ), e ne risentono della mia esperienza familiare, che non ho raccontato per non essere fraintesa, e dal mio modo di vedere la vita.
Quello di cambiare la serratura credo che sia il consiglio più spicciolo, forse dovevo limitarmi a questo, avete ragione.
Ognuno risponde della propria vita e la vive come meglio crede/può, quindi non tema di essere giudicato, l'importante è credere in ciò che si fa'. Io ci credo, ma so che se dagli altri può giungermi una parola disinteressata (anche se anche se inizialmente fatico a capirla), mi sento contenta.
Scusate :wink:

#174
Io vedo mia nonna...

Abita al piano terra di una casa bifamigliare e al primo piano abita suo figlio (mio zio :wink: ) con la sua famiglia.
Mia mamma invece abita a un paio di km di distanza, quindi comunque vicina.

Bè...mia nonna, anche se si sforza di non essere invadente e MAI si è permessa di entrare a casa del figlio senza che loro ci fossero (ora poi...fatica a far le scale, per cui...) comunque un po' li "controlla".
Non lo fa con cattiveria o in modo volontario, ma lo fa.

Sa se e a che ora vanno via, quando tornano, a che ora si alzano perchè sente le tapparelle, sa quante docce fanno al giorno perchè sente scorrere l'acqua, sa quante lavatrici fanno perchè hanno la lavanderia in comune ecc.
Non hai mai detto niente a loro, ma, in compenso, si "sfoga" un po' con mia mamma, dice che spesso e volentieri vanno via senza salutarla, passano giorni interi senza che si facciano vedere...e mia mamma a ripeterle sempre le stesse cose... "loro hanno la loro vita, è giusto che vadano e vengano come gli pare senza sentirsi obbligati a passare qui ogni volta. Non devono rendere conto a te dei loro movimenti".

E poi mia mamma aggiunge " tu sai forse cosa faccio io quando non sono qui?"
e mia nonna perennemente " eh ma tu non abiti qui, è diverso"

Sono anni che mi mamma le dice queste cose e sono anni che mia nonna si lamenta perchè magari li sente arrivare e non passano a salutarla o robe così.

Cosa vuoi che ti dica?
Per come la vedo io fai bene a voler salvaguardare la tua privacy, ma se hai comunque lì i suoceri (o fossero anche i genitori non cambierebbe) un minimo di "limitazioni" devi metterle in conto.
Certo queste devono essere entro certi limiti, ma non puoi pretendere di comportarti con loro come faresti con un qualsiasi vicino di casa, io la vedo moooolto difficile.
Che loro ti entrino in casa assolutamente no, ma il fatto che tu si senta quasi obbligata a passare a salutarli ogni volta che vai o torni è da mettere in conto.

#175
lavispachiara ha scritto:Mi dispiace :roll:
Le mie parole sono sempre sincere (mi detesto per questo :evil: ), e ne risentono della mia esperienza familiare, che non ho raccontato per non essere fraintesa, e dal mio modo di vedere la vita.
Quello di cambiare la serratura credo che sia il consiglio più spicciolo, forse dovevo limitarmi a questo, avete ragione.
Ognuno risponde della propria vita e la vive come meglio crede/può, quindi non tema di essere giudicato, l'importante è credere in ciò che si fa'. Io ci credo, ma so che se dagli altri può giungermi una parola disinteressata (anche se anche se inizialmente fatico a capirla), mi sento contenta.
Scusate :wink:
Non ti devi scusare,ognuno a seconda delle proprie esperienze vede la vita a suo modo,sono convinta che il confronto serva sempre in ogni caso :wink:
Ultima modifica di ciottola il 16/11/07 12:08, modificato 1 volta in totale.
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... casina.htm
psw:in mp

se ne parla qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... ght=casina

http://ciottolville.miniville.fr/

#176
Cambiare la serratura vorrebbe dire mettersi in rotta di collisione con i suoceri, cosa che giustamente Claretta non vuole fare.

Se sono persone intelligenti la cosa si risolverà senza problemi quando Claretto avrà parlato con i suoi.
Se così non fosse, bisognerà passare alle maniere forti, ma non è certo il caso di farlo adesso.

Penny

#177
se vuoi ottenere il risultato in modo indiretto, puoi sempre spegnere il riscaldamento e rovesciare un secchio d'acqua nell'ingresso...
appena entrano e passano sulla striscia ghiacciata fanno un ruzzolone, spaccano la cristalliera, si fratturano anca e perone e così te li scordi per un paio di mesetti! ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#178
quante pagine!
ho letto solo qua e là...

non so che consigliarti visto che anche io in quanto a parentele vicine son quella messa peggio di tutti... abito nello stesso stabile con 4 appartemaenti, uno nostro, uno della nonna materna di mio marito uno con la famiglia della sorella e uno con i suoceri...

in pratica sono circondata...

non sono molto invadenti, o meglio vanno a periodi... perchè ci sono delle cose fastidiose che fanno, ma non c'è verso riprenderli e dirglielo perchè son talmente sporadiche che viene quasi difficile farglielo notare...

fin dall'inizio abbiamo dato le chiavi ai suoceri, per le emergenze... lei tiene le chiavi di tutti, le tiene sul mobiletto in cucina e sono accessibili a tutti visto che in casa sua c'è un'entrata secondaria dal garage che è sempre aperta e senza serratura...
quindi chiunque può entrare...
certo non dovrebbero approfittarsene!
tutti tengono la chiave nella serratura quando sono in casa... tranne la notte, e quindi tutti entrano ovunque! hanno il citofono comunicante e quindi si parlano da appartamento a appartamento...

noi abbiamo dovuto lottare per non metterlo! il suocero ci ha comprato il citofono compatibile con il loro per poterlo mettere comunicante (quando noi avevamo detto che non lo volevamo, ce l'ha comprato e ci ha richiesto pure i soldi della spesa, tra l'altro troppo alta per i miei gusti visto che uno quasiasi non compatibile sarebbe costato 20 o 30 euro meno)... tutto questo perchè il mio lui non aveva il coraggio di dirgli in maniera più decisa e convincente che non lo volevamo! alla fine abbiamo fatto riempire le forassiti dall'elettricista anche di inutili fili perchè non venisse a collegarlo il suocero quando non eravamo in casa... o meglio magari ci ha provato non saprei, ma di sicuro non ha trovato un buco per passare il cavo e si è arreso... :lol:

per la chiave solo il mio lui ha il vizio di lasciarla a volte, ma io la tolgo sempre quando me ne accorgo... secondo me devono suonare come io suono a casa loro anche se la chiave è lì nella serratura!


comunque negli orari in cui siamo in casa suonano sempre, non vengono con la chiave... fortunatamente! anche se a volte vengono proprio nei momenti meno indicati!
avrei mille cose da raccontare... e tanti aneddoti, se volete ve ne racconto alcuni...

#179
ah ecco... prima mi ero scordata di dirti...

non sottovalutare la cosa...

a me, soprattutto inizialmente davano un fastidio insopportabile le loro invadenze... a volte ne parlavo col marito... a volte mi trattenevo pensando di essere io l'esagerata e giustificando le loro invadenze come delle gentilezze ecco (per convincermi lo pensavo)...

poi però capita la volta che non ce la fai più e scoppi... più volte sono scoppiata col marito, che sembrava non capire perchè loro sono i genitori e gli uomini non sempre capiscono l'importanza della casa per una donna...

mi raccomando metti le cose in chiaro bene con tutti!

#180
Federinik ha scritto: .....Puoi
a) chiudere sempre la porta a chiave.
- mi sono accorta che quando io sono a lavoro entrano con la chiave che gli ho lasciato per le emergenze
Quando te ne accorgi, vai da loro e con un bel sorriso e un tono finto-preoccupato chiedi "Ho visto che siete passati in casa, c'è stato qualche problema?". Sottolinei così, un po' di volte, che la chiave è per le emergenze.

Condivido in pieno!


Addirittura era mia madre che non voleva che entrassi a casa sua, dopo sposata (io) con le mie chiavi, ma urbanamente pretendeva che suonassi alla porta. Calcolati i suoi acciacchi e che era una forma di rispetto quella che in tal modo mi voleva segnalare, siamo addivenuti a un compromesso: io citofonavo con un particolare ritmo, e poi potevo aprirmi da sola.