La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiutare il prossimo.. quando e perchè

#1
stamattina al lavoro (dato che qui a Milano non si vede un ficco di neve nemmeno aprendo la cella frigorifera) ci stavamo ricordando della nevicata del gennaio 2006.... una delle più belle da quella dell'85 :D

nel parlare abbiamo constatato che più di uno di noi hanno avuto aiuti da gente estranea, o per far uscire l'auto o per attraversare le strisce... o altro...

quello che mi chiedevo è questo: cosa porta una persona estranea ad aiutarti in una determinata situazione???
se io dovessi (da sola) impatanarmi con la macchina, nessuno mi preseterebbe aiuto, ma se è una cosa di massa, allora ci si mobilita, trovando appoggi da gente sconosciuta...

perchè accade questo???
e non venitemi a dire che lo si fa perchè se io aiuto te, tu poi aiuti me, perchè non ci credo!!!
cosa altro può essere :roll:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#2
"Siamo tutti nella stessa barca".....quindi meglio remare tutti insieme
O "Mal comune...."

#3
:shock:
Davvero nessuno ti aiuta???

A me capita spesso....e ti assicuro che non sono una "piadonna".....se vedo uno che scivola e cade, lo aiuto a rialzarsi......se a qualcuno cade qualcosa vicino a me, mi chino e gliela raccolgo.....
Ma mi viene naturale......non ci penso nemmeno!
Poi è chiaro che se ho le mani occupate son 'azzi suoi..... :wink: :lol:
'Io non sono grassa...è la stanza che è stretta'

#4
fondamentalmente...

se in giro come dice marina, qualcuno cade, o gli scivola qualcosa io accorro... se sono in auto e uno è in panne, spiacente tiro diritto.

perchè? perchè è istintiva l'insicurezza della situazione...ha la meglio...

sulle catastrofi prevale il senso di autoaiuto, ma preferibilemnte in posti "noti" e "visibili" (questo almeno è quelloc he ho sperimentato nel '94)....

per la nevicata....bhè lì forse era veramente mutuo soccorso da "siamo tutti nella stessa barca"...
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#5
il mio sfogo di stamattina è dovuto proprio a questo.
C'era una signora anziana inginocchiata a terra, impellicciata e truccata, che era evidentemente caduta, piangeva e tremava, e la gente le passava accanto senza nemmeno degnarsi di guardarla...
io ero in fila in macchina, ho mollato la macchina parcheggiandola alla caxxo sul marciapiede opposto, sono corso di la della strad aper tirarla su, confortarla un pochino, controllare che non avesse problemi ed eventualmente ero disposto a chimare una ambulanza (ma non ce n'era necessità...
Lei mi ha detto che era li da 10 minuti e non riusciva ad alzarsi, ed era piena di lacrime di frustrazione...

come caxxo fa la gente a essere così indifferente?
io credo che aiutare gli altri sia una vocazione... e lo si può fare in moltissimi modi!
Ad esempio, dedicando una notte alla settimana a chi ha bisogno, o anche un solo giorno all'anno, o andando a donare il sangue, le piastrine, il midollo, gli organi...

Ma non ce n'è... quando la gente è egoista e stronxa non si rende nemmeno conto della fortuna che ha...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#6
cyberjack ha scritto:io credo che aiutare gli altri sia una vocazione... e lo si può fare in moltissimi modi!
Ad esempio, dedicando una notte alla settimana a chi ha bisogno, o anche un solo giorno all'anno, o andando a donare il sangue, le piastrine, il midollo, gli organi...

Ma non ce n'è... quando la gente è egoista e stronxa non si rende nemmeno conto della fortuna che ha...
ecco io per sta cosa vado fuori.... non riesco a capire perchè non sia OBBLIGATORIO... uno sano, in salute, senza problemi (es anemia...) PERCHE' non dona???

PERCHE'????

eppure se (corna facendo) dovesse succederci qualcosa il GRAZIE lo dovremmo dire solo a chi un giorno donò sangue e derivati....

insomma..... non ci costa nulla.... :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#7
concordo con cyber... mi è capitata una cosa simile con un vecchietto... non lo aiutava nessuno, era caduto dalla bici e dicevano che era ubriaco... imbecilli aveva una protesi a tutta la gamba!!!!!!

mi ha fatto molta tristezza, non aveva nessuno, non voleva disturbare i figli lontani...
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

Re: aiutare il prossimo.. quando e perchè

#8
tidelady ha scritto:stamattina al lavoro (dato che qui a Milano non si vede un ficco di neve nemmeno aprendo la cella frigorifera) ci stavamo ricordando della nevicata del gennaio 2006.... una delle più belle da quella dell'85 :D

nel parlare abbiamo constatato che più di uno di noi hanno avuto aiuti da gente estranea, o per far uscire l'auto o per attraversare le strisce... o altro...

quello che mi chiedevo è questo: cosa porta una persona estranea ad aiutarti in una determinata situazione???
se io dovessi (da sola) impatanarmi con la macchina, nessuno mi preseterebbe aiuto, ma se è una cosa di massa, allora ci si mobilita, trovando appoggi da gente sconosciuta...

perchè accade questo???
e non venitemi a dire che lo si fa perchè se io aiuto te, tu poi aiuti me, perchè non ci credo!!!
cosa altro può essere :roll:

una volta in pieno centro, camminavo e vedevo una persona cieca con il bastone che tirava testate a un traliccio di una scala, perchè non conoscva il posto.
Io ero molto lontano, e prima di arrivare vicino vedevo un sacco di gente che se la rideva vedendo la scena.
Mi sono avvicinato a questa persona, e lo accompagnato in un punto più tranquillo, dopodichè ho inveito contro quel paio di persone, tra cui una signoara sulla quarantina, che se la rideva.
Non ne faccio una questione etica, però cavolo ci vuole del coraggio a comportarsi così.
Mi è capitato spesso di sia di avere bisogno, che di aiutare e nel complesso ho sempre trovato persone disposte a darmi una mano e io di aiutare chi in quel. momento aveva bisogno.

#9
viviamo in un mondo che ha perso la compassione e l'umanità :cry:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#12
casimira ha scritto:concordo con cyber... mi è capitata una cosa simile con un vecchietto... non lo aiutava nessuno, era caduto dalla bici e dicevano che era ubriaco... imbecilli aveva una protesi a tutta la gamba!!!!!!

mi ha fatto molta tristezza, non aveva nessuno, non voleva disturbare i figli lontani...
Ecco io queste cose proprio non le sopporto!! Come quello che ha raccontato Cyber....
Mi metto addosso una rabbia!!!
Ma cosa ci vuole a dare una mano ad uno ad alzarsi (vecchio o giovane che sia)??
E, ribadisco, io non sono certo una santa o altruista....

Però, si, son d'accordo con Ela...se sono in auto da sola e vedo uno in panne non mi fermo....per paura.....poi però mi sento unammmmerda!!

E vabè...tralascio le situazioni "catastrofe".....lì ci si aiuta per forza.....scatta un istinto diverso......no, parlo solo delle piccole cose quotidiane......tipo tenere aperto il portone a quello che arriva dopo e che ha le mani cariche di roba..........................nel mio palazzo sono l'UNICA che lo fa!!!! :shock: :?
'Io non sono grassa...è la stanza che è stretta'

#13
come son contenta di abitare in un piccolo centro dove esiste ancora un pò d'aiuto reciproco.. :roll:

quando mia nonna era ancora viva e viveva a casa sua ha avuto un attacco ischemico in mezzo alla strada ed è svenuta a terra.
se non ci fossero stati i passanti che l'hanno aiutata me la sarei goduta 10 anni di meno.. :roll:

io stessa.. due anni fa mi pare..
avevo notato una ragazza abbastanza giovane che sembrava in stato confusionale.. era sempre nel solito posto.. camminava 10 metri a sx.. 10 a dx.. poi su poi giù..ma si vedeva chiaramente che non si rendeva conto di dov'era e cosa stava facendo..
sono andata a bussare ai carabinieri (50 mt + avanti) ed ho segnalo il caso.. mi hanno guardato con sufficienza.. :shock: dicendomi che conoscevano il caso.. :?:

allora sono tornata a casa e con il mio babbo abbiamo cominciato a tel a chiunque.. ambulanze.. carabinieri, ospedale..
alla fine qualcuno è andato a prenderla.. :roll:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#14
ne avrei da raccontare tante.
Una volta con il camioncino, si era spaccato un semiasse, risultato bloccati su un tornante cdove non si riusciva ad andare nè avanti nè indietro, in piena campagna.
All' epoca telefonini zero, passa un ragazzo che prende mio papà ci accompagna da un suo amico che ci presta un furgone per trasbordare, e va a chiamare un altro suo amico che con una benna ci ha tirato via il camion di in mezzo alla strada.
Ce lo mandò la provvidenza, ancora oggi ci sentiamo ogni tanto.

#15
un altra volta in autostrada:
dopo una curva macchina in panne accostata alla bella e meglio.
Andiamo più avanti ci affianchiamo, e ci avviciniamo.
Era una ragazza.
Subito dopo di noi passa un auto cisterna che fa un pelo e io così :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Bene la ragzza era rimasta senza benzina :shock: :shock: e lì la tentazione di buttarla giù dal cavalcavia, l' ho avuta, ma mi sono trattenuto.