La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Informazioni alla clientela

#1
Buongiorno a tutti,

lancio un post che volevo aprire da un po' di tempo e mi auguro che sia uno di quei topic utili a tutti, agli arredatori per imparare cosa non bisogna mai dare per scontato, ai clienti per sapere cosa non bisogna aspettarsi da una fornitura in quanto non tecnicamente fattibile.

CONCETTO:
Esprimere quelle situazioni dove dei limiti tecnici di prodotto (indipendenti dalla qualità) possono causare la mancata soddisfazione della clientela circa quel particolare aspetto, semplicemente perchè "non sapevano".

INVITI:
Invito clienti ed arredatori a partecipare ed i moderatori a valutare se lasciarlo qui o spostarlo in Radio Truciolo. Potrebbe essere carino ad un certo punto riassumere gli "spunti" in sezioni diverse per facilitarne la lettura.

ESEMPI:
* PIANI CUCINA. L'Okite, come tutte le pietre naturali ed artificiali, ha un limite dimensionale di 304x139 (che in genere viene arrotondato a 300 di lunghezza massima). OLTRE I 3 METRI DEVE ESSERCI UNA GIUNTA, NON C'E' ALTERNATIVA...se non scegliere il punto più "intelligente" per farla. A volte poi ci sono situazioni dove, a prescindere dalle dimensioni massime, non è possibile realizzare un certo manufatto per ragioni logistiche: non si può realizzare un piano isola di 290x95 in un pezzo unico e pretendere di farlo arrivare al 5° piano con l'immobile finito, assolutamente "intrasportabile".

* TESSUTI. I tessuti d'arredamento in genere hanno un'altezza di 140 cm. I COPRILETTI FATTI CON TESSUTI D'ARREDAMENTO ED IL RETRO DEI DIVANI HANNO GIUNTE CHE RIFLETTONO QUESTA CARATTERISTICA.

* PIANI CUCINA. I piani in laminato con lavello ad angolo sono situazioni critiche per le quali, indipendentemente dalla caratteristica ignifuga del piano, è necessaria attenzione. I PIANI IN LAMINATO CON LAVELLO AD ANGOLO RICHIEDONO UN USO MODERATO DELL'ACQUA.

* LACCATI. Sui laccati lucidi scuri eventuali "segni" di lavorazione sono molto più evidenti che su quelli chiari. Non parliamo di difetti di produzione, ma PRENDETE LA MIGLIORE ANTA LACCATA NERA LUCIDA, mettetela davanti alla luce diretta del sole, muovetela per vederla da diverse angolazioni, E SEMPRE E COMUNQUE VEDRETE QUALCHE TIPO DI ALONE/IMPURITA'. Ciò non succede ad esempio sul bianco e mostra i perchè della crescita dei polimerici lucidi di qualità e del cristallo colorato (anche per cucine e soggiorni).

---------------------------------------------

Che ne dite? Può essere utile?

A presto! :D
Ultima modifica di maestro il 12/02/08 10:34, modificato 1 volta in totale.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#2
Maestro, ancora una volta tanto di cappello!
Certo che può essere utile, in caso di cliente ragionevole e mediamente intelligente!

Se tu avessi tempo di fare delle schede con i pro e i contro dei vari materiali, credo che per i tuoi clienti sarebbe utilissimo.
Questo perché tante volte vengono segnalati solo i pro, ad esempio dalle case madre.
E i venditori, qualche volta, mirano solo a rifilarti il prodotto e poi le magagne si scoprono dopo!
Magari ce ne fossero di più come te in giro...

#3
nonononon la mia anta laccata nera lucida è perfettttttta, per definizione, ecco :twisted: (non è vero...in una in un angoliiiino in basso ho beccato ben 3 puntini bianchi, li vedi solo con il naso attaccato ma ci sono! :wink: )

aggiungi qualche chicca all'okite...tipo: non ci si possono appoggiare pentole calde sopra, se casca la pentola sopra si sbecca...
il mitico jaipppur o come caxxo si scrive ha delle machcie non omogenee, è così, inutile cercare la lastra uniforme, potrete solo cercare quella meno peggio.

#5
Ok, facciamo così ognuno scriva quello che "crede", poi quando si vuole esprimere la situazione "problematica" la si scrive in questo modo:

* PIANI CUCINA: Starlight, Okite, Quarella ed affini possono avere delle mancanze di uniformità. Immaginiamo un bianco assoluto od un arancio, quelli sono più "puri". Un BIANCO PUNTINATO, un VERDE STARLIGHT POTREBBERO AVERE DEI PUNTI, magari di 1-2 cm quadri, IN CUI IL BIANCO DELLA PASTA SI CONCENTRA e si aggrega CREANDO UNA "MACCHIA". Ovviamente non si vede tanto perchè è bianco su bianco, però ci può essere ed è NORMALE.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#6
Grande idea!!!
Grazie Maestro, mi sembra davvero un topic utile e ben fatto!!
:D
'Io non sono grassa...è la stanza che è stretta'

#7
Glamazon ha scritto:Bhè vabbè,ma mi pare tutto un pò scontato (tranne la questione angolo :roll: ),o no?.
Ultimo concetto mattutino poi mi devo mettere a lavorare sul serio! :wink:

Hai ragione Glamazon, ma a volte noi arredatori diamo per scontati aspetti che poi causano insoddisfazione nel cliente che dice "avrebbe dovuto dirmelo". Penso anche a mio nonno che diceva sempre ai clienti "i difetti glieli dico io prima, che le cose positive sono sicuro avrà il piacere di scoprirle lei con calma"...approccio saggio :wink:

Ho pensato che un topic così potesse essere una specie di focus group, utile sia a chi partecipa che a chi legge e basta, siano essi arredatori o clienti.

Buona giornata 8)
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#10
Infatti io non ne ho voluto sapere del top in laminato, avendo il lavello ad angolo...e malgrado qualche arredatore mi abbia detto "risparmiati sti soldi, paghi solo i fori". Tiè! :twisted: :lol: :wink:

#11
Non esageriamo, col laminato basta asciugare l'acqua dopo aver lavato.

Certo se lasci le cose a gocciolare, magari su un panno bagnato proprio sulla giuntura...

Per Maestro: una delle cose che devi aggiungere alla tua lista e' l'effetto "ditata" ... Il laccato opaco, specie se scuro e' bellissimo in negozio ma una penitenza quando ce l'hai in casa!

#13
maestro, se tu non ci fossi, bisognerebbe inventarti :wink:

queste sono le persone che apprezzo....
consigli agggratisssss :lol: :lol: :lol:

io poi ho TUTTO ma proprio tutto da imparare, perciò....
avanti maestro!!!!

#14
fiuuuuuuuu meno male che non ho chiesto la cucina ad angolo visto che è in laminato. :lol: 8) :lol:

grazie maestro per i consigli :wink:

#15
L'effetto ditata rientra più nei "consigli" che non nei "limiti tecnici da non confondersi con difetti", ma inseriamolo lo stesso :wink:

* LACCATI Se i laccati lucidi scuri possono dare problemi di riflesso e finitura in certa angolazioni o situazioni di luce I LACCATI OPACHI CHIARI POSSONO ESSERE MENO PRATICI DI QUELLI LUCIDI PER LA PULIZIA

Vi ringrazio per la stima...ma non intendo fare tutto da solo eh!? :wink:
VOGLIO una mano anche dagli illustri colleghi del forum :D
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com