La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
rananera ha scritto:ot
Detto questo, non è grave non ricordarsi quanto fa 6*8 dopo vent'anni che si è finito di studiare,
per me invece è gravissimo...
son nozioni basebase...ti servon comuqnue nella quotidianeità...quanti micropanini prendere per gli ospiti a cena o quanti meloni mignon monoporzione mi servono o per sapere quanto sopravviverà il gatto con 75 grammi di crocchette al giorno con questa confezione da 15 kg...
sia chiaro, io faccio (molta) fatica a fare conti simili, ho scoperto da poco d'esser, probabilmente in forma lieve, discalculica, nà roba che oggi hanno in tanti ma che all'epoca delle mie scuole manco si conosceva...
ciò non toglie che a "saper risolvere in altro modo", non sia abbastanza, manco per nulla... :?
fine ot.

riguardo al metodo montessori...ho tutt'oggi profondi dubbi...
nel comune pensare è il metodo con il quale il piccino fa un po' quel caxxo che gli pare, seguendo i suoi ritmi, le sue inclinazioni e i suoi personalissimi gusti...effettivamente guardando parecchi alunni di prima media che arrivavan da lì...piccoli animaletti, anche creativi eh, ma assolutamente non inseriti in un contesto sociale civile degno di questo nome, pensando a loro mi vien da confermare la visione comune...
vero è che la zia (non mia) insgenante elementare abilitata nel famigetrato metodo montessori ormai 20 anni fa...lo descrive all'opposto della attuale visione comune, ritmi liberi ma con consegne imposte, percorsi vari a scelta ma limitati nelle opzioni, tutto schedato, codificato, standardizzato...
alchè mi vien da chiedere...
ma sarà mica che il metodo montessori...iniziato in un modo...è, negli ultimi anni, diventato...altro?

ho avuto qualche alunni montessino eccezionalmente bravo...ma eran piccoli geni, fossero andati a zappare i campi probabilmetne sarebbero stati comunque così, geni, magari solo autodidatti :wink:

quanto a dami e alla sua scelta...
ottima per l'asilo, almeno secondo me...
ma sicocme poi...ad un certo punto ai pulcini tocca comunque uscir dal guscio (non ci son mica superiori montessori no?), forse forse meglio farli uscir da piccini dove i traumi eventuali dovuti all'impatto con la realtà---potranno esser curati con le coccole di mammà e l'aiuto del babbo vicino

:wink:

Rana...non so come ringraziarti...sentirsi dire cose che già ti frullano in mente da una persona che comunque ha più esperienza... è troppo bello! Grazie infinite...una mamma in loop è un vero disastro!!!
DAMI