La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ma la questione balcani...

#1
non ho seguito bene la cosa, non capisco: se il Kosovo vuole essere indipendente dalla Serbia, perchè ai serbi gli brucia? cos'ha il kosovo che la serbia non vuole cedere? petrolio? miniere?
:roll:
mi spiegate un po' perchè mi sono sfuggiti i vari passaggi, e la prima cosa che mi viene da pensare è "ma se loro vogliono essere indipendenti, lasciateli essere", però non conosco la storia... :roll:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#2
Che io sappia, anni fa il popolo albanese si è insediato in Serbia facendo di tutto per occupare il Paese. Detto in parole poverissime è come se qualcuno entrasse in casa tua e ti dicesse di andar via perchè quella deve diventare casa sua..

#3
bubu ha scritto:Che io sappia, anni fa il popolo albanese si è insediato in Serbia facendo di tutto per occupare il Paese. Detto in parole poverissime è come se qualcuno entrasse in casa tua e ti dicesse di andar via perchè quella deve diventare casa sua..
uh signùr, è una questione talmente annosa e complessa come si fa a liquidarla cosi'???
Anzi, non è annosa, è secolare!
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#4
Kosovo e Serbia è solo UNO dei casi nei Balcani, purtroppo a seguito delle varie dittature la questione è molto più complessa di quello che sentiamo noi.

Continuo a pensare che sia una bomba ad orologeria e solo il presidio delle Forze ONU riesca in qualche modo a non scatenare più conflitti (ma questo non vuol dire la fine delle ostilità)
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#5
Hella ha scritto:
bubu ha scritto:Che io sappia, anni fa il popolo albanese si è insediato in Serbia facendo di tutto per occupare il Paese. Detto in parole poverissime è come se qualcuno entrasse in casa tua e ti dicesse di andar via perchè quella deve diventare casa sua..
uh signùr, è una questione talmente annosa e complessa come si fa a liquidarla cosi'???
Anzi, non è annosa, è secolare!
Cos'altro avrei dovuto scrivere?

#6
boh, magari che dopo anni di pulizia etnica da parte dei serbi a questo punti i serbi stessi diventano la minoranza nel nuovo stato. fino ad adesso era proprio il contrario e questo crea non poche preoccupazioni
Immagine

#7
diciamo che nei balcani c'è sempre stato un "minestrone" di razze, popolazioni e culture diffierenti.

dittature varie e decisioni a tavolino hanno suddiviso questa regione in stati senza rispettare le etnie presenti ma accorpandole.

adesso le minoranze ceh si sono fatte forza e che vorrebbero riconosciuti i loro diritti autoctoni si vedono l'opposizione di maggioranze (numeriche, politiche economiche o sociali) che non vogliono perdere il loro status di padre-padrone.

finora sono pochi gli stati che sono riusciti più o meno pacificamente ad ottenere un'autonomia, es. montenegro o la macedonia.
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#8
Kenny667 ha scritto:boh, magari che dopo anni di pulizia etnica da parte dei serbi a questo punti i serbi stessi diventano la minoranza nel nuovo stato. fino ad adesso era proprio il contrario e questo crea non poche preoccupazioni

Non ho molta cognizione dei fatti, e non ho la presunzione di scrivere cose che non conosco alla perfezione. Il marito di una mia amica è serbo, e tempo fa mi aveva raccontato tutta la storia di questo popolo, ma adesso non ricordo un'emerita cippa...

#9
è chiaro che un serbo dia la colpa di tutto agli albanesi. ma quello che han subìto gli albanesi durante la dittatura di milosevic non lo augurerei a nessuno
Immagine

#10
Dei suoi racconti ricordo solo dei soprusi che i serbi subivano dagli albanesi, tant'è che con la sua famiglia 30 anni fa decisero di trasferirsi in montenegro..
io gli credo,perchè lui è un uomo speciale ed onesto... :wink:

#12
Claudia81 ha scritto:aiuto.
dallo smembramento della yugoslavia sono spuntati fuori stati come funghi.
al momento, il kosovo sarebbe una regione della serbia, politicamente parlando? gli albanesi che c'entrano? non stanno in albania? :oops:
differenze religion/culturali tra kosovari e serbi? :oops:
no cla gli albanesi nons tanno "solo" in albania come i serbi nons tanno "solo" in serbia e il problema nasce proprio da queste mescolanze....

le differenze sono sostanzialmente culturali e religiosi!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#13
bubu ha scritto:Dei suoi racconti ricordo solo dei soprusi che i serbi subivano dagli albanesi, tant'è che con la sua famiglia 30 anni fa decisero di trasferirsi in montenegro..
io gli credo,perchè lui è un uomo speciale ed onesto... :wink:
bubu io non so cosa ti abbia raccontato il tuo amico, ed è notorio che i balcani abbiano una lunga storia di sopprusi e ritorsion, cmq
per grandi linee la storia dovrebbe essere così
gli albanesi verso la fine dell'800 sono stati espulsi dalla serbia ed hanno riparato in kosovo, terra occupata militarmente , con la caduta dell'impero, dai serbi che però restano una minoranza. Dopo la prima guerra mondiale...diciamo circa nel 1917/8 ( potrebbe essere anche nel '20 le date non sono il mio forte) si crea la jugoslavia dove si iruniscono le popolazioni serbe, croate, slovene e del montenegro ( preciso che le differenze tra queste popolazioni sono molte e molto forti)con la creazione della jugoslavia molti serbi si trasferiscono in kosovo ( che ricordo essere allora in prevalenza terra di albanesi) ma successivamente con la seconda guerra mondiale vengono nuovamente espulsi da questo stato da opera nostra ( come tutti sanno nella seconda guera mondiale l'italia ha combattuto su vari fronti tra i quali quello albanese " famosa guerra d'albania")
Con la fine della guerra viene ripristinato il controllo serbo con un'ampia autonomia riconosciuta agli albanesi tutto questo rimane invariato fino all'arrivo di milosevic che revoca la costituzione di cui parlavo...e qui ricominciano i guai. Nel 1990 ( di questa data sono sicura) il cosovo fa un referendum non autorizzato da serbi e proclama l'indipendenza dello stato creando PACIFICAMENTE una struttura di governo albanese parallela a quella serba. Dopo le guerre del '96 di croazia e bosnia ricominciano anche in kosovo i disordini. Praticamente nascono delle orgnizzazioni partigiane ( secondo i kosovari) terroriste (secondo i serbi) che mettono in pratica piccoli scontri per cercare di ottenere la liberazione del kosovo..queste sono l'UCK...considerando l'organizzazione dell'uck ad oggi nel mondo è vista più come una forza partigiana che terroristica, ma al solito la storia la scrive chi vince...cmq nel 98 durante un'azione vengono uccisi 2 dico 2 poliziott serbi la risposta serba è stata il MASSACRO di Drenica morti stimate circa 100 ( il numero esatto non me lo ricordo) tra cui molte donne e bambini. Questo fatto fa guadagnare all'uck un vastissimo consenso nonchè fondi ed aiuti anche se non in primis dall'albania, proprio per limitare il movimento d'armi nell'albania dove l'uck ha i suoi campi d'addestramento viene mandata la famosa missione ONU nel contempo in kosovo dopo le elezioni si autoproclama la repubblica, viene mandata poco dopo una missione Usa, Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia per evitare il rischio di una guerra, la missione come sapete fallisce. Verso la fine dell'anno o cmq nei primi del 99 ( però credo fosse novembre 98) i conflitti tra i serbi e i kosovari albanesi che ricordo essere la netta maggioranza della popolazione diventano una priorità mondiale dato il numero di profughi fuoriusciti dal kosovo. Il precipitare della situazione porta all'intervento nato e hai famosi bombardamenti degli alleati ( ossia della nato).
La fine di milosevic accusato e condannato per i crimini di guerra compiuti contro gli abitanti del kosovo sono cosa nota....
diciamo che tra serbi e albanesi kosovari i motivi di attrito erano parecchi e come in tutte le guerre gli uomini danno sempre il peggio di se, però è storia dimostrata che di crimini di guerra si sia parlato solo per le azioni serbe ....
io sono sicurissima che l'amico di bubu sia un'ottima persona, ma riconoscere gli orrori commessi dalla propria gente a così breve distanza temporale è molto difficile, per non parlare del fatto che i serbi notoriamente sono un popolo molto nazionalista e convinto che il kosovo nonostante la popolazione sia in maggioranza albanese, sia LORO.
traete voi le conslusioni
Ultima modifica di Kalimeroxxx il 22/02/08 17:00, modificato 1 volta in totale.
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#14
ela78 ha scritto:
le differenze sono sostanzialmente culturali e religiosi!
MMM allora mi pare giusto che ognuno vada per la sua strada.
perchè la Serbia ci tiene tanto a tenere le grinfie su una popolazione scontenta? è un territorio ricco di risorse? che hanno da guadagnarci? :roll:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#15
Claudia81 ha scritto:
ela78 ha scritto:
le differenze sono sostanzialmente culturali e religiosi!
MMM allora mi pare giusto che ognuno vada per la sua strada.
perchè la Serbia ci tiene tanto a tenere le grinfie su una popolazione scontenta? è un territorio ricco di risorse? che hanno da guadagnarci? :roll:
è una questione decisamente più politica che economica, aggiungi che gli uni sono cristiani gli altri sono musulmani, e che la russia appoggia la serbia con cui ha legami dai temi dell'URSS
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo