La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Er Natale

#1
Er Natale...

ebbene si stanno a arrivà le feste de Natale... so tutti contenti.. so tutti felici... so tutti più boni... a me me rode er culio... e divento ancora più strunz sì e' possibile.. A Natale te se riempe la casa de parenti, zii, zie, cugini, cugine, nipoti, nonni, pro zii, pro zie, de tutto, gente che vedi solo pe 2 motivi, le feste o ì funerali.. tocca mettese ì cartellini sul petto pe ricordasse i nomi...

Insomma se comincia er 24 ... dalla matina appena me arzo mi madre parte co la tiritera.. scenno manco me siedo pe fa colazione che parte la lagna... 'ricordate che er 24 è vigilia, quindi er 24 pesce...' ... me la guardo ancora nel sonno e je dico 'a ma' sto a fa colazione, posso magnà i biscotti o devo inzuppà na spigola nel latte???'... ma poi chi caxxo l'ha deciso che er 24 è pesce... perché sì me magno na salsiccia a chi caxxo do fastidio... sta cosa non la sa nessuno, ma e' così...


Insomma a casa ce sta n'armata de affamati, gente che pare che non magna da na vita, aspetteno er Natale col veleno, da metà Novembre stanno a insalatine pe non rovinasse l'appetito, insomma oramai a casa mia non fanno più la spesa, al dettaglio... l'anno scorso hanno preso 123 mq de mediterraneo e 83 mq de mar baltico... te dico solo che mi nonna stava pe infarinà e frigge er capitan findus, sto cojone se trovava a passà nello spazio de mare che s'eravamo comprati lui co quel caxxo de peschereccio azzurro...


C'e' gente che conosce ì peggio trucchi... de solito a cena dopo un par de portate se slacceno la cinta... mi zio l'anno scorso pe inculà ì parenti s'è presentato in tuta... così non comprime e pò magnà de più...


Insomma la cena scorre, se finisce de magnà, e' l'ora dei regali.. in tutte la famiglie ce sta quella che vole fa l'istruita... hanno fatto la seconda elementare pe puzza... e senti tipo mi zia che da il regalo al marito della sorella e je dice '... tieni un bel CARDIGAN... '... che mi zio c'aveva paura fosse un cane da riporto del Caucaso... ha aperto col terrore ... poi co un sospiro je fa...'ah un maglione coi bottoni ... m'ero preso na paura'... sempre lei e' quella che fa ì regali impegnati ai nipoti... viene e te fa '... tieni un bel libro, che la cultura e' importante...' '... si zi sarà pure importante ma si me regali 'I 3 moschettieri' che c'ho 35 anni che caxxo de cultura voi che me faccio...'
... ma la cosa più' bella che va contro tutto quello che ce viene detto in televisione so i regali della nonna...


So anni che sentimo dì che co l'euro tutto è aumentato... quelle che erano 5 mila lire mo nella nostra mente so 5 euro.. sì er caxxo che te se frega... mi nonna me regalava 50 mila lire prima... mo uno se aspetta 50 euro... no te se presenta co un pezzo da 20.. un pezzo da 5 e 50, 20 e 10 centesimi... che te verrebbe da daje ne sediata...
Mi nonna e' la vera risposta italiana al problema euro...


La gente se ne va a casa...


Ma er peggio deve veni'...


Er peggio e' il 25... la notte io nun ce dormo... so teso... impaurito... i preparativi pe il 25 partono dall'immacolata.. se riuniscono le donne... e se mettono a decide... che famo che non famo.. agende co le ricette, idee, puntate registrate della prova del cuoco... poi alla fine se finisce sempre a magnà le stesse cose...


Te alzi la mattina entri in cucina...


E le vedi li... manco stessero a sperimentà la fusione a freddo... appena provi a entrà te fanno 'CHE VOI?'... niente che vojo, un bicchiere d'acqua... 'no aspetti'... manco i vietcong ereno così'... poi pare sempre che è successo qualcosa... so tutte co la faccia disperata.. te spaventi... ce stai male e domandi... '... che e' successo?'... 'lascia sta...' ... 'come lascia sta... vojo sape'... se so cose della famiglia ho il diritto de sapello'... te guardano co la faccia distrutta... e te dicono '... la besciamelle ha fatto i grumi...'


MA ANNATEVENE A FANculio VOI E I GRUMI...


Da 30 anni er 25 c'ha er menu fisso... e non solo quello ...la cosa peggio che po' accadè è il doppio tavolo... uno pei grandi e uno pei piccoli... dava ar caxxo da ragazzino.. ..ma adesso me fa proprio smadonnà... l'anno scorso se semo ritrovati al tavolo che er più piccolo c'aveva 25 anni... gente che e' ita in guerra, gente co 2 divorzi... però sei sempre relegato al TAVOLO DEI PICCOLI... l'unica cosa e' che da 2 anni a sta parte ce danno pure i coltelli...


Se magna e noti che er fratello dello zio che er 24 c'aveva la tuta... s'è presentato co la tunica che ha inculato a un lavavetri al semaforo... sotto è rigorosamente nudo...che le mutande segano.... e c'ha la faccia contenta... hai capito sì che stratega.. er Bonaparte del colesterolo...


Er pranzo finisce... se contano i superstiti... se sparecchia se lavano i piatti e poi... e poi.... se gira er mollettone e da bianco... diventa verde... se comincia a giocà a carte!!!


E a che se gioca... a sette e mezzo... NO!! Se gioca a BESTIA!!! Er gioco dell'infamità... tutti contro tutti...
er tipico momento arriva co un piatto de 'na quarantina de euri...


Comanda coppe... te c'hai er 3 secco... bussi... sei de mano te senti un leone... bussa solo tu nonna... te dici.. '.... nonna me vo bene... m'ha cresciuto... sto tranquillo...'...cambi 2 carte... non t'entrano altre briscole ma t'entra un carico... un po' de paura ce l'hai... ma ostenti sicumera.. la vecchia non deve intravedere il minimo turbamento in te... so come li cani... sentono si c'hai paura... parti.. lanci er carico a denaro... tu nonna te lo magna col 2 de coppe... cominci a sudà freddo... e te dici '.... no non ce lo po ave', no, non me po' di' così sfiga....'... e invece che fa cala er coppone!!


Poi co lo sguardo finto dispiaciuto te dice '... e' iI gioco..'... te butti er 3 smadonnante... non contenta butta er 5 a spade che te c'avevi er 4.... Insomma tu nonna... t'ha mannato in bestia... m'ha fermato mi padre appena in tempo, je la stava pe dà 'na lamata... e che caxxo... già me fai i regali del caxxo poi te li rìpii pure... poi dici li metti all'ospizio...


Giocando giocando se fa ora de cena... parte la domanda retorica... 'qualcuno cena...??' e c'e' gente che ancora c'ha er coraggio de dì de si....


Poi che vordi' sta divisione cena-pranzo-cena... io so sicuro che l'anno scorso mi zio s'e' messo a sede er 24 s'e' rialzato er 2...


Arriva l'ora de salutasse... e parte la solita frase...'... se vedemo troppo poco, tocca organizza' piu' spesso...'... vedi tu nonno che se fa 2 conti e dentro de se dice... '... ao' contando che er Natale vie' 'na volta l'anno... la prossima occasione deve da esse....'

Ed è allora che parte un sonoro MA VAFF……
Immagine

#4
mmmm... free... non ci credo che sei così cinico :roll: Buone feste a te e a papri (c'eravate pure voi nel mio sogno di stanotte, paprina con tanmto di mattonella arancione è così che l'ho riconosciuta :lol: )
The sisterhood of The Calf 40

#5
Mi sembra un "riassunto" molto azzeccato!


P.S. Puoi tranquillizzare tua mamma.... il 24 non è vigilia! Puoi mangiare tutte le salsiccie che vuoi (come faccio io, del resto), ammesso che ti importi qualcosa dei dettami religiosi ovviamente... gli unici giorni di astinenza dalle carni (sempre che uno sia interessato) sono il mercoledì delle ceneri e il venerdì Santo! Quindi vai tranquillo!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#6
mmmmmmmooooooooore............però ammettilo che non è farina del tuo sacco eeeeeeeeeeh :lol: :lol: :lol:


fichissima sta cosa: l'ho letta ai colleghi mettendoci tutta la mia romanità......abbiamo ancora le lacrime agli occhi.



caxxo quanto è vera la parte del tavolo dei piccoli :lol: :lol: :lol: e la parte del non si mangia carne: io sono ateaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :evil:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#7
Troppo ridere :lol:

Comunque dalle mie parti alla vigilia non si usa fare il cenone...al limite si fa la trippa, cosa che io detesto e quindi salto a piè pari :wink:

#8
bellissima...e la nonna un mito!!! :wink:

P.S. fatto il presepe?
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#9
Finalmente un po' si sano cinismo :lol: :lol:
:arrow: per lo psicodramma dei grumi nella besciamella... :?
c'e' il minipimer :!: :!: :!:

#11
ma dove l hai trovata questa poesia? :D:D:D
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#12
fighissimo free :lol:
mi sto a spiscià dalle risate
... il tavolo dei piccoli? anche da noi è così ... età media? 30 anni
... il regalo della nonna poi? vecchie 50.000 lire sò diventate 20 € ... che ci dice quando ce li dà? bè non avevo spicci quindi 20 bastano no?! :twisted:

#15
a me la nonna dava ben CENTOMILALIRE, con gli euro me nè da 50, non mi è andata malissimo ma col cambio ci smeno ugualmente :wink: