La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come convincere il marito a pulire casa?

#1
Non so più cosa fare, mio marito non sparecchia nemmeno la tavola ed è l'unico motivo per il quale devo sempre litigare... non fa nulla! Ho provato anche a lasciare tutto in disordine, ma lui ci sta benissimo e non si pone problemi. :twisted: Scusate lo sfogo, ho deciso che mi deve versare il 50% della paga oraria di una donna delle pulizie: dite che possa cambiare idea? C'è un modo per convincerlo con le buone? Voi donne già sposate o conviventi da tempo, come fate? Credo sia un problema diffuso.

Re: Come convincere il marito a pulire casa?

#2
Ing 76 ha scritto:Non so più cosa fare, mio marito non sparecchia nemmeno la tavola ed è l'unico motivo per il quale devo sempre litigare... non fa nulla! Ho provato anche a lasciare tutto in disordine, ma lui ci sta benissimo e non si pone problemi. :twisted: Scusate lo sfogo, ho deciso che mi deve versare il 50% della paga oraria di una donna delle pulizie: dite che possa cambiare idea? C'è un modo per convincerlo con le buone? Voi donne già sposate o conviventi da tempo, come fate? Credo sia un problema diffuso.
Non per scoraggiarti, ma credo che ormai la frittata è fatta, nel senso che se tuo marito non ha il senso dell'ordine in casa e dell'importanza della sua collaborazione, difficilmente cambierà. A me viene semplicemente spontaneo aiutare Arion...faccio di tutto: spolvero, lavo a terra, stiro (haimè, ci provo) passo l'aspirapolvere, faccio i piatti, ma è un dovere che sento per tenere pulita la casa...non necessariamente un favore che devo fare ad Arion; chi vede per primo una cosa fuori posto la sistema e basta; così come il sabato ci dividiamo i compiti.

Jk

#3
JK! Beata Arion! :D Sei da sposare! :D

Ing, è tanto che siete sposati? Certe abitudini si devono prendere subito... a volte con l'arrivo di un bimbo gli uomini diventano un pochino collaborativi... ma mica tutti! Spero tu abbia ancora speranze! :D

#4
io sono andata da poco a convivere col mio ragazzo (sono quasi tre mesi), se fosse per lui, mi darebbe una mano solo in cucina, soprattutto quando abbiamo gente a cena e mentre cucino mi si riempie il lavandino di piatti, lui comincia a lavarli (non abbiamo la lavastoviglie)! Per il resto, fa molto il vago e la cosa mi da molto fastidio, se vede l'armadio all'ingresso tutto pieno di polvere, fa finta che non ci sia....la prima sera che sono venuti i suoi a cena da noi, l'ha vista eccome e si è sbrigato a ripulire.....ripensare a questa cosa mi fa moooolto innervosire!
La settimana scorse invece siamo stati tutti e due a casa con l'influenza, martedì però lui stava già molto meglio di me e nonostante ciò ha lasciato la cucina uno schifo e ho dovuto pulirla io, anche se stavo anora parecchio giù :twisted: :twisted:
Ce'è da dire però, che la domenica, quando mi chiede ""che facciamo oggi" e io gli rispondo "dobbiamo pulire tutta casa", lui sbuffa, però fa tutto quello che c'è da fare!
Mia cognata invece mi ha raccontato che mio fratello all'inizio le dava una mano, poi piano piano ha smesso e ha cominciato a non fare più nulla, ma penso anche che lei non si sia mai lamentata più di tanto, per lo meno quando può si porta in giro il bimbo (nonché mio nipotino adorato), almeno lei può fare quello che deve, con calma..
Alla fine secondo me, i mariti/compagni, vanno educati dall'inizio, altrimenti, essendo uomini, sono irrecuperabili :D

#5
Lorena ha scritto:JK! Beata Arion! :D Sei da sposare! :D
Ed infatti Arion ogni tanto ci prova :lol:

No in realtà è in progetto, ma per i motivi dell'altro topic, non è poi così facile

Jk

#6
Non è facile farsi aiutare dai mariti quando alle spalle hanno chi li ha sempre serviti e riveriti...
Mio marito mi aiuta quando glielo chiedo, ma devo chiedere altrimenti di sua iniziativa non fa nulla.
Ci sono però cose che io non ho mai fatto per lui...ad esempio quando stiro le sue cose se le mette da solo nell'armadio...io non so nemmeno dove stiano le sue cose.
Attualmente non pretendo più di tanto da lui perchè io non sto lavorando..per cui gli chiedo solo di lavare i piatti dopo cena o di fare qualche lavoretto il sabato..
Non ho una vera soluzione da proporti :(

#7
Mely ha scritto:Non è facile farsi aiutare dai mariti quando alle spalle hanno chi li ha sempre serviti e riveriti...
(
Non è proprio così; io finchè sono stato a casa dei miei non ho mai mosso un dito; mia madre, superprotettiva, mi ha sempre viziato. Ma dal primo giorno che sono andato a convivere con Arion, mi è venuto naturale incominciare a fare le cose.

Jk

#8
io devo andare a convivere e da buon maschietto mi farò venire la voglia di fare tutto, visto che andiamo a vivere in due, non vado a vivere con una donnna delle pulizie (sono facilitato perchè mi piace cucinare, non mi dispiace lavare i piatti, e da bambino ho sempre fatto tutto - pulizie comprese).
Ing, mi sa che forzare serve ormai a poco, ma intanto l'abbigliamento può stirarselo da solo, visto che potresti farglielo trovare non stirato comunicandogli che lo troverà dento l'armadio (io odio stirare, quindi scenderei a compromessi immediatamente - per fortuna a lei piace, quindi cercherò di fare altro).

#9
virtual ha scritto:
----cut------
(io odio stirare, quindi scenderei a compromessi immediatamente - per fortuna a lei piace, quindi cercherò di fare altro).
Infatti c'è sempre chi trova meno difficoltà a fare una cosa, e chi un'altra...noi senza nemmeno averne mai parlato ci siamo divisi i compiti


Jk

#10
Cercherò di convincerlo a fare almeno le cose che possano sembrare + semplici... altrimenti lo caccio da casa. :wink:

#11
Mio marito mi aiuta a fare tutto :lol: :lol: se per caso rimane a casa da solo perché io lavoro o sono fuori casa mi fa trovare tutto pulito ... (non mi piace solo come rifà il letto ... ma non glielo dite)...
Inoltre lui ha l'incombenza fissa di pulire l'inox perché a me viene uno schifo e a lui una meraviglia ....

#12
anouk ha scritto:Mio marito mi aiuta a fare tutto :lol: :lol: se per caso rimane a casa da solo perché io lavoro o sono fuori casa mi fa trovare tutto pulito ... (non mi piace solo come rifà il letto ... ma non glielo dite)...
Inoltre lui ha l'incombenza fissa di pulire l'inox perché a me viene uno schifo e a lui una meraviglia ....
Il letto è patologico per i maschietti...anche a me viene uno schifo


:?

Jk

#13
anche mio marito per ora (è sempre presto per valutare, siamo sposati da solo 5 mesi... :roll: ) mi aiuta a fare tutto...
Anzi, alcune volte sono io che gli dico: "lascia stare sennò poi tra qualche anno mi dirai che non sono una buona moglie" :lol: ovviamente scherzo, perchè mi da una grande mano... lavorando, il tempo per i mestieri di casa è veramente poco! già faccio i salti mortali per trasformare la mia giornata di 24 ore in una da 48! :lol:

#14
il mio è molto bravo a mettere in disordine. non gliene frega nulla di avere la casa sottosopra, figuriamoci a tenerla pulita...
che devo fare ammazzarlo?
però mi aiuta a sparecchiare e pur di non sentirmi brontolare per lavare i piatti mi ha comprato la lavastoviglie...
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#15
mi sa che certi uomini sono convinti che con 1 anno di militare... hanno già dato! :roll:
mio papà che non sa e non fa nulla dice che da piccolo ha già girato abbastanza polenta! e io mi arrabbio con mia mamma.
io penso e spero di essere "abbastanza" collaborativo... ad es. le finestre della nuova casa le ho pulite io... ma la cosa che mi spaventa non è fare qualche lavoro ogni tanto ma è la costanza, l'abitudine giornaliera... vedremo fra qualche mese.
cron