La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema con rogito!

#1
Salve a tutti ! Sono la fortunata acquirente di una casa in costruzione! Fortunata però poco perchè da contratto preliminare la casa doveva essere consegnata entro il 10 dicembre e non oltre il 28 febbraio 2008! Ora il contratto diceva anche che se non me la avessero consegnata entro il 10 avrei ricevuto una raccomandata 60 gg prima...raccomandata che non è mai arrivata! l'altro giorno mi chiama l'agenzia e mi dice che dovrei firmare una modifica con scrittura privata del preliminare che sposta il termine di consegna massimo al 30 marzo?!??!! Cosa dovrei fare!
Premetto che io vivo in affitto e quindi sborso 600 euroal mese e in più visto che non essendomi arrivata la raccomandata ero convinta fino a un mese fa che la consegna si concretizzasse al 10 non ho reinvestito i soldi perdendoci altro guadagno!

Grazie mille come sempre!

#2
da ignorante in materia direi che sono loro a non aver rispettato i tempi stabiliti nel contratto preliminare
ergo, ti devono pagare i danni per tempi non rispettati
vedrai che qualcuno + "saputo" di me verrà a darti un consiglio
aspetta e vedrai che avrai un sacco di consigli
ciao per ora

#4
Nel preliminare sono state previste delle penali nel caso la consegna fosse stata spostata?
La scrittura privata la puoi anche firmare.... facendo inserire però le penali se la consegna slitterà ancora :wink: e, in +, visto che non hai ricevuto nessuna raccomandata, chiederei anch'io un bello sconto, minacciando di chiedere i danni per i mesi di affitto che stai pagando :evil:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
no penali aimè non ne sono state previste c'è solo quella di legge che mi permetterebbe credo di avere il doppio della caparra versata ma dovrei rinunciare alla casa enon mi sembra il caso! Per questo loro vogliono che firmi perchè hanno paura! La loro motivazione per non aver mandato la raccomandata è che sarebbe una clausula che ha aggiunto d'ufficio il notaio e visto che loro non hanno letto il contrattonon lo sapevano...ma dico chi è che non legge un contratto nel 2007 :shock:

Secondo voi cosa potrei proporre in termini specifici...io pensavo ad un risarcimento più una clausula chev faccia scattare una penale

#6
in genere ne contratti viene stabilita una penale che va in base ai giorni di ritardo...per esempio mi pare nel mio caso fossero 20euro al giorno di ritardo...io non firmerei nulla, scusami ma sono loro a ritardare no tu. :roll:

#7
pola ha scritto:in genere ne contratti viene stabilita una penale che va in base ai giorni di ritardo...per esempio mi pare nel mio caso fossero 20euro al giorno di ritardo...io non firmerei nulla, scusami ma sono loro a ritardare no tu. :roll:
Idem!
Anche io sul preliminare ho scritto che, nel caso di ritardo della consegna, ho diritto a 20 euro per ogni gg di ritardo. Per aver diritto a quei soldi devono trascurrere 6 mesi dalla data prevista di consegna... aggiungo che la data di consegna è prevista 30 (trenta!!!) mesi dopo l'inizio dei lavori. L'inizio dei lavori ufficale è di ben 3 mesi dopo l'inizio effettivo. Inoltre il ritardo non deve essere causato da particolari condizioni (che ne so, scavano e trovano un reperto di 500.000 anni fa, oppure viene uno tsnumani a Milano ecc ecc).
Sei sicura non ci sia niente sul tuo preliminare? Forse vogliono farti fare questa scrittura privata per evitare rogne sull'annullabilità del contratto. Se non vuoi rinunciare alla casa accetta di firmare... ma in cambio di uno sconto sottolineando il tuo disagio provocato dalle spese di affitto.
In bocca al lupo
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#8
carriebradshaw ha scritto:no penali aimè non ne sono state previste c'è solo quella di legge che mi permetterebbe credo di avere il doppio della caparra versata ma dovrei rinunciare alla casa enon mi sembra il caso! Per questo loro vogliono che firmi perchè hanno paura! La loro motivazione per non aver mandato la raccomandata è che sarebbe una clausula che ha aggiunto d'ufficio il notaio e visto che loro non hanno letto il contrattonon lo sapevano...ma dico chi è che non legge un contratto nel 2007 :shock:

Secondo voi cosa potrei proporre in termini specifici...io pensavo ad un risarcimento più una clausula chev faccia scattare una penale
qualsiasi scelta tu faccia, non aver paura e non farti intimidire. Sono dei volponi e cercano sempre ti tirare l'acqua al lor mulino. se fossi io gli direi che firmo se mi pagano una penale (anche bassa) e pagano loro l'affitto.
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#9
chiederei uno "scambio equo": tu gli firmi il documento che vogliono e loro ti firmano un documento col quale, oltre a prevedere una penale in caso di ulteriori ritardi, ti accordano uno sconto...
per l'entità dello sconto terrei in considerazione gli affitti extra che dovrai pagare...e qualcosina in più ;)

#10
bertok ha scritto: qualsiasi scelta tu faccia, non aver paura e non farti intimidire. Sono dei volponi e cercano sempre ti tirare l'acqua al lor mulino. se fossi io gli direi che firmo se mi pagano una penale (anche bassa) e pagano loro l'affitto.
sei la saggezza fatta persona...parole sante tok
per l'entità dello sconto terrei in considerazione gli affitti extra che dovrai pagare...e qualcosina in più
perfetto ato, e che quel qualcosina non siano pochi eurini
nessuno ti può aiutare con le volpi?