La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2837
Sabato andiamo a definire il viaggio. Siamo orientati su Galapagos + Caraibi (un posto dei Caraibi che ancora non abbiamo deciso, vediamo cosa ci propongono). Vogliamo andare andare nei Caraibi in un posto poco turistico e affollato... ma non sappiamo dove... :?
La mia cucina:
http://album.alfemminile.com/album/see_221904/casa.html
pass: pap

"Disse la goccia alla roccia: dammi tempo che ti buco!"

#2838
piccolissima ha scritto:Mi auto-quoto, ho bisogno di aiuto :roll:

:arrow: DOCUMENTI

fatemi capire, che il mio prroco è un pò svampitello...

sono andata al comune, per chiedere per le pubblicazioni, e loro mi hanno detto che doveva farmi una carta il parroco

vado dal parroco e mi dice che devo andare al coune a fare il "contestuale" al comune...

chi mi illustra più chiaramente l'iter? :roll:


secondo me ci vorrebbe una lezione del corso dedicata a queste cose... :roll:
IERI ULTIMA GIORNATA DEL CORSO PER FIDANZATI ed infatti hanno dedicato una ventina di minuti (ocio a non esagerare… :x :lol: ) ai documenti:
- Certificato di Battesimo e Cresima di Lei e di Lui da consegnare al parroco che deve fare le pubblicazioni CIVILI (cioè quello del comune in cui avete la residenza attualmente)
- a me ha chiesto anche il certificato di stato libero perché non ci conosceva..
- Consegni il tutto a lui, che ti farà il “PROCESSETTO” (io vado questa sera)
-il Parroco ti consegna la richiesta di pubblicazioni civili che tu andrai a consegnare in Comune
- quando le pubblicazioni sono rimaste esposte per i giorni che ti dirà il Comune, allora le vai a ritirare e le porti al parroco….
Ultima modifica di bamboladolly il 11/02/08 12:27, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

#2839
piccolissima ha scritto:Mi auto-quoto, ho bisogno di aiuto :roll:

:arrow: DOCUMENTI

fatemi capire, che il mio prroco è un pò svampitello...

sono andata al comune, per chiedere per le pubblicazioni, e loro mi hanno detto che doveva farmi una carta il parroco

vado dal parroco e mi dice che devo andare al coune a fare il "contestuale" al comune...

chi mi illustra più chiaramente l'iter? :roll:


secondo me ci vorrebbe una lezione del corso dedicata a queste cose... :roll:
Allora, noi abbiamo fatto così:
- il parroco ci ha fatto la richiesta di pubblicazioni per le due parrocchie (una era la sua) e per il comune
- ho telefonato in comune e preso appuntamento per portare le pubblicazioni
- ho portato la richiesta di pubblicazioni nella mia parrocchia
- siamo andati in comune con la richiesta del parroco e abbiamo firmato la promessa
- dopo circa 2 settimane abbiamo ritirato il certificato di avvenute pubblicazioni nelle due parrocchie e in comune
- abbiamo fatto i certificati di battesimo e cresima
- mio marito ha fatto anche il certificato di stato libero ecclesiastico, davanti al suo parroco, con due testimoni (serve per chi dopo i 16 anni ha vissuto per più di un anno fuori dalla diocesi di attuale residenza)
- abbiamo fatto l'attestato di frequenza del corso prematrimoniale
- abbiamo portato tutta la documentazione di cui sopra al parroco e con lui abbiamo fatto il consenso religioso (processetto), e lui ha firmato un foglio chiamato "stato dei documenti", che attesta che tutti i documenti necessari sono a posto
- abbiamo portato il tutto in curia per avere il nullaosta per sposarci fuori parrocchia
- abbiamo riportato tutto (compreso il nullaosta) al parroco
- infine abbiamo consegnato il tutto al parroco della parrocchia in cui ci sposavamo

Questo è stato il nostro iter. Ma prendilo come indicativo, perchè ho sentito sposi che hanno fatto in modo completamente diverso... Mi pare che ogni comune e ogni parroco fanno un po' come gli pare :? :?
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#2840
piccolissima ha scritto:Mi auto-quoto, ho bisogno di aiuto :roll:

:arrow: DOCUMENTI

fatemi capire, che il mio prroco è un pò svampitello...

sono andata al comune, per chiedere per le pubblicazioni, e loro mi hanno detto che doveva farmi una carta il parroco

vado dal parroco e mi dice che devo andare al coune a fare il "contestuale" al comune...

chi mi illustra più chiaramente l'iter? :roll:


secondo me ci vorrebbe una lezione del corso dedicata a queste cose... :roll:
1) vai dal parroco e gli porti:
- certificato contestuale di stato civile e residenza (lo fai in comune, chiedi "contestuale uso matrimonio" e loro lo sanno)
- attestato corso fidanzati
- certificato cresima e battesimo (parrocchia di origine)

2) il parroco ti fa fare il consenso religioso

3) il parroco ti consegna
- richiesta di pubblicazioni civili: le porti in comune echiedi un appuntamento per il consenso civile
- N richieste di pubblicazioni religiose da portare nelle N parrocchie in cui siete vissuti negli ultimi 10 anni
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#2841
Federinik ha scritto:
1) vai dal parroco e gli porti:
- certificato contestuale di stato civile e residenza (lo fai in comune, chiedi "contestuale uso matrimonio" e loro lo sanno)
- attestato corso fidanzati
- certificato cresima e battesimo (parrocchia di origine)

2) il parroco ti fa fare il consenso religioso

3) il parroco ti consegna
- richiesta di pubblicazioni civili: le porti in comune echiedi un appuntamento per il consenso civile
- N richieste di pubblicazioni religiose da portare nelle N parrocchie in cui siete vissuti negli ultimi 10 anni
Eccomi di ritorno dall'anagrafe (dovevo andare in un ufficio publico li vicino, mi sono n attmo "allungata"
Mi hanno spiegato che il "contestuale" serve al prete a dimostrare chi sei, solo che no nl'ho potuto fare perchè ci vuole la marca da bollo :evil:

grazie ragazze per le spiegazioni! :wink:
Immagine

#2842
lunaspina ha scritto:
Questo è stato il nostro iter. Ma prendilo come indicativo, perchè ho sentito sposi che hanno fatto in modo completamente diverso... Mi pare che ogni comune e ogni parroco fanno un po' come gli pare :? :?
infatti :roll:
Immagine

#2843
piccolissima ha scritto:
lunaspina ha scritto:
Questo è stato il nostro iter. Ma prendilo come indicativo, perchè ho sentito sposi che hanno fatto in modo completamente diverso... Mi pare che ogni comune e ogni parroco fanno un po' come gli pare :? :?
infatti :roll:
A noi ad esempio il contestuale non l'hanno chiesto.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#2844
piccolissima ha scritto:
Federinik ha scritto:
1) vai dal parroco e gli porti:
- certificato contestuale di stato civile e residenza (lo fai in comune, chiedi "contestuale uso matrimonio" e loro lo sanno)
- attestato corso fidanzati
- certificato cresima e battesimo (parrocchia di origine)

2) il parroco ti fa fare il consenso religioso

3) il parroco ti consegna
- richiesta di pubblicazioni civili: le porti in comune echiedi un appuntamento per il consenso civile
- N richieste di pubblicazioni religiose da portare nelle N parrocchie in cui siete vissuti negli ultimi 10 anni
Eccomi di ritorno dall'anagrafe (dovevo andare in un ufficio publico li vicino, mi sono n attmo "allungata"
Mi hanno spiegato che il "contestuale" serve al prete a dimostrare chi sei, solo che no nl'ho potuto fare perchè ci vuole la marca da bollo :evil:

grazie ragazze per le spiegazioni! :wink:
Non ho capito.....
Immagine
Immagine

#2845
bamboladolly ha scritto:
piccolissima ha scritto:
Federinik ha scritto:
1) vai dal parroco e gli porti:
- certificato contestuale di stato civile e residenza (lo fai in comune, chiedi "contestuale uso matrimonio" e loro lo sanno)
- attestato corso fidanzati
- certificato cresima e battesimo (parrocchia di origine)

2) il parroco ti fa fare il consenso religioso

3) il parroco ti consegna
- richiesta di pubblicazioni civili: le porti in comune echiedi un appuntamento per il consenso civile
- N richieste di pubblicazioni religiose da portare nelle N parrocchie in cui siete vissuti negli ultimi 10 anni
Eccomi di ritorno dall'anagrafe (dovevo andare in un ufficio publico li vicino, mi sono n attmo "allungata"
Mi hanno spiegato che il "contestuale" serve al prete a dimostrare chi sei, solo che no nl'ho potuto fare perchè ci vuole la marca da bollo :evil:

grazie ragazze per le spiegazioni! :wink:
Non ho capito.....
IL PRETE PRIMA DI FARCI LA CARTA CHE POI DOVREMMO PORTARE AL COMUNE PER LA RICHIESTA DI PUBBLICAZIONI, VOLE UN CERTIFICATO CONTESTUALE DI ops, scusate il maiuscolo, un certicifato contestuale di stato civile e residenza per entrambi, per "sapere che noi siamo noi" (parole sue)
Immagine

#2846
dato che abbiamo risparmiato un bel pò di soldini per cambio del viaggio..

magari possiamo prendere il formato dell'album grande dal fotografo invece del medio.. costerebbe 200 euri in +.. :?


comunque ricapitolando:

:arrow: COMUNE: fissata sala, fatte pubblicazioni. il cognato va a fare domanda per sostituirsi al sindaco nella cerimonia.. secondo me con la fascia tricolore gli scapperà troppo da ridere!! :lol:
:arrow: VILLA: fissata da scegliere ancora il menù definitivo.
:arrow: VESTITO MIO: fissato da fare 1° prova..
:arrow: VESTITO SUO: fissato.. da fare piccole modifiche, da scegliere cravatta e camicia
:arrow: SCARPE: da scegliere entrambi
:arrow: FOTOGRAFO: fissato.. cambiamo formato dell'album? da 35x35 a 50x50?
:arrow: ESTETISTA: fissata, fatta 1° prova trucco.. da tornare ogni mese per regolare le sopracciglia. fare french con le mie unghie vere per vedere l'effetto. se riesco a non fare la ricostruzione.. meglio.. soldi risparmiati...
lei mi vorrebbe far fare delle lampade.. ma io sono bianca tutto l'anno.. non sarei io lampadata!! :lol:
:arrow: PARRUCCHIERA: fissata.. da fare ritocco ai colpi di sole e prove acconciatura..
:arrow: VIAGGIO: in fase di decisione finale
:arrow: SACCHETTINI CONFETTI: ordinati
:arrow: PARTECIPAZIONI: dovrebbero arrivare questa settimana
:arrow: MUSICA: ancora nulla di nulla
:arrow: TRATTAMENTI VARI: vorrei fare una pulizia dei denti.. e fare un trattamento sbiancante ad un dente.. so che sembra strano.. :lol: ma porello è devitalizzato da un 15 anni buoni ed è + opaco degli altri.. ho paura che si veda in foto. :roll:
Magari una pulizia del viso.. :wink:
:arrow: ACCESSORI VARI: ordinati coni, petali e libro dediche.. da fare tableu e segnatavoli a forma di gatto.
:arrow: PASSAPORTO: da comprare bolli per rinnovo
:arrow: FIORAIA: fissata.. scelto bouquet, composizioni tavoli e composizione comune.
:arrow: INTIMO SPOSA: ancora nulla. mi sono provata in un negozio un reggiseno liscio, bianco, senza spalline.. ma mi stringe un pò sulla schiena.. non vorrei segnare l'abito. adesso guardo quello che mi propone l'atelier.. :roll:
:arrow: MACCHINA: ci pensa il babbo. Forse ci rimedia una macchina d'epoca.
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#2847
piccolissima ha scritto:
bamboladolly ha scritto:
piccolissima ha scritto: Eccomi di ritorno dall'anagrafe (dovevo andare in un ufficio publico li vicino, mi sono n attmo "allungata"
Mi hanno spiegato che il "contestuale" serve al prete a dimostrare chi sei, solo che no nl'ho potuto fare perchè ci vuole la marca da bollo :evil:

grazie ragazze per le spiegazioni! :wink:
Non ho capito.....
IL PRETE PRIMA DI FARCI LA CARTA CHE POI DOVREMMO PORTARE AL COMUNE PER LA RICHIESTA DI PUBBLICAZIONI, VOLE UN CERTIFICATO CONTESTUALE DI ops, scusate il maiuscolo, un certicifato contestuale di stato civile e residenza per entrambi, per "sapere che noi siamo noi" (parole sue)
Ah, ok.... ne ho fatto uno 2 mesi fa per il rogito.... spero acceti una fotocopia altrimenti stasera non so che portargli......
Immagine
Immagine

#2848
bamboladolly ha scritto: Ah, ok.... ne ho fatto uno 2 mesi fa per il rogito.... spero acceti una fotocopia altrimenti stasera non so che portargli......
se non te l'ha chiesto forse non gli serve
lo dicevamo prima, non c'è un iter uguale per tutti
Immagine

#2849
piccolissima ha scritto:
bamboladolly ha scritto: Ah, ok.... ne ho fatto uno 2 mesi fa per il rogito.... spero acceti una fotocopia altrimenti stasera non so che portargli......
se non te l'ha chiesto forse non gli serve
lo dicevamo prima, non c'è un iter uguale per tutti
Il punto è che ce l'ha chiesto, ha detto che andava bene anche di uno solo di noi due... ma non siamo mai riusciti in questi 4 giorni ad andare in comune a farlo fare....
Per il momento gli darò una fotocopia, e speriamo che gli basti! :roll:
Immagine
Immagine

#2850
lunaspina ha scritto:
piccolissima ha scritto:
lunaspina ha scritto:
Questo è stato il nostro iter. Ma prendilo come indicativo, perchè ho sentito sposi che hanno fatto in modo completamente diverso... Mi pare che ogni comune e ogni parroco fanno un po' come gli pare :? :?
infatti :roll:
A noi ad esempio il contestuale non l'hanno chiesto.
il mio parroco l'ha chiesto solo a mio marito perchè non lo conosceva e viene da un'altra città :wink: