La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
*Mà ha scritto:Ok, chiaro, ci sei rimasta male (e a chi non sarebbe successo?).
Ok, ma è il tuo fidanzato, una persona che dovrebbe prima cosa conoscerti, conoscere i tuoi bisogni e i tuoi desideri.
E sapere che nella coppia ci si deve venire incontro.

E allora, dopo la deluscione iniziale, parlatene. Con calma gli esprimi la tua delusione, senza rabbia, senza risentimento.
Gli spieghi cosa significa per te il matrimonio, con rito civile o religioso, cosa rappresenterebbe per te celebrarlo con parenti e amici.

Si tratta di trovare un punto di accordo, il fatto che anche lui voglia ufficializzare il vostro rapporto è un punto fermo. Ora si tratta di capire in che modo, venirsi incontro per trovare la modalità che vi renda entrambi felici.

Mai covare la delusione nella coppia, dite cosa vi aspettate, chiedete all'altro cosa si aspetta da voi. Potreste comunque non ottenere quello che volete, ma almeno vi sarete chiariti.

Seppure nella discussione, rimanete uniti, non mettetevi l'uno contro l'altro, ma cercate il dialogo partendo dai punti che vi uniscono e non da quelli che vi dividono.

Scusate la lungaggine, ma vi riporto alcune cose che consigliano per migliorare la comunicazione nella coppia:

INIZIA LE FRASI CON “IO”, appropriati della responsabilità dei tuoi sentimenti

Quando comunichi con il tuo partner hai il diritto anche di esprimere e chiedere qualcosa al tuo partner. Essendo tu il solo esperto su te stesso, non puoi pretendere che il tuo partner possa leggerti nella mente. Inoltre, puoi chiedere ma non puoi pretendere che ti venga dato. Il compromesso e la cooperazione sono elementi chiave nella richiesta di bisogni fra partner.

Fai la tua richiesta, chiedendo un cambiamento di comportamento, non pensare di poter cambiare atteggiamenti o valori del tuo compagno. Nel fare la richiesta, agganciati a comportamenti osservabili e verificabili (per favore puoi portarmi fuori a cena per il mio compleanno, mi farebbe molto piacere) . non esagerare nelle richieste.
Preparati un’alternativa piacevole per te stesso se il tuo compagno dice di no, ad esempio trova una soluzione alternativa su cui il tuo compagno è disposta a fare dei cambiamenti.


in bocca al lupo, vrdrai che troverete la strada!
hai fatto un copia ed incolla o ti è venuto così bene...
:lol: QUOTISSIMO

#48
quasi ot: segre non leggereeeeeeee


no dico...v'immaginate la scena con segre, dopo un mese, che chiede a segro di sposarla?
:shock:
(sto ridendo da sola, è grave nè?)

#49
rananera ha scritto:quasi ot: segre non leggereeeeeeee


no dico...v'immaginate la scena con segre, dopo un mese, che chiede a segro di sposarla?
:shock:
(sto ridendo da sola, è grave nè?)
non so se sono stato più sbadato io a scriverlo o tu bastarda a sottolinearlo (tanto c'è solo una R a differenziarci, a parte il sesso)

#50
vabbè, magari si è spaventato... ma poteva anche spiegarsi, no?
e poi perchè? se avevate già parlato di matrimonio (prima o poi...) e lui ti conosce, sa quello che vuoi... perchè tirarsi indietro?
boh... io so solo che come regalo di san valentino gli tirerei un vaso in testa... :twisted:
(sono esagerata? :oops: )
*iale*

Immagine


http://album.alfemminile.com/album/lafamigliasiallarga

#51
Mercury ha scritto:
Io sono per i dialoghi pacati e il cercare di comprendersi, perchè è un peccato mandare al diavolo una relazione che funziona se ci sono dei veri sentimenti sotto e un impegno comune (già dimostrato dalla vostra convivenza). Ma è anche vero che gli uomini in generale sono molto spaventati dai sentimenti e dall'idea di un impegno *per sempre*... un'esplicita richiesta di matrimonio l'ha messo con le spalle al muro e l'ha spiazzato :roll:
a mia volta ti quoto, Merc.

Tuttavia è proprio sull'impegno serio e la reciproca comprensione che si quota la riuscita di un rapporto, all'interno del quale ci deve essere parità nella disponibilità e responsabilità.
Il "matrimonio" non è sistemarsi con qualcuno che subentra alla mamma (e perdona tutto, sacrificandosi) o al papà (decide l'uomo secondo quanto preferisce).


La reciprocità è secondo me il problema più grosso dei legami di oggi.
E bisogna ricordarsi che il rispetto delle esigenze altrui lo si impara prima in famiglia, soprattutto se lo hai visto mettere in pratica.

Se risulta troppo difficile applicarlo nei nostri legami, bisognerebbe valutare se le esigenze psicologiche dei due partner sono compatibili. E farlo con freddezza: ne va il nostro futuro.
Mai basare un rapporto su una impostazione in cui le esigenze di uno solo sopravanzano e sopraffanno quelle dell'altro, che accetterà ma in realtà subirà - forse pensando di doverlo fare - ma con una forte insoddisfazione che potrà arrivare a esiti dirompenti.
Ultima modifica di mimmi il 14/02/08 13:47, modificato 1 volta in totale.

#52
segre, se è una cosa cui tieni, devi affrontare l'argomento più seriamente.
Capire le sue ragioni e valutare di conseguenza il da farsi.
Per me la convivenza non esclude il matrimonio, anzi, dovrebbe esserne il preludio.
Immagine

#53
Raga secondo me il discorso.. ti ha detto di no solo perche voleva chiedertelo lui non esiste proprio.. a meno che questo nonè bacato nel cervello dai..

Ovvio se tu gliel'hai chiesto e lui aveva in mente di chiedertelo 2 ore dopo con tanto di anello.. va be qua ci puo satre.. ma altrimenti..

#54
robygr ha scritto:Raga secondo me il discorso.. ti ha detto di no solo perche voleva chiedertelo lui non esiste proprio.. a meno che questo nonè bacato nel cervello dai..

Ovvio se tu gliel'hai chiesto e lui aveva in mente di chiedertelo 2 ore dopo con tanto di anello.. va be qua ci puo satre.. ma altrimenti..
perchè no? secondo me uno si sentirebbe ferito nell'orgoglio e per l'imbarazzo farfugliare un no! magari gli ha rovinato una sorpresona... (Segre, continua a non leggere qui....pericolo spoiler 8) )
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#55
iale ha scritto:vabbè, magari si è spaventato... ma poteva anche spiegarsi, no?
e poi perchè? se avevate già parlato di matrimonio (prima o poi...) e lui ti conosce, sa quello che vuoi... perchè tirarsi indietro?
boh... io so solo che come regalo di san valentino gli tirerei un vaso in testa... :twisted:
(sono esagerata? :oops: )
ma quoto!
ma scusate ma quale effetto sorpresa e robe varie, avevano già parlato di matrimonio perchè era stato proprio lui a dire che voleva la festa con gli amici ecc ecc... cos'è dopo un anno di convivenza ha cambiato idea??? :shock:
secondo me è una cosa assolutamente da chiarire. :roll:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#56
Hella ha scritto:
robygr ha scritto:Raga secondo me il discorso.. ti ha detto di no solo perche voleva chiedertelo lui non esiste proprio.. a meno che questo nonè bacato nel cervello dai..

Ovvio se tu gliel'hai chiesto e lui aveva in mente di chiedertelo 2 ore dopo con tanto di anello.. va be qua ci puo satre.. ma altrimenti..
perchè no? secondo me uno si sentirebbe ferito nell'orgoglio e per l'imbarazzo farfugliare un no! magari gli ha rovinato una sorpresona... (Segre, continua a non leggere qui....pericolo spoiler 8) )
e quindi? se gli avesse rovinato una sorpresa uno con un minimo di cervello e di cuore avrebbe detto "ma c@zzo mi hai rovinato la sorpresa" non avrebbe detto "no" e poi farfugliato un sacco di scuse lasciando la compagna col cuore spezzato x giorni.
ma che comportamento è??? :evil:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#57
segre...mio consiglio...evita di parlarne subito (tipo stasera appena torni a casa)...lascialo un pò nel suo brodo...vedrai che sarà lui a cercarti :wink: sò che tu vorresti "sapere" il prima possibile...ma rispetta anche un pò i suoi tempi...perchè i tuoi adesso lui li ha già capiti!! :wink:
per farti forza tieni sempre presente che di base c'è il vostro amore...che fino a ieri non era minimamente in discussione...guarda ti parlo davvero per esperienza personale...le reazioni a caldo possono davvero rovinare tutto...non fare l'errore di "cascarci"...lui ti ha risposto così sbagliando certamente...evita di alimentare il suo errore! a me è capitata la stessa cosa che è capitata a te...ho aspettato due giorni interi...i più lunghi e dolorosi della mia vita!! :?
Indegni's House: http://album.alfemminile.com/world/comm ... 94455.html
Immagine

#58
dunque vediamo se ce la faccio a rispondere a tutti, siete molto veloci, troppo per me... e per questo vi ringrazio...

Dunque io ho 27 anni lui 31.
Abbiamo desiderato tanto vivere insieme per sempre, costruire qualcosa, stare insieme... Ed eccoci qua...
Da qualche tempo abbiamo parlato di bimbi e lui ha confidato che ci pensa spesso anche quando dice in giro a tutti che prima di 5 o 6 anni non ne vorrà... E quindi parlando parlando lui mi ha confidato che il prossimo anno gli piacerebbe provare ad averne uno..

E infatti lui ieri mi ha detto: pensavo che il prossimo passo sarebbe stato un bimbo e non sposarsi...

Non credo che lui avrebbe voluto fare il primo passo e chiedermelo lui... Non è proprio il tipo, e sono convintissima al 100 per 1000 che sapeva benissimo che sarei stata io a fare la dichiarazione! E' che non sapeva bene quando...

Lui mi dimostra tanto amore, la questione non è questa. Non credo che no significhi lasciamoci ecco... Però ci son rimasta proprio male lo stesso.

Come qualcuno ha detto prima, sono rimasta soprattutto male del suo modo infantile di reagire a questa cosa... Io non lo so mica più se ora è il momento giusto... Dovrebbe dimostrarmi che ha detto quelle cose solo per paura...

E quello di cui ho paura è che lui decida e mi imponga il suo modo di pensare... Ho detto si alla convivenza per trovare un punto di incontro, perchè lui non voleva farlo subito.. E l'ho sentito sognare sul futuro matrimonio... E oggi credo che siano state solo illusioni!
Ci sto male...

Parliamo, ci confrontiamo, non sono il tipo che aspetta... Se desidero una cosa non aspetto che me la dia... O gli dico cosa desidero o lo faccio... Ho un'alternativa ad ogni suo no... come diceva qualcuno prima, ma a questo no non ho alternetiva...

So che ora ci sta pensando, l'ho sentito dalla sua voce stamani al telefono... Sa che ci sono rimasta male, le ultime sue parole sono state: ci stai male? e io si! e lui: mi dispiace tanto... Forse devo solo attendere e chiarirmi con lui... o forse il suo mi dispiace è uguale a sei senza speranza...
Uff Che noia sta giornata!

#59
?
cioè lui farebbe un figlio, ma non si sposerebbe? :roll:
ma un figlio lo farebbe perchè? perchè sono belli i bimbi, giocarci, fare dubidubidu???
un figlio è un impegno tanto quanto un matrimonio.
perchè il matrimonio lo spaventa e un figlio no?
poi sinceramente coi figli di mezzo, io senza matrimonio non mi muoverei nemmeno. :roll:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#60
ci credo che ci sei rimasta male, pero', calma.
lascialo pensare. concordo con indegno, non affrontare l'argomento
subito, questa sera. lui è ben consapevole di averti ferita, quindi
ci sta pensando, eccome.

in bocca al lupo!
home page: www.oliveto.info
*