La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#271
elisa!!! ha scritto:
lolamar ha scritto:Pensiero del giorno:
ho iniziato a leggere MEMORIE DI UNA GEISHA a dir poco avvincente :P ! Mi piace tantissimo ed è la prima volta che leggo qualcosa riferita alla cultura giapponese. Per mia pura curiosità, vorrei sapere se si tratta di un ritratto fedele, oppure se è del tutto "romanzato" come spesso accade a questo genere di libri.
Grazie :wink:
l'ho letto un paio d'anni fa... bellissimo!!!!
però non so dirti quanto sia fedele, anche se lessi che lo scrittore si documentò moltissimo prima di scrivere...
è una storia vera e lo scrittore l'ha proposta in modo abbastanza fedele, romanzando principalmente i sentimenti e gli stati d'animo, ma restando molto attinente alla cultura e alle usanze.
Anch'io l'ho letto, diversi anni fa ;)
Adesso pare ne vogliano fare un film.
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#275
cyberjack ha scritto:
elisa!!! ha scritto:
lolamar ha scritto:Pensiero del giorno:
ho iniziato a leggere MEMORIE DI UNA GEISHA a dir poco avvincente :P ! Mi piace tantissimo ed è la prima volta che leggo qualcosa riferita alla cultura giapponese. Per mia pura curiosità, vorrei sapere se si tratta di un ritratto fedele, oppure se è del tutto "romanzato" come spesso accade a questo genere di libri.
Grazie :wink:
l'ho letto un paio d'anni fa... bellissimo!!!!
però non so dirti quanto sia fedele, anche se lessi che lo scrittore si documentò moltissimo prima di scrivere...
è una storia vera e lo scrittore l'ha proposta in modo abbastanza fedele, romanzando principalmente i sentimenti e gli stati d'animo, ma restando molto attinente alla cultura e alle usanze.
Anch'io l'ho letto, diversi anni fa ;)

Grazie ad entrambi :D
Cyber, aspettavo il tuo intervento :wink: ma ieri dopo aver scritto questo post ho fatto una ricerchina su internet e guarda cosa ho scovato:

Ma la geisha alla cui vicenda egli si è ispirato, Iwasaki Mineko, non è d'accordo con la visione di Golden e proclama la sua indignazione per il tradimento dello scrittore. Tradimento nei suoi confronti, tradimento nei confronti di Gion, uno dei quartieri delle geisha di Kyoto e il mondo in cui si muove la protagonista del romanzo.
Il romanzo, pubblicato nel 1997 e tradotto finora in 32 lingue, ha venduto quattro milioni di copie solo in inglese ed è stato nella lista dei bestseller del New York Times per 58 settimane. La reazione della Iwasaki arriva con tre anni di ritardo, perché ella non conosce l'inglese e ha potuto leggere il libro solo dopo che, nel novembre 2000, è stato finalmente tradotto in giapponese. In un'intervista dice: "Golden ha preso la storia della mia vita, l'ha romanzata con le sue fantasie, ha aggiunto falsità. Il libro parla solo di sesso. Chiunque legga il libro pensa che sia basato sulle mie esperienze. E se questo è vero, allora io sono una prostituta". La Iwasaki ha chiesto come risarcimento ad Arthur Golden e alla sua casa editrice, la Random House di New York, una cifra pari a 20 miliardi di lire. Otto pagine di denuncia sono state depositate presso la Corte Federale di Manhattan. La Random House dice che Mineko non ha merito. Staremo a vedere.


:( :( :(

Adesso non posso fare a meno di leggerlo con uno spirito diverso; resta un bel libro, ma prima lo leggevo con lo spirito di una storia "vera" , di una testimonianza storica :roll: adesso invece l'idea che sotto ci possa essere un "tradimento" della fonte dello scrittore non me lo fa apprezzare più come prima.... mah! :roll:
Lo'

Immagine

#276
è un po' quello che ti avevo scritto... i sentimenti e le sensazioni sono state romanzate, ma quando descrive le usanze e la cultura è molto fedele. Almeno, dal mio punto di vista :P
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#278
messaggi a piacere del giorno:

1° messaggio:
ma BUONGIORNO a tutti! :D

2° messaggio:
oggi il forum va che è una schifezza :evil: mi da un sacco di errori :x

3° messaggio:
che tempo fa da voi? :roll:

4° messaggio:
oggi prenoto! che c'è c'è chi un c'è un c'è :evil: :lol:
Ultima modifica di Estratti.Naturali il 22/04/05 10:01, modificato 1 volta in totale.
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#280
Estratti.Naturali ha scritto:messaggi a piacere del giorno:

1° messaggio:
ma BUONGIORNO a tutti! :D

2° messaggio:
oggi il forum va che è una schifezza :evil: mi da un sacco di errori :x

3° messaggio:
veni allo scoperto! 8) (messaggio in codice :wink: )

4° messaggio:
oggi prenoto! che c'è c'è chi un c'è un c'è :evil: :lol:

Uè uè sai che sono curiosa.....ora mi racconti eh!!!! (un'ideuzza ce l'ho :wink: )

#281
Colynn ha scritto:
Estratti.Naturali ha scritto:messaggi a piacere del giorno:

1° messaggio:
ma BUONGIORNO a tutti! :D

2° messaggio:
oggi il forum va che è una schifezza :evil: mi da un sacco di errori :x

3° messaggio:
veni allo scoperto! 8) (messaggio in codice :wink: )

4° messaggio:
oggi prenoto! che c'è c'è chi un c'è un c'è :evil: :lol:

Uè uè sai che sono curiosa.....ora mi racconti eh!!!! (un'ideuzza ce l'ho :wink: )
facciamo il giochino del baratto :twisted: te mi dici l'indirizzo del blog e io svelo l'arcano :twisted: :twisted:

:lol: :lol: scherzo :wink:
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#283
Estratti.Naturali ha scritto:
Colynn ha scritto:
Estratti.Naturali ha scritto:messaggi a piacere del giorno:

1° messaggio:
ma BUONGIORNO a tutti! :D

2° messaggio:
oggi il forum va che è una schifezza :evil: mi da un sacco di errori :x

3° messaggio:
veni allo scoperto! 8) (messaggio in codice :wink: )

4° messaggio:
oggi prenoto! che c'è c'è chi un c'è un c'è :evil: :lol:

Uè uè sai che sono curiosa.....ora mi racconti eh!!!! (un'ideuzza ce l'ho :wink: )
facciamo il giochino del baratto :twisted: te mi dici l'indirizzo del blog e io svelo l'arcano :twisted: :twisted:

:lol: :lol: scherzo :wink:
sii buona con me
Immagine
stanotte ho dormito male e ho taaaanto mal di gola
Immagine
:cry: ( :twisted: vediamo se così funziona)

#284
non è un segreto.... 8)
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#285
MESSAGGIO A PIACERE:

sto facendo un lavoro antipaticissimo e lungo ...

ho messo una camicetta e sto morendo dal freddo ...