La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
paprina ha scritto:
Cla' ha scritto:Ma devo chiedere per forza l'attestato di rischio?
Pensavo di farmi fare un paio preventivo nella compagnia dove è assicurato mio marito e poi eventualmente tentare al ribasso con la mia.
Per farmi fare un preventivo non basta il contratto originale e la ricevuta di quest'anno? :oops:
per un preventivo basta avere i dati della macchina(libretto di circolazione e sei a posto) e sapere la classe da cui si viene.........non la classe interna ma la CU :D

l'attestato di rischio non lo richiedi tu alla tua assicurazione ma sono loro abbligati a spedirtela entro 30 giorni dalla scadenza.......quindi tu l'8 dicembre dovresti già avere l'attestato di rischio in mano.
:D
Non me l'hanno mai mandato :shock:
Mi arriva solo la cartolina premarcata.
Per la cronaca e tornando IT: ho Zurigo e pago una fucilata :(
- Aspettando Godot -

#32
non te l'hanno mai mandato??
no comment :?

ecco, chiamali e digli che si RICORDASSERO almeno quest'anno di mandarti l'attestato di rischio(si è vero sono un paio d'anni)

noi infatti siamo con zuritel: è la divisione telefonica del gruppo zurigo.
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#33
paprina ha scritto:alpino questa cosa del tacito accordo dovrebbe essere sparita(forse col decreto bersani boh??) quindi anche con le normali assicurazioni dovrebbe funzionare(dal 2007)che se non rinnovi tu, non si rinnovano in automatico.

dico dovrebbe perchè la sicurezza al 100% non la ho
Ops :oops: ...mi cogli in fallo!
Se nel frattempo l'hanno tolta non lo so!
Col fatto che ho l'assicurazione on-line dal 2004, non avendo più l'obbligo della disdetta, da fine 2004 non ho più seguito gli aggiornamenti!

Per Clà:
come ti ha detto Paprina, l'attestato te lo devono mandare almeno un mese prima!
Anche perchè per un preventivo preciso, devi sapere con certezza in che classe sei.
Poi, se decidi di cambiare assicurazione, dovrai spedirlo in originale alla nuova compagnia!
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#34
Alpino77 ha scritto:
Cla' ha scritto:Mi intormetto: l'assicurazione mi scade l'8 gennaio, solitamente un paio di giorni prima (causa poste intasate per festività natalizie) mi arriva la comunicazione da parte della compagnia che me ne ricorda il pagamento.
Se io volessi cambiare compagnia, quanto tempo prima devo comunicarlo alla compagnia che voglio lasciare?
Solitamente quelle on-line scadono e basta, senza rinnovo automatico.
Altre assicurazione "normali", a seconda delle condizioni, potrebbero volere 30 o 60 gg di preavviso per la disdetta.
Quando ho cambiato da Inassitalia a Linear, ho dovuto dare la disdetta appunto 60 gg prima.

Leggi sulle condizioni contrattuali!
:wink:
con le nuove disposizioni indipendentemente dalle condizioni contrattuali puoi disdire sino al giorno precedente. basta che vai in agenzia e disdici e sono obbligati a darti l'attestato di rischio (anzi, dovrebbero spedirtelo già il mese prima).

qualunque altra cosa ti dicano ti stanno prendendo in giro...

sulle tipologie dipende che tipo di garanzie volete. se rc e basta l'unica cosa che conta è il prezzo (ma poi ancora visto l'indennizzo diretto in cui alla fine è la tua compagnia che ti paga e ti tutela). se avete delle garanzie dirette il prezzo del premio è solo una delle componenti perché poi quando ne hai bisogno vorrai anche essere pagato no?
le compagnie dirette (telefoniche e internet) paradossalmente lavorano meglio delle altre perché sono molto efficienti, il problema è che se ti intoppi (per contenziosi, problemi al software, ecc. ) non hai un contatto diretto e parlare con i call center è dura. se hai un agente vai in agenzia e gli ribalti il tavolo davanti e vedi come si attiva....
penne.2010

#35
guarda io lavoro nel campo assicurativo ma non x una assicurazione, il mio consiglio è:

- farsi fare vari preventivi, ma controllare bene le condizioni che ti vengono offerte.
- la legge bersani consente anche che per gli acquisti di nuove macchine tu possa utilizzare l'attestato di rischio di un tuo convivente ed usufruire così della sua classe di merito. Ad esempio per una nuova assicurazione in maedia parti dalla 14° classe se tuo marito ha già un'altra auto come mi sembra di aver capito puoi entrare con il suo attestato di rischio che sarà sicuramenteper una classe di merito inferiore, se la macchina è sempre intesta a lui idem può entrare con la stessa classe anche per la nuova.
- attenzione alle assicurazioni tipo sara free perchè se dichiari che ci fai 10.000 km e poi ne fai 11.000 rischi sovrapprezzi o addirittura che non ti coprano in caso di incidente.

spero di essere stata chiara
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#36
Cla' ha scritto:Mi intormetto: l'assicurazione mi scade l'8 gennaio, solitamente un paio di giorni prima (causa poste intasate per festività natalizie) mi arriva la comunicazione da parte della compagnia che me ne ricorda il pagamento.
Se io volessi cambiare compagnia, quanto tempo prima devo comunicarlo alla compagnia che voglio lasciare?
da quest'anno è sufficiente mandare raccomandata a/r o fax a secondo me meglio raccomandata entro 15 gg dalla scadenza.

L'attestato di rischio l'hai ricevuto?
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#37
paprina ha scritto:
alessia275 ha scritto:Questa ormai è l'iter comune a tutti... che io sappia!
infatti credo sia così per tutti...............cmq cla chiama la tua assicurazione e chiedi...... :D
Errato leggete bene le polizze la disdetta va sempre data per iscritto attenzione, potrebbero arrivare delle richieste di pagamento, leggete bene dove parla di recesso da contratto.
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#38
Claudia81 ha scritto:
raffa79 ha scritto:a noi è appena scaduta il 17\11, ora ti arriva in automatico allo scadere del cpntratto l'attestato di rischio poi decidi te che fare, noi l'abbiamo ricevuto circa un mese prima poi con quello abbiamo fatto fare i preventivi e ora da reale mutua siamo passati a generali :wink:
quoto la miticaraffa :lol:
le assicurazioni hanno l'obbligodi inviare l'attestato di rischio almeno 60 gg prima dello scadere della polizza così che l'assicurato possa verificare se gli conviene cambiare, ma la comunicazione di disdetta va sempre data.

Raffa anche io sono appena passata da Reale Mutua a Generali ;)
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#39
Cla' ha scritto:Ma devo chiedere per forza l'attestato di rischio?
Pensavo di farmi fare un paio preventivo nella compagnia dove è assicurato mio marito e poi eventualmente tentare al ribasso con la mia.
Per farmi fare un preventivo non basta il contratto originale e la ricevuta di quest'anno? :oops:
l'attestato di rischio ti serve proprio per farti fare i preventivi, e loro sono obbligati x la legge bersani a rilasciartelo
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#40
Sono andata ieri.
L'attestato di rischio in realtà me lo rilasciano insieme alle varie ricevute solo quando porto loro l'assegno, quindi l'ultimo che ho in mano è quello che mi hanno rilasciato l'8 gennaio 2007.

Ieri ho detto che la mia assicurazione scade il prossimo 8 gennaio e che avrei voluto saperne già l'importo, dato che solitamente mi viene comunicato con una specie di cartolina postale in pieno periodi di festività natalizie. L'impiegata ha detto che gli importi vengono comunicati loro solo 20 giorni prima della scadenza e di passare verso il 20 dicembre :evil:

Ho controllato il contratto e in effetti c'era la facoltà di rinnovo (con i conseguenti 15 gg di copertura), quindi devo dare disdetta tramite raccomandata 30 giorni prima.

A questo punto mi pare scorretto il comportamento (se io voglio disdire devo farlo 30 giorni prima, ma loro mi dicono il prezzo 10 giorni prima, scherziamo??!??). Domani alle 18 vado nell'altra assicurazione e dopodomani scatta la raccomandata 8)

#41
Cla' ha scritto:Sono andata ieri.
L'attestato di rischio in realtà me lo rilasciano insieme alle varie ricevute solo quando porto loro l'assegno, quindi l'ultimo che ho in mano è quello che mi hanno rilasciato l'8 gennaio 2007.

Ieri ho detto che la mia assicurazione scade il prossimo 8 gennaio e che avrei voluto saperne già l'importo, dato che solitamente mi viene comunicato con una specie di cartolina postale in pieno periodi di festività natalizie. L'impiegata ha detto che gli importi vengono comunicati loro solo 20 giorni prima della scadenza e di passare verso il 20 dicembre :evil:

Ho controllato il contratto e in effetti c'era la facoltà di rinnovo (con i conseguenti 15 gg di copertura), quindi devo dare disdetta tramite raccomandata 30 giorni prima.

A questo punto mi pare scorretto il comportamento (se io voglio disdire devo farlo 30 giorni prima, ma loro mi dicono il prezzo 10 giorni prima, scherziamo??!??). Domani alle 18 vado nell'altra assicurazione e dopodomani scatta la raccomandata 8)


GUARDA QUI http://www.uniconsum.it/assicurazioni.htm
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine