La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

il coinquilino maleducato

#1
premesse:
non è un topic razzista e denigratore contro i terroni in genere!!
io sono pugliese!!

e vengo al fatto: come tutti sapete ho un nuovo coinquilino, scelto su basi solide e profonde: era l'unico belloccio che si è presentato da quando ho messo gli annunci!!

la convivenza fila liscia, ci vediamo poco perchè, oltre a lavorare tutta la giornata, sia io che lui la sera siamo spesso fuori e quindi ci si incrocia proprio poco!! in quei pochi incontri un'idea però me la sono fatta: come la stragrande maggioranza dei bellocci, ha il cervello di una formica, in cui riecono a stare solo calcio, palestra e i film di vandamme!! :roll: ma tutto ciò non lo ritengo attribuibile al luogo di nascita, ma da altro!

vabbè...chi se ne frega...la mia vita non dipende da questi fattori, sono tollerante verso chi è diverso da me, e si può convivere, daltronde, non sporca tanto, pulisce quando sporca e fa sempre la spesa!! :lol:

però... quello che è successo ora, mi fa giungere alla definizione data nel titolo, ossia al significato più gretto della parola terrone, quello ignorante, che soprattutto pensa che la donna deve stare a casa a cucinare e starsi zitta...eh no!! questo mi fa incazzare!!

per le vacanze di pasqua è venuto a trovarlo la compagna: sono 2 giorni che la tratta come una merda, ogni volta che ci sono io, mi deve raccontare di come lei non sa fare un cavolo, non sa cucinare, etc..e lei zitta! ogni volta mi allontano perchè mi danno fastidio le persone che si comportano così, io non conosco lei, però, fosse anche vero, ma cavolo..è la tua compagna!!!

Ieri sera lui doveva lavorare, quindi sono rimasta a casa solo con lei e ho avuto modo di conoscerla: è una bravissima ragazza, lavora , dopo il lavoro aiuta una ragazza disabile a studiare, e si sta prendendo una seconda laurea... e non solo!! raccontandomi da quanto tempo è insieme a lui e i progetti del loro futuro insieme, ho capito che: lui le dice un sacco di palle!! ora...cavolo loro... ma oggi più degli altri giorni, vorrei mettergli le mani addosso ogni volta che le dice che "non fai mai un caz.zo!!"...

oggi ha invitato un suo amico a pranzo, ha esordito: cucino io se no mi fate fare le figure di merda!! (sarebbe la prima volta che cucina) ... io gli faccio fare una figura di merda, ma non per quello che si mangerà, e difenderò strenuamente tutto il genere femminile e denigrerò quei maschi gretti e insensibili che, al di là del paese di provenienza, io chiamo "terroni"!!!!

#5
mi sembra che il tuo coinquilino sia più che altro un po' troppo immaturo. solitamente gli atteggiamenti così maschilisti, del tipo l'uomo si guarda la partita mentre la donna sgobba si attenuano col passare degli anni, avendo a fianco una buona compagna (abbastanza paziente per sopportare il periodo di transizione... 8) )

se non si attuenuano è perchè c'è e sussiste un'ignoranza di fondo colossale. ma questo è un altro problema... :wink:

#6
riffa&raffa ha scritto:Non vorrei che si aprisse un topic di 600 pagine..... :roll:

ma non è che intendi dire TAMARRO? 8)
noooo!
il tamarro è il nato ai bordi di periferia, è il grezzo che si veste con jeans e mutanda calvin klein di fuori, è quello con la radio a palla...

lei intendeva proprio terrone insensibile

#7
Intende dire una persona che non ha rispetto.
L'avrei definito maleducato Zia, non c'è termine che renda meglio l'idea. :twisted:

Orribile trattare male e a parolacce, addirittura in tua presenza, la compagna (dovrebbe esserle grato, visto che è andata a trovarlo, ... poi diciamocelo,..non tutte sono disposte a tollerare che il compagno conviva con una donna estranea, in 2 voglio dire.. non so se mi capisci, insomma solo per questo dovrebbe apprezzarla).

Senti... hai un grembiulino in casa? :D
Bene, ... che se lo mettesse e cominciasse a spadellare (e senza sporcare che se no ripulisce!!) che tu e lei andate a fare un giro per la città. L'amico di lui lo conosci?
Ma poi ... "cucino io se no mi fate fare le figure di m.!! "... sta cosa mica l'ho capita...

#8
e.do. ha scritto:
riffa&raffa ha scritto:Non vorrei che si aprisse un topic di 600 pagine..... :roll:

ma non è che intendi dire TAMARRO? 8)
noooo!
il tamarro è il nato ai bordi di periferia, è il grezzo che si veste con jeans e mutanda calvin klein di fuori, è quello con la radio a palla...

lei intendeva proprio terrone insensibile
E' vero :P
Però Vikipedia dà più opzioni e dice che:
Tamarro è un termine, usato principalmente con connotazione dispregiativa, che indica in genere una persona rozza o comunque (per la realtà sociale di riferimento) non lodevole; deriva dall'arabo tamario o tamaro (venditore di datteri), nell'Ottocento nome popolare della vite selvatica. Nel paragone con la vite coltivata, il tamarro era perciò la pianta che - non curata - non dava frutto o non ne dava di buono. Con questo senso metaforico si diffuse.

Certo che un coinquilino venditore di datteri deve essere tremendamente insopportabile, Ziama, quanto potrai resistere? .... :lol:
Forza Daniel!

#9
e.do. ha scritto:..noooo! il tamarro.. è il grezzo che si veste con jeans e mutanda calvin klein di fuori..
:lol: :lol: :lol:

#10
io intendevo terrone nel senso di...legato ad una cultura ormai medievale, in cui l'uomo era quello che aveva sempre ragione, e la donna doveva stare zitta e cucinare o sbrigare le faccende di casa, cultura llegata ppunto a civiltà per lo più legate alla terra (il contadino e la moglie che cresce i figli)...

ormai la terra non la coltiva nessuno, e i terroni esistono ancora!! altro che immaturità!!

#11
ziama ha scritto:io intendevo terrone nel senso di...legato ad una cultura ormai medievale, in cui l'uomo era quello che aveva sempre ragione, e la donna doveva stare zitta e cucinare o sbrigare le faccende di casa, cultura llegata ppunto a civiltà per lo più legate alla terra (il contadino e la moglie che cresce i figli)...

ormai la terra non la coltiva nessuno, e i terroni esistono ancora!! altro che immaturità!!
Pensa che io mi ricordo di un conoscente dei miei che chiamava la moglie da una stanza all'altra col FISCHIO!! :shock:
Come i cani.
Quando andavamo a trovarli io e mia madre avevamo delle crisi di riso pazzesche.... :lol:

Eppure si volevano molto bene eh, roba da pazzi.... lei gli infilava anche le calze al mattino. :shock: :shock: :shock:
Forza Daniel!

#12
ziama ha scritto:io intendevo terrone nel senso di...legato ad una cultura ormai medievale, in cui l'uomo era quello che aveva sempre ragione, e la donna doveva stare zitta e cucinare o sbrigare le faccende di casa, cultura llegata ppunto a civiltà per lo più legate alla terra (il contadino e la moglie che cresce i figli)...

ormai la terra non la coltiva nessuno, e i terroni esistono ancora!! altro che immaturità!!
ma magari la terra si coltivasse di più! ne guadagnerebbe l'economia italiana!

ziama..da buona meridionale, non autoinsultarti.
perchè una persona maleducata e insensibile deve essere terrona? ci hanno già classificato gli altri, negli ultimi 40-50 anni, in questo modo, chi con ironia, chi con disprezzo, perchè continuare a presentarci così, quando così non siamo..o almeno così non siamo solo noi?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#13
Ka ha scritto:
ziama ha scritto:io intendevo terrone nel senso di...legato ad una cultura ormai medievale, in cui l'uomo era quello che aveva sempre ragione, e la donna doveva stare zitta e cucinare o sbrigare le faccende di casa, cultura llegata ppunto a civiltà per lo più legate alla terra (il contadino e la moglie che cresce i figli)...

ormai la terra non la coltiva nessuno, e i terroni esistono ancora!! altro che immaturità!!
ma magari la terra si coltivasse di più! ne guadagnerebbe l'economia italiana!

ziama..da buona meridionale, non autoinsultarti.
perchè una persona maleducata e insensibile deve essere terrona? ci hanno già classificato gli altri, negli ultimi 40-50 anni, in questo modo, chi con ironia, chi con disprezzo, perchè continuare a presentarci così, quando così non siamo..o almeno così non siamo solo noi?
Per l'appunto! La coppia di cui sopra era piemontesissima, abitava in un paesino dell'astigiano e parlo di più di trent'anni fa. :roll:
Forza Daniel!

#14
Ka ha scritto:
ziama ha scritto:io intendevo terrone nel senso di...legato ad una cultura ormai medievale, in cui l'uomo era quello che aveva sempre ragione, e la donna doveva stare zitta e cucinare o sbrigare le faccende di casa, cultura llegata ppunto a civiltà per lo più legate alla terra (il contadino e la moglie che cresce i figli)...

ormai la terra non la coltiva nessuno, e i terroni esistono ancora!! altro che immaturità!!
ma magari la terra si coltivasse di più! ne guadagnerebbe l'economia italiana!

ziama..da buona meridionale, non autoinsultarti.
perchè una persona maleducata e insensibile deve essere terrona? ci hanno già classificato gli altri, negli ultimi 40-50 anni, in questo modo, chi con ironia, chi con disprezzo, perchè continuare a presentarci così, quando così non siamo..o almeno così non siamo solo noi?
Ka io ti adoro!!!! :cry:
non potevi trovare parole migliori per esprimere il mio pensiero!!
Ziama ... sempre da buona meridionale il tuo convivente non è altro che un maleducato ed egoista e lche poco ha a che fare con quelli che tu chiami atteggiamenti "terroni" !!!
Credo che attegiamenti del genere siano esistiti ovunque, nord-est-sud e ovest ed io per fortuna non ho mai incontrato persone del genere
vivi e lascia vivere

#15
Il fatto è che non tutti conoscono da vicino la società contadina o la ricordano bene. Il lavoro dei campi nasceva da una collaborazione TOTALE della famiglia, dalla moglie ai figli. Tutti erano dita della stessa mano. Il rispetto c'era o poteva non esserci come oggi in qualsiasi famiglia, sia che coltivi la terra o che lavori nel terziario.
Oggi invece il dito più grande di quella stessa mano è la donna... e se viene anche bistrattata in famiglia (oltre che sottopagata rispetto ai colleghi uomini a parità di fatica) :roll: :arrow: :?

Comunque io lo definirei maleducato patentato. E la compagna dovrebbe smettere di stare zitta, perchè chi tace acconsente... altro che pazienza, ad aspettare che cambi. Macchè, certi tipi approfittano proprio di chi, per i motivi più svariati, non riesce a fronteggiare certe parole o atteggiamenti.
Ultima modifica di lavispachiara il 22/03/08 17:37, modificato 1 volta in totale.