La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

donazione terreno/casa

#1
mi occorre una vostra consulenza, tra l'altro mi pare che franco sia abbastanza informato sull'argomento..

la mia casa sorgerà su un terreno di proprietà di mio padre in cui ora c'è un'altra abitazione, per cui mio padre deve donarmi la porzione di terreno in cui sorgerà la casa, pagando la tassa di cui non conosco l'ammontare, il 3%, il 14% o quanto del valore del terreno

dato che quella casa comunque diverrà di mia proprietà stavamo pensando di fare direttamente la donazione di tutto il lotto compresa la casa.. ma a questo punto essendo già proprietario della casa non mi concederebbero il mutuo per acquisto prima casa, o no? oppure secondo voi posso far risultare la nuova casa come ampliamento dell'altra e quindi poter usufruire del mutuo per ristrutturazione?
There is no way to happiness, happiness is the way.

#2
E' successa a me (il mio ragazzo) la stessa cosa.

.... il mio consiglio (ed anche del notaio) è di non fare la donazione... risparmi ma ti fanno storie per avere il mutuo...
Cio' che è stato detto a me è che tuo padre ipoteticamente potrebbe avere altri figli che ora non conosce e che quindi l'atto di donazione qualore uscissero non sarebbe valido.... alcune banche si accontentano di avere un foglio firmato da tuo padre (ed eventuali fratelli) che assicura che non ha altri figli che potrebbero rivendicare la casa e la terra.

Informati bene prima di scegliere se fare un atto di vendita (anche a costo praticamente nullo) oppure una donazione.

:wink:

#4
E di cosa! Io quando l'ho scoperto era gia' tardi... fortuna che poi il mutuo non l'ho dovuto prendere!
Pero' nel mio caso il costruttore ha avuto problemi per gli appartamenti che ha costruito (io ho fatto una specie di permuta).... poi con gli intrallazzi suoi con la banca ha risolto.... ma teoricamente se il padre del mio ragazzo avesse un altro figlio potrebbe far saltare tutti i contratti di acquisto degli inquilini!

Per la casa... scusa ma viste le detrazioni per ristrutturazione... non ti conviene prendere tutto, o comunque la parte con la casa, e sfruttarla??
Ti fai un bel progetto di ampliamento... e se passa puoi benissimo farti una casa nuova purchè rispetti il progetto di ristrutturazione.... usufruisci dell'iva al 10% ma caspita ci guadagni parecchio!

#5
domovoy ha scritto:E' successa a me (il mio ragazzo) la stessa cosa.

.... il mio consiglio (ed anche del notaio) è di non fare la donazione... risparmi ma ti fanno storie per avere il mutuo...
Cio' che è stato detto a me è che tuo padre ipoteticamente potrebbe avere altri figli che ora non conosce e che quindi l'atto di donazione qualore uscissero non sarebbe valido.... alcune banche si accontentano di avere un foglio firmato da tuo padre (ed eventuali fratelli) che assicura che non ha altri figli che potrebbero rivendicare la casa e la terra.

Informati bene prima di scegliere se fare un atto di vendita (anche a costo praticamente nullo) oppure una donazione.

:wink:
non è che se uno ha altri figli le donazioni non valgono...semplicemente si considerano quali "anticipi" di eredità quindi possono essere impugnate eventualmente al momento dell'apertura della successione qualora ledano la quota di legittima degli altri fratelli

#6
domovoy ha scritto:E' successa a me (il mio ragazzo) la stessa cosa.

.... il mio consiglio (ed anche del notaio) è di non fare la donazione... risparmi ma ti fanno storie per avere il mutuo...
Cio' che è stato detto a me è che tuo padre ipoteticamente potrebbe avere altri figli che ora non conosce e che quindi l'atto di donazione qualore uscissero non sarebbe valido.... alcune banche si accontentano di avere un foglio firmato da tuo padre (ed eventuali fratelli) che assicura che non ha altri figli che potrebbero rivendicare la casa e la terra.

Informati bene prima di scegliere se fare un atto di vendita (anche a costo praticamente nullo) oppure una donazione.

:wink:
una vendita "a costo praticamente nullo" in relatà è una donazione simulata, che quindi può essere impugnata proprio come una donazione vera !

#8
aspetta aspetta... ho fatto confusione io! Capisco che se uso i termini sbagliati tu e gli altri non capite.... errore mio! sorry

Allora.... nel mio caso il padre del mio ragazzo non ha altri "averi" perchè la casa in cui vivono è intestata ai nonni e quindi quel terreno era l'unica proprieta, per questo c'erano problemi.

Non è la locazione che potrebbe saltare ma la vendita (ho sbagliato io a definirli inquilini)... almeno cosi' ci hanno detto... ma a me non interessava molto quindi non me ne sono curata.

Per la vendita a costo quasi nulla... è stata una mia .... "caxata".... detta ora quindi si... effettivamente ora che me l'hai fatto notare hai ragione.

Per questo io ho detto di informarsi bene... sapevo di non avere dei dati certi... ma almeno così ha un dubbio da approfondire.

#9
Mio suocero ci ha donato il terreno su cui costruire e abbiamo risparmiato un sacco di soldi, ma perdi sicuramente le agevolazioni di prima casa qualora ne possedessi già una.

#10
si ma vorrei capire se la casa che andrò a costruire possa essere considerata come ristrutturazione di quella esistente
There is no way to happiness, happiness is the way.

#12
beh, non credo proprio...se è una casa nuova...come fa ad essere una ristrutturazione di un'altra??

#13
milla ha scritto:beh, non credo proprio...se è una casa nuova...come fa ad essere una ristrutturazione di un'altra??
perchè sono affiancate ed hanno il cortile in comune..

potrebbe essere considerato un ampliamento no? sinceramente non so proprio, sto cercando di tenermi aperta ogni possibilità
There is no way to happiness, happiness is the way.

#14
Ma non puoi chiedere ad un architetto? Lui ti puo' dire se puoi fare un progetto di ampliamento oppure no....

#15
domovoy ha scritto:Ma non puoi chiedere ad un architetto? Lui ti puo' dire se puoi fare un progetto di ampliamento oppure no....

ma il problema non è costruire.. sul fatto che posso costruire non ho dubbi..
è più un problema di banca (cosa considera la banca come ristrutturazione?) e di tasse per donazione..
There is no way to happiness, happiness is the way.