La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Kaila ha scritto:e' vero pisiu!

Allora, se acquisti un'immobile come prima casa con l'iva agevolata hai 18 mesi di tempo per cambiare residenza mentre se hai anche il mutuo con la banca, la banca di mesi mi pare ne voglia addirittura 12 mi sembra (o meno??) invece, se ad esempio intesti a te le bollette (io ad esempio) per avere l'agevolazione della tariffa come residente (questo per l'Enel) hai 5 mesi di tempo.
:oops: non voglio fare la saputella... però dico la mia esperienza.... io il contratto dell'enel l'ho avuto come non residente per quasi un anno....quando poi gli ho comunicato che avevo acquisito la residenza loro mi hanno ridato la differenza che mi spettata per la tariffa agevolata da quando ho preso la residenza a quando gliel'ho comunicato....

Re: Domicilio e residenza

#17
monica396 ha scritto:Il topic di scilla mi ha fatto sorgere questo tremendo dubbio:
è obbligatorio cambiare residenza quando ci si trasferisce dopo il matrimonio?

Il comune dove sono andata a vivere io è a 10 km dalla mia vecchia casa,
e non ho cambiato residenza perché non voglio cambiare il medico di famiglia con cui mi trovo bene. Però non vorrei scoprire di essere una fuorilegge :shock: :?
Ma scusa, ma allora che ti sei sposata a fare????

Cioè, ti sei sposata ma non vuoi che risulti che vivi con tuo marito, perchè se no devi affrontare lo sbattimento di cambiare medico (cosa che tra l'altro non è necessaria...)???

è quantomeno strano, non trovi? :?
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

Re: Domicilio e residenza

#19
cyberjack ha scritto:
monica396 ha scritto: Ma scusa, ma allora che ti sei sposata a fare????

Cioè, ti sei sposata ma non vuoi che risulti che vivi con tuo marito, perchè se no devi affrontare lo sbattimento di cambiare medico (cosa che tra l'altro non è necessaria...)???

è quantomeno strano, non trovi? :?
:shock: Domicilio, residenza e medico di famiglia non sono stati i criteri in base ai quali ho scelto di sposarmi... non vedo cosa c'entri. Quando mai ho detto di non volere che risulti che vivo con mio marito? :shock:
Semplicemente, quando un anno fa sono andata in comune per fare le pubblicazioni, ho chiesto se il cambio di residenza era obbligatorio (se mi dicevano di sì lo facevo subito, mica sono una latitante :wink: ), mi hanno detto di no e allora mi sono concentrata sulle mille altre cose che dovevo fare, pensando: vabé, approfitterò del fatto che tutti i documenti (passaporto, carta d'identità, patente) mi scadono nello stesso periodo per fare tutto in una volta. Siccome poi mi risultava che per il medico centrasse qualcosa anche il distretto di appartenenza e cose simili, mi è parso un altro motivo per non fare tutto subito. Magari ho sbagliato a non informarmi meglio, ma non credo che tutto questo c'entri col fatto di essermi voluta sposare, no? :roll:

#20
"]
Kaila ha scritto:e' vero pisiu!

Allora, se acquisti un'immobile come prima casa con l'iva agevolata hai 18 mesi di tempo per cambiare residenza mentre se hai anche il mutuo con la banca, la banca di mesi mi pare ne voglia addirittura 12 mi sembra (o meno??) invece, se ad esempio intesti a te le bollette (io ad esempio) per avere l'agevolazione della tariffa come residente (questo per l'Enel) hai 5 mesi di tempo.
Anche a me hanno detto (il notaio con cui ho fatto il rogito a febbraio di quest'anno) che per avere le agevolazioni per la prima casa e avendo contratto un mutuo devo cambiare residenza entro 12 mesi. Inoltre anche l'ENEL mi ha detto che per non pagare la tariffa come seconda casa devo cambiare la residenza entro 5 mesi dal momento in cui ho fatto il contratto con loro ...
Estratti.Naturali ha scritto: io il contratto dell'enel l'ho avuto come non residente per quasi un anno....quando poi gli ho comunicato che avevo acquisito la residenza loro mi hanno ridato la differenza che mi spettata per la tariffa agevolata da quando ho preso la residenza a quando gliel'ho comunicato....
... mi sembra di capire che comunque ti hanno rimborsato la differenze soltanto dal momento in cui hai cambiato la residenza, ma non anche per i periodo precedente ... :? ... pertanto se uno vuole pagare la tariffa di residente da subito deve cambiare la residenza entro 5 mesi ... oppure ho capito male???

#21
terry ha scritto:
... mi sembra di capire che comunque ti hanno rimborsato la differenze soltanto dal momento in cui hai cambiato la residenza, ma non anche per i periodo precedente ... :? ... pertanto se uno vuole pagare la tariffa di residente da subito deve cambiare la residenza entro 5 mesi ... oppure ho capito male???
si è come dici te... mi hanno rimborsato dal momento in cui ero residente, anche se io la comunicazione l'ho fatta un anno dopo...sono ancora a credito :mrgreen:

#22
l'obbligo x la residenza so ke esiste xò nn so entro quanto tempo, x i il medico di famiglia so ke puoi tenere lo stesso, ma maggiori kiarimenti nn saprei darteli, mi dispiace. Enza

#23
Davvero estratti?

Boohhhhh può anche essere...

...........


...........

sai forse perchè? L'appartamento che ho preso era gia abitato e ho fatto solo il cambio di nominativo, di conseguenza credo che me l'abbiano passato direttamente col contratto residente... io so che appena arriva la cucina e il divano metto ul letto provvisorio e chiedo la residenza... tanto ci vado abitare subito dopo...


cmq io ho gia parlato col mio medico, e mi ha detto che se voglio sempre lei come medico di base basta che glielo dico e lei mi sistema tutto...

#24
pisiu ha scritto:io so che per legge, se compri la prima casa con l'agevolazioni del caso, devi prendere la residenza entro un anno dalla data del contratto, sennò perdi il diritto del 3% di tassa sull'acquisto!
io sapevo 18 mesi

#25
Tao ha scritto:Sembra tutto estremamente complicato, ma non lo e'.
Quando ho cambiato residenza il mio medico ha fatto un'impegnativa in cui veniva indicato che rimanevo in carico presso di lui e ho dato comunicazione all'asl di nuova competenza.
Facilissimo.
Vedi? Questo a me non l'hanno detto, mi è arrivata una lettera della asl dopo qualche mese (al medico non avevo proprio pensato) dove mi dicevano di sceglierne uno nuovo perchè non ero più iscritta presso il precedente a causa del cambio di residenza. Se l'avessi saputo non l'avrei cambiato e avrei evitato di andare a farmi controllare il cuore in pronto soccorso per un dolore muscolo-scheletrico! (vedi topic ANSIA)

#27
Lorena ha scritto:
pisiu ha scritto:io so che per legge, se compri la prima casa con l'agevolazioni del caso, devi prendere la residenza entro un anno dalla data del contratto, sennò perdi il diritto del 3% di tassa sull'acquisto!
io sapevo 18 mesi
Anch'io sapevo così, ma poi il notaio mi ha spiegato che se per comperare casa non contrai un mutuo devi cambiare la reisidenza entro 18 mesi, ma se lo richiedi devi cambiarla entro 12 mesi .... :wink:

#28
terry ha scritto:
Lorena ha scritto:
pisiu ha scritto:io so che per legge, se compri la prima casa con l'agevolazioni del caso, devi prendere la residenza entro un anno dalla data del contratto, sennò perdi il diritto del 3% di tassa sull'acquisto!
io sapevo 18 mesi
Anch'io sapevo così, ma poi il notaio mi ha spiegato che se per comperare casa non contrai un mutuo devi cambiare la reisidenza entro 18 mesi, ma se lo richiedi devi cambiarla entro 12 mesi .... :wink:
Noi abbiamo fatto il mutuo... cmq l'ho cambiata prima dei 18 mesi ed anche prima dei 12, se ricordo bene.

#29
terry ha scritto:
Lorena ha scritto:
pisiu ha scritto:io so che per legge, se compri la prima casa con l'agevolazioni del caso, devi prendere la residenza entro un anno dalla data del contratto, sennò perdi il diritto del 3% di tassa sull'acquisto!
io sapevo 18 mesi
Anch'io sapevo così, ma poi il notaio mi ha spiegato che se per comperare casa non contrai un mutuo devi cambiare la reisidenza entro 18 mesi, ma se lo richiedi devi cambiarla entro 12 mesi .... :wink:
pensa che a me hanno detto di cambiare residenza dopo 12 mesi e io il mutuo non ce l'avevo :shock:

...mi sto rendendo conto che in Italia la buorocrazia è moooolto chiara..... :roll:

Re: Domicilio e residenza

#30
monica396 ha scritto:non credo che tutto questo c'entri col fatto di essermi voluta sposare, no? :roll:
Non volevo dire quello... volevo dire che mi sembra la cosa più normale del mondo (nonchè la più giusta) dopo aver fatto un passo come il matrimonio, spostare la residenza in modo che risulti che una coppia sposata viva, effettivamente, insieme.... mi sembra strano che tu non abbia questo pensiero, ma che, anzi, tu viva il dover fare un cambio di residenza come una cosa negativa e non positiva..
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe