Pagina 1 di 1

Ma toglietemi una curiosità...

Inviato: 20/04/08 22:22
da supermimmina
Alla TV c'è Torino-Inter... giocano nel nuovo Stadio Olimpico. Ma con il "Delle Alpi" cosa ci fanno?

Inviato: 21/04/08 9:48
da tidelady
per quanto ne so...
il delle alpi era stato costruito per italia '90
poi è stato utilizzato anche per le partite di campionato
lo stadio olimpico poi è stato ristrutturato (2 anni fa circa) e dato che era più piccolo, più economico hanno deciso di far tornare li a giocare le 2 squadre...
ora che fine faccia il delle alpi, non ne ho proprio idea :roll:

Inviato: 21/04/08 11:22
da Sasha
Da wikipedia:
"L'impianto è stato di proprietà del Comune di Torino fino al giugno 2003, quando la Juventus ha acquistato per 24 milioni di Euro il diritto di superficie sull'area dello stadio per la durata di 99 anni; contemporaneamente il Comune ha ceduto gratuitamente al Torino l'area dell'ex-Stadio Comunale, all'epoca di proprietà juventina (usato come campo d'allenamento), in cambio dell'impegno della società di ristrutturarlo in vista dei Giochi Olimpici del 2006. Il Torino nel frattempo è stato costretto a pagare l'affitto dello Stadio delle Alpi fino al 2006 alla società bianconera per continuarci a giocare. Poi nell'estate del 2005, in seguito al fallimento della società granata, l'ex-Stadio Comunale è ritornato al Comune che ha sostenuto i costi della ristrutturazione. Il Comunale è oggi conosciuto con il nome di Stadio Olimpico e vi giocano entrambe le società torinesi dalla stagione 2006/07."

sigh..sob... quanti ricordi!! All'età di 6 anni ero già lì ogni due domeniche a veder le partite della Juve! Poi ovviamnete ho continuato al Delle Alpi, che a me piaceva tanto tanto :D

Che io sappia, l'intenzione è quella di rivoluzionarlo, renderlo più piccolo "girandolo", ossia mettendo le curve laddove ora ci sono le tribune, abbassandolo di un anello, facendo tutti posti a sedere numerati (e quindi rendendolo pressochè tutto riservato agli abbonati), con tanto di cinema, centro commeciale, etc... sullo stile degli stati inglesi, tanto per capirci.
Poi si sa, la Juve ha avuto qualche lieve "problemino", per cui perdendo la serie A, la champion's e un sacco di sponsorizzazioni, il progetto si è fermato, o meglio non è neanche partito perchè i soldi sono venuti meno.
Ora sembra che i lavori possano ricomincare (credo con l'aiuto di una agenzia pubblicitaria, che in cambio dei diritti e dell'incasso relativi alla pubblicità dentro e fuori lo stadio abbia finanziato il progetto).

Sempre da Wikipedia:
"Il consiglio di amministrazione della Juventus F.C., in data 18/03/2008, ha approvato il "Progetto Stadio" che prevede la realizzazione di un nuovo impianto sul suolo del Delle Alpi; previsto un investimento di 105 milioni di euro.

Attualmente lo stadio deve essere ristrutturato: il progetto prevede un netto calo del numero di posti fino a 40.600, ma con numerosi servizi in più, tra cui il museo del club, bar, ristoranti e piccoli palchi per le autorità. Il 5 febbraio 2007 il Consiglio di Amministrazione (CdA) della Juventus Football Club ha di fatto approvato il progetto del nuovo stadio del club che sorgerà al posto dello Stadio delle Alpi, in attesa dei fondi del credito sportivo per una cifra di 100 milioni di euro (escluse le aree commerciali). Il 6 febbraio il progetto è stato approvato dal Comune di Torino.

Il nuovo stadio, progettato dagli studi Gau e Shesa, coordinato per la progettazione dall’architetti Gino Zavanella ed Eloy Suarez e dai disegni dell’ingegnere Massimo Majoviecki, sorgerà su un’area di 50.000 mq (37.000 metri quadrati per lo stadio, 12.000 per le attività commerciali e 5.000 a disposizione per gli uffici) ed avrà una struttura quasi rettangolare, circondata da due semi-ellissi che ospiteranno le attività commerciali, i ristoranti e i bar: alle tribune si accederà con delle specifiche passerelle inserite nei diversi settori dello stadio. Guardando invece i disegni in sezione, risaltano i palchi VIP, con affaccio direttamente sul prato.

Lo stadio, nell’area più a diretto contatto con il campo, avrà 40.600 posti, cifra calcolata sulla base dell’affluenza al delle Alpi negli ultimi anni: un po' di più dell’esigenza minima dettata dall’UEFA per eventi a livello internazionale, distribuiti in un unico invaso e non prevede la pista di atletica, come l'AOL Arena di Amburgo (Germania) o lo Stade de Suisse, allestito per Euro 2008 nella città di Berna (Svizzera).

Due significative novità riguardano la struttura esterna e la copertura. La prima sarà avvolta da una rete microforata che le permetterà, attraverso un sistema di proiezioni, di assumere colorazioni diverse a seconda delle ore del giorno e di ospitare scritte, video e immagini per essere «bianca e metallica di giorno, multicolore di notte». La copertura, in teflon trasparente, lascerà filtrare la luce all'interno dello stadio.

I lavori dovrebbero cominciare nella primavera del 2009, mentre la consegna è prevista nel maggio 2011. La Juventus potrà quindi giocare nel suo nuovo stadio a partire dalla stagione 2011/12.

Per consentire lo svolgimento dei lavori, la Juventus continuerà a disputare le proprie partite interne nell'altro impianto della città, lo stadio Olimpico, insieme al Torino, fino all'ultimazione dei lavori."