avrei voluto mettere questo articolo nella sezione elettrodomestici, ma sarebbe sembrato (non stato) off-topic...
il flop dell’e-commerce - Nea Polis 22/01/08
di Carlo Carione
Al contrario dei cittadini britannici che privilegiano molto gli acquisti in Rete, in Italia il fenomeno dell’e-commerce cresce poco e con grande lentezza.
La tendenza è chiara: fra dieci anni quasi la metà dei cittadini britannici non uscirà più di casa per fare shopping, preferendo acquistare attraverso Internet tutto quello di cui ha bisogno.
Ad evidenziarlo è uno studio ripreso di recente dal Times di Londra, un’indagine in grado di prevedere come nel 2018 il fatturato delle vendite al dettaglio in Rete - che già nello scorso anno ha fatto registrare una crescita del 76% rispetto al 2006 - sarà pari a quello effettuato attraverso i canali tradizionali.
Ben diversa, al contrario, la situazione che si presenta in Italia, un Paese dove il fenomeno dell’e-commerce cresce poco e con grande lentezza. Soltanto del 6% l’aumento percentuale fatto registrare nel 2007 rispetto ai dodici mesi precedenti con una penetrazione del 44% sul totale dei navigatori, molto meno della variabile positiva compresa fra il 60% ed il 67% fatta segnare da Regno Unito, Francia e Germania.
Al contrario, in Italia Internet è molto utilizzato a supporto delle fasi di ricerca delle informazioni ed i siti che permettono di confrontare i prezzi sono consultati anche frequentemente dal 32% dei navigatori i quali però, successivamente, finiscono per spendere i loro soldi in un negozio tradizionale.
In Rete gli italiani comprano in particolare quello che non riescono a trovare altrove o, per lo meno, che non riescono a trovare allo stesso prezzo. E’ il caso delle polizze assicurative online, settore dove sono parecchie le aziende presenti solo sul web. Molto bene anche turismo, informatica ed elettronica, mentre gettonatissimo rimane sempre il sito di aste online di e-bay, che a novembre è andato molto vicino ai 9 milioni di utenti unici.
mi sa che questo forum ospita tutti gli appassionati di e-commerce d'italia
il flop dell’e-commerce - Nea Polis 22/01/08
#1è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza