Cari forumisti, faccio questa domanda perchè so' che qui ci sono molti insegnanti che potranno offrirmi importanti elementi di valutazione!
Sono in crisi : mio figlio ha frequentato per tre anni una scuola pubblica montessoriana ( scuola materna o come si dice in gerco "Casa dei bambini"): bilancio ottimo! tante attività, tanta crescita, tanta serenità!
Ma adesso sono giunta alla scelta della scuola elementare con troppi dubbi: restare alla Montessori o andare sul tradizionale? Scegliere una scuola che investe sulla crescita interiore dei bimbi più che sulle nozioni, che sostituisce le lezioni collettive con quelle individualizzate (i cd percorsi individuali); che asseconda inclinazioni dei bambini senza imposizioni?
O meglio la scuola delle "regole", dei "compiti a casa", dei "voti" ...? che è poi la scuola che ho fatto io!
Voi che ne pensate?
#2
BRAVA DAMI anche questo è un altro mio dubbio.....mi battete sul tempo 'sti giorni
in un primo momento ero convinta delle elementari montessoriane per la mia bimba.....poi ho sentito dire che proprio perchè questo metodo asseconda la capacità del bambino vai bene se il bimbo è sveglio e con voglia di fare, ma se ha qualche problemino rischia di restare indietro, e a volte non si riesce proprio ad affrontare il programma e quindi si rischia di farli arrivare alle medie impreparati....
qualcuno ha esperienze dirette? idealmente la montessori è molto più vicina al mio modo di pensare....
in un primo momento ero convinta delle elementari montessoriane per la mia bimba.....poi ho sentito dire che proprio perchè questo metodo asseconda la capacità del bambino vai bene se il bimbo è sveglio e con voglia di fare, ma se ha qualche problemino rischia di restare indietro, e a volte non si riesce proprio ad affrontare il programma e quindi si rischia di farli arrivare alle medie impreparati....
qualcuno ha esperienze dirette? idealmente la montessori è molto più vicina al mio modo di pensare....
la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp
The Sisterhood of the Calf....37
#4
Yuri ho le tue stesse perplessità! Molti dicono che i bimbi montessoriani alle medie si trovano male! a meno che non siano già di loro dei soggetti "portati" per lo studio!
Ma anche per quanto mi riguarda, il mio modo di pensare è molto vicino a quello della montessori. Mi piacerebbe che mio figli:
... imparasse il valore della scuola e la bellezza del sapere...
...non consideasse la scuola un obbligo
... non fosse terrorizzato dalle interrogazioni!!!
Ma anche per quanto mi riguarda, il mio modo di pensare è molto vicino a quello della montessori. Mi piacerebbe che mio figli:
... imparasse il valore della scuola e la bellezza del sapere...
...non consideasse la scuola un obbligo
... non fosse terrorizzato dalle interrogazioni!!!
DAMI
#5
sulla Montessori non ti so dire... ma sono molto favorevole al metodo Steineriano
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.
#6
io sono più terrorizzato dai maestri/insegnanti che dai metodi
le strade possono essere buone tutte ma se chi ti guida è un ignorante scansafatiche i bimbi non arrivano da nessuna parte
... imparasse il valore della scuola e la bellezza del sapere...
... non consideasse la scuola un obbligo
... non fosse terrorizzato dalle interrogazioni
ti posso dire che la mia piccola, 6 anni oggi, vive serenamente e con grande entusiasmo la scuola elementare (tradizionale), fa i compiti nel fine settimana con grande gioia e non sente minimamente la pressione delle verifiche
però ha intorno una mamma ed un papà che le dedicano tempo e attenzioni in questo percorso, dando importanza alla scuola e a quello che fa
le strade possono essere buone tutte ma se chi ti guida è un ignorante scansafatiche i bimbi non arrivano da nessuna parte
... imparasse il valore della scuola e la bellezza del sapere...
... non consideasse la scuola un obbligo
... non fosse terrorizzato dalle interrogazioni
ti posso dire che la mia piccola, 6 anni oggi, vive serenamente e con grande entusiasmo la scuola elementare (tradizionale), fa i compiti nel fine settimana con grande gioia e non sente minimamente la pressione delle verifiche
però ha intorno una mamma ed un papà che le dedicano tempo e attenzioni in questo percorso, dando importanza alla scuola e a quello che fa
#7
Lo sa canarino, lo so che quello che conta almeno in una prima fase è come li aiutiamo noi a vivere questo percorso....ma i dubbi restano, sarà che ho veramente poca fiducia nella scuola di oggi....e spero tanto di ricredermi con l'esperienza che farà la mia piccola.
la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp
The Sisterhood of the Calf....37
#8
Ho fatto la Montessori sia all'asilo che alle elementari, e devo dire che me li ricordo come anni molto belli. Andare a scuola mi piaceva, mi divertivo... Facevo cose sempre nuove e diverse, non mi annoiavo mai.
Giocando con forme e colori ho imparato a fare l'analisi grammaticale, giocando con le perline colorate ho imparato a fare le divisioni, disegnando e colorando ho imparato il ciclo dell'acuqa, i nomi dei monti delle Alpi, la geometria. In 3a o 4a elementare ci hanno letto brani dell'Odissea e dei Promessi Sposi.
In 1a i "lavori" erano quasi tutti individuali, ad ogni bambino veniva assegnato un compito diverso a seconda delle sue necessità; poi, passando da una classe all'altra, sono iniziate le lezioni vere e proprie, uguali per tutti, ma sempre intervallate da compiti individuali. La 5a è stata molto somigliante alle medie, con due materie diverse al giorno.
Se sia migliore o peggiore della scuola tradizionale non so dirtelo, ma personalmente posso dirne solo bene.
Giocando con forme e colori ho imparato a fare l'analisi grammaticale, giocando con le perline colorate ho imparato a fare le divisioni, disegnando e colorando ho imparato il ciclo dell'acuqa, i nomi dei monti delle Alpi, la geometria. In 3a o 4a elementare ci hanno letto brani dell'Odissea e dei Promessi Sposi.
In 1a i "lavori" erano quasi tutti individuali, ad ogni bambino veniva assegnato un compito diverso a seconda delle sue necessità; poi, passando da una classe all'altra, sono iniziate le lezioni vere e proprie, uguali per tutti, ma sempre intervallate da compiti individuali. La 5a è stata molto somigliante alle medie, con due materie diverse al giorno.
Se sia migliore o peggiore della scuola tradizionale non so dirtelo, ma personalmente posso dirne solo bene.
The Sisterhood of The Calf 38
#9
da così
a cosìYuri ha scritto:Lo sa canarino, lo so che quello che conta almeno in una prima fase è come li aiutiamo noi a vivere questo percorso....ma i dubbi restano, sarà che ho veramente poca fiducia nella scuola di oggi....e spero tanto di ricredermi con l'esperienza che farà la mia piccola.
Yuri ha scritto:Lo sa canarino, lo so che quello che conta è come li aiutiamo noi a vivere questo percorso....ma i dubbi restano, sarà che ho veramente poca fiducia nella scuola di oggi....e spero tanto di ricredermi con l'esperienza che farà la mia piccola.
#11
canarino...intendevo che secondo me quando crescono entrano in gioco altri fattori, quindi in una prima fase il nostro atteggiamento è cruciale, nella crescita potrebbe non bastare più avere un impeccabile atteggiamento con i figli, va considerata anche la vita che svolge fuori dalle mura domestiche, il carattere, gli amici con cui interagiscono. Dici che non è così?
la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp
The Sisterhood of the Calf....37
#13
Grazie Luna! mmmhhh come sono tentata!
la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp
The Sisterhood of the Calf....37
#14
effettivamente proprio in questi giorni leggevo dei saggi e trattati dove appunto si "sminuiva" il "potere" e quindi responsabilita del ruolo genitoriale proprio perche i condizionamenti dei peers influiscono drammaticamente di piu...per certi versi alleggerendo anche il senso di onnipotenza e di conseguenza lo stress da prestazione del genitore...Yuri ha scritto:canarino...intendevo che secondo me quando crescono entrano in gioco altri fattori, quindi in una prima fase il nostro atteggiamento è cruciale, nella crescita potrebbe non bastare più avere un impeccabile atteggiamento con i figli, va considerata anche la vita che svolge fuori dalle mura domestiche, il carattere, gli amici con cui interagiscono. Dici che non è così?
naggia mi sfugge la fonte....
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always
less is more, always
#15
non lo soYuri ha scritto:canarino...intendevo che secondo me quando crescono entrano in gioco altri fattori, quindi in una prima fase il nostro atteggiamento è cruciale, nella crescita potrebbe non bastare più avere un impeccabile atteggiamento con i figli, va considerata anche la vita che svolge fuori dalle mura domestiche, il carattere, gli amici con cui interagiscono. Dici che non è così?
dopo che avranno raggiunto i 10 anni via in convento che lì il lavoro non manca
(mannaggia non fatemi guardare troppo avanti, se no comincio a sudare freddo)