La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
iale ha scritto:io vedo queste cose nei figli di mia sorella che sono allucinanti... mi spiego meglio: io li adoro, me li mangerei di baci e di coccole, mi piace starci insieme, giocare, portarli in giro ecc... ma quando danno i numeri sono ingestibili! Soprattutto la + grande (5 anni) a volte si trasforma: diventa cattiva e odiosa soprattutto con mia sorella... eppure lei è una mamma bravissima, le permette di fare un sacco di cose, la porta in giro, l'ascolta, ci gioca ecc.. Mi dispiace perchè la vedo sempre + stanca e spesso è preoccupata per la crescta delle due pesti...

come vedi è una cosa diffusa...
forse troppe? :roll:

#32
iale ha scritto:io vedo queste cose nei figli di mia sorella che sono allucinanti... mi spiego meglio: io li adoro, me li mangerei di baci e di coccole, mi piace starci insieme, giocare, portarli in giro ecc... ma quando danno i numeri sono ingestibili! Soprattutto la + grande (5 anni) a volte si trasforma: diventa cattiva e odiosa soprattutto con mia sorella... eppure lei è una mamma bravissima, le permette di fare un sacco di cose, la porta in giro, l'ascolta, ci gioca ecc.. Mi dispiace perchè la vedo sempre + stanca e spesso è preoccupata per la crescta delle due pesti...

come vedi è una cosa diffusa...
Forse il problema è proprio che le permette di fare un sacco di cose. Da quando sono diventata più severa già comincio a vedere risultati.

#34
mauchia ha scritto: Tanto tra due minuti ci riprova :evil:
Se ti può consolare :roll: a 13 mesi, il fatto che dopo 5 minuti riprovi a fare una cosa per cui è stato sgridato, non dipende tanto dal fatto che ti mette alla prova (quella modalità arriva un po' + avanti con l'età :wink: ) ma semplicemente perchè non hanno ancora sviluppato il benchè minimo senso del tempo e hanno pochissima memoria :wink: quindi semplicemente si dimenticano le marachelle e le sgridate.
Tu continua comunque con le regole e i no, piano piano servono 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#35
iale ha scritto:a volte ci penso anch'io... :?

certo che il lavoro della mamma non è per niente facile ed io vi ammiro tanto... spero di potervi chiedere consigli quando sarà il mio turno! :wink:
Già! :)
Molto più facile educare i figli degli altri, perchè il distacco emotivo ti guida con più lucidità.
Fra madre e figlio ogni dinamica è così unica e personale, entrano in gioco tante di quelle concause, che, indipendentemente dalle linee educative che si scelgono, esiste un solo grande maestro che è il nostro istinto e la capacità di interpretare le regole in modo creativo perchè arrivino come "linguaggio" e non codice di addestramento.
Ci sono bambini più facili da allevare e altri che sembrano nati per ribaltare ogni regola. Alcuni troppo passivi, altri che sembrano alla ricerca continua di un loro spazio e di un loro mondo e non fanno che provocare reazioni.
I figli conoscono ogni anfratto delle nostre fragilità, i nostri limiti e le nostre forze tanto quanto noi conosciamo le loro, e spesso una strategia che funziona un giorno, non vale nulla il giorno dopo.
Io spesso, quando lo show è quello del bullo, vengo guardata come una mamma che non insegna l'educazione, pur non facendo altro. A volte invece, i suoi comportamenti da piccolo gentlemen stupiscono in positivo. Lui è fatto così, ogni regola deve sviscerarla e provocarla in tutti i modi, prima di assimilarla. Io so che il mio compito è quello di non stancarmi mai di mettere paletti e di inventare strategie e spiazzamenti per contenere la sua fantasia... :roll:
Una cosa è certa: nessuno meglio di una madre sa quando è il momento di un abbraccio o di uno sculaccione. E quando si pensa troppo se è giusto o sbagliato... si fa danno. :lol: :cry:

P.S. "Goditi il momento" era ironico. :wink:
Forza Daniel!

#36
prova ha scritto: l'unica vera cosa che con il mio ha funzionato è stato il non parlargli per un po' ed ignorandolo deliberatamente....
mia mamma con me faceva la stessa cosa... ma io ero perfida al punto di andare in un'altra stanza e fare qualcosa che sapevo che era moooolto pericoloso, tipo arrampicarmi da qualche parte o aprivo il forno e mi ci infilavo dentro :shock: , ed aspettavo che lei mi venisse a cercare... così pensavo che dal momento che mi cercava e che mi sgridava non era più arrabbiata per l'azione precedente :lol:
ovviamente il forno è stato subito bloccato, anche perchè era a gas :?

ora mi spiego perchè non ha voltuto altri figli ...
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#37
tidelady ha scritto:
prova ha scritto: l'unica vera cosa che con il mio ha funzionato è stato il non parlargli per un po' ed ignorandolo deliberatamente....
mia mamma con me faceva la stessa cosa... ma io ero perfida al punto di andare in un'altra stanza e fare qualcosa che sapevo che era moooolto pericoloso, tipo arrampicarmi da qualche parte o aprivo il forno e mi ci infilavo dentro :shock: , ed aspettavo che lei mi venisse a cercare... così pensavo che dal momento che mi cercava e che mi sgridava non era più arrabbiata per l'azione precedente :lol:
ovviamente il forno è stato subito bloccato, anche perchè era a gas :?

ora mi spiego perchè non ha voltuto altri figli ...
:lol: :lol: :lol:
Pensa che il mio quando aveva due anni, ed eravamo per strada, aspettava che avessei le mani ingombre di borse della spesa o altro per piantarsi come un mulo. Io facevo finta di ignorarlo e continuavo a camminare e lui si metteva a quattro zampe a leccare per terra :shock:
Non ti dico cosa diventava quel sentiero di 200 metri da casa al supermercato per i miei nervi. :twisted:
Appena in ascensore.... una pecorella!
Forza Daniel!

#38
Avevo capito che era ironico il tuo "goditi il momento"....quello che volevo dire è che oltre a tutte le marachelle che combina il mio bimbo questo è un momento di scoperta per lui ed è così tenero (quando riesce ad essere meno diavoletto :twisted: ) in più è estremamente affettuoso. Mi rendo anche conto che i problemi veri non sono questi e che sicuramente sarà l'adolescenza il periodo peggiore. Poi ovvio ogni caso è a sè... Quindi mi sto godendo questo suo viaggio per scoprire il mondo!

#39
Una cosa è certa: nessuno meglio di una madre sa quando è il momento di un abbraccio o di uno sculaccione.
dissento totalmente, riffa...ti leggo come al solito eterna ottimista...
ci sono in giro un sacco di mamme che non hanno la minima idea di cosa fare, quando farlo e come farlo.
par quasi che la natura si sia rivoltata...se una volta "nascevan tutte imparate" oggi son mamme-bambine (e non è certo una questione anagrafica), le mamme di molte famiglie son spesso più le nonne, ma porelle...quello non è nemmeno il loro compito :?
I ragazzi solitamente hanno questi atteggiamenti perchè nn si sentono ascoltati e questo è un modo per attirare l'attenzione su se stessi.
ehm...bert...si sta parlando di un piccino di 13 mesi, non di un'adolescente in piena crisi esistenziale :twisted: :D

#40
rananera ha scritto:
Una cosa è certa: nessuno meglio di una madre sa quando è il momento di un abbraccio o di uno sculaccione.
dissento totalmente, riffa...ti leggo come al solito eterna ottimista...
ci sono in giro un sacco di mamme che non hanno la minima idea di cosa fare, quando farlo e come farlo.
par quasi che la natura si sia rivoltata...se una volta "nascevan tutte imparate" oggi son mamme-bambine (e non è certo una questione anagrafica), le mamme di molte famiglie son spesso più le nonne, ma porelle...quello non è nemmeno il loro compito :?
I ragazzi solitamente hanno questi atteggiamenti perchè nn si sentono ascoltati e questo è un modo per attirare l'attenzione su se stessi.
ehm...bert...si sta parlando di un piccino di 13 mesi, non di un'adolescente in piena crisi esistenziale :twisted: :D
Ma io dico che non c'è mamma che non abbia nel suo istinto il migliore consigliere, poi che lo sappia o meno ascoltare è un altro conto.... :wink:
Poi io personalmente scendo dal pulpito perchè faccio e dico tante di quelle ca@@ate.... non è facile ascoltarsi :roll:
Forza Daniel!

#41
rananera ha scritto:
Una cosa è certa: nessuno meglio di una madre sa quando è il momento di un abbraccio o di uno sculaccione.
dissento totalmente, riffa...ti leggo come al solito eterna ottimista...
ci sono in giro un sacco di mamme che non hanno la minima idea di cosa fare, quando farlo e come farlo.
par quasi che la natura si sia rivoltata...se una volta "nascevan tutte imparate" oggi son mamme-bambine (e non è certo una questione anagrafica), le mamme di molte famiglie son spesso più le nonne, ma porelle...quello non è nemmeno il loro compito :?
I ragazzi solitamente hanno questi atteggiamenti perchè nn si sentono ascoltati e questo è un modo per attirare l'attenzione su se stessi.
ehm...bert...si sta parlando di un piccino di 13 mesi, non di un'adolescente in piena crisi esistenziale :twisted: :D
e pensi che nn capisca?? 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#42
bertok ha scritto:
rananera ha scritto:
Una cosa è certa: nessuno meglio di una madre sa quando è il momento di un abbraccio o di uno sculaccione.
dissento totalmente, riffa...ti leggo come al solito eterna ottimista...
ci sono in giro un sacco di mamme che non hanno la minima idea di cosa fare, quando farlo e come farlo.
par quasi che la natura si sia rivoltata...se una volta "nascevan tutte imparate" oggi son mamme-bambine (e non è certo una questione anagrafica), le mamme di molte famiglie son spesso più le nonne, ma porelle...quello non è nemmeno il loro compito :?
I ragazzi solitamente hanno questi atteggiamenti perchè nn si sentono ascoltati e questo è un modo per attirare l'attenzione su se stessi.
ehm...bert...si sta parlando di un piccino di 13 mesi, non di un'adolescente in piena crisi esistenziale :twisted: :D
e pensi che nn capisca?? 8)
Do ragione sia a rana che a bertok. Mi spiego, capita che degli atteggiamenti di mio figlio siano dettati semplicemente dal suo desiderio di esplorare e di conoscere. Capita anche,però, che abbia degli atteggiamenti mirati ad attirare l'attenzione. A volte io stessa lo sottovaluto pensando che sia troppo piccolo per capire...poi invece mi rendo conto che capisce e come! Se sono al telefono o al pc comincia ad attirare la mia attenzione facendo qualcosa che sa che gli è vietato fare.

#45
niumax ha scritto:certo che ti sfida.è nel momento della crescita in cui sta valutando le tue reazioni e vedere fino a a che punto può tirare la corda. sta mettendo le basi. è normale, ma va corretto. con l'atteggiamento giusto da pare tua, senza alzare la voce, men che meno sculaccioni, ma con un atteggiamento deciso.puoi provare a fare quel che dice Rana e ignorarlo o mostrarti offesa. il modo lo devi trovare tu, no c'è una regola generale. ma va corretto da subito perchè il bimbo impari il rispetto verso il genitore e cmq verso l'autorità. quindi quando dici no deve essere un no e lui non può fare quello che vuole. :wink:
Quoto in pieno.
Ok, non ne so una cippa di bambini, ma guardo sempre SOS tata in tivvù! 8)
Puoi mostrati offesa, e potresti digli che ha fatto male alla mamma e che la mamma non è felice quando fa così. Dovrebbe nascere nel bimbo una voglia di rimediare a quello che ha fatto. Subito dopo aver fatto pace magari ci sta anche un "bravo, la mamma è contenta quando sei così". In questo modo i bimbi capiscono la differenza tra bene e male.
Immagine

Immagine

Immagine