La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#32
Anna73 ha scritto:
Zumbo ha scritto: A questo punto (hehehe) urgono suggerimenti efficaci per poter fare una grigliata in giardino senza passare da commensali a "pasto"!
Autan (e simili), zanzariere estese, zampironi, vape... cos'è meglio secondo voi?
Grazie!
Ps.: i suggerimenti migliori dovranno ovviamente essere testati sul campo! :wink:
Eh eh eh... testato sul campo: autan (c'è quello specifico che funziona anche contro le tigri) 8)
Mio marito è pure allergico alle punture di zanzara :shock: :roll: eppure l'anno scorso abbiamo grigliato tutte le domeniche 8)
Benvenuto quasi-vicino di casa :wink:
In realtà anch'io riesco a mangiare in veranda senza che mi portino via di peso le "tigri" grazie all'Autan (di cui sono un estimatore da anni!), a volte uso zampironi classici, quelli verdi, ed anche altri aggeggi che sembrano incensini profumati, però alti un metro, che infilo direttamente nel prato... Ps.: il mio girdino è molto simile al tuo! :wink:
Meglio un uovo oggi?

#33
lavispachiara ha scritto:
Immagine
Il Partito delle Zanzare protesta e reclama i propri diritti: vitto e alloggio!! :twisted:

Benvenuto ZZZun :lol:
Grazie per il benvenuto!
Ok garantire tutte le minoranze, ma non credo che il PDZ abbia raggiunto lo sbarramento alle ultime elezioni...
Comunque le zanzare succhiano sangue, ma la nostra classe politica credo non sia seconda a nessun parassita in natura! (lo so che non bisogna fare riferimenti specifici alla politica, infatti questo commento è rivolto a tutta-tutta-tutta la classe politica, compresa quella per cui ho votato io!) :twisted: :twisted: :twisted:
Meglio un uovo oggi?

#34
agostina ha scritto:quando hai acquistato le zanze si erano nascoste per poi ricomparire e crivellarti dalla prima sera?
Agostina... abito in questa parte di Milano da 30 anni... non potevo non sapere!
Diciamo che con il problema zanze, ogni abitante della zona ci convive da sempre, quindi è più un problema per quando in estate ho ospiti a cena (evento non frequentissimo in realtà) e verso le 20 si scatena l'inferno...
Poi, nelle spese del condominio, c'è sempre un importo considerevole alla voce "disinfestazione anti-zanzare", ed in effetti, quandoviene eseguita, per circa 3/4 giorni si è come liberati... in pratica, come dice Miky (bell'avatar! :D ), è come stare in una vallata in Svizzera!!!! :lol:
Meglio un uovo oggi?

#36
agostina ha scritto:Zumbo, mi daresti un gentile consiglio per un pendolo inizio secolo?
:?
non funzia... :(
Adesso veniamo a te!
Un pendolo di inizio secolo, ormai chiaramente fuori garanzia e senza scontrino fiscale, è difficile riportarlo al centro commerciale per farselo sostituire... quindi dobbiamo fare alcune considerazioni.

La prima: a quale inizio secolo ti riferisci? Ovviamente scherzo!

La vera prima: che valore ha questo pendolo? Se ha un valore intrinseco (per esempio un pendola di un noto orologiaio) in genere vale sempre la pena ripararla (entro i termini dettati dall'economia: una riparazione che valga il 50% del bene non è raccomandabile, ma questa non è la sede per parlarne) per far si che il valore venga effetivamente mantenuto. Se il valore è puramente "affettivo" vale tutto ed il contrario di tutto: ho fatto riparare una sveglia di mia nonna solo perchè la volevo vedere funzionante, ricomprarla in un mercatino sarebbe costato meno, ma non sarebbe stata LA sveglia della nonna!
Considerazione economica: esistono pendole che valgono svariate migliaia di Euro, riparare una pendola di questo genere potrebbe costare una mezza fortuna... potrebbe valerne la pena... per qualcun altro!
Considerare il danno: se la pendola ha un problema meccanico lo si risolve quasi sempre e questo non ne intacca il valore, tutt'altro. Se invece è l'ebanista a dover riparare il danno (la struttura lignea danneggiata) è comunque riparabile, ma per non intaccare il valore del bene deve essere in genere un esperto del settore... non si trovano facilmente! Il danno meccanico è quasi sempre dovuto in realtà alla semplice usura dei componenti, tipico è il consumo dei perni delle ruote o dei denti delle ruote stesse. Si trovano facilmente anche nei mercatini e nel caso vale la pena comprare una pendola simile e "cannibalizzarne" le componenti...
Lo sapevo che sarei andato "lungo"...

Agostina! Manda foto, dettagli, età, ricordi ed altro legati a questa pendola e la tireremo fuori dall'Ade appena possibile!
:wink:
Meglio un uovo oggi?

#37
dunque, fotine non ne ho..
è un pendolo niente di che, sarà degli anni trenta, preso a un mercatino, ma veniamo al problema meccanico..
credo che non vedendolo funzionare gli antichi proprietari o + probabilmente gli acquirenti abbiano tentato di ricaricarlo con la chiave a manetta (mai termine fu più adeguato :cry: )

quindi io pensato.. se ogni tanto dò un colpetto al pendolo e va per un tre quarti d'ora, prima o poi si scarica e posso cominciare a caricarlo, e tentare di farlo suonare in sincrono con le ore segnate sulle lancette..
niente.

#38
agostina ha scritto:incenso alto un metro?

senti, e per il pendolo?
Li ho trovati da Viridea, una catena di garden, ma credo che si trovino anche da Castorama, se non mi sbaglio sono della Sandokan, (un nome, una garanzia!) e sono contro le zanzare tigre.
Ok, forse un metro è troppo, ma sono oversize! Per dirla come mia mamma "Modello John Holmes"!
:shock: :shock: :shock:
Meglio un uovo oggi?

#39
agostina ha scritto:dunque, fotine non ne ho..
è un pendolo niente di che, sarà degli anni trenta, preso a un mercatino, ma veniamo al problema meccanico..
credo che non vedendolo funzionare gli antichi proprietari o + probabilmente gli acquirenti abbiano tentato di ricaricarlo con la chiave a manetta (mai termine fu più adeguato :cry: )

quindi io pensato.. se ogni tanto dò un colpetto al pendolo e va per un tre quarti d'ora, prima o poi si scarica e posso cominciare a caricarlo, e tentare di farlo suonare in sincrono con le ore segnate sulle lancette..
niente.
Non ho capito... se gli dai un colpetto al pendolo va per circa 45 minuti? Se fa così probabilmente il sistema di ricarica (bariletto etc) è ok, ma gli attriti interni fermano il meccanismo (la molla del bariletto dopo tutto questi anni, non è più elastica come un tempo e non fornisce energia sufficiente a vincere gli attriti di un movimento datato, arrugginito e di sicuro non lubrificato). Controlla che un lancetta non sfreghi contro il quadrante e che il pendolo non sia "ostacolato" nel suo moto.
Se ha anche un sistema di ripetizione delle ore e dei quarti, il meccanismo è deciamente più complesso (e quindi delicato) ma vale lo stesso principio: gli attriti superano la forza ceduta dalle molle di carica, che penso siano 2, una per il "gong" (ripetizione) ed una per l'orologio stesso (base tempo). Fai anche una foto con il cell...!
Se sei di Milano ti posso dare qualche indirizzo di orologiai che possono essere adatti alla riparazione!
:D
Meglio un uovo oggi?

#40
Suona ogni mezz'ora..
si tutto giusto quello che dici, non capisco perchè la chiavetta non giri quando vuoi ricaricare..
non è "scarico "
ormai? :cry:

#41
agostina ha scritto:Suona ogni mezz'ora..
si tutto giusto quello che dici, non capisco perchè la chiavetta non giri quando vuoi ricaricare..
non è "scarico "
ormai? :cry:
Vedi cosa succede a farmi parlare di orologi...
In genere il "bariletto", il cilindro che contine la molla di carica (un lamina di metallo acciaioso lunga circa un metro e larga uno o più centrimetri, tipo una tagliatella!, avvolta su se stessa intorno ad un asse al centro di un contenitore a forma di scatoletta di tonno), è uno dei classici "punti deboli" di orologi di quel tipo, essendo soggetto ad ogni tipo di strapazzamento.
Ci sono solo 2 casi in cui la chiavetta potrebbe non girare: l'orologio è perfettamente carico e siamo a "fine corsa", oppure una ruota di rinvio tra il perno della chiavetta ed il bariletto è "incastrata" (se un tecnico vero legge queste cose, mi viene a prendere a casa per effettuare un sacrificio umano con me come protagonista per ingraziarsi lo spirito di Abraham Luise Breguet), e temo che il nostro caso sia quest'ultimo.
La carica, una volta effettuata completamente, può anche durare 8 giorni, quindi, ipotizzando che l'ultima ricarica sia stata quella fatale, hai circa 8x24x60/45=256 tranches di "tre quarti d'ora" nei quali l'orologio sembra essere vivo, una volta esauriti, sarà da dare in pasto a quelli di CSI!

E pensare che gli orologi sono la mia seconda passione in ordine d'importanza! :lol:
Meglio un uovo oggi?

#42
Zumbo ha scritto:Quante domande!!!

Mi sto preparando a rispondere a Costa puntandomi un faro da 3000Watt negli occhie con una dose elefantiaca di Penthotal...
anni 33
non sposato non fidanzato
sono un consulente informatico
non guadagno abbastanza
hai presente Brad Pitt? dimentica! (bassino, nasone, capelli "piccoli"...)
a parte stirare, asciugare la doccia e usare lo swiffer... solo orologeria meccanica e nipoti
Zumbo
Ma almeno se bello dentro?

#44
COSTA ha scritto:
Zumbo ha scritto:Quante domande!!!

Mi sto preparando a rispondere a Costa puntandomi un faro da 3000Watt negli occhie con una dose elefantiaca di Penthotal...
anni 33
non sposato non fidanzato
sono un consulente informatico
non guadagno abbastanza
hai presente Brad Pitt? dimentica! (bassino, nasone, capelli "piccoli"...)
a parte stirare, asciugare la doccia e usare lo swiffer... solo orologeria meccanica e nipoti
Zumbo
Ma almeno se bello dentro?
Dentro sono bellissimo! 8) 8) 8)
Ok, sto esagerando... qualche difettuccio c'è anche dentro!
Meglio un uovo oggi?

#45
agostina ha scritto:Zumbo, la chiavetta incastrata non si può sostituire?
:cry: :cry:
Mi ero perso il dettaglio della "chiavetta incastrata"... di sicuro si può sostituire! Non penso ci siano problemi veri...
Non preoccuparti!
:D
Meglio un uovo oggi?