La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

futura convivenza

#1
ho letto poco fà il post di marta, nella sezione mutui finanza etc..
mi ha ispirato per questo post.

due anni fà ho deciso di comprare casa, (i miei mi hanno dato una mano per pagarla :P il resto sarà mutuo)
e due anni fà ero anche single, adesso non piu'...

ho sempre voluto provare a vivere da sola (il mio sogno, la mia privacy 8) ), ed a marzo entrerò in casa (rogito a febbraio :D ) ...appunto da sola.

ovviamente con la mia metà si è parlato di una futura convivenza.
per mè futura si intende mooooolto futura, per lui la stessa parola significa "prima è meglio è"

comunque la mia idea attuale è :"proviamo a convivere, dopo di che quando/se le cose gireranno nel verso giusto, allora sì... lui si trasferirà da mè, ed allora divideremo spese di mutuo e intesteremo la casa ad entrambe."

è sbagliato?? credo sia giusto provare a vivere insieme... e se non ci si lascia allora.. si fà il passo successivo...o no??

la situazione del mio lui però è questa: ogni mese da un tot (non ho idea di quanto) ai suoi genitori per aiutarli a pagare il mutuo di suo fratello, purtroppo scomparso a luglio di quest'anno.

quando abbiamo parlato delle eventuali spese da dividere mi ha detto che lui non vorrebbe nè intestarsi la casa nè dividere il mutuo visto che ne paga già un'altro e molto probabilmente, se non vorranno venderla, intesteranno quella casa a lui.
la situazione della casa è ancora incerta, credo non se la sentano ad oggi di prendere una decisione.

ed io non me la sento di insistere con lui per aiutarmi nel mutuo...
però da mè le spese condominiali si pagheranno a seconda di quante persone abitano nell'appartamento..non posso sostenere le spese di entrambe arrivo a mala pena a fine mese da sola... se mi avanzano 50 euri è già tanto :?

che faccio...inzomma vorrei risistemarmi le idee prima di dover affrontare di nuovo il discorso.

avete consigli??

#2
senza voler entrare nei dettagli del mutuo che lui paga insieme ai suoi... direi che:

- nel periodo di "prova" nessun contributo per il mutuo...
- sì al contributo per vitto e spese di gestione della casa (energia/riscaldamento/ecc...)...

quando verrà il momento e avrete deciso di fare le cose in maniera definitiva...
a quel punto, secondo me, dovrete rivedere il tutto ...
"il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce"

http.//arredamentoedintorni.forumcommunity.net/

#3
a parte che non ho mai sentito sto fatto che le spese condominiali si pagano secondo i componenti in famiglia???ma sei sicura??? poi ti consiglierei di provarci almeno, e pagare tutto tu (mutuo e condom)poi se ti trovi in difficoltà se ne renderà conto anche lui vivendo assieme....ovvio che le spese e bollette dovranno essere divise...questo è chiaro vero? insomma l'acqua, la corrente, il gas la spesa... se vivrete insieme è normale dividerle...però ti consiglio di provarci...se lo vuoi veramente :wink:
http://www.alfemminile.com/album/lanostracasa15
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=28095
Immagine

#5
fai all inglese
stabilisci una quota a titolo di subaffitto, fagli magari un prezzo di favore :roll:
tutte le spese da dividere
(fiori freschi a carico suo tassativamente)
:wink:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#6
azz...ma quante complicazioni queste convivenze...
forse davvero si sta meglio soli?
ma...questo è un altro discorso...
io non ho capito quando dici: "proviamo a convivere, dopo di che quando/se le cose gireranno nel verso giusto, allora sì... lui si trasferirà da mè" ... che differenza c'è tra convivere e trasferirsi da te?

cmq io penso che arrivare a fine mese oramai sia un po' complicato per tutti, secondo me sarebbe facile e comodo fare un fondo cassa comune (come quando si va in vacanza con gli amici) da dove attingere per le spese di gestione (bollette, condominio, spesa...) in fin dei conti è il tuo "convivente" mica il tuo ospite: non è giusto per te sostenere tutte le spese, nè sarebbe bello per lui gravare completamente su di te...
il mutuo ...quello è un altro discorso, perchè la casa è un bene che resta a te ; se poi lui si vuole intestare l'altra casa che sta pagando con la sua famiglia, fiscalmente non gli conviene averne già una.

#7
tripsina ha scritto:....poi ti consiglierei di provarci almeno, e pagare tutto tu (mutuo e condom)poi se ti trovi in difficoltà se ne renderà conto anche lui vivendo assieme....
:D :D :D

#8
dammispazio ha scritto:fai all inglese
stabilisci una quota a titolo di subaffitto, fagli magari un prezzo di favore :roll:
tutte le spese da dividere
(fiori freschi a carico suo tassativamente)
:wink:
prestazioni extra da concordare :wink:

io a mio marito - cher ultimamente è a casa molto poco causa calcio - ho presentato il LISTINO!!!!
colazione € 7,00
pranzo € 12,00
cena da gourmet... se la fa' lui...
bacio della buonanotte...€ 15,00 e via andare
... credo abbia recepito il messaggio più di una discussione!
"il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce"

http.//arredamentoedintorni.forumcommunity.net/

#9
difra ha scritto:
dammispazio ha scritto:fai all inglese
stabilisci una quota a titolo di subaffitto, fagli magari un prezzo di favore :roll:
tutte le spese da dividere
(fiori freschi a carico suo tassativamente)
:wink:
prestazioni extra da concordare :wink:

io a mio marito - cher ultimamente è a casa molto poco causa calcio - ho presentato il LISTINO!!!!
colazione € 7,00
pranzo € 12,00
cena da gourmet... se la fa' lui...
bacio della buonanotte...€ 15,00 e via andare
... credo abbia recepito il messaggio più di una discussione!
causa calcio?????

#10
silbhe ha scritto:
difra ha scritto:
dammispazio ha scritto:fai all inglese
stabilisci una quota a titolo di subaffitto, fagli magari un prezzo di favore :roll:
tutte le spese da dividere
(fiori freschi a carico suo tassativamente)
:wink:
prestazioni extra da concordare :wink:

io a mio marito - cher ultimamente è a casa molto poco causa calcio - ho presentato il LISTINO!!!!
colazione € 7,00
pranzo € 12,00
cena da gourmet... se la fa' lui...
bacio della buonanotte...€ 15,00 e via andare
... credo abbia recepito il messaggio più di una discussione!
causa calcio?????
è diventato direttore sportivo di una società locale calcistica...
non ci sono orari, fine settimana in famiglia inesistenti...
insieme alle nostre figlie... abbiamo concordato che - come in un albergo - ci sarebbe stato il listino....
era un modo simpatico per inviargli un messaggio... che ha recepito
scusate l'intromissione dei fatti miei....
"il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce"

http.//arredamentoedintorni.forumcommunity.net/

#12
stefania_b ha scritto:insomma difra da voi il detto "questa casa non è un albergo!" non conta :wink:

solo detto con eleganza... come si conviene ad una vera signora
(che io non sono) :wink:
"il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce"

http.//arredamentoedintorni.forumcommunity.net/

#13
Secondo me ho si intesta la casa ad entrambi e allora si divide il mutuo oppure la casa rimane intestata a te e il mutuo lo paghi tu e dividete le spese!
Noi abbiamo fatto cosi:Due anni fà siamo andati a vivere insieme nella casa che lui aveva in affitto! Lui ci teneva che metessimo i soldi su un unico conto perchè è così che concepisce la famiglia e così abbiamo fatto! e da questo conto paghiamo tutte le spese! Ora i miei mi hanno comprato casa ed è intestata solo a me e continueremo a fare cosi!
Lui di contro invece che comprare la casa insieme si comprerà una piccola casetta in montagna per i weekend!

#14
rispondo un po' per volta: cortas e chiara
io non ho capito quando dici: "proviamo a convivere, dopo di che quando/se le cose gireranno nel verso giusto, allora sì... lui si trasferirà da mè" ... che differenza c'è tra convivere e trasferirsi da te?

Codice: Seleziona tutto


con questo intendo dire che prima verrà da mè per "prova" e sicuramente non intendo fargli pagare le spese di mutuo e bollette ma solo le spese in comune...poi quando saremo sicuri si trasferirà definitivamente ed allora metà spese a testa e vorrei anche dividere il mutuo...

tripsina
a parte che non ho mai sentito sto fatto che le spese condominiali si pagano secondo i componenti in famiglia???ma sei sicura???

Codice: Seleziona tutto


 purtroppo il mio condominio è tipo residence quindi a seconda di chi vive nell'appartamento (una o piu' persone) ci si regola sulle spese condominiali..purtroppo  :cry: 

[quote]poi ti consiglierei di provarci almeno, e pagare tutto tu (mutuo e condom)[/quote]
tripsina ci mancherebbe che pago io pure i "condom"..quasi quasi gli faccio pagare anche la pillola!! :lol:  :D 

ahahha bella idea silbhe, però prima me lo dovrei sposare  :?  sono un po' restia al matrimonio  :wink: