La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#77
se come penso io ha solo funzione civile testimonia che nessuno dei due è già sposato
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#78
secondo me se ci si sposa in chiesa, ed è una propria personale decisione, condivisibile o no, si giura davanti al marito/moglie e a Dio, amore eterno, per sempre... nella salute e nella malattia bla bla bla....

personalmente mi fa un po strano che la persona testimone che è di fianco a me nel momnento più importante della mia vita, questa promessa l'abbia rotta con una separazione o un divorzio...

immagino che possa sembrare un discorso assolutista, bigottone e fuori dal tempo...

se già metto in preventivo che la storia possa andare male, che magari oggi sono sicura, domani no, che tanto i tempi son cambiati, che è tutto relativo... allora non ha senso sposarsi in chiesa... benvenga il matrimonio civile!

#79
siamo sempre lì... ha solo funzione civile?
se anche fosse una figura religiosa si deve poi fare i distinguo del caso... se è la vittima?
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#80
casimira ha scritto:siamo sempre lì... ha solo funzione civile?
se anche fosse una figura religiosa si deve poi fare i distinguo del caso... se è la vittima?
dai, rivedo il gattino come avatar! prima c'era solo un quadretto con crocetta! :?

sicyuramente dal punto di vista giuridico hai ragione. il testimone è tale solo ai fini civili.

praticamnente sta a testimoniare, dimmi se sbaglio, che in quella chiesa a tal ora, pinco e palla si sono sposati.

per cui potrebbe tranquillamnte fare il testimone anche quello che passa a tirare su i soldi delle offerte o l'organista/chitarrista.

però tutti cercano qualcuno di SPECIALE... o no? ecco che al testimone si dà un valore, inevitabilemte... un valore morale e non più solo civile... e ci scegliamo l'amica delle medie, il fratello, lo zio, il cugino importante, la migliore amica etc etc...

c'è chi al testimone chiede il regalo, chi l'amicizia incondizionata...

ecco, alla mia testimone, chiedo anche un'altra cosa... che se dovessi trovarmi in difficoltà nella vita mi ricordi la promessa che quel giorno ho fatto... non incoraggiandomi a rifarmi una vita, ma dimostrandomi con le parole e con i fatti il valore della famiglia e di quel sì detto per sempre!

#81
allora la pensiamo allo stesso modo. solo che io sono più possibilista. non dico che mi prenderi l'amico tombeur de femmes però mio fratello sì, come ho spiegato sopra penso risponda ai requisiti che hai detto tu.
allo stesso modo sarei comprensiva con un amico abbandonato o con un'amica scappata dai maltrattamenti o dall'indifferenza del marito :wink:

insomma valuterei caso per caso
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#82
casimira ha scritto:allora la pensiamo allo stesso modo. solo che io sono più possibilista. non dico che mi prenderi l'amico tombeur de femmes però mio fratello sì, come ho spiegato sopra penso risponda ai requisiti che hai detto tu.
allo stesso modo sarei comprensiva con un amico abbandonato o con un'amica scappata dai maltrattamenti o dall'indifferenza del marito :wink:

insomma valuterei caso per caso
ecco si dai... :D

nel frattempo mi sono fatta un giretto per la tua casetta! complimenti! soprattutto per il pollice verde e quella micia adorabile!

#83
topisposi ha scritto:
casimira ha scritto:allora la pensiamo allo stesso modo. solo che io sono più possibilista. non dico che mi prenderi l'amico tombeur de femmes però mio fratello sì, come ho spiegato sopra penso risponda ai requisiti che hai detto tu.
allo stesso modo sarei comprensiva con un amico abbandonato o con un'amica scappata dai maltrattamenti o dall'indifferenza del marito :wink:

insomma valuterei caso per caso
ecco si dai... :D

nel frattempo mi sono fatta un giretto per la tua casetta! complimenti! soprattutto per il pollice verde e quella micia adorabile!
ora le micie sono due :mrgreen:
ma non riesco a inserire Didì :? :? :?

grazie per i complimenti, mi ricordo che anche casa tua è carinissima, sei mica la cucina con dispensina? era deliziosa :wink:

alla fine io sono partita da Torino, tu da Venezia ma siamo andate tutte e due a Milano :lol: :lol: :lol:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#85
Meh... per il diritto canonico la separazione personale dei coniugi sarebbe pure ammessa...non sono ammessi divorzi e seconde unioni di chi si e' sposato in chiesa..il matrimonio ecclesiastico e' indissolubile e una nuova unione viene considerato adulterio :roll:
Cmq nel matrimonio concordatario i testimoni lo sono sia ai fini civilistici sia ai fini ecclesiastici (testimoniano sull'identita' degli sposi) tanto e' vero che l'istruttoria del tribunale sella Sacra rota, se i coniugi chiedono l'annullamento, prevede di sentire anche i testimoni delle nozze :roll: :roll:
Riprendendo l'argomento di Rana io ,da atea, non farei mai la testimone a nozze cattoliche, ancorche' con rito concordatario..evidente che dall'esterno quello che connota il matrimonio cattolico e l'indissolubilita',
e per come la vedo io e' gia' una fatica improba stare alle obbligazioni del codice civile.... :wink:

#86
Claudia81 ha scritto:il testimone di nozze può anche essere buddhista o mussulmano :wink:
sto caxxxo, io non ho fatto la cresima e un mio amico mi voleva come testimone... morale della favola non ho potuto farlo. informatevi bene, magari da allora è cambiato
penne.2010

#87
pennealragu ha scritto:
Claudia81 ha scritto:il testimone di nozze può anche essere buddhista o mussulmano :wink:
sto caxxxo, io non ho fatto la cresima e un mio amico mi voleva come testimone... morale della favola non ho potuto farlo. informatevi bene, magari da allora è cambiato
Penne, ti ripeto che mia sorella non è cresimata, ma è stata ugualmente la mia testimone. Il parroco che ci ha fatto il corso per fidanzati ci ha detto espressamente che non ci rono requisiti religiosi.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#88
lunaspina ha scritto:
pennealragu ha scritto:
Claudia81 ha scritto:il testimone di nozze può anche essere buddhista o mussulmano :wink:
sto caxxxo, io non ho fatto la cresima e un mio amico mi voleva come testimone... morale della favola non ho potuto farlo. informatevi bene, magari da allora è cambiato
Penne, ti ripeto che mia sorella non è cresimata, ma è stata ugualmente la mia testimone. Il parroco che ci ha fatto il corso per fidanzati ci ha detto espressamente che non ci rono requisiti religiosi.
io nel lontano 1998 non ho potuto fare da testimone. magari le cose sono cambiate.
il prete mi ha esplicitamente chiesto certificato di battesimo e cresima e senza quello non si procedeva.
penne.2010

#89
pennealragu ha scritto:
lunaspina ha scritto:
pennealragu ha scritto: sto caxxxo, io non ho fatto la cresima e un mio amico mi voleva come testimone... morale della favola non ho potuto farlo. informatevi bene, magari da allora è cambiato
Penne, ti ripeto che mia sorella non è cresimata, ma è stata ugualmente la mia testimone. Il parroco che ci ha fatto il corso per fidanzati ci ha detto espressamente che non ci rono requisiti religiosi.
io nel lontano 1998 non ho potuto fare da testimone. magari le cose sono cambiate.
il prete mi ha esplicitamente chiesto certificato di battesimo e cresima e senza quello non si procedeva.
Potrebbero essere modifiche introdotte con la riforma del rito del matrimonio in vigore dal 2004.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38