La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
credo che sia comunque importante far capire ai bambini, il prima
possibile, che ci sono delle regole da seguire. e che quel che dice
l'insegnante, di scuola o di nuoto che sia, deve essere fatto.
non aiutiamo i bambini a crescere, se li giustifichiamo. devono imparare
a darsi delle regole, altrimenti, da grandi, non sapranno sopportare
le difficolta'. oggi non ho colorato, perchè non mi andava e siccome
mamma e papa' lasciano correre, da grande sara' piu' difficile affrontare
i propri doveri, di studio o di lavoro.
non credo pero' che siano utili le ramanzine. meglio una punizione istruttiva. non hai fatto il tuo dovere, quindi, che ne so', domani niente cartoni animati. chiaramente punizione adeguata alla mancanza.
uuuhhhhh come sono prolissa.
volevo parlare anche dell'autonomia, ma meglio lo faccia piu' tardi, prima che mi cacciate dal forum..... :roll:

aggiungo solo che, per la mia esperienza, dico che si, nasciamo gia'
con un carattere definito. i miei due figli, si sono dimostrati, sin da piccini, molto diversi, pur essendo cresciuti nello stesso ambiente, stessi genitori, persino stesse maestre a scuola....
home page: www.oliveto.info
*

#47
rananera ha scritto:bhe ma se la scuola è vicina...magari incotnra anche degli amichetti sul percorso...farlo andar da solo in seconda elementare ci può anche stare..
le prime volte seguilo da lontano....senza farti vedere....così starai più tranquilla vedendo come si comporta (bene) :wink:
Come minimo se lo racconto alla logopedista quella mi manda gli assistenti sociali :evil: :evil: :evil:
Da notare che l'anno prossimo il bambino avrà 7 anni (a gennaio) e io ho intenzione di accompagnarlo a scuola a piedi fino almeno alla primavera :evil: :evil: :evil:

Altra menata che mi hanno fatto (sia la neuropsichiatra che la logopedista): l'insegnante di sostegno.....
I maestri ci avevano consigliato di richiederla per l'ultimo anno di materna, per vedere se il problema si risolveva prima della scuola elementare :roll:
Io e mio marito ne abbiamo parlato ed eravamo d'accordo (un aiuto in + male non gli farà di certo, meglio di uno in meno abbiamo pensato) e ne abbiamo parlato con le 2.... apriti cielo un'altra volta :shock:
Loro non erano assolutamente d'accordo e non volevano farmi i documenti per la richiesta :evil:
Come unica motivazione: "suo figlio non ha un problema serio" :roll:
NON HA UN PROBLEMA SERIO??????
Un bambino di 6 anni che parla malissimo ti sembra che non sia un problema serio? :evil:
E poi..... se io GENITORE valuto che invece il sostegno possa fargli bene, come cavolo ti permetti di contrastarmi?
Mio marito è arrivato persino a discutere animatamente con la neuropsichiatra per questa storia :evil: :evil: :evil:
Ovviamente, guarda caso, da quando ha l'insegnante di sostegno ha fatto un miglioramento incredibile :roll: in 3 anni di logopedia invece no :evil:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#48
fio_rella ha scritto:credo che sia comunque importante far capire ai bambini, il prima
possibile, che ci sono delle regole da seguire. e che quel che dice
l'insegnante, di scuola o di nuoto che sia, deve essere fatto.
non aiutiamo i bambini a crescere, se li giustifichiamo. devono imparare
a darsi delle regole, altrimenti, da grandi, non sapranno sopportare
le difficolta'.
Ti giuro che sono commossa :cry: :cry: :cry:
E' esattamente quello che penso io..... e non è facile trovarsi davanti una persona, che oltretutto dovrebbe aiutare mio figlio con una terapia, che non solo la pensa diversamente, ma è sempre pronta a giustificare e scusare il bambino, SEMPRE! :evil: :evil: :evil:
E' questo che non sopporto di lei e, soprattutto, non sopporto che si permetta di giudicare me e mio marito e come abbiamo deciso (di comune accordo) di educare nostro figlio (che poi..... mio marito di figli ne ha altri 2 che, guarda caso, sono 2 figli "modello" :evil: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#49
eh anna...purtroppo per l'insegnante di sostegno non sono i genitori ad aver l'ultima parola...
solo la prima quando ne fan richiesta:?
han stretto parecchio le maglie...come dire...i criteri di assegnazione son proprio cambiati..
se fino a qualche anno fa bastava anche solo l'esser lievemtne dislessico o il mostrarsi psicologicamente debole in un contesto sociale di tipo scolastico (insomma il piccino, senza alcun deficit comprensivo o motorio semplicmeente non risuciva ad inserirsi, a socializzare, causa magari problemi di integrazione se straniero o timidezza particolarmente marcata...) ora anche casi che son sicuramente gravi, agli occhi di tutto il consiglio docenti...anche casi gravi che van ben oltre un problema di dislessia...niet, sostegno vietato, costa troppo.
insomma...prima lo davano a troppi....ora a troppo pochi... :?

però anna...
E' questo che non sopporto di lei e, soprattutto, non sopporto che si permetta di giudicare me e mio marito e come abbiamo deciso (di comune accordo) di educare nostro figlio
questa a me sta sulle balle...ok...ma così facendo sta semplicemetne facendo il suo lavoro (poi possiamo discutere sulle scelte...ok).
dirti se, per lei, state sbagliando..fa parte del suo lavoro direi...
così come stare dalla parte del bambino, a prescindere :wink:

#50
anna ascolta
io ho visto dei bimbi che parlavano mica bene...
hanno imparato un po' a leggere e a scrivere...
e con un aiutino della logopedista sono molto molto migliorati

ti auguro che sia così anche per il tuo piccolo

:shock: sedute...casalinghe :shock: della logopedista...
non commento...solo che mi pare tanto strano

#51
rananera ha scritto:eh anna...purtroppo per l'insegnante di sostegno non sono i genitori ad aver l'ultima parola... CUT
insomma...prima lo davano a troppi....ora a troppo pochi... :?
Ehm.... la neuropsichiatra di mio figlio è nella commissione che esamina le richieste quindi, volendo, avrebbe potuto fargliela avere comunque.
La sensazione che abbiamo avuto però è che lei fosse contraria solo per partito preso, per dar contro agli insegnanti (a dir suo a loro fa comodo avere il sostegno in classe perchè li "alleggerisce" :roll: io conosco la scuola di mio figlio da 6 anni, prima il nido e ora la materna, e metto la mano sul fuoco sul fatto che se ce l'hanno consigliata era solo ed esclusivamente per fare gli interessi del bambino! :evil: ) e per dar contro alle nostre decisioni.
Guarda caso poi mio figlio l'insegnante di sostegno l'ha avuta (senza alcu problema e al primo colpo!) e non solo per quest'anno ma fino alla seconda elementare (quindi ultimo anno di materna, prima elementare e seconda elementare), quindi se gliel'hanno assegnata per 3 anni di seguito non dev'essere un caso giudicato poco grave :evil:

rananera ha scritto:questa a me sta sulle balle...ok...ma così facendo sta semplicemetne facendo il suo lavoro (poi possiamo discutere sulle scelte...ok).
dirti se, per lei, state sbagliando..fa parte del suo lavoro direi...
così come stare dalla parte del bambino, a prescindere :wink:
Posso essere d'accordo con te e ripeto, non sono i consigli o le critiche a darmi fastidio, è il modo in cui lo fa :evil:
Mi puoi dire:"secondo me così non va bene" ma mi devi spiegare anche perchè così non va bene!
E, soprattutto, non puoi permetterti di dirmi che non ho fatto bene a fare la ramanzina a mio figlio.... davanti a lui! :shock:
Mi prendi da parte e me lo dici, non sminuisci la mia autorità davanti al bambino!
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#52
, soprattutto, non puoi permetterti di dirmi che non ho fatto bene a fare la ramanzina a mio figlio.... davanti a lui!
ok...dopo questa non ho più dubbi: questa è scema :?

#53
Anna, anche a me questa logopedista convince proprio poco.
Com'è che in 3 anni di logopedia tuo figlio non ha fatto dei gran miglioramenti e invece in un anno con l'insegnante di sostegno è migliorato un sacco? :shock:
Secondo me questo la dice lunga sulla logopedista :roll:

Il mio consiglio è di cambiare logopedista, se riesci, trovandola anche più lontana. Credo sia fondamentale che il vostro rapporto si basi sulla fiducia e, da come ne parli, mi sembra che tu la fiducia in lei l'abbia persa

In bocca al lupo! :wink:

#54
piera-bl ha scritto:ti auguro che sia così anche per il tuo piccolo
Me lo auguro anch'io..... solo che ormai sto perdendo la fiducia :cry:
piera-bl ha scritto::shock: sedute...casalinghe :shock: della logopedista...
non commento...solo che mi pare tanto strano
All'inizio andavamo in una struttura apposita e pagavo la struttura (che a sua volta pagava lei immagino, non credo lavori per beneficienza!), poi 2 anni fa non so cosa sia successo :roll: fatto sta che mi ha detto che aveva avuto problemi con questa struttura e non potevamo + andare lì.
Non me la sono sentita di interrompere la terapia o fargli cambiare logopedista (anche perchè ripeto, trovarne un'altra sembra un'impresa :? ) quindi la soluzione è stata che lei venisse a casa :roll:
All'inizio tutto bene.... poi il bambino ha iniziato a diminuire molto sia l'attenzione che la considerazione nei confronti della logopedista (per me ha capito che con lei può fare ciò che vuole tanto lui ha sempre ragione.... :wink: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#55
rananera ha scritto:
, soprattutto, non puoi permetterti di dirmi che non ho fatto bene a fare la ramanzina a mio figlio.... davanti a lui!
ok...dopo questa non ho più dubbi: questa è scema :?
:shock: :shock: Quoto rana! Ma da dove esce fuori questa?? :shock:

#56
rananera ha scritto: ok...dopo questa non ho più dubbi: questa è scema :?
Ohhhhhh finalmente ci siamo capite :lol: :lol: :lol:
Anche mentre diceva che gli insegnanti non dovevano permettersi di lamentarsi del bambino lui era lì che ascoltava :evil:
Le ho fatto presente (specie sul nuoto, memore di quello che mi avevate detto voi circa la sicurezza del pupo in vasca :wink: ) che l'autorità degli insegnanti avrebbe dovuto essere sacra..... ma lei restava convinta delle sue ragioni ("cosa vuole che succeda in piscina, ci sono gli istruttori" :shock: e poi mi rompi se lo lascio solo in casa 10 minuti????? :shock: :evil: )
Comincio a pensare che questa non abbia mica tutte le rotelle a posto :roll: :?

jenny71 ha scritto:Com'è che in 3 anni di logopedia tuo figlio non ha fatto dei gran miglioramenti e invece in un anno con l'insegnante di sostegno è migliorato un sacco?
Ehm.... l'insegnante di sostegno è arrivata ad ottobre, quindi sono solo 3 mesi :wink:
Non è che in 3 anni non abbia fatto progressi, per carità questo lo devo riconoscere.... solo che li ha fatti molto lentamente :roll:
Ne fa molti di + nei periodi in cui sta tanto con i suoi fratelli maggiori :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#57
Glamazon ha scritto:Non ti preoccupare Anna,è perchè lavori,licenziati che tutto andrà per il verso giusto :lol: :lol: :lol: .
Scusa è stato più forte di me.
Volevo arrivare al fondo senza quotare, ma è stato più forte di me
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

(torno a leggere...)
Forza Daniel!

#58
Anna73 ha scritto: E, soprattutto, non puoi permetterti di dirmi che non ho fatto bene a fare la ramanzina a mio figlio.... davanti a lui! :shock:
Mi prendi da parte e me lo dici, non sminuisci la mia autorità davanti al bambino!

scusa e, ma questa deve fare la logopedisca, mica la psicologa!
e comunque, con queste cose, sarebbe una psicologa da ficcare nel ces@o
home page: www.oliveto.info
*

#59
fio_rella ha scritto: scusa e, ma questa deve fare la logopedisca, mica la psicologa!
e comunque, con queste cose, sarebbe una psicologa da ficcare nel ces@o
Non è proprio corretto :roll: in realtà il suo lavoro è anche valutare il lato psicologico del bambino (i problemi di linguaggio spesso dipendono anche da problemi psicologici, non è il caso di mio figlio o meglio.... non sembra essere una delle cause).
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#60
riffa&raffa ha scritto:Volevo arrivare al fondo senza quotare, ma è stato più forte di me
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

(torno a leggere...)
Mi sono rotolata anch'io dal ridere quando ho letto Glamazon :wink: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta