La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Gran Bretagna:Carcere a chi guida col telefonino

#1
Gb, non solo multe: pene inasprite
La Gran Bretagna dichiara guerra a chi usa il telefonino mentre guida. Chi verrà colto in fallo, rischierà fino a due anni di carcere. Lo stesso vale per chi imposta il navigatore o l'Mp3, accende una sigaretta o invia un messaggio. Così ha deciso la procura della Corona, adottando un durissimo giro di vite per i trasgressori, britannici e non. L'uso del telefonino, navigatore o Mp3 mentre si sta al volante sarà "guida pericolosa".


L'aggravio dell'infrazione, che prima era "guida imprudente", sarà punibile con il carcere e non più soltantocon multe. "Una volta attestato l'uso del cellulare - ha avvertito Ken Macdonald capo della Procura della Repubblica - il nostro punto di partenza per l'accusa sara' guida pericolosa''.

Nel caso in cui ci sia un morto di mezzo, l'automobilista potrà essere accusato di omicidio colposo e rischiera' quindi di trascorrere il resto dei suoi giorni dietro le sbarre. Nel 2005, 13 morti e 52 gravi incidenti sono stati collegati. "Si tratta di un messaggio chiaro nei confronti degli automobilisti: non mischiare guida e comunicazione come non mischieresti guida e alcol", ha spiegato Rob Gifford, della Commissione parlamentare sulla sicurezza nei trasporti.

Va detto che in Gran Bretagna le leggi in merito erano già severe (5mila sterline di multa e nove punti detratti dalla patente), ma non abbastanza da impedire l'uso smodato dei cellulari in auto. Secondo il Laboratorio di ricerche sui trasporti mezzo milione di automobilisti al giorno effettuano telefonate mentre sono alla guida. Le multe sono andate in crescendo dal 2003, anno in cui è stato introdotto il divieto di usare il telefonino al volante.

Da 30 sterline (45 euro) si e' passati a 60 (90 euro) per poi arrivare a 5mila. Ma non tutti sono d'accordo con l'inasprimento delle pene. Ed è già polemica: ''Questo è esagerato -ha affermato Paul Biggs, portavoce dell'Associazione degli automobilisti britannici - non perdonerei mai l'uso del telefonino in macchina, nemmeno a me stesso. Ma di questo se ne occupano gia' le leggi e ci sono un sacco di altre distrazioni, mentre si è alla guida.


xè nn anche da noi?
A OGNUNO IL SUO LAVORO

#2
Azz, a me avrebbero dato più di un ergastolo! :lol:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#3
Da un paio di mesi uso l'auricolare del Nokia, era ancora intonso nella scatola..costo zero.
Mi sono spaventata un giorno in cui il cell ha squillato, era nella borsa, mi giro per prenderlo, e invado leggermente l'altra corsia, da una strada laterale è uscito un camion, l'angelo custode ha lavorato quel giorno.. :shock:

#4
Io uso sempre l'auricolare in macchina, come metto sempre le cinture di sicurezza e i fari accesi.
Sono le regole del codice stradale e soprattutto del buon senso. Non vedo il motivo per fare diversamente..

lo so, sono fin troppo ligia alle regole... :oops:

#6
ecco di tutte quelle cose io rischierei per la sigaretta.... lo ammetto (come tanti) la accendo mentre guido...ed è vero...spesso è pericoloso,.... io per carità cerco di fare attenzione e cc... ma è una distrazione... a volte aspetto un semaforo o un passaggio a livello...ma se non c'è? accendo e stop.

non mi è chiaro... è solo vietato accenderla alla guida, non fumarla???? vero??? :shock: :shock: :shock:

(a raga'.... l'auto MIA è praticamente l'unico posto che mi è rimasto per fumare... soprattutto se piove! a lavorare vietato, nei locali vietato, a casa col bestio manco ci provo......)
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#7
lavispachiara ha scritto:parliamo del navigatore...
gia'...se nn si usa in macchina dove?
e se non il navogatore come faranno gli inglesi che senza la celeberrima guida AtoZ non sanno neppure tornare a casa?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#8
ecco di tutte quelle cose io rischierei per la sigaretta.... lo ammetto (come tanti) la accendo mentre guido...ed è vero...spesso è pericoloso,.... io per carità cerco di fare attenzione e cc... ma è una distrazione... a volte aspetto un semaforo o un passaggio a livello...ma se non c'è? accendo e stop.

non mi è chiaro... è solo vietato accenderla alla guida, non fumarla???? vero??? :shock: :shock: :shock:

(a raga'.... l'auto MIA è praticamente l'unico posto che mi è rimasto per fumare... soprattutto se piove! a lavorare vietato, nei locali vietato, a casa col bestio manco ci provo......)
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#9
sempre usato l'auricolare e se mi scordo di metterlo non rispondo e chissenefrega.

per il navigatore:e mo qual'è il problema del navigatore?? :shock:

lo uso abitualmente ma mica ho mai rischiato niente...........io mica lo guardo, mi basta ascoltarlo :D e poi c'ha na voce così sexxxxxxyyyyy!! 8)


p.s.:io pure fumo ma tanto roma è pieno di semafori :lol: quindi ne aspetto sempre uno per accenderla oppure me la accende free :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#10
Il problema del navigatore è che spesso chi lo sta usando imposta cambiamenti di percorso mentre guida, oppure mentre guida cerca i ristoranti consigliati facendone scorrere l'elenco...

Conosco una persona cha fa tutte queste amenità alla guida, compreso mandare sms e via dicendo. E non vedo l'ora che gli tolgano la patente per 5/6 mesi :twisted:

#11
ah ok.....sarà che chi conosco usa il navigatore come dovrebbe essere usato........lo ascolta e quando ha qualche dubbio lo guarda al volo così come si guarderebbe l'indicatore della benzina, il conta giri o il tachimetro.
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#12
io proprio non ce la farei a fare ste cose contemporaneamente.
Se non ho con me l'auricolare del cel però ammetto che alle volte rispondo e , se non posso fermarmi, dico sempre "sto guidando ci sentiamo dopo".