La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sono quasi nuova!!

#1
Ciao a tutti, sono Alessandra e sono quasi nuova del forum..mi spiego, ho già scritto qualche volta ma un sacco di tempo fa.
Ho un mega problema con una scala. La mia casetta è, o meglio, era quasi finita, lunedì dovevano posare il mio bellissimo parquet...e oggi abbiamo scoperto che hanno sbagliato le misure del foro per la scala..non ci sta nemmeno il tubo dei pompieri!!!!!
Il foro è 153x85. La scala sarà a giorno. Sono andata da un rivenditore e mi ha detto che il buco deve essere o a L o quadrato o più lungo di 1 METRO!!! E il progettista NON SI RICORDA dove passano le travi!!
Qualcuno ha esperienze sulle scale??? Che depressione, speravo di aver finito e invece ho bloccato tutto... :( :(
Cmq complimenti per il forum è interessantissimo!!
ciao :)

no!!

#3
No, non scherzo!! Ha detto che il cantiere lui l'ha chiuso un anno fa e mica si può ricordare. E in 8 ore non ha trovato il tempo di cercare i disegni di casa nostra per controllare questo minuscolo dettaglio....senza contare che lo stesso, architetto,è riuscito a disegnare sulla piantina del compromesso una scala con un gradino di 15 centimetri. prova a camminarci sopra senza ammazzarti!!!
Scusa se rispondo tardi, ma lavoro fino alle 22.30 e mi collego sempre dopo!
ciao

#5
scusa ma alla fine dei lavori non Vi ha dato una pianta?
Non so se è obbligatorio (navigo nell'ignoranza- meglio chiedere prima), ma visto che presumibilmente ha rievuto del denaro, bisogna che si dia una mossa. Se doveva farlo, metti la tua richiesta per iscritto indicando un temo di risposta massima (es. 3 gg lavorativi).

#6
Beh, il progettista magari non si ricorda dove passano la travi ma ci deve essere un disegno strutturale, fatto da lui o da un ingegnere, dove ci sono i particolari della strutture in c.a
I disegni li deve trovare, ed in base a quello vedere come procedere per il foro della scala.
Dovresti rivolgerti al direttore Lavori, che ha il compito di coordinare progettazione architettonica e strutturale.
Certo che fare i gradini di pedata 15....insomma proprio l'ABC, ecco perchè anche il foro è sbagliato.
Fammi sapere
Vale

sviluppi

#7
beh, per quanto riguarda le piantine, noi abbiamo quella del compromesso con disegnati i famosi gradini a misura di piede di bambino...cmq ci hanno chiamato per dire che hanno trovato un costruttore di scale che ha trovato la soluzione (...) e domattina alle 9 appuntamento. Io ho già chiarito che a casa mia metto la scala che scelgo io...ci sarà da ridere per vedere chi paga le modifiche!!!
ciao ciao