La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#4021
Lorena ha scritto:Però ho letto che è meglio toglierlo entro i 2 anni.
Si ma ogni bambino ha i suoi tempi ed è sempre meglio introdurre questi grandi "stravolgimenti" quando non c'è altro in ballo :wink: e, soprattutto, meglio aspettare che il bambino sia davvero pronto....
Col pannolino per esempio è stata dura :roll: per la pipì è stato un successone (e io mi ero già esaltata 8) :lol: ), per la cacca invece un delirio: non voleva farla nel vasino, nel water, di farsi rimettere il pannolino neanche a parlarne.... morale: è andato avanti 3/4 mesi buoni a fare la cacca nelle mutande (e andare in giro con un bambino che se la fa adddosso ti assicuro che può essere molto imbarazzante :lol: :lol: :lol: )
Evidentemente non era ancora pronto :? solo che, una volta tolto il pannolino non potevo rimetterglielo perchè si sentiva troppo mortificato :cry:

Se hai notato che da quando il papà lavora tanto si è attaccata di + al ciuccio non è sicuramente il momento buono nè per toglierglielo nè per provare col pannolino :roll: secondo me è meglio se aspetti magari le ferie: quando sarete tutti insieme e sereni lo sarà molto di + anche lei e avrà le risorse per far fronte a questi grandi passi :wink: (non tutti e 2 insieme però :shock: scegli tra pannolino o ciuccio e inizia con uno solo per volta :wink: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#4022
Sì, pensavo al pannolino in agosto e il ciuccio a dicembre.
Quando sta al mare, per es. sta già senza pannolino. Domenica ho notato una sola pipì (magari le altre non le ho viste): si è messa con le gambine larghe fino a che non ha finito :lol:
Quello che però mi lascia perplessa è che se le chiedo se ha fato la cacca mi dice no anche se l'ha fatta :roll: Cmq se mi renderò conto che non è pronta non insisterò. Per me l'importante è che lo tolga prima dell'asilo.

Oddio, Anna, la cacca sempre negli slip! Deve essre stato un delirio :shock:
Immagine
Immagine

#4023
Avevo pensato di toglierlo ora il ciuccio perchè a settembre andrà al nido e poi arriverà il fratellino e sarà sempre più dura trovare l'occasione giusta, per non parlare del fatto che il prossimo anno dovrò anche iniziare a toglierle il pannolino..( per quest'anno ho rinunciato, mi sono accorta che ancora proprio non percepisce lo stimolo, anche lei mi dice sempre no quando le chiedo se ha fatto la cacca... :roll: )
Comunque c'è da dire che gia di giorno gliel'ho tolto completamente, non me lo chiede più, e se me lo chiede le dico " il ciuccio lo prendi solo per fare la?" e lei completa "nanna" e poi si tranquillizza, poco tempo fa quando avevo iniziato la procedura ho notato che si era fissata, me lo chiedeva 10 volte di più perchè aveva capito che non lo poteva avere sempre, allora per un periodo giel'ho dato sempre senza la minima obiezione, adesso ho ricominciato a non darglielo e questa volta ha capito perfettamente :)
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#4024
Lorena ha scritto:Sì, pensavo al pannolino in agosto e il ciuccio a dicembre.
Quando sta al mare, per es. sta già senza pannolino. Domenica ho notato una sola pipì (magari le altre non le ho viste): si è messa con le gambine larghe fino a che non ha finito :lol:
Mi immagino la scena :lol: :lol: :lol:
Visto che in spiaggia è già abituata potresti portarti dietro il vasino e, quando sta per farla, iniziare a farle capire che deve farla nel vasino :wink:
In una puntata di "SOS tata" ho visto che avevano proposto alla bimba un libretto proprio sull'uso del vasino (ma questa bimba era un caso un po' particolare :roll: a vederla sembrava avesse sui 3/4 anni e la madre ancora usava i pannolini :shock: ).
Mi sembra ottima anche la "programmazione" degli eventi :wink: così a dicembre puoi proporle la favoletta come la tua amica 8)
Lorena ha scritto:Quello che però mi lascia perplessa è che se le chiedo se ha fato la cacca mi dice no anche se l'ha fatta :roll: Cmq se mi renderò conto che non è pronta non insisterò. Per me l'importante è che lo tolga prima dell'asilo.
Per la cacca forse non ha ancora "capito" a cosa ti riferisci quando glielo chiedi :roll: prova a farle vedere "la produzione" associandola sempre alla parola.
Ricordo che avevo letto (o forse me lo aveva detto qualcuno) che per valutare se i bimbi son pronti per togliere il pannolino bisogna osservare come fanno le scale: se fanno i gradini con un piede solo non sono pronti, se usano entrambi i piedi allora lo sono (credo sia una questione legata alla coordinazione muscolare: se sono in grado di controllare il movimento di entrambe le gambe per fare il gradino allora lo sono anche per il controllo della muscolatura interessata ai "bisogni" :wink: )
Lorena ha scritto:Oddio, Anna, la cacca sempre negli slip! Deve essre stato un delirio :shock:
Eh si, abbastanza :? e il bello era che mi avvisava pure: "mamma, mamma cacca!" ma non ne voleva sapere di andare sul vasino o sul water (che invece usava benissimo per la pipì :evil: ), così se eravamo in giro per negozi rendeva tutti partecipi :oops: :oops: :oops: :oops:
Da allora penso mi sia rimasta un po' la fobia del numero di mutande: tutt'ora il cassetto dei boxer di Ricky è stra-pieno, ne avrà almeno 20/25 :oops: :lol: :lol: :lol:
Fortuna che son cose che si rimuovono in fretta dalla memoria :lol: altrimenti ci sarebbero solo figli unici 8) :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#4025
ieri sera si è addormentata in 15 minuti :shock: :shock: :shock: :shock:

spero non sia stato un caso :oops: :roll: :?

come ho fatto?
rito della nanna sempre uguale
fino a quando arriviamo in cameretta
lucina accesa come sempre per farla dormire
metto il cd con le musiche della natura
ascolta attenta
la coccolo per 1 minuto al massimo
la metto nel lettino
invece della mia mano le metto un peluche che a lei piace
cerca la mia mano, allora le metto il peluche e sopra la mia mano, così lei tiene entrambi
aspetto 2 minuti che si rilassa ed esco
dopo 1 minuto inizia a piangere...disperata
aspetto un solo minuto e vado da lei,
aveva i lacrimoni fino al mento :roll:
singhiozzi da farla sussultare
la calmo
le do da bere acqua
metto il ciuccio
si ricorica
singhiozza ancora un pochino
aspetto che si calmi del tutto
le rimetto il peluche
tengo la mia mano sul pannolino
quando si calma del tutto
riesco
rinizia a piangere
faccio esattamente come sopra
alla 3° volta
scaccia il peluche
vuole solo la mia mano
gliela appoggio sulla pancia
si addormenta all'istante :shock:
l'ho tirata su io a mezzanotte per darle la tetta, ma lei ha continuato a dormire
si è svegliata alle 5.30 urlando come una matta
con il cicuccio ed in 2 minuti si è riaddormentata fino alle 6.30 svegliandosi sempre piangendo
è la prima volta che si sveglia piangendo

che mi dite? :roll:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#4026
Estratti.Naturali ha scritto:Avevo pensato di toglierlo ora il ciuccio perchè a settembre andrà al nido e poi arriverà il fratellino e sarà sempre più dura trovare l'occasione giusta, per non parlare del fatto che il prossimo anno dovrò anche iniziare a toglierle il pannolino..( per quest'anno ho rinunciato, mi sono accorta che ancora proprio non percepisce lo stimolo, anche lei mi dice sempre no quando le chiedo se ha fatto la cacca... :roll: )
Comunque c'è da dire che gia di giorno gliel'ho tolto completamente, non me lo chiede più, e se me lo chiede le dico " il ciuccio lo prendi solo per fare la?" e lei completa "nanna" e poi si tranquillizza, poco tempo fa quando avevo iniziato la procedura ho notato che si era fissata, me lo chiedeva 10 volte di più perchè aveva capito che non lo poteva avere sempre, allora per un periodo giel'ho dato sempre senza la minima obiezione, adesso ho ricominciato a non darglielo e questa volta ha capito perfettamente :)
L'inserimento al nido potrebbe essere una situazione molto stressante per lei (ma anche no: dipende molto da come affronterai tu la separazione :wink: ) e se il ciuccio l'avrà tolto da poco tempo c'è il rischio che, come sostituto, si attacchi al dito :roll:
Potrebbe anche essere che al nido trovi tanti compagni che ancora hanno il ciuccio e questo la stimoli ancora di + a cercare vie alternative di consolazione :roll:
Io, al tuo posto, dedicherei questo mese e mezzo che vi separa dall'inserimento al nido, alla preparazione dell'evento: ogni giorno martellerei col discorso nido, su quanto sarà bello trovare nuovi amici con cui giocare ecc. e, se andate via per le ferie, riproverei (ma in maniera moooolto soft) a togliere il ciuccio.
Se proprio vedi che non ce la fa non prenderla male: puoi sempre metterti d'accordo con le maestre del nido per riprovarci in vista delle vacanze di Natale (di solito suggeriscono questo periodo anche per togliere il pannolino: iniziano le maestre durante il giorno approfittando del fatto che i bimbi osservano e copiano gli altri che l'hanno già tolto e poi il tutto viene consolidato a casa con mamma e papà durante le feste, quando tutti sono + rilassati :wink: )
Potresti anche provare a toglierglielo, sempre gradualmente, durante i pisolini notturni: se riesce ad abituarsi a dormire senza, anche per poco tempo, piano piano capirà che può farcela anche per l'intera notte 8)
Hai provato anche a offrirle un sostituto? Magari un nuovo peluche, comprato proprio per l'occasione? (meglio se è di spugna o tessuto e non troppo grosso, così se se lo mette in bocca non ingurgita i peli :wink: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#4027
Anna73 ha scritto:
Lorena ha scritto:Quello che però mi lascia perplessa è che se le chiedo se ha fato la cacca mi dice no anche se l'ha fatta :roll: Cmq se mi renderò conto che non è pronta non insisterò. Per me l'importante è che lo tolga prima dell'asilo.
Per la cacca forse non ha ancora "capito" a cosa ti riferisci quando glielo chiedi :roll: prova a farle vedere "la produzione" associandola sempre alla parola.
Ricordo che avevo letto (o forse me lo aveva detto qualcuno) che per valutare se i bimbi son pronti per togliere il pannolino bisogna osservare come fanno le scale: se fanno i gradini con un piede solo non sono pronti, se usano entrambi i piedi allora lo sono (credo sia una questione legata alla coordinazione muscolare: se sono in grado di controllare il movimento di entrambe le gambe per fare il gradino allora lo sono anche per il controllo della muscolatura interessata ai "bisogni" :wink: )
Io ho idea che mi dica che non l'ha fatta perchè le scoccia smettere di giocare per farsi cambiare. poi le dico che se non si lava il culetto poi le pizzica e si convince.
Ieri mio padre, cambiandola, le ha chiesto cosa ci fosse nel pannolino e lei gli ha risposto "le palline" :lol:
L'associazione scale-gestione stimolo l'ho letta da più parti.
Le scale lei le ha sempre fatte, dal primo giorno :shock: , un piede dopo l'altro, non ha mai fatto un gradino per volta mettendo sopra entrambi i piedi, li fa a seguire, come noi adulti :shock: Prima tenendosi a noi, poi alla ringhiera. Certo non gliele faccio fare da sola perchè temo che cada. Dai miei suoceri che la scala ha il muro da entrambi i lati le fa mani e piedi :lol:
Immagine
Immagine

#4028
tidelady ha scritto: che mi dite? :roll:
Mi sembra un successo! 8)
L'unica cosa :oops: ma se stava dormendo perchè l'hai tirata su per darle la tetta? :roll:
Il fatto che si sia svegliata piangendo potrebbe dipendere da 1.000.000 di motivazioni (un brutto sogno?) e potrebbero benissimo essere tutte indipendenti dal nuovo rito della nanna :wink: io, visti i buoni risultati, riproverei anche stasera con la stessa tecnica 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#4029
Anna73 ha scritto:
tidelady ha scritto: che mi dite? :roll:
Mi sembra un successo! 8)
L'unica cosa :oops: ma se stava dormendo perchè l'hai tirata su per darle la tetta? :roll:
Il fatto che si sia svegliata piangendo potrebbe dipendere da 1.000.000 di motivazioni (un brutto sogno?) e potrebbero benissimo essere tutte indipendenti dal nuovo rito della nanna :wink: io, visti i buoni risultati, riproverei anche stasera con la stessa tecnica 8)
perchè lei di notte ha sempre fame
se non gliela do io, lei si sveglierebbe in automatico verso l'1 di notte per chiedere da mangiare
al che mi svegliarebbe anche a me :oops:
andando io a letto verso le 23.30, 24.00 , le do la tetta a quell'ora,
lei mangia dormendo e tira tranquilla fino a mattina
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#4030
Lorena ha scritto:Io ho idea che mi dica che non l'ha fatta perchè le scoccia smettere di giocare per farsi cambiare. poi le dico che se non si lava il culetto poi le pizzica e si convince.
Può essere :wink: allora approfitta di questa cosa: in fondo il vasino è molto + veloce e lei potrebbe riprendere a giocare molto + in fretta 8) :lol:
Per fortuna non tutti i bimbi son come Ricky: mia nipote, settimana scorsa, è passata dal pannolino al vasino in un solo giorno :shock: alla prima pipì della mattina si è seduta tranquilla e da allora non ha sbagliato un colpo :shock: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#4031
tidelady ha scritto: perchè lei di notte ha sempre fame
se non gliela do io, lei si sveglierebbe in automatico verso l'1 di notte per chiedere da mangiare
al che mi svegliarebbe anche a me :oops:
andando io a letto verso le 23.30, 24.00 , le do la tetta a quell'ora,
lei mangia dormendo e tira tranquilla fino a mattina
Ah ok :wink:
E provare a darle la poppata prima della nanna? Non tirerebbe lo stesso fino alla mattina? :roll:

Certo che.... leggere di poppate notturne, nausee in gravidanza, le grandi "conquiste" del ciuccio e del pannolino..... ehm.... quoto Lorena: il semaforo mi ritorna rosso di botto :oops: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#4032
Anna73 ha scritto:
tidelady ha scritto: perchè lei di notte ha sempre fame
se non gliela do io, lei si sveglierebbe in automatico verso l'1 di notte per chiedere da mangiare
al che mi svegliarebbe anche a me :oops:
andando io a letto verso le 23.30, 24.00 , le do la tetta a quell'ora,
lei mangia dormendo e tira tranquilla fino a mattina
Ah ok :wink:
E provare a darle la poppata prima della nanna? Non tirerebbe lo stesso fino alla mattina? :roll:

Certo che.... leggere di poppate notturne, nausee in gravidanza, le grandi "conquiste" del ciuccio e del pannolino..... ehm.... quoto Lorena: il semaforo mi ritorna rosso di botto :oops: :lol: :lol: :lol:
mhhh non saprei
lei cena verso le 19.00
va a letto verso le 21.00
mi sembra troppo vicino .... :roll:
se glielo da veso le 24.00 farebbe in tempo a smaltire la cena :roll:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#4033
Anna73 ha scritto:della nanna? Non tirerebbe lo stesso fino alla mattina? :roll:

Certo che.... leggere di poppate notturne, nausee in gravidanza, le grandi "conquiste" del ciuccio e del pannolino..... ehm.... quoto Lorena: il semaforo mi ritorna rosso di botto :oops: :lol: :lol: :lol:
ma dai
pensa ai primi sorrisi
alle prime sbausciate bavose
ai primi passi
ai primi abbracci
al primo "mamma"
8)
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#4034
tidelady ha scritto:
Anna73 ha scritto:della nanna? Non tirerebbe lo stesso fino alla mattina? :roll:

Certo che.... leggere di poppate notturne, nausee in gravidanza, le grandi "conquiste" del ciuccio e del pannolino..... ehm.... quoto Lorena: il semaforo mi ritorna rosso di botto :oops: :lol: :lol: :lol:
ma dai
pensa ai primi sorrisi
alle prime sbausciate bavose
ai primi passi
ai primi abbracci
al primo "mamma"
8)
Io sono ancora in questa fase, ecco perchè mi basta lei :lol:
Immagine
Immagine

#4035
nessuna di voi ha avuto il distacco dei muscoli addominali?
non so il termine "tecnico"
a me si sono "staccati" e se mi tiro in dientro con la pancia si vede la protuberanza che esce
il mio medico ha detto che è abbastanza normale che succeda a chi ha avuto la pancia molto grossa
di problemi fisici non ne da
alla fine è solo una cosa estetica
curabile con un "semplicissimo" intervento
praticamente ricuciono con delle graffette i due muscoli staccati :roll:

non so che fare... anche perchè vorremmo il secondo bimbo... e non so se poi è meglio o peggio.... :roll:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette