La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

EMERGENZA RIFIUTI IN CAMPANIA

#1
Salve a tutti

sono mesi che che la regione Campania ma più in particolare le provincie di Napoli e Caserta combattono con l'emergenza rifiuti, ora come ben tutti sapete guardando le tremende immagini che fanno il giro del mondo portando vergogna, è piena crisi... :( .

secondo voi come si potrebbe risolvere il problema che a me sembra infinito, essendo coinvolta abitando in tel regione?

Saluti
POLLY

#2
chi si fa la munnezza sua se la termoconvertizza a casa sua.
:twisted:
(dopo ovvia ed opportuna raccolta differenziata nè)

#3
Polly,
Mi fa senso vedere in TV quei cumuli di spazzatura ma sinceramente mi arrabbio a vedere cartoni interi non ripiegati buttati lì a far volume :!:
Si deve senz'altro costruire un inceneritore, termovalorizzatore nel proprio comune o comprensorio (ad ognuno la sua :evil: ) ma anche educar le persone. Non si può buttare tutto così alla rinfusa e sperar nell'intervento terzo. Non si può produrre tanta monezza. E qui il discorso vale per tutti, campani e non :wink:

#4
rana lassa perde va!!

le discariche del sud sono strapiene anche grazie alla merda che viene dal nord ricordalo :?
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#5
Sono inkaxxata nera per sta storia: città bellissime come napoli e caserta rovinate dalla merda che nessuno raccoglie perchè??

booooooooohh??
oggi non ci sono i soldi
ieri le discariche erano piene
domani saranno rotti i camion


e intanto la gente si ammala.....................ma che caxxo gliene frega all'italiano........mica succede nella città mia, anzi nel mio quartiere, anzi nella mia via :?
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#6
rananera ha scritto:chi si fa la munnezza sua se la termoconvertizza a casa sua.
:twisted:
(dopo ovvia ed opportuna raccolta differenziata nè)

da noi si divide tutto e per l'umido che uno si può tenere in casa (ovvio quando c'è un po' di giardino) facendo il compost si può avere anche uno sgravio della tassa sui rifiuti...
per il resto vicino a casa mia c'è una discarica... qualche problema di odori c'è... ogni tanto e subito vengono prese misure... e poi la campagna è bella anche per questo!
ma non mi pare che gli scarichi delle auto profumino di viole...

il problema doveva essere affrontato anni fa... quando un po' ovunque si è cominciato a fare raccolta differenziata e recupero dell'umido..

se penso allo show di grillo di un paio d'anni fa... a PN: ha detto che in germania costruiscono i condomini con le fosse biologiche che riutilizzano le deiezioni (ed in effetti ho letto così anche da altre fonti....)..
in svizzera ogni complesso deve avere il suo spazio per stoccare i rifiuti biodegrabili...
anche questa è civiltà...

rana tu due righe io enne righe... per lo stesso concetto... che devo di'?
tanto di cappello!
"il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce"

http.//arredamentoedintorni.forumcommunity.net/

#7
le discariche del sud sono strapiene anche grazie alla merda che viene dal nord ricordalo
io 'sta cosa però non la capisco..
se qui a cerro (per fare un esempio) per anni abbiam bruciato la monnezza del sud...la nostra la mandavamo là in stokkaggio?
che è? uno scambio di pattume?
ffichissimo..ma allora era meglio limitarsi allo scambio di figurine :?

e che poi non me le chiamino ECO BALLE...
han detto proprio ieri che lì dentro di eco non c'è un caxxo, son Balle, punto.


:?

#8
io divido tutto.

la carta da una parte.
la latta, plastica, vetro, polistirolo, cartoni del latte da un altro.
l'umido lo dò al suocero che lo dà agli animali o lo usa per concimare l'orto.

in questo modo.. la busta del sudicio vero e proprio (cioè non smistabile nelle categorie sopra) la butto ogni 10 gg. :shock:

bisognerebbe educare le persone a fare la raccolta differenziata. :evil:
so che in tante regioni è ancora utopia..
ma dovrebbe essere obbligatorio per tutti quelli che ne hanno la possibilità e sono coperti da questo servizio.. ed invece vedo ancora tanti che anche nella mia zona non sanno nemmeno che cosa è. :evil:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#9
purtroppo TUTTE le discariche in italia stanno messe malino...........ma quelle del nord vengono "aiutate" portando i rifiuti al sud :?
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#10
paprì...a me non risulta ma ora sono curiosa...
da dove hai queste notizie?
fonti...fonti....grazie.

#11
volevo aprirlo anch'io un topic sull'argomento.....
di chi è la competenza per le discariche???
comunale credo o sovracomunale, nel caso di comuni che si consorziano
e dal foglio dei miei emonumenti (come parlo bene) leggo
-detrazione regionale
-detrazione comunale (questa è a discrezione dei comuni, quella regionale non so)
ICI :arrow: qui aliquota massima per i residenti
la discarica comunale c'è.... e sono anch'io in Italia

ergo nella regione Campania qualcosa, e forse più di qualcosa, non funziona.....
tasse...... :arrow: servizi....
come porre rimedio non lo so

forse qualche amministratore da far emigrare....
forse una magistratura che lavori di più...
forse.......
se qui qualcuno desse fuoco ai cassonetti, tempo 10 minuti si ritroverebbe in caserma...

#12
paprina ha scritto:purtroppo TUTTE le discariche in italia stanno messe malino...........ma quelle del nord vengono "aiutate" portando i rifiuti al sud :?
Non credo! Caso mai portano i rifiuti speciali più costosi da smaltire perchè trovano complicità in loco per farli sparire :evil:
In Sardegna, è stato pescato all'uscito della nave un intero Tir pieno di roba pericolosa destinata allo smaltimento normale :evil:

#13
ma qui non si parla di raccolta differenziata

qui si parla prorpio del fatto che la camorra s'è fregata tutti i soldi destinata alla raccolta di rifiuti e lo stato se ne sbatte le palle perchè all'interno ci sono persone più marce di tutta la camorra purtroppo.



io ho iniziato ora a fare la raccolta differenziata e sapete perchè: beeeeeeeeeelli i casosnetti di colori diversi, beeeeeeeeeeelle le campagne pubblicitarie per promuovere la raccolta differenziata.........ma se tu comune di roma non dai i camion per la raccolta differenziata e ne passa sempre e comunque uno che raccoglie tutto assieme, mi spieghi io che caxxo la faccio a fare?? :x

a napoli non ci sono soldi per smaltire la normale immondizia, figuriamoci la raccolta differenziata :?
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#14
paprì....scusa eh,....ma tu intanto piccolo e comune cittadino fai la raccolta differenziata.
poi starà a loro usalra bene...
ma cribbio ma solo nel mio condominio abbiamo almeno 3 multe al mese per racoclta differenziata MALFATTA...fatta male eh...non NON fatta?!

#15
PURTOPPO TUTTO CIò è VERO!

P er quanto riguarda la differenziata nel mio comune viene fatta gia da tanti anni, abbiamo il sacchetto per l'umido, quella per la plastica, quello per la carta e cartone ecc, e viene fatto a domicilio, quindi io nonstante abito in Campania non ho per ora l'emergenza rifiuti...purtoppo sono le provincie di Napoli e Caserta ad essere in stato di SUPER EMERGENZA ...
Napoli e la provincia più popolata d'Italia questo è uno dei problemi.
POLLY